snoopyPX Inviato 9 agosto 2015 - 05:35 Share Inviato 9 agosto 2015 - 05:35 Buongiorno e buona domenica! Il mio PX ha problemi con luci e clacson da giovedi. Lo stesso giorno mi avvio per fare la revisione e al primo incrocio mi accorgo che una freccia non andava, provo il clacson e rimane muto, accendo la posizione e tac... lampadina bruciata. A quel sapendo che il problema era il regolatore me ne torno furente a casa, bestemmiando per il fatto di dover rimandare la tanto agognata messa in strada del mio vespone. Vado a misurare e rilevo all'uscita del regolatore una tensione variabile tra i 6 e 30 V, clacson ancora non funzionante. Porca t.....a:testate:! E pensare che fino a 5 minuti prima era tutto perfettamente funzionante e ricontrollato 1000 volte! Faccio sbollire un pò la rabbia e rassegnato me ne torno in garage. Smonto il cupolino e il nasello per effettuare delle prove e con mia sorpresa funzionava di nuovo tutto; regolatore 11 12 V costanti, clacson funzionante e tensione presente ai suoi capi quando schiacciavo l'interruttore. Pensando il guasto fosse colpa di un corto all'interno del cupolino, dovuto ad un filo che avevo aggiunto in previsione di installare una presa usb nel cassettino, mi metto ad isolare il filo verde che presenta vistosi segni di sgretolamento ( l'ho rivestito col termoretraibile in previsione di revisionare per bene l'impianto questo inverno) e diversi faston. Ad un esame visivo non sembrano esserci altri fili spellati quindi richiudo il cupolino e il tutto continua a funzionare. La mattina dopo ricompro tutte le lampade bruciate e mi faccio un giretto di 10 minuti con le posizioni accese, male che vada penso non mi avvio nemmeno per la revisione ( distante 15 km). Funzionava tutto alla perfezione, compreso il clacson che però appena arrivo a casa non da di nuovo segni di vita. Decido di rischiare e tengo le posizioni accese per tutto il tragitto, passo la revisione e utilizzo la vespa senza problemi per tutta la giornata di venerdi. La luce verde sul cupolino brilla rassicurante ma il clacson non vuole saperne di funzionare. Sembra funzionare i primi 5 minuti di marcia della vespa, poi si da alla latitanza. Pensando di aver risolto il problema e ripromettendomi di cambiare il clacson il prima possibile, uso la vespa anche ieri senza problemi, posizioni sempre accese. Appena di ritorno a casa però, noto che la spia è spenta.... lampada bruciata. Ora sicuramente devo cambiare il regolatore, ma il clacson cosa c'entra? E' solo una coincidenza? Inoltre volevo chiedervi, quale regolatore devo comprare? su ebay partono da 20 euro ma non mi fido un granchè. Il suo guasto è ancora quello originale plessex Firenze.... grazie e buona giornata:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 9 agosto 2015 - 18:17 Autore Share Inviato 9 agosto 2015 - 18:17 Qualche piccolo aggiornamento... Il regolatore é tornato a funzionare ma oramai non mi fido più, lo cambio con uno originale usato e vedrò cosa succede. Avrei preferito mille volte che il regolatore schiattasse una volta per tutte invece che funzionare a singhiozzo. A qualcuno é mai capitata una cosa del genere? Per il clacson credo sia un problema al pulsante interruttore. Oggi funzionava ma non appena giravo la manopola oltre 1/4 smetteva di suonare. Il dischetto metallico all'estremità del pulsante era molto sporco e forse con la manopola ruotata non c'era un buon contatto. Passato dello spray per contatti vedrò domani come evolve la situazione. Qualche suggerimento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 10 agosto 2015 - 19:55 Autore Share Inviato 10 agosto 2015 - 19:55 Ho sostituito il regolatore con uno Ducati energia. Ho rilevato da 9,4 a 10 V, come con il vecchio regolatore quando funziona, senza alcun carico attaccato. Il clacson però continua a non funzionare come si deve, al minimo va bene, accelerando sembra quasi singhiozzare e poi silenzio totale. Nessuno può aiutarmi ? I due problemi possono essere collegati? Il regolatore l'ho collegato come da schema, giallo sul primo piedino G partendo dal pavimento, il grigio verde sul piedino G centrale e il cavo nero dal piedino apposito sulla vite di fissaggio più in alto del regolatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 10 agosto 2015 - 21:45 Share Inviato 10 agosto 2015 - 21:45 Solitamente il clacson è in alternata...poi la corrente torna indietro e da li va al regolatore...immagino che il problema possa essere il clacson stesso ma prima ancora il pulsante che non fa bene il suo lavoro Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 18 agosto 2015 - 20:34 Autore Share Inviato 18 agosto 2015 - 20:34 Problemi risolti... Il regolatore nuovo sembra fare il suo dovere e il clacson era semplicemente un pò bloccato dal lungo inutilizzo. L'ho aperto, pulito la membrana e poi richiuso con nuovi rivetti, ora funziona alla perfezione a tutti i regimi del motore:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 18 agosto 2015 - 21:22 Share Inviato 18 agosto 2015 - 21:22 Bene!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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