Vai al contenuto

Opinioni stato vespa PX

cukigrppia
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vi scrivo per chiedere delle opinioni dello stato della mia vespa.

Vorrei quest'inverno iniziare il restauro

http://it.tinypic.com/r/wt886t/8

http://it.tinypic.com/r/66hs84/8

http://it.tinypic.com/r/i6cpa9/8

secondo voi com'è in generale lo stato della vespa? le pedane sono da sostituire?

Chi ha gia avuto esperienze e consigliarmi per l'eventuale sostituzione delle pedane e rinforzo in generale?

Chiaro che dopo una bella sabbiata si vedrà molto meglio lo stato reale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si vede sembra che anche l'interno del tunnel sia bello fiorito di ruggine: anche se le pedane fossero abbastanza sane da non essere sostituite temo che dovrai comunque staccarle per sanare il tunnel.

Come giustamente hai detto anche tu, solo una bella sabbiatura dara' il giusto responso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 11 months later...

Salve,

allora ho proseguito con i lavori,riassumendo ho smontato il tutto e portato a sabbiare la vespa.

Poi ho iniziato a togliere le pedane e a scoprire il tunnel interno,a prima vista non sembra messo malissimo.

In prossimità del freno invece avevo notato un bozzo che sporgeva, ho provato ad ispezionarlo togliendo una parte della lamiera esterna e ho trovato tutta ruggine tra le due lamiere.

Ho ripulito quella parte,il dubbio che chiedo è se proseguire togliendo tutta lo strato esterno fino al canotto sterzo, succesivamente lo strato interno ispezionando dentro al tunnel cavi, o fermarmi in quel punto saldando una toppa.

20151108_070858[1].jpg

20151108_070114[1].jpg

uploadfromtaptalk1456652558590.jpg

uploadfromtaptalk1456652551002.jpg

1.jpg

20160803_185841[1].jpg

20160803_190900[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: complimenti per il lavoro!

Hai fatto benissimo a sabbiare così hai visto in che stato sono le pedane... che sono punto dolente di quasi tutte le Vespe... :oops:

Tienici aggiornati sui lavori ed ottime foto!!!

P.S. posso chiederti quanto hai pagato per la sabbiatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: complimenti per il lavoro!

Hai fatto benissimo a sabbiare così hai visto in che stato sono le pedane... che sono punto dolente di quasi tutte le Vespe... :oops:

Tienici aggiornati sui lavori ed ottime foto!!!

P.S. posso chiederti quanto hai pagato per la sabbiatura?

Ciao,

grazie ma i dubbi nell'avanzare ci sono.

Leggendo altri post puoi intuire ma ogni vespa e restauro ha il suo da farsi.

Ora devo capire come avanzare in quel punto frontale indicato prima.

Per la sabbiatura mi dispiace ma non saprei dirti, perche fortunatamente ho un amico che mi ha fatto il lavoro di sabbiatura.

Mi sembrava di aver visto una cifra di 80€ circa in altri post se non mi sbaglio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5355cfc5eaf537aa9d44b17b07aa83f0.jpg481ebabe11ff6c185f3645029d921824.jpg641e6e2dcc6bd0eae84563c132098ccd.jpg846921f702585b0eaefec606e5ad128b.jpg

Ripulito la toppa e nel tunnel, spruzzato sia nella pedana lato interno che nel tunnel dello zinco.

Ora quasi pronto pronto per l'unione della pedana..poi dovrò ripassare qui buchetti rimasti vicino al freno per non usare tanto stucco in futuro.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo cuki..ottimo lavoro...veramente ok!! una cosa..quando sarà verniciata..e avrai passato tutti i cavi compreso l'impianto elettrico..fai come ho fatto io..una bomboletta di cera per scatolati macota..e sei sicuro che non marcira' più...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! intendi questa?af9f1f4a01b6933b1a4bfe099cd7eae3.jpg

ma non si rovinano cavi o guaine con quel prodotto? se si applicasse prima di inserirli?

ciao!!si proprio quella..io l'ho pruzzata dopo..per evitare di pasticciare i cavi..invece una volta passati..messo il gommino al limite ne esce un po' da li..ma con uno straccio li pulisci..quando la applichi.. fa che ci sia il cavalletto..e così la inclini con il muso alzato..cosi scorre verso il motore..mezza bomboletta è più che sufficiente.muovi anche il telaio lateralmente in modo che vada da per tutto..ed il gioco è fatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Cuki!!!:ok:

Ti posso chiedere che saldatrice hai usato?

Grazie Bigmario, non ho molta esperienza ma cerco di far le cose con calma.

sto usando una Telwin 210 Synergic con filo da 0.6mm

93e856950c00ebef20af9a1190177ea7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cuki

Grande hai cominciato a saldare...

Come hai potuto vedere nell altro post anche io sono in procinto di....agire per sistemare la pedana.

Quanto hai pagato la saldatrice?

A qanti ampere la imposti?

Che problemi hai riscontrato con le prime saldature?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..si si ho ben visto,molto bello..sono anch'hio interessato a trovare un TS 125 ma i prezzi sono alti..

7

cmq diciamo abbastanza bene dai l'ho trovata su subito.it e mi trovo bene..ad inveter e completamente impostabile in base allo spessore,uso filo da 0.6mm.

Diciamo che sto procedendo al restauro piano piano con cambio pedana ecc..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti so dire perchè quel tipo avendo un sistema ad inverter Sinergico praticamente si auto regola sia l' amperaggio che velocità del filo in base allo spessore.

i lavori continuano

1ab85c3b577ccd0e562dbfa770b2256e.jpgec06cb9c24330e8034a2cecbd8fe800c.jpg56e9319a871f27d67eed2d5d40b30316.jpgf16e6ab0aed409650a1d5de46c743169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ma sui lati avrei preso i lamierati pronti e cambiato ben oltre.... è doppia ecc.. ecc...

Grazie, guarda avevo ben un lamierato pronto proprio per quel lato, ma non ho ritenuto la necessità di cambiarlo tutto, poi penso sarebbe stato più impegnativo e con il rischio che non si accoppiasse bene e quindi l'ho ritagliato.

Per il fatto del doppia cosa intendi?

Comunque accetto ben volentieri consigli grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Poeta intendesse dire che come hai anche tu potuto vedere ci sono 2 strati di lamiera, uno (quello interno) del tunnel-pedana per intenderci e l'altro (quello che hai tagliato) quello che così dire della scocca posteriore.

Ma entrambi mi paiono belli fioriti di ossido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si entrambi oltre che ossido ripieni di ruggine..

Ripulito il primo ora tocca al secondo..

3cc61250845b18f535f15a41429b1c49.jpg

Volevo chiedervi di solito per uniformare nelle parti più difficili tipo mini fori,o le parti di saldatura limate si usa stucco mettalicco o è abbastanza quello normale o entrambi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia lo stucco metallico è più resistente... io opterei su quello!

Ahh... dimenticavo che esiste anche l'acciaio liquido (che non ricordo il nome) è formato da due componenti che miscelati diventano duri come il ferro... ed è spatolabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia lo stucco metallico è più resistente... io opterei su quello!

Ahh... dimenticavo che esiste anche l'acciaio liquido (che non ricordo il nome) è formato da due componenti che miscelati diventano duri come il ferro... ed è spatolabile!

Grazie...

se qualcuno l'ha mai utilizzato o addirittura tutti e due, dopo il primer epossidico aspetto info..

Link al commento
Condividi su altri siti