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PX 150 E del 1986 - Molti dubbi....


Pierino
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Salve a tutti. Ho trovato una vespa px 150 e del 1986 (targata CS) dalle mie parti e sono andato a provarla.Esteticamente si presentava del tipico colore bianco, senza grossi segni del tempo e difatti il tipo mi dice che è stata restaurata dal precedente proprietario. Nel restailing è stato montato il freno a disco anteriore ed una sella marrone (bruttina direi), oltre al contachilometri con l'indicatore del livello del carburante (segna 14800 chilometri, ma non mi è dato sapere quanti ne ha veramente). La chiave ed il contatto sono solo quello in basso sopra al bauletto, quindi non c'è la chiave sopra il contachilometri.Tiro l'aria mezzo giro e parte (probabilmente il furbetto l'aveva già messa in moto, ma il motore era freddo------). Scendo la discesina con ancora l'aria tirata, guardo dietro niente fumo....prima frenatina con il freno davanti sento un secco "TAC" appena toccata la leva, penso che sarà perchè è stata molto tempo ferma, ma invece continuerà a farlo sempre.Tolgo l'aria e metto tutte le marce in una leggerissima salita...il motore gira bene non si sentono rumori strani.......non funzionano le frecce, sul dispaly mi indica la luce fissa della freccia ma non funzionano....mi dice che non hanno mai funzionato.....mi ha chiesto 1800 euri che dopo una brevissima trattativa sono scesi a 1650...la domanda è: secondo voi gli è stato cambiato tutto l'avantreno? potrebbe essere una fregatura? Attendo consigli...grazie mille.:Ave_2::Ave_2:

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Con disco e parti di MY... l'impianto elettrico funziona male... direi che fà schifetto di suo in partenza indipendentemente dal prezzo... lascerei perdere...

 

Che intendi per "parti di MY" esattamente?

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Sconsiglio anch'io l'acquisto, non essendo più conforme all'originale comunque non prenderà valore nel tempo... Inoltre da ciò che hai condiviso sembra in condizioni piuttosto scarse. Trovi sicuramente di meglio.

:ciao:

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Ciao, partiamo dal presupposto che nel1986 il miscelatore era gia disponibile, ma la cosa che mi insospettisce e lo stemma appeso sotto la leva dell'aria che era presente dal 1999 in poi. Non voglio scoraggiarti ma ti consiglio di lasciar perdere. Poi anche la scritta non e del 1986. Io credo che sia stata ripunzonata con un telaio piu recente. Vedendo su internet i prezzi di un px questo a 1650 euro e davvero basso e molti competitivo, il che mi puzza di bruciato. Occhio nell'acquistare una vespa!! :ciao:

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Ciao, partiamo dal presupposto che nel1986 il miscelatore era gia disponibile, ma la cosa che mi insospettisce e lo stemma appeso sotto la leva dell'aria che era presente dal 1999 in poi. Non voglio scoraggiarti ma ti consiglio di lasciar perdere. Poi anche la scritta non e del 1986. Io credo che sia stata ripunzonata con un telaio piu recente. Vedendo su internet i prezzi di un px questo a 1650 euro e davvero basso e molti competitivo, il che mi puzza di bruciato. Occhio nell'acquistare una vespa!! :ciao:

Grazie della risposta,ma il numero del telaio è giusto e sembrerebbe originale. Come ci si accorge se è stato ripunzonato? Ci sono dei metodi per scoprirlo? Grazie

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Diciamo di si. Uno e passare la mano dietro il numero per sentire che non siano stati punzonati in maniera pesante. Poi controllare che non si senta la lamiera piu sottile rispetto l'altra e poi soprattutto i numeri che siano punzonati in maniera uniforme, per meglio dire che ci sia il giusto spazio l'un l'altro. Ed un altro segreto e vedere l'ultima stella che deve essere uguale alla prima che solitamemte a quanto successo e diversa dalla prima. Questo e quanto alla mia esperienza. Poi occhio che non wbbiano tagliato la matricola da una vespa e l'abbiano saldata su un 'altra. Ma non credo in quanto l'avrebbero verniciata e sarebbe scomparso lo stemmino adesivo sotto la leva dell'aria. Io quest'ultima ipotesi la escluderei. :ciao:

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La vespa si presenta bella direi ha tante parti della my, anche un mio amico ha fatto la stessa cosa facendola perdere di valore (ma piu bella secondo lui) dalle mie parti a questo prezzo la trovi originale

Questa è la vespa in questione...datemi dei parei...grazie
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Quoto Forbice. L'adesivo 'Euro1' ovale, blu e giallo, applicato sotto al manettino dello starter, era applicato sulle PX con freno a disco dotate di marmitta catalitica.

Non vedo il senso di applicarlo ad una Vespa più vecchia, benché di certo fosse ordinabile come ricambio fino a pochi anni fa.

 

Inoltre anche la scritta sullo scudo corrisponde a quella dei PX freno a disco pre Millenium, e la sua collocazione è esatta. Cosa non così frequente nel caso di Vespe raffazzonate.

Insomma, alla luce di questo io temo proprio che questa Vespa del 1986 abbia solo il numero di telaio e la targa. Occhio.

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Diciamo di si. Uno e passare la mano dietro il numero per sentire che non siano stati punzonati in maniera pesante. Poi controllare che non si senta la lamiera piu sottile rispetto l'altra e poi soprattutto i numeri che siano punzonati in maniera uniforme, per meglio dire che ci sia il giusto spazio l'un l'altro. Ed un altro segreto e vedere l'ultima stella che deve essere uguale alla prima che solitamemte a quanto successo e diversa dalla prima. Questo e quanto alla mia esperienza. Poi occhio che non wbbiano tagliato la matricola da una vespa e l'abbiano saldata su un 'altra. Ma non credo in quanto l'avrebbero verniciata e sarebbe scomparso lo stemmino adesivo sotto la leva dell'aria. Io quest'ultima ipotesi la escluderei. :ciao:

 

Grazie a tutti per le risposte....ma quello che vorrei capire è che , visto che ad una prima analisi il numero del telaio sembrerebbe buono e la consistenza della lamiera ecc, siano a posto, esiste un metodo "CERTO", scientifico, per determinarne l'autenticità o il tarocco??? Grazie mille per l'interessamento...

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Beh, se il lavoro è ben fatto bisognerebbe sverniciare. In realtà spesso vi sono imperfezioni tali da smascherare il taglia & cuci. Probabilmente la saldatura è stata fatta lontano dal numero di telaio.

Comunque quella Vespa ha troppi elementi riconducibili ad un PX freno a disco. Probabilmente il motore sarà siglato VLX2M e non VLX1M.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Di " CERTO" non ne avrei, almeno che non fossi li prensente nel vederla. Fai attenzione ad esempio al cassettino porta oggetti anteriore, che solitamente e sempre consumata la pittura. Quindi sotto il bianco dovrebbe apparire il fondo che per la vespa millennium , se non vado errato e nero. Se non sbaglio nell' 86 il fondo era grigio... ma comunque io lascerei perdere quella vespa . Troppe coincidenze strane... :ciao:

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sembra proprio il caso di documenti vecchi e vespa nuova...al 99,9%

nei documenti c'è scritto px150e o px150e arcobaleno?

se come hai messo nel titolo si tratta di una px-e (non arc) al di là delle modifiche, il telaio sicuramente non è il suo.

:ciao:

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MODERATOR
sembra proprio il caso di documenti vecchi e vespa nuova...al 99,9%

nei documenti c'è scritto px150e o px150e arcobaleno?

se come hai messo nel titolo si tratta di una px-e (non arc) al di là delle modifiche, il telaio sicuramente non è il suo.

:ciao:

Se e' veramente del '86 non puo' essere un prearcobaleno, e' comunque facile da capire, se il telaio e' maggiore di 600000 allora e' un arcobaleno.

 

Vol.

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