mpfreerider Inviato 13 agosto 2015 - 00:50 Share Inviato 13 agosto 2015 - 00:50 Ho bisogno del vostro aiuto, amici. La mia PX euro3 ha circa 10.000km, di cui 5.000 fatti negli ultimi 20 giorni in vacanza. È scatalizzata e monto la ghigliottina 6823.08 presa da SIP; prima di partire per le vacanze ho sempre girato con un getto max 100 BE5 160, per il viaggio ho preferito rimontare il freno aria da 140 originale per averla un pelo più grassa. Durante il viaggio la vespa era stracarica e non ho potuto vedere da subito se il cambiamento del freno aria avesse fatto peggioramenti, ma negli ultimi giorni era sicuramente peggiorata. Non aveva più coppia in basso; partendo da fermo, la 1a marcia borbottava per tantissimo prima di entrare in coppia e partire, rimanevo a passo d'uomo! Questa sera ho fatto un giro con un mio amico con un px e3 catalizzato e nelle salite lui andava allegro di terza mentre io ero costretto a mettere la seconda perché non avevo coppia a sufficienza! Ho pensato che il motore si fosse spompato nel lungo viaggio, tornato a casa ho deciso di provare a rimettere il freno aria da 160. Smonto il carburo, cambio il getto, pulisco il filtro benzina e controllo lo spillo. La candela non la tocco, ha meno di 1000km ed è una NGK. Beh, ora la vespa non va più, borbotta un sacco, e se dò troppo gas soffoca e vuole spegnersi. Aiutatemi, sono in mezzo ad una strada ed il meccanico è pure in ferie! Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 13 agosto 2015 - 07:34 Share Inviato 13 agosto 2015 - 07:34 Hai provato a mettere la candela che avevi prima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 agosto 2015 - 07:59 Autore Share Inviato 13 agosto 2015 - 07:59 No, ma credo di essermi espresso male, la candela l' ho montata 1000km fa dopo che era già morta ai bassi, e non è cambiato nulla. Ieri sera ho aperto il carburo per sostituire il freno aria e controllare lo spillo e adesso non funziona più nulla, se accelero affoga Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 13 agosto 2015 - 08:13 Share Inviato 13 agosto 2015 - 08:13 Sicuro di averla carburata bene la tua Wanda? Se affoga per me é da imputare alla carburazione. La vite dell'aria a quanti giri sta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 13 agosto 2015 - 08:29 Share Inviato 13 agosto 2015 - 08:29 Il foro presa aria sotto la sella è libero? Il soffietto dell' aria come sta? A me capitò che si era incastrato all' interno della schifezza e avevo più o meno i tuoi problemi Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 agosto 2015 - 08:39 Autore Share Inviato 13 agosto 2015 - 08:39 Il foro è libero e il soffietto sembra appena uscito di fabbrica, controllerò dopo che siano puliti. La vite è svitata di 2 giri e 3/4, sembra tanto ma è sempre andata bene, è così da quando l' ho presa. Ieri andava, un po' spompa ma andava, la spengo, smonto e rimonto il carburo e non va più! Provo a cambiare le guarnizioni carburatore? Forse ho danneggiato il galleggiante? Poiché non ho capito subito che dovevo togliere il perno su cui ruota, ho fatto ruotare il galleggiante fino a quando lo spillo, sforzando un poco, non è uscito. Però sembra perfetto a vederlo. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 13 agosto 2015 - 08:41 Share Inviato 13 agosto 2015 - 08:41 Prova a mettere la vite a 1,5 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 13 agosto 2015 - 12:47 Share Inviato 13 agosto 2015 - 12:47 Ciao, io dopo avere scatalizzato la vite l'ho portata a circa 1,5 giri, lasciandola come era prima in versione cat a circa 2,5 ha funzionato (e andava bene, sembrava perfetta) solo i primi due giorni, poi presentava problemi simili ai tuoi, tanto da non rimanere accesa al minimo, ma accelerando la situazione non migliorava affatto, andava pure peggio. Ho chiuso al volo la vite portandola a circa 1,5, ho dato solo una piccola aggiustatina il giorno dopo e da allora va molto bene. Io proverei così... Per il discorso galleggiante, io del carburatore 16.10 della Special l'ho capito dopo anni come si toglieva lo spillo senza sforzare il galleggiante ... Ma il galleggiante è sempre affidabile nonostante le torture. Prima di cambiare guarnizioni o altro prova con la vite della carburazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 agosto 2015 - 15:23 Autore Share Inviato 13 agosto 2015 - 15:23 Stasera provo, anche se per 9/10.000 km andava come una bomba anche con la vite a 2.75 Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 13 agosto 2015 - 18:31 Share Inviato 13 agosto 2015 - 18:31 Mah i motori vespa a volte sono strani...prova e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 13 agosto 2015 - 20:47 Share Inviato 13 agosto 2015 - 20:47 Altro che strani.... La mia questa settimana ha deciso di smettere di accendersi al primo colpo, mi fa sempre fare brutta figura davanti alla gente... La prova della vite la puoi sempre fare, il kit guarnizioni non costa una follia, però potrebbe non essere il colpevole, anche perché se di benzina non te ne esce, le guarnizioni dovrebbero essere a posto, e se tirasse aria avresti magari altri problemi... Secondo imputato la candela, la NGK che avevo io dopo pochissimi km, neanche 300, ha deciso di morire senza avvisaglie.. per fortuna avevo preso due Champion di scorta quella settimana... e che una l'avevo nel bauletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino_1 Inviato 13 agosto 2015 - 21:14 Share Inviato 13 agosto 2015 - 21:14 Mah i motori vespa a volte sono strani...prova e facci sapere Frangisassi permettimi e non volermene... A giudicare dai tuoi numerosi post mi sa che ne di vespe ne capisci forse meno di me... ascoltami, .lascia dare i consigli a chi ne sa molto più...e credimi su questo forum c'è gente che ne sa davvero tanto! Se poi sbrodoli interventi a ripetizione per acquisire qualche privilegio sul forum...beh allora è un altro discorso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 agosto 2015 - 22:06 Autore Share Inviato 13 agosto 2015 - 22:06 (modificato) Eccomi, ho proceduto nel seguente modo: - aperto e pulito il carburo in tutte le parti. - sostituto lo spillo - sostituito guarnizione galleggiante e guarnizone tubo benzina - pulito filtro aria - montaggio accurato, serrando bene le due viti che fissano il carburo alla sua scatola - rimesso la vecchia candela Champion rl82C ( la ngk era ancora bagnata e nera nonostante fosse spenta da 24h) -regolato la vite a 2.5 giri da "tutto avvitato" Ora canta di nuovo a meraviglia!!! Per il discorso della perdita di coppia, un amico ha suggerito che potrei avere le fasce usurate dopo tutti questi km Matteo mpfreerider Modificato 13 agosto 2015 - 22:07 da mpfreerider 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 agosto 2015 - 22:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 agosto 2015 - 22:17 Fasce usurate dopo 10000 km? Molto improbabile, specie se hai il cilindro originale. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 agosto 2015 - 22:20 Autore Share Inviato 13 agosto 2015 - 22:20 Allora a cosa potrei imputare la scarsa potenza e la fiachezza del motore? Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 14 agosto 2015 - 10:14 Share Inviato 14 agosto 2015 - 10:14 Frangisassi permettimi e non volermene...A giudicare dai tuoi numerosi post mi sa che ne di vespe ne capisci forse meno di me... ascoltami, .lascia dare i consigli a chi ne sa molto più...e credimi su questo forum c'è gente che ne sa davvero tanto! Se poi sbrodoli interventi a ripetizione per acquisire qualche privilegio sul forum...beh allora è un altro discorso! Certe parole le usi con qualcun altro. Poi forse se sei rimasto a comportamenti infantili e inutili dove conta chi ha più punteggio, chi ha più "like" ecc... e non so che competizione o privilegi strambi pensi che uno riceva se partecipa, francamente non mi interessa e sei pregato caldamente di evitare di degenerare e mandare Ot le discussioni. io non ho alcun guadagno a scrivere, anzi dato che metto il mio tempo gratuitamente a disposizione di altre persone non vedo perché dovrei sentirmi dire delle robe simili. .. dico le cose che so non di certo quelle che non so e di sicuro non mi spaccio per un esperto, se avessi voluto farlo avrei aperto 2 account, uno per le domande e uno per fare il sapiente. Dato che é un anno e mezzo che sto dietro ai problemi di motore con la mia vespa e di carburazione quando vedo che qualcuno chiede riporto la mia esperienza, come tutti. Anzi sarebbe un comportamento scorretto a mio avviso usare il forum come "rispondificio" dove pretendere senza mai partecipare. E sinceramente non mi sembra una cosa grave dire di provare a regolare la vite dell'aria. Mi pare tra l'altro di averti già detto in altra sede che dovevi evitare di leggere e commentare se non ti sta bene quello che scrivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 agosto 2015 - 11:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 agosto 2015 - 11:46 Frangisassi permettimi e non volermene...A giudicare dai tuoi numerosi post mi sa che ne di vespe ne capisci forse meno di me... ascoltami, .lascia dare i consigli a chi ne sa molto più...e credimi su questo forum c'è gente che ne sa davvero tanto! Se poi sbrodoli interventi a ripetizione per acquisire qualche privilegio sul forum...beh allora è un altro discorso! Certe parole le usi con qualcun altro. Poi forse se sei rimasto a comportamenti infantili e inutili dove conta chi ha più punteggio, chi ha più "like" ecc... e non so che competizione o privilegi strambi pensi che uno riceva se partecipa, francamente non mi interessa e sei pregato caldamente di evitare di degenerare e mandare Ot le discussioni. io non ho alcun guadagno a scrivere, anzi dato che metto il mio tempo gratuitamente a disposizione di altre persone non vedo perché dovrei sentirmi dire delle robe simili. .. dico le cose che so non di certo quelle che non so e di sicuro non mi spaccio per un esperto, se avessi voluto farlo avrei aperto 2 account, uno per le domande e uno per fare il sapiente. Dato che é un anno e mezzo che sto dietro ai problemi di motore con la mia vespa e di carburazione quando vedo che qualcuno chiede riporto la mia esperienza, come tutti. Anzi sarebbe un comportamento scorretto a mio avviso usare il forum come "rispondificio" dove pretendere senza mai partecipare. E sinceramente non mi sembra una cosa grave dire di provare a regolare la vite dell'aria. Mi pare tra l'altro di averti già detto in altra sede che dovevi evitare di leggere e commentare se non ti sta bene quello che scrivo. Mi sembra che entrambi stiate contavvenendo al regolamento. Paolino_1, non hai alcun diritto nè dovere di dire ad altri cosa debbano o non debbano fare! Frangisassi, non devi rispondere a chiunque dica qualcosa contro di te. Ad entrambi: se qualcosa non vi sta bene, segnalatela ai moderatori con l'apposito tasto. La cosa, ovviamente, si chiude quì! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 14 agosto 2015 - 21:21 Share Inviato 14 agosto 2015 - 21:21 Abbiamo avuto giornate molto calde, le mie Vespa hanno avuto tutte comportamenti strani e sintomi di mancanza aria nella carburazione di minimo. Ora va meglio, attendo clima più fresco per valutare se farmene un problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 15 agosto 2015 - 16:25 Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:25 Matteo, Credo che sarebbe stato utile procedere per gradi, agendo su un componente alla volta anziché sostituire e registrare tutto assieme. Ora risulta difficile individuare la causa del difetto. Pazienza, l'importante è che hai risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 agosto 2015 - 16:52 Autore Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:52 Matteo, Credo che sarebbe stato utile procedere per gradi, agendo su un componente alla volta anziché sostituire e registrare tutto assieme. Ora risulta difficile individuare la causa del difetto. Pazienza, l'importante è che hai risolto. Concordo pienamente con te ma non avevo tempo, sono pieno di lavoro e costretto a lavorare solo la sera tardi, e volevo avere la vespa pronta per questo fine settimana. Così ho messo tutto insieme e incrociato le dita! Adesso la vespa canta di nuovo... e fuori piove hahahaha Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts