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Ritorno alla ricerca della prima vespa


snos
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Ciao a tutti, ritorno dopo quasi 5 anni alla ricerca della mia prima vespa, ricerca sospesa per demoralizzazione, però il chiodo è rimasto e ogni vespa che vedevo riaccendeva la passione. Ora scrivo di nuovo per avere qualche dritta da chi ne sa sicuramente più di me. Sono aperto a tutte le vespe con preferenza per modelli da 125 in su, per iniziare magari un px 125/150 che mi possa portare in giro.

 

vi ringrazio anticipatamente

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Ciao,

 

Io sono romagnolo e sono circa 3/4 mesi che stó dietro a vespe 125 px su subito.it

 

Ho visto che i prezzi nella mia zona variano tra i 1500 e 2500€ messe a posto più o meno bene.

 

Credo anche che la situazione cambi da zona a zona!!!!

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diciamo che i 125 si trovano anche sui 1000 ma con la carrozzeria da riprendere subito(ruggine e buchi) e con motori da riprendere un pochino.....!!!

sui 2000 in buono stato con carrozzeria buona e motore ok.

 

dipende tutto se lo sistemi tu o se lo devi portare dal meccanico carrozziere e via dicendo!!!

 

200 non ne parlare sotto ai 2500 nn trovi niente....

150 ce ne sono davvero pochi.....

 

Pero' alla fine continuare la ricerca all infinito logora....prima o poi bisogna scegliere!!!

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Grazie a tutti per le risposte, il mio non è un problema di budget (non ho tetti massimi da rispettare) ma un problema di giusto prezzo, non ho voglia di comprare una vespa a tutti i costi per farmi vedere oppure deprezzarla per fare l'affarone, voglio una vespa perchè ho piacere nel vederle e nel guidarle, per valutare sto facendo riferimento al borsino presente sul sito, non voglio rovinare il mercato, non compro una special a 2500 euro quando chi conosce il mercato dice che ne vale al massimo 1500.

 

Per farvi un esempio avevo trovato una px 125 verniciata nero violaceo con la sella beige del 1984 a 1500 € a pochi km da casa, secondo me troppi per come era la vespa. Se chi vende capisce che ottiene quello che vuole e vende a qualsiasi prezzo il mercato si rovina e diventa più difficile per chi ha passione poterla coltivare ampliando la propria collezione.

 

Posso comprarlo anche a 3000 euro un px ma non lo voglio fare.

 

Voi come la pensate?

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Grazie a tutti per le risposte, il mio non è un problema di budget (non ho tetti massimi da rispettare) ma un problema di giusto prezzo, non ho voglia di comprare una vespa a tutti i costi per farmi vedere oppure deprezzarla per fare l'affarone, voglio una vespa perchè ho piacere nel vederle e nel guidarle, per valutare sto facendo riferimento al borsino presente sul sito, non voglio rovinare il mercato, non compro una special a 2500 euro quando chi conosce il mercato dice che ne vale al massimo 1500.

 

Per farvi un esempio avevo trovato una px 125 verniciata nero violaceo con la sella beige del 1984 a 1500 € a pochi km da casa, secondo me troppi per come era la vespa. Se chi vende capisce che ottiene quello che vuole e vende a qualsiasi prezzo il mercato si rovina e diventa più difficile per chi ha passione poterla coltivare ampliando la propria collezione.

 

Posso comprarlo anche a 3000 euro un px ma non lo voglio fare.

 

Voi come la pensate?

snos purtroppo ce molta gente che ci specula....poi cerca di vendere una special a 3000 forse perche per portarla a quel livello avra' speso 2500 euro e ci vuole fare un po di guadagno ma il valore di una special in otiimo stato non supera i 1500......

amenoche nn trova il pollo e' difficile che la vendera' a quel prezzo!!!

 

io intendo per ottimo stato:

*che abbia il colore dell'annata (se fosse anche il colore conservato meglio ancora)

*che abbia il numero di motore con le sigle giuste

*che abbia gli accessori e componenti del modello....

 

insomma che non sia una vespa frankstein.....con il manubrio di un modello il parafango di un altro e il motorie di un altro ancora!!in giro si vedi certi accrokki!!!

 

se non avessi problemi di budget mi orienterei su un 200 o su una sprint ...poi sono gusti

 

molto dipende anche dal uso che ne devi fare : citta'? viaggi? scampagnata? salotto??

 

per come la penso io unpx 125 verniciata nero violaceo che non fa parte dei colori originali dell' annata e'da riverniciare totalmente con il ciclo di verniciatura corretto!!!

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snos purtroppo ce molta gente che ci specula....poi cerca di vendere una special a 3000 forse perche per portarla a quel livello avra' speso 2500 euro e ci vuole fare un po di guadagno ma il valore di una special in otiimo stato non supera i 1500......

amenoche nn trova il pollo e' difficile che la vendera' a quel prezzo!!!

 

io intendo per ottimo stato:

*che abbia il colore dell'annata (se fosse anche il colore conservato meglio ancora)

*che abbia il numeor di motore con le sigle giuste

*che abbia gli accessori del modello....

 

insomma che non sia una vespa frankstein.....

 

se non avessi problemi di budget mi orienterei su un 200 o su una sprint ...poi sono gusti

 

molto dipende anche dal uso che ne devi fare : citta'? viaggi? scampagnata? salotto??

 

per come la penso io unpx 125 verniciata nero violaceo che non fa parte dei colori originali dell' annata e'da riverniciare totalemente con il ciclo di verniciatura corretto!!!

 

Vedo che la pensi come me, l'utilizzo sarebbe principalmente spostamenti nel mio paese e qualche scampagnata, se potete darmi una dritta su quali secondo voi sono i prezzi giusti per px 125 150 e 200 e come consiglia bandit76 della sprint (molto bella), o se avete qualcuna da proporre

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guarda se non la devi usare ogni giorno come mezzo affidabile come potrebbe essere un px ....puoi orientarti su qualcosa di piu prestigioso......e ambito :

tipo

il ts stiamo sui 3500-4000

una 125 primavera o et3 stiamo sempre sui 3500-4000

o la regina delle vespe la rally 180 200 ma li saliamo sopra i 5000

 

 

la fikata dei mezzi d'epoca e che nn perdono il valore come con i mezzi tradizionale ma il loro valore nel tempo puo' anche aumentare....

 

personalmente i modelli che mi piaciono molto sprint e gl sono 150 di cilindrata con il faro trapezoidale....

questi modelli sono belli e anche a cifre abbordabili sui 2500-3000

 

se effettivamente vuoi orientarti su questi modelli cerca vespa tecnica su internet li trovi tutti i modelli......

 

poi se hai bisogno di una mano o di un consiglio figurati.....

 

pero' l espressione non ho un budget e' pericolossissima per esperienza ti dico!!!

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Posso comprarlo anche a 3000 euro un px ma non lo voglio fare.

 

Purtroppo il prezzo lo genera la domanda e purtroppo non credo troverai nessuno che voglia regalarti la sua bellissima vespa magari rally 200 femsa rossa conservata solo perchè qualcuno scrive su internet che una rally vale 1000 euro.

 

Il mio px 150 conservato con 11.250 km reali pre arcobaleno del 1980 l'ho pagato 1800 e sono stato fortunato, dato che a meno di 2500 non si trovano solitamente. E sui siti che trattano il valore il mio px è dato a 600 euro..follia pura.

 

se può far contento qualcuno scrivo qui che una rally massimo 300 euro può costare...ma mi ridono in faccia.

 

chi trovi che ti svende una vespa d'epoca? se deve regalarla piuttosto la tiene in cantina..è roba che non si trova più e saranno sempre più rare.

 

Il ''giusto prezzo'' è soggettivo.. troppo soggettivo. per questo esiste il mercato, dove domanda e offerta globale si incontrano generando un prezzo.

 

anche per me la pizza non vale neanche un euro, dato che non mi piace, ma il suo prezzo resta comunque 7euro ...

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@bandit76 non ho budget non significa pagherei qualsiasi cifra, significa che se il prezzo è giusto la cifra non è un problema

 

capisco poi il discorso di soggettività anche io nella tua condizione lo avrei comprato il px 150, le valutazioni sono un punto di partenza è normale che se la vespa è valutata 1500 stiamo parlando di un prezzo medio che può salire se le condizioni sono buone, non voglio nessun regalo però personalmente se trovo un px da riverniciare cambiare sella e fare qualche altro accorgimento non gli do nemmeno 1000 €

 

per esempio c'è questa special vicino casa http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-avellino-132600996.htm

 

ha il nasello, sella e faro posteriore da cambiare quanto offrireste?

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Un consiglio: cerca la tua vespa tra amici e parenti, preferibilmente più anziani di te, oppure presso vecchi meccanici, magari anche negli annunci economici dei giornali locali, ma lascia perdere internet, i prezzi sui siti di e-commerce sono spesso gonfiati, devi spostarti per vedere il veicolo e puoi vederlo dal vivo e provarlo solo al momento dell'acquisto.

 

Ciao, Gino

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Grazie Gino, già ho provveduto a dirlo a tutti i conoscenti ma non esce fuori niente, a quanto sembra la mia zona non è molto popolata da vespe, ne girano si e no 5-6 in paese e nemmeno nella città più vicina che è Avellino ce ne sono più di tante.

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per esempio c'è questa special vicino casa http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-avellino-132600996.htm

ha il nasello, sella e faro posteriore da cambiare quanto offrireste?

 

In realta' la questione non e' semplicemente nei pezzi da cambiare perche' non consoni col modello, ma bisognerebbe anche capire se il colore e' compatibile con l'anno di quella vespa. Se non lo fosse la mia offerta sarebbe metà di quello che chiede il venditore.

Qualora il colore fosse giusto, andrebbe comunque ripresa nello scudo, per esperienza so che il nasello PX segna irrimediabilmente il colore sottostante, e siccome il nasello special e' piu' piccolo, avresti in bella vista due "baffi" laterali dove manca la vernice...

Nel fortunatissimo caso in cui la vernice sotto il nasello non fosse rovinata, considera che dovrai smontare lo sterzo se vuoi mettere il bordoscudo originale (che e' colore alluminio naturale). In buona sostanza, per quanto sia molto sana, IMHO non e' una vespa che vale tutti i soldi richiesti.

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L'avevo pensato anche io, però non so se il nero sia previsto sui PX di quell'anno, comunque mi sembra di capire che sia già iscritta ad un registro storico.

Quindi anche se il colore non fosse corretto, godrebbe comunque dei benefici assicurativi.

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  • 2 months later...
guarda se non la devi usare ogni giorno come mezzo affidabile come potrebbe essere un px ....puoi orientarti su qualcosa di piu prestigioso......e ambito :

tipo

il ts stiamo sui 3500-4000

una 125 primavera o et3 stiamo sempre sui 3500-4000

o la regina delle vespe la rally 180 200 ma li saliamo sopra i 5000

 

 

la fikata dei mezzi d'epoca e che nn perdono il valore come con i mezzi tradizionale ma il loro valore nel tempo puo' anche aumentare....

 

personalmente i modelli che mi piaciono molto sprint e gl sono 150 di cilindrata con il faro trapezoidale....

questi modelli sono belli e anche a cifre abbordabili sui 2500-3000

 

se effettivamente vuoi orientarti su questi modelli cerca vespa tecnica su internet li trovi tutti i modelli......

 

poi se hai bisogno di una mano o di un consiglio figurati.....

 

pero' l espressione non ho un budget e' pericolossissima per esperienza ti dico!!!

 

Ciao Bandit76, riprendo questa discussione per farvi una domanda simile. Da poco ho deciso di prendere la mia prima Vespa, però non conosco bene tutti i mezzi e le loro caratteristiche, quindi non saprei su cosa orientarmi. Provo a partire dall'uso che ne vorrei fare. La vorrei innanzitutto usare (e non tenere in garage) per brevi tragitti (5 km) in città, non tutti i giorni ma almeno quando il meteo lo consente. Il mio budget non è altissimo, però per un mezzo di ragionevole valore potrei spendere tra 3.000 e 4.000. La mia prima idea era un 125 primavera (magari Et3), poi sto scoprendo un sacco di modelli molto interessanti anche se diversi (150 GL, 150 sprint v.) ecc. Voi più esperti, cosa consigliereste? Grazie!

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