Vespa979 Inviato 15 ottobre 2015 - 10:19 Share Inviato 15 ottobre 2015 - 10:19 Il problema di quasi tutti i modelli di vespa è che sono diventate molto appetibili ai ladri, quindi purtroppo per noi, anche il loro utilizzo quotidiano e sopratutto la sosta per strada, ha qualche rischio. Io per questo come primo mezzo da usare quotidianamente ti consiglierei o un px125/150 o addirittura una Cosa, che è quasi antifurtata per sua natura, da considerare uno dei sui vantaggi. Nulla toglie l'utilizzo degli altri modelli che ti interessano, ma se il tuo intento e il classico tragitto casa/lavoro con sosta bene o male nello stesso posto, gli occhi di quei malintenzionati...ci vedono benissimo. Fatta questa premessa, le smallframe nel traffico sono le migliori, la controparte è che sono più scomode,anche nei viaggetti di medio raggio; le large più comode, anche in due persone, svicolano un po' peggio ma permettono anche la famosa gita fuori porta in compagnia, meglio però se 150. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 15 ottobre 2015 - 10:33 Share Inviato 15 ottobre 2015 - 10:33 Ciao Bandit76, riprendo questa discussione per farvi una domanda simile. Da poco ho deciso di prendere la mia prima Vespa, però non conosco bene tutti i mezzi e le loro caratteristiche, quindi non saprei su cosa orientarmi. Provo a partire dall'uso che ne vorrei fare. La vorrei innanzitutto usare (e non tenere in garage) per brevi tragitti (5 km) in città, non tutti i giorni ma almeno quando il meteo lo consente. Il mio budget non è altissimo, però per un mezzo di ragionevole valore potrei spendere tra 3.000 e 4.000. La mia prima idea era un 125 primavera (magari Et3), poi sto scoprendo un sacco di modelli molto interessanti anche se diversi (150 GL, 150 sprint v.) ecc. Voi più esperti, cosa consigliereste? Grazie! Ti chiedo ma tu la notte dove la terresti? Garage o strada? Di che zona d Italia parliamo.....? 3000 euro è una signora cifra.... La scelta è personale !!io mi orienterei su una sprint 66 chiaro di luna Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 15 ottobre 2015 - 10:35 Share Inviato 15 ottobre 2015 - 10:35 Ciao Bandit76, riprendo questa discussione per farvi una domanda simile. Da poco ho deciso di prendere la mia prima Vespa, però non conosco bene tutti i mezzi e le loro caratteristiche, quindi non saprei su cosa orientarmi. Provo a partire dall'uso che ne vorrei fare. La vorrei innanzitutto usare (e non tenere in garage) per brevi tragitti (5 km) in città, non tutti i giorni ma almeno quando il meteo lo consente. Il mio budget non è altissimo, però per un mezzo di ragionevole valore potrei spendere tra 3.000 e 4.000. La mia prima idea era un 125 primavera (magari Et3), poi sto scoprendo un sacco di modelli molto interessanti anche se diversi (150 GL, 150 sprint v.) ecc. Voi più esperti, cosa consigliereste? Grazie! semplicemente prendi quella che più ti piace.. avrai un idea del modello che ti ingolosisce di più..no? col budget che hai a disposizione, a differenza di chi sta cercando da 30 anni con 1000€ la vespa dei sogni, riusciresti a prendere un pò di tutto di quel che hai scritto.. personalmente per divetimento, a me gasa l'et3..eviterei il GL.. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 15 ottobre 2015 - 11:02 Share Inviato 15 ottobre 2015 - 11:02 Il problema di quasi tutti i modelli di vespa è che sono diventate molto appetibili ai ladri, quindi purtroppo per noi, anche il loro utilizzo quotidiano e sopratutto la sosta per strada, ha qualche rischio.Io per questo come primo mezzo da usare quotidianamente ti consiglierei o un px125/150 o addirittura una Cosa, che è quasi antifurtata per sua natura, da considerare uno dei sui vantaggi. Nulla toglie l'utilizzo degli altri modelli che ti interessano, ma se il tuo intento e il classico tragitto casa/lavoro con sosta bene o male nello stesso posto, gli occhi di quei malintenzionati...ci vedono benissimo. Fatta questa premessa, le smallframe nel traffico sono le migliori, la controparte è che sono più scomode,anche nei viaggetti di medio raggio; le large più comode, anche in due persone, svicolano un po' peggio ma permettono anche la famosa gita fuori porta in compagnia, meglio però se 150. Assolutamente d'accordo, infatti la terrei al chiuso sia a casa che a lavoro (lasciarla per strada in una città come Milano mi sembra sfidante!). Non la userei "quotidianamente", nel senso che non deve essere un mezzo da trasporto/lavoro. Però non vorrei neanche un mezzo delicato che non parta, si rompa molto facilmente ecc. Fra le small frame ho certamente individuato la primavera, ma non vorrei fosse troppo piccola per una statura di poco più di 180cm. E devo dire che anche le large hanno il loro perchè! Però vorrei individuare un modello la cui valutazione non è troppo influenzata dalle richiesta del mercato (ho notato che in alcuni casi la differenza dei prezzi fra quello che si trova su internet e la quotazione di ruoteclassiche è significativa, in altri casi meno). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 ottobre 2015 - 11:07 Share Inviato 15 ottobre 2015 - 11:07 Ruoteclassiche...trova il tempo che trova per le quotazioni. Certo è che i 5000 per la SV sono troppi come ti ho scritto sull'altro thread. In questi casi come in ogni usato/restaurato, il prezzo si fà oggettivamante, per questo è bene avere le idee chiare e se hai dubbi, prima chiedi quà e poi tira fuori il portafoglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 16 ottobre 2015 - 07:05 Share Inviato 16 ottobre 2015 - 07:05 Io direi Sprint Veloce/Ts/Gtr oppure Gt/Sprint; in alternativa Et3 o T5. Quali sono le principali differenze fra SV, TS e GTR? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 16 ottobre 2015 - 07:11 Share Inviato 16 ottobre 2015 - 07:11 Travasi e bauletto e colori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 16 ottobre 2015 - 09:13 Share Inviato 16 ottobre 2015 - 09:13 Travasi e bauletto e colori. Grazie joedreed, riesci a dirmi dove posso trovare anche le caratteristiche di ogni modello? Oltre ad un fattore puramente estetico, vorrei capire quali sono le differenze tecniche rilevanti ed il valore storico di ogni modello. Grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 ottobre 2015 - 09:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2015 - 09:25 Grazie joedreed, riesci a dirmi dove posso trovare anche le caratteristiche di ogni modello? Oltre ad un fattore puramente estetico, vorrei capire quali sono le differenze tecniche rilevanti ed il valore storico di ogni modello. Grazie! Le caratteristiche dei vari modelli le puoi desumere dalle schede tecniche omologative che trovi in download, per quel che riguarda le caratteristiche dei diversi modelli, su VR non le abbiamo per tutte le vespe, ma puoi trovarle su questo sito: http://www.scooterdepoca.com/vespa.asp , cliccando sui singoli modelli. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 16 ottobre 2015 - 09:59 Share Inviato 16 ottobre 2015 - 09:59 Grazie joedreed, riesci a dirmi dove posso trovare anche le caratteristiche di ogni modello? Oltre ad un fattore puramente estetico, vorrei capire quali sono le differenze tecniche rilevanti ed il valore storico di ogni modello. Grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk bhè luigi sei un pò esagerato :azz:dovresti almeno documentarti tu sui modelli in queatione e non chiedere. le differenze tecniche sono la cilindrata e i travasi. il ts 125 è la rally dei ragazzi, oppure l'ultima vespa a scocca 'classica'.. a me personalmente non fa impazzire..anche se il verde jungla è bello.3 TRAVASI MA MENO CC DELLO S.V lo sv 150 cilindrata diversa prima serie bello il grigio/rosso. vespa molto più performante del Ts ovviamente. secpnda serie non male il verde valleombrosa.3 TRAVASI DA 2 RISPETTO LO SPRINT150 il gt125 è una vespa particolare che racchiude ancora un pò la figura del 'vespone anni 60'..anche per i colori tutti pastellati. a me piace molto. meno performante del s.v. e t.s ovviamente. per quanto riguarda il valore storico, siamo alle solite. mi son preso 1000 insulti:rabbia:per aver messo il mio 'prezzario' vespa, per poi ogni giorno sentir sempre la stessa e unica domanda..(quanto vale??) diciamo che il valore lo dai te in base al modello che più ti piace e desideri.. personalmente spenderei(intendo conservate bene o restaurate come si deve!!!): 3.000€ per un t.s 3.500€ per uno g.t 3.800-4.000€ uno S.V ah dimenticavo il gt ha il motore 125 simile se non uguale al 125 super.forse cambia la compressione per aver più potenza. comunque anche il G.T.r non è male per niente!!!coloriun pò più vivaci .. e comunque bel motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 16 ottobre 2015 - 12:05 Share Inviato 16 ottobre 2015 - 12:05 bhè luigi sei un pò esagerato :azz:dovresti almeno documentarti tu sui modelli in queatione e non chiedere.le differenze tecniche sono la cilindrata e i travasi. il ts 125 è la rally dei ragazzi, oppure l'ultima vespa a scocca 'classica'.. a me personalmente non fa impazzire..anche se il verde jungla è bello.3 TRAVASI MA MENO CC DELLO S.V lo sv 150 cilindrata diversa prima serie bello il grigio/rosso. vespa molto più performante del Ts ovviamente. secpnda serie non male il verde valleombrosa.3 TRAVASI DA 2 RISPETTO LO SPRINT150 il gt125 è una vespa particolare che racchiude ancora un pò la figura del 'vespone anni 60'..anche per i colori tutti pastellati. a me piace molto. meno performante del s.v. e t.s ovviamente. per quanto riguarda il valore storico, siamo alle solite. mi son preso 1000 insulti:rabbia:per aver messo il mio 'prezzario' vespa, per poi ogni giorno sentir sempre la stessa e unica domanda..(quanto vale??) diciamo che il valore lo dai te in base al modello che più ti piace e desideri.. personalmente spenderei(intendo conservate bene o restaurate come si deve!!!): 3.000€ per un t.s 3.500€ per uno g.t 3.800-4.000€ uno S.V ah dimenticavo il gt ha il motore 125 simile se non uguale al 125 super.forse cambia la compressione per aver più potenza. comunque anche il G.T.r non è male per niente!!!coloriun pò più vivaci .. e comunque bel motore Grazie mille delle delucidazioni, approfitto della vostra conoscenza per poi approfondire da solo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 16 dicembre 2015 - 11:51 Share Inviato 16 dicembre 2015 - 11:51 Ciao a tutti, dopo un'analisi durata mesi sono arrivato alla conclusione: large frame. Detto questo, le alternative he sto valutando sono GL, Sprint, Sprint veloce, GT e GTr. Per gusto personale preferisco più la linea Sprint Veloce e GTr. Per quanto riguarda i prezzi, mi sembra che si trovino occasioni più interessanti su GT e GTr (nonostante il numero di pezzi prodotti relativamente limitato). Vorrei chiedere qualche parere personale dei soci che hanno avuto modo di provare personalmente i diversi modelli. Grazie in anticipo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 16 dicembre 2015 - 16:49 Share Inviato 16 dicembre 2015 - 16:49 Diciamo che le large anni 70 come guidabilità si equivalgono un po tutte,culo basso e manubrio largo sono una goduria in generale.come prestazioni i motori tipo Sprint veloce sono parchi nei consumi e hanno buone prestazioni.la GTr ha 2 travasi e va meno veloce ma ha uguslmente un buon tiro.dipende sempre da ciò che cerchi in termini di prestazioni.io ho una gtr che sto motorizzando Sprint veloce,ma giusto perché mi è capitato un motore a un prezzaccio e me lo sono rifatto da solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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