Utente Cancellato 011 Inviato 7 agosto 2015 - 06:30 Share Inviato 7 agosto 2015 - 06:30 MMolta attenzione quando si prepara la miscela, specie se dal benzinaio si butta direttamente l'olio e via : ecco cosa succede se la miscela non viene adeguatamente sbattuta [ATTACH=CONFIG]155230[/ATTACH] Come potete vedere l'olio si é accumulato tutto sul fondo. abbiamo olio quasi puro in fondo è benzina magrissima in cima. Grippaggio assicurato e candela nera intrisa [ATTACH=CONFIG]155231[/ATTACH] Ecco dopo un corretto mescolamento. Non basta agitare destra-sinistra come si fa quando si butta direttamente l'olio nel serbatoio per risparmiare tempo e fatica. Ho provato e rimane sempre una parte pericolosamente magra! [ATTACH=CONFIG]155232[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155232[/ATTACH] Ecco il risultato finale, una miscela ben mescolata Olio usato: Castrol actevo 2t (minerale adittivato - semisintetico) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 7 agosto 2015 - 06:39 Share Inviato 7 agosto 2015 - 06:39 Quando si fa miscela in tanica è sufficiente inserire l'olio prima della benzina, si mescolerà per bene da sola senza bisogno di agitare la tanica. Idem se si fa direttamente nel serbatoio, se questo è vuoto, si immette una certa quantità d'olio e poi si "rifinisce" in base ai litri effettivamente inseriti. Col tempo si impara a capire quanti litri di miscela ci staranno senza sbagliare le proporzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 7 agosto 2015 - 06:50 Share Inviato 7 agosto 2015 - 06:50 Quando si fa miscela in tanica è sufficiente inserire l'olio prima della benzina, si mescolerà per bene da sola senza bisogno di agitare la tanica. Idem se si fa direttamente nel serbatoio, se questo è vuoto, si immette una certa quantità d'olio e poi si "rifinisce" in base ai litri effettivamente inseriti. Col tempo si impara a capire quanti litri di miscela ci staranno senza sbagliare le proporzioni. Io da quando ho iniziato ad andare in vespa, circa 20 anni fa, ho sempre usato questo metodo per fare la miscela, prima olio, poi benzina ed infine rifinisco in base ai litri di benzina, e non ho avuto mai un problema, grippaggio, candela nera, ecc.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucyus82 Inviato 7 agosto 2015 - 07:52 Share Inviato 7 agosto 2015 - 07:52 L'importante, se si è in riserva,girare il rubinetto in posizione normale prima di accendere dopo il rifornimento,rimanendo in riserva si rischia di tirare la miscela grassa.Qui a palermo, con tutti i dissesti che ci sono sull'asfalto,in pochi metri la miscela è piu che miscelata!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 agosto 2015 - 09:19 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2015 - 09:19 L'importante, se si è in riserva,girare il rubinetto in posizione normale prima di accendere dopo il rifornimento,rimanendo in riserva si rischia di tirare la miscela grassa.Qui a palermo, con tutti i dissesti che ci sono sull'asfalto,in pochi metri la miscela è piu che miscelata!! Quoto. Però con l'arcobaleno che solo la posizione aperta e pesca dal fondo io metto l'olio prima di mettere la benzina. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 7 agosto 2015 - 12:30 Autore Share Inviato 7 agosto 2015 - 12:30 i 50cc quando facevo le superiori e le medie di chi toglieva il miscelatore e faceva cosi grippavano quando la benzina arrivava alla fine. capitava spesso. e loro non mescolavano ne sbattevano dopo che mettevano l'olio nel serbatoio...però ricordo usavano una crema extra densa, motul 800... forse ci sono olii più adatti e altri meno adatti al metodo ''plug e play'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 8 agosto 2015 - 09:25 Share Inviato 8 agosto 2015 - 09:25 con il full sintetyc non succede...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 agosto 2015 - 09:33 Autore Share Inviato 8 agosto 2015 - 09:33 con il full sintetyc non succede...... mah, sei sicuro? gli olii più densi di tutti sono i sintetici. pensa a motul 800 o bardhal da miscela manuale. il castrol minerale adittivato che uso è molto liquido e una volta sbattuto rimane perfettamente mescolato alla benzina, anche a distanza di settimane (lo vedo dalla tanica trasparente). un sintetico molto denso dopo un po' non deposita parzialmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 8 agosto 2015 - 09:50 Share Inviato 8 agosto 2015 - 09:50 per la densità non ti so dire però io uso Castrol Power 1 e versando l'olio nella benzina si dissolve immediatamente tanto che "l'operazione" si nota solo dal cambio colore.....ah io sempre fatto full sintetyc all'1% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 agosto 2015 - 10:45 Autore Share Inviato 8 agosto 2015 - 10:45 1%? ma non grippi? io la faccio sempre al 2,30% circa, quindi un 2% abbondante e se viaggio pure 3%. non è un po' troppo magra all'uno? ma non hai notato nemmeno consumi anomali della meccanica o surriscaldamenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 8 agosto 2015 - 20:07 Share Inviato 8 agosto 2015 - 20:07 diciamo che vado all'1% da circa 20 anni su consiglio di un mio caro amico che correva enduro "two stroke" alle vecchiette la faccio più ricca 2,5% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 agosto 2015 - 20:21 Autore Share Inviato 8 agosto 2015 - 20:21 Vecchiette da 5% vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 8 agosto 2015 - 20:38 Share Inviato 8 agosto 2015 - 20:38 certo......farobasso and company 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 agosto 2015 - 20:47 Share Inviato 8 agosto 2015 - 20:47 certo......farobasso and company Enzo...ma non sarà che sei un po' di braccino corto? :ciao: Io uso un olio elf sintentico e devo dire che si mescola bene nella benzina, ormai sono più di 10 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi a causa dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 agosto 2015 - 21:46 Autore Share Inviato 8 agosto 2015 - 21:46 Io personalmente ho usato prima motul 510, poi sono passato al castrol actevo 2t, quello rosso nel flacone grigio. Ottimo olio, a mio avviso più buono del motul. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 8 agosto 2015 - 22:47 Share Inviato 8 agosto 2015 - 22:47 Concordo pienamente, con il mettere prima l'olio e successivamente la benzina. Bardhal Scooter Injection o Piaggio Eni I-RIDE 2T due ottimi oli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 8 agosto 2015 - 22:52 Share Inviato 8 agosto 2015 - 22:52 34 anni che guido Vespe e ho messo sempre la benza prima e l'olio dopo...mai avuto problemi. L'Actevo lo uso anch'io nel PX 125 originalissimo, il Motul 510 lo uso nel faro basso al 2,5%, nel GS 150 al 3%, nel PX 200 Pinascato al 1,5% e nel TS Pinascato pure lui sempre al 1,5%. Il Motul, seppure è un semisintetico, è più denso dell'Actevo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 9 agosto 2015 - 07:08 Autore Share Inviato 9 agosto 2015 - 07:08 Vero é molto più denso, per quello sono passato al castrol. La vespa non lo bruciava e usciva incombusto dalla marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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