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P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo


dohc81
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Ciao a tutti,

chiederei gentilmente un aiuto al vostro pozzo di sapienza:

dopo aver pulito perfettamente il carburatore del mio P200e ho notato mentre andavo che il gas faceva molta fatica a scendere quando chiudevo la manopola.

Scoperchiando il filtro mi accorgo che la causa è la levetta del miscelatore, quella in cui si congiungono il tirante della ghigliottina del carburatore e la piastrina del cavo del gas.

Smontando sia il tirante della ghigliottina che il filo del gas e azionando da solo la leva del miscelatore ho la riconferma che risulta dura e scattosa. Anzi addirittura quando il motore è caldo ed il metallo un po si dilata è proprio lei la causa del blocco del gas al max.

Come posso intervenire?

 

Grazie mille dell'aiuto che potreste darmi.

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Se il miscelatore è stato revisionato potrebbe non essere stato montato nella maniera idonea la pompa e/o il suo coperchio.

Poi il tirante, anche se leggermente piegato non permette alla ghigliottina di lavorare ottimamente nella propria sede, addirittura con indurimenti della manopola del gas. Hai per caso notato questo?

Inoltre, se il carburatore è stato montato stringendo troppo i relativi dadi di fissaggio potrebbe imbarcarsi e la corsa della ghigliottina non essere più libera.

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Grazie delle risposte innanzitutto :ok:

Il gas non è estremamente duro ma ri-ri-rismontando di nuovo il carbu ho notato che il tirante della ghigliottina era storto.

L'ho raddrizzato ma in effetti se stringo molto molto (con il cricchetto) le due viti del carburatore il leveraggio del mix tende a bloccarsi.

Mentre appena mollo un po le 2 viti il leveraggio lavora molto meglio non perfettamente però almeno non si blocca.

Quindi devo stringere meno le 2 viti ? Non è che poi con le vibrazioni si svitano ?

Posso aggiungere una guarnizione in più sotto al carbu per far spessore ? O magari cambio quella che ho con una nuova che magari è già qualche micron più alta ?

 

Grazie ;-)

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Le viti del carburatore dovrebbero essere strette con dinamometrica per fare un lavoro ottimale, a 18-20 Nm.

Comunque cambia la guarnizione e mettine una originale. Prima del montaggio mettila a bagno d'olio per un paio d'ore.

Ciao e, vista la nostra vicinanza... arrivederci. :ciao:

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MODERATOR

Hai schiacciato le guide della ghigliottina e devi assolutamente sistemarle perchè è parecchio pericoloso e rischi di trovarti il gas spalancato invece di chiudere.

infatti stringendo troppo soprattutto la vite più centrale, si deforma il leggero strato di alluminio che fa da guida alla valvola.

Per sistemarlo devi procurarti una limetta piatta e liscia sui fianchi e lavorare la guida nelle zone schiacciate.

Prova e riprova finchè non scorre da sola senza intoppi

Controlla anche il piano d'appoggio con la vaschetta che sicuramente è imbarcato.

Per tirare la vite senza premere sulla guida io ho messo una rondella lavorata in modo da non avere appoggio all'interno, praticamente così:

 

Posizione rondella tagliata.JPG

 

 

 

:ciao: Gg

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Stamattina ho rismontato ancora tutto il carbu per controllare se nella sua guida la ghigliottina scorresse bene e...... bingo non scorreva bene ��! La causa è sicuramente quando l'unica volta che ho stretto come un porco le due viti del carburatore soprattutto la vite più interna ho schiacciato appunto un po' la guida :azz:.

Con una listarella piatta di metallo rivestita di carta vetrata da 800 ho limato la guida affinché la ghigliottina scorresse da sola perfettamente, poi ho creato una rondella sagomata ad hoc (come suggerito da echospro) che eluda la guida dalla forza schiacciante della vite. L'ho inserita sotto alla vite interna ed ho stretto normalmente.

Adesso il movimento è finalmente perfetto. :-)

Imparata la lezione: non stringeretroppo le due viti del carbu

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Assoluitamente. Specie coi 24/24, perché la conseguenza è proprio questa.

Non per creare allarmismi, ma nel sistemare la guida della ghigliottina è necessario ripristinare un adeguato gioco, anche per compensare le conseguenze della dilatazione termica.

Diversamente il rischio è quello di avere una ghigliottina che apparentemente scorre bene, ma in particolari condizioni, col motore caldo, si blocca con le conseguenze che possiamo immaginare.

Visto personalmente su di una P200E di un amico: eravamo peraltro in zona collinare e gli capitò riaprendo il gas in uscita da una curva. Ebbe la prontezza di spegnere al volo il motore girando la chiave... Come potete immagina è una eventualità molto pericolosa.

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