Vai al contenuto

Metto benzina e non riparte

BeaN
 Share

Recommended Posts

Già è la seconda volta di fila che lo sta facendo in questi giorni. In pratica cammino senza problemi per chilometri, poi mi fermo al distributore, spengo, faccio benzina e al momento di riaccenderla mi fa penare. Come se fosse ingolfatissima o come se non arrivasse proprio la benzina. Per farla riaccendere la devo far partire a strappo e dopo qualche secondi d'incertezza iniziale, cammina bella spedita come prima.

Se la accendo a freddo è tranquilla, idem se la uso per ore, la spengo e poi la riaccendo. Il difetto lo fa solo al distributore. Però mi sembra strano che possa essere colpa della benzina appena messa, anche perché non vado sempre nello stesso distributore e soprattutto c'è sempre la benzina nella vaschetta del carburatore o nel tubo stesso, e se fosse un problema di benzina sporca prima bisognerebbe esaurire quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che sei a riserva quando vai al distributore, e poi dopo aver fatto il pieno riporti la leva in posizione verticale giusto?

Hai provato a mettere in moto lasciando la leva su riserva? Cosa succede?

i fori di sfiato del tappo serbatoio sono liberi?:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ho la leva "aperto/chiuso" nella PK, non c'è la posizione "riserva". Comunque sì, la volta prima ero con la luce gialla fissa e l'indicatore a zero mentre ieri il giallo lampeggiava ogni tanto ma ancora potevo andare, solo che ho visto la benzina a 1.499 e ne ho approfittato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò con un terzo rifornimento non appena avrò consumato questo pieno, e se continua a fare il difetto non mi resta che smontare il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Purtroppo non ho fatto io il pieno l'ultima volta ed il difetto è ricapitato. Però capita anche dopo aver utilizzato la vespa per molto tempo: al momento di rimetterla in moto stenta a ripartire. E consuma anche molto di più rispetto a qualche tempo fa.

A tal proposito ho pensato fosse colpa dello spillo del carburatore rovinato che non chiudeva il condotto e continuava a far scendere la benzina, così ho comprato il kit completo e ho pulito e cambiato tutte le varie parti. Anche così la situazione è la stessa. Non capisco però i consumi, sono strani. La benzina sparisce a motore spento, ed anche di parecchio. Ma a terra non trovo macchie d'olio come invece accadeva anni fa quando avevo una perdita dal tubo.

Non mi spiego i consumi anomali, ma farò anche la prova a cambiare candela con una nuova, magari la non accensione a caldo dipende solo da quello e mi sto complicando inutilmente la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti