Vai al contenuto

P150X un aiuto per l'impianto elettrico

mime
 Share

Recommended Posts

Salve, all'improvviso tutti i servizi elettrici sulla mia px hanno smesso di funzionare, compresi clacson e spie sullo sterzo. La mia px e un modello senza batteria con frecce e impianto a 12 v. Mi sono armato di tester e ho fatto qualche misura che vi riporto.

236bd564cc69c33a95890d7a93a4ace3.jpg

Il filo nero, lato impianto, è a massa con il telaio, quello blu no.

d8ceeea6c1d9fe904a71d998cd0b2c36.jpg

Il filo giallo, attaccato all'ingresso del regolatore, è collegato a quello blu di prima, mentre la coppia grigio/verde, attaccata all'uscita del regolatore, è a massa con il telaio. Ho anche effettuato una misura dell'alternata all'uscita dello statore tra nero e blu ottenendo dei valori illeggibili (eventualmente carico un video appena capisco come si fa). Secondo voi qual'è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

CPer utilizzare il tester per lo scopo che vuoi raggiungere devi per prima cosa scollegare tutti i contatti al portalampada sotto il copri manubrio e anche il contatto verde che va all'intermittenza

Una volta scollegati ripeti il controllo tra il cavo grigio e la massa. Se c'è un corto sarà da individuare sul cavo grigio, se non c'è vai avanti cercandolo prima sul cavo giallo delle posizioni, poi su quelli delle frecce o ancora sul cavo verde e azzurro del pedale freno. Anche in questo caso dovrai stare i contatti alle lampade o togliere direttamente le lampade. Inoltre puoi anche controllate sullo statore che tutte le bobine siano perfettamente in serie tra loro.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

Salve, all'improvviso tutti i servizi elettrici sulla mia px hanno smesso di funzionare, compresi clacson e spie sullo sterzo. La mia px e un modello senza batteria con frecce e impianto a 12 v. Mi sono armato di tester e ho fatto qualche misura che vi riporto.

236bd564cc69c33a95890d7a93a4ace3.jpg

Il filo nero, lato impianto, è a massa con il telaio, quello blu no.

d8ceeea6c1d9fe904a71d998cd0b2c36.jpg

Il filo giallo, attaccato all'ingresso del regolatore, è collegato a quello blu di prima, mentre la coppia grigio/verde, attaccata all'uscita del regolatore, è a massa con il telaio. Ho anche effettuato una misura dell'alternata all'uscita dello statore tra nero e blu ottenendo dei valori illeggibili (eventualmente carico un video appena capisco come si fa). Secondo voi qual'è il problema?

il filo blu parte dallo statore e arriva Al pulsante del clacson,li diventa Giallo e torna Al regolatore per essere Regolata la tensione, dal regolatore esce un Grigio,Verde,il primo torna sul manubrio il seconds va alle frecce " relé "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se mi dici che il blu parte dallo statore e arriva al clacson, presumo sia fritto lo statore visto che il clacson non funziona. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto qualcosa tra nero e blu, anche se di indecifrato, potrebbe non essere fritto. Con motore al minimo collega una lampadina tra nero e blu. Se di accende il problema é altrove.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, era lo statore. Nel caso a qualcuno servisse, in uno statore funzionante tra i fili nero e blu, che alimentano l'impianto elettrico, deve esserci continuità elettrica, in caso contrario è danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti