Vai al contenuto

Sos cosa 150 clx

Ivanricc
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono Ivan e da qualche tempo seguole Vostre discussioni. Avrei fatto meglio a fare maggiore attenzione ai consigli per gli acquisti, invece ho voluto fare di testa mia. Desideroso da tempo di acquistare uno scootrr della Piaggio e visto dalle Vostre recensioni che la Cosa è la miglior Vespa mai prodotta ne ho acquistata una. Se avrete tempo Vi racconterò.

Il problema è che non riesco assolutamente a farla partire. Candela nuova e corrente arriva, miscela al 2% poiché il serbatoio miscelatore è rotto, il filtro aria nel sottosella è logoro. La candela mi esce bagnata come fosse ingolfata e una volta estratta esce fumo ma non dà il minimo segno di vita. La candela e nuova NGK consigliata dalla casa.

Sicuramente ho preso una fregatura ma ora Vi prego aiutatemi a farla partire, sono abbastanza demoralizzato dopo 2 giorni che provo. Benzina arriva poiché ho tolto il filtro ed esce nebulizzata. Non so più cosa fare.

Grazie mille per l'attenzione.

Una volta fatta partire vi darò i dettagli della mia fregatura.

Ciao a tutti

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto!

Intanto precisiamo che la Cosa non è la miglior Vespa prodotta, perchè non è una Vespa... E' tecnicamente superiore, ma è un mezzo diverso.

Per quanto riguarda il tuo problema, sembra di natura elettrica.

Dovresti controllare che i cavi della centralina siano collegati nel modo giusto e che non siano ossidati e rotti, soprattutto il filo verde che arriva dal bloccasterzo (magari prova a scollegarlo, è l'unico che dovrebbe essere incappucciato e comunque è il verde più esterno). Se questo controllo è positivo, potresti provare a togliere il volano e a vedere se i cavi dello statore sono in buone condizioni o sono marci. Fatto questo controllo e rimediando nel caso ce ne fosse bisogno, la prima imputata è la centralina che potrebbe essere saltata e non dare corrente. Prova a sostituirla e vediamo cosa succede.

Come mai dici di aver preso una fregatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Qarlo per la risposta, domani provo a vedere , devo quindi smontare il blocchetto delle chiavi. I cavi della candela e gli altri mi sembrano a posto.

Per quanto riguarda la fregatura perché sembrava bella, unico proprietario 26.000 km originali tutta la documentazione in ordine compresi gli attrezzi, parabrezza, mi è stata garantita che sarebbe sicuramente partita dopo una pulizia generale poiché ferma in garage da 10 anni, doppie chiavi.

Non provandola, poiché non potevo, mi sono accorto dopo che era senza una goccia di olio dei freni, invece ero a conoscenza che era senza batteria, con lo specchio e il serbatoio miscelatore rotto e senza scocca sotto, che pensavo di non mettere, invece poi mi sono accorto che c'e un buco dove c'è la pompa idraulica dei freni, che quindi dovrò tappare in qualche modo. (Pensavo di fare senza miscelatore e di recuperare uno specchio su ebay e comunque di cavarmela con poco per farla funzionare, poiché la voglio usare come mezzo di trasporto per il lavoro anche in inverno). Ho scelto proprio la Cosa perché ha le marce e in montagna dove vivo sono necessarie e con un avviamento che mi permettesse di farla partire in ogni condizione pedalina e o spinta, con una manutenzione semplice. Infine tutti dicono che sono motori che vanno sempre e non hanno mai niente.

Invece mi trovo con mezzo che non riesco neppure ad avviare e strapagato, non so se posso dire prezzi al forum.

Questo è il riassunto della mia incoscienza e stupidità dettata dall'entusiasmo di avere una piaggio Cosa.

Scusami se sono stato un po' lungo e tedioso ma ho paura che dovrò disturbarti ancora perché non posso spendere neanche un euro dal meccanico con mia moglie che è giustamente imbufalita per la mia pazzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero fortemente, al momento sono un po' pessimista, soprattutto per le spese che dovrò affrontare non previste.

Grazie per la calorosa accoglienza a tutti.

Scusa l'indiscrezione, e se posso permettermi ma come mai ex possessore?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero fortemente, al momento sono un po' pessimista, soprattutto per le spese che dovrò affrontare non previste.

Grazie per la calorosa accoglienza a tutti.

Capisco come ti senta in questo momento vedrai che risolvi e ne farai di km con la cosa.

L'ho venduta circa un mese fa avevo la seconda serie 200 cc. Vorrei prendere un modello vespa almeno 150 cc. degli anni 70 (a parte la 50ina de 72 che ho gia)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il problema è che non riesco assolutamente a farla partire. Candela nuova e corrente arriva,

Ciao e benvenuto a bordo.

Dici che la corrente arriva. Ok, come hai fatto a vedere che la corrente arriva? Hai provato a spedalare e verificato che la candela faccia una bella scintilla blu?

Se si, direi che la vespa è superingolfata ed ormai, visto che dici che la candela è bagnata, con quella candela non partirà più.

La prima cosa da fare, in questi casi, è di chiudere il rubinetto del serbatoio, in modo da non fare arrivare altra benzina al carburatore, ma la Cosa non ha il rubinetto elettrico e lo ha elettrico. Per chiuderlo, dovrebbe essere sufficiente staccare i fili elettrici che arrivano al carburatore. Staccati questi fili, prova a spedivellare, senza candela, tappando e stappando con uno straccio il foro della candela. Lo straccio dovrebbe "catturare" la benzina in eccesso nella camera di scoppio. Dopo n po' di spedivellate, prova a montare una nuova candela, ma non prendere una NGK. Purtroppo esistono in commercio delle imitazioni di pessima qualità di questa marca di candele e non vorrei che tu ne avessi beccato proprio una di queste imitazioni.

Quando proverai a farla partire, non accelerare, lascia l'acceleratore al minimo.

Una volta partita, dovrebbe spegnersi dopo qualche secondo per mancanza di benzina, visto che c'è il rubinetto elettrico disattivato.

Riattacca i fili del rubinetto e prova nuovamente.

Se parte, ricordati che la vespa non frena, visto che hai detto di non avere una goccia d'olio dei freni, quindi OCCHIO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao senatore, grazie del benvenuto. Come hai detto tu prima ho tolto carter e filtro aria e la miscela viene nebulizzata perciò arriva, non ho smontato il carburatore perché al momento mi è sembrato un po' complesso e visto che la benzina arriva lo farò successivamente, ho tolto carter di plastica del cilindro e ho provato la pipetta con la candela sul cilindro, la scintilla c'è ma è gialla, forse un po' debole per come me le ricordassi per altre moto che ho avuto da giovane ( devo verificare il problema elettrico) però la corrente arriva. Ho messo uno straccio come hai detto tu sull'alloggiamento della candela e ho spedalato. Ho attaccato una batteria auto per chiudere il circuito elettrico visto che era senza batteria. Ho chiuso l'aria nel sottosella pensando che ne arrivasse troppa visto che non c'è il filtro, ho tolto il serbatoio olio rotto perché pensavo mi aspirasse aria e ho chiuso con un tubo piegato a metà l'ingresso olio nel carburatore. Ho messo miscela 2% con benzina blusuper, la candela nuova è l'unica che ho trovato al momento secondo il libretto. Ho provato a spinta a pedivella sono uscito cotto e deluso.

I cavi elettrici che si vedono sopra il gruppo motore sembrano in ottimo stato poiché la moto è sempre stata al coperto. Boh!

A proposito secondo Voi è meglio provare a mettere dell'olio nella vaschetta e provare a vedere se funziona la pompa o cambiare direttamente i cilindretti nelle ruote? Sembra anche un po' frenata. CHE FREGATURA!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Risolvi un problema alla volta. I freni sistemali dopo che l'hai messa in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato tutta mattina ma neanche il minimo rumore con una parvenza di motore funzionante. La corrente arriva alla grande, poiché mi sono accorto che l'interruttore dei fari era in posizione on e mi toglieva corrente.

Oggi scintilla blu e corposa, soffiata la candela con compressore. Lunghe discese in 2 marcia, nessun segnale di vita. Probabilmente lunedi' meccanico piaggio poiché non so più che pesci pigliare.

Grazie qarlo, i freni li lascio per ultimi.

Buon ferragosto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Calma e gesso Ivan.

Magari è più semplice di quanto non si creda.

Sei certo di riscire a chiudere il tubo della benzina che arriva al carburatore?

Se come credo, la vespa è ingolfata e se continua ad entrare benzina nel carburatore, la vespa non partirà mai, perchè si ingolfa sempre di più.

La Cosa, ha anche l'aria automatica, e di conseguenza la miscela che entra nel cilindro viene costantemente arricchita.

Prima, hai detto di aver collegato una batteria alla vespa. Quindi, la tua Cosa ha anche l'avviamento elettrico?

Hai provato a vedere se funziona? Devi tirare la frizione e premere il pulsante di avviamento. Se funziona, è inutile spingere, perchè con l'avviamento elettrico il motore gira abbastanza velocemente ed a lungo.

Se riesci a disattivare l'aria automatica, quando tenti l'avviamento, tieni tutto accelerato. Ma solo se riesci a disattivare l'aria automatica. Il tutto, dopo aver cercato di spurgare la benzina in eccesso con il sistema dello straccio sul foro della candela.

Dai, riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se la candela è bagnata e c'è una bella scintilla, deve partire per forza. Sperando che non sia clamorosamente fuori fase magari a causa dello schiavettamento del volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha l'avviamento elettrico ed ho provato anche con quello sino a quasi a scaricare la batteria senza però forzare poiché avevo paura di bruciare il motorino.

Come faccio a chiudere l'aria e la benzina visto che è tutto automatico? Come faccio a eliminare lo starter? Ho infilato lo straccio nel foro candela ma non esce bagnato eppure la miscela arriva poiché la candela è bagnata.

Cosa significa schiavettamento del volano?

Altrimenti smontero' tutto il carburatore nonostante arrivi la miscela e proverò a pulirlo.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ivan, ti prego di NON inserire più messaggi consecutivi.

Ci sono 60 minuti di tempo per poter modificare il proprio messaggio, aggiungendo o togliendo ciò che si vuole.

Basta cliccare su "modifica messaggio". Dopo i 60 minuti, il "tasto" scomparirà e non si potrà più modificare nulla, ma sinchè il "tasto" è visibile, va usato.

Schiavettare, significa che si rompe la chiavetta ed il volano si sposta andando fuori fase, per cui la scintilla continua ad esserci, ma viene generata nel momento sbagliato.

La chiavetta è una mezzaluna di acciaio ed è inserita nell'albero motore e serve per montare il volano nell'esatta posizione. una volta che il volano è inserito correttamente, si serra benbene il dado del volano e stop. Generalmente, la chiavetta si rompe, ed il volano va fuori fase, quando il dado che blocca il volano non è stretto bene.

Comunque, quando il volano è fuorifase, la vespa non parte ok, ma ogni tanto si sentono degli spari provenire dal motore, ed è la miscela che si incendia generando lo scoppio anomalo, ed è appunto quello un chiaro sintomo del volano fuori fase.

Per l'aria automatica ed il rubinetto elettrico, qualche messaggio più sopra, avevo detto di scollegare i fili elettrici che vanno al carburatore, ricordi? Devi togliere il coperchio della scatola che contiene il carburatore per trovare i fili.

@Qarlo: mi dispiace contraddirti, ma se la candela è bagnata, difficilmente la vespa partirà. L'avviamento può avvenire se la candela è appena appena umida, ma se la candela è bagnata, non ho mai visto una vespa andare in moto, poi tutto è possibile, ma lo ritengo improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se non sono ancora in grado di usare il forum, io clicco sulla freccetta in basso a destra e poi su invia risposta veloce.

Domani pomeriggio o domenica provo a fare come hai detto e proverò anche a smontare e pulire tutto il carburatore, sperando di non fare danni. Al massimo lunedì la porterò da un meccanico Piaggio.

Grazie mille a tutti e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se la candela è bagnata, vuol dire che arriva miscela, corrente ne da, quindi l'equazione

Miscela + scintilla (nella camera di scoppio, al momento giusto) = deve andare per forza (previa sgolfatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

HABEMUS PAPA ... E' PARTITA E' PARTITA E' PARTITA ... GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLE A TUTTI AMICI!!!!!!!! SIETE PREZIOSISSIMI.

Tanto ero amareggiato tanto ora sono felice!!

Se mi permettere vorrei dedicare i primi segni di vita della mia Cosa a Leopoldo che sicuramente mi ha guidato nell'impresa.

Vi aggiorno: oggi ho staccato i fili dello starter e del rubinetto elettrico della miscela, ho tolto il filtro dell'aria che era bagnato anch'esso di miscela. Ho poi tolto il tappo del galleggiante e mi è andata miscela da tutte le parti al ché ho pensato che il rubinetto elettrico mi facesse arrivare benzina lo stesso. Pensavo perciò di svuotare il serbatoio della miscela per disingolfare il motore. Ho comunque spedivellato un po' e mi usciva miscela sia dall'alloggiamento del filtro aria sia dalla testa senza candela.

Preso dall sconforto ho deciso di rimontare tutto senza collegare starter e rubinetto, ho messo la candela vecchia e prima pedalata ... dolce musica di un motore funzionante ... la mia Cosa VIVE. NON CI CREDEVO. Finita la miscela nel carburatore si è spenta, una volta ricollegato il rubinetto dopo qualche pedalata è ripartita, anche se tende ancora ad ingolfarsi e a spegnersi quando si accelera, come se rimanesse soffocato. Ma penseremo più tardi a quello.

Ora posso perciò iniziare a recuperare le varie parti per rimetterla funzionante, perciò Vi disturbero' ancora ragazzi.

Lo starter non l'ho più collegato per la paura che me la ingolfasse nuovamente.

Comunque ora la mia Cosa E' STATA RIANIMATA ed il bello viene adesso.

Vi terrò aggiornati e soprattutto VI RINGRAZIO PER IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO.

Buona domenica

Yahoooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benissimo! Vedi che doveva partire per forza!

A questo punto una bella revisione del carburatore con pulizia, candela nuova e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ho deciso di rimontare tutto senza collegare starter e rubinetto, ho messo la candela vecchia e prima pedalata .

Ma infatti era così che dovevi fare, staccare i collegamenti in modo che sia l'aria automatica che il rubinetto elettrico non funzionassero.

Ora, pian piano, procedi con il resto e se hai problemi, noi siamo quì.

Di sicuro, Leopoldo ti avrà strizzato l'occhio, anzi credo che ora sarai sotto la sua "protezione" visto la dedica .:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, sono contento che sei riuscito nell'impresa di farla partire!!!!:ok:

Ciao Ragazzi. Ora proseguo con il mio recupero. La Cosa parte ancora, non proprio alla prima pedalata però il ruggito finalmente si sente.

Una volta partita però al minimo va abbastanza bene, lo tiene per un po' di tempo e poi si spegne, quando però accelero si spegne, eè come se si strozzasse o si ingolfasse e si spegne.

Secondo voi è un problema di carburazione oppure di rubinetto della benzina o di aria? Lo starter non l'ho più ricollegato per paura che mi si ingolfasse ancora, mentre il rubinetto della benzina l'ho lasciato collegato.

Non ho il serbatoio miscela, ho chiuso con un tubo di plastica ripiegata il condotto quindi può darsi che mi aspiri aria da li'? Sarà solo dovuto al fatto di dover dare un abella pulizia al carburatore?

E' possibile secondo Voi sostituire sia lo starter sia il rubinetto della benzina con uno meccanico manuale?

Grazie anticipatamente mille a tutti.

A presto

Ivanricc:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Tutto è possibile, ma se i congegni funzionano, possono tranquillamente essere lasciati come in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi non ci siamo, oggi pulizia generale del carburatore, smontando tutti i pezzi, getti e galleggiante, sostituzione delle guarnizioni, pulizia con benzina e soffiato tutto con il compressore. La moto ora parte quasi subito ma una volta accelerata si spegne come se fosse strozzata e come se si ingolfasse, infatti quando riesce a prendere giri fa molto fumo. Probabilmente è scarburata e secondo me c'è qualcosa che non va nello starter, infatti se lo stacco parte, se lo collego fatica di più a partire. BOH.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

OK, temporaneamente lascia i fili dello starter staccati. Una volta messo in moto la vespa lasciala scaldare bene. La vite posteriore del carburatore a quanti giri sta? Prova a svitarla di mezzo giri alla volta e vedi se affoga ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti