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Vespa px 200 freno disco 1999


Utente Cancellato 011
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Buon ferragosto a tutti, dato che é da un pò che cerco la vespa perfetta per le mie esigenze e le mie tasche e dato che vorrei un px 200 con indicatore della benzina e miscelatore, ho trovato a un buon prezzo un 200 freno disco del 1999, tutto rimesso a nuovo con 4300 km.

Come vespa so che é stata fabbricata quando piaggio collaborava con lml...cosa dovrei aspettarmi quindi? É una vespa come le altre o una star a marchio piaggio?

 

La componentistica e gli standard spero siano italiani

 

 

Così potrei salutare il mio scomodo px 150 del 1982

 

 

Che ne dite?

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MODERATOR
Ciao DadoPX, so che ik 150 1ha valore storico, ma per l'uso che devo fare io della vespa (mezzo principale di trasporto quando sono a casa) é piuttosto scomoda senza nemmeno indicatore della benzina

 

 

Scusa per l'intervento, ma a questo punto perchè non prendersi un moderno scooter?

Avresti tutte le "comodità" e nessun problema con la legge per circolare ecc ecc

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Perchè non è una Vespa...

Non vedo cosa ci sia di insensato a voler passare dal 150 al 200FD

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Perchè non è una Vespa...

Non vedo cosa ci sia di insensato a voler passare dal 150 al 200FD

 

Esatto vorrei una vespa comoda e potente. A me non interessa un mezzo da collezione o storico, ne un frullo moderno. Vorrei una vespa e avevo trovato questa occasione, solo che ho letto che sono vespe prodotte in India in pratica e volevo sapere se é vero e se gli standard sono comunque quelli italiani

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Credo che anche la 200 con freno a disco diventerà un mezzo di interesse storico, non ce ne sono molte in giro rispetto alla 125/150.

Credo sia un ottimo mezzo per tutti gli usi.

Per curiosità: che quotazioni hanno le 200 con FD di quel periodo?

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MODERATOR
Perchè non è una Vespa...

Non vedo cosa ci sia di insensato a voler passare dal 150 al 200FD

 

Nulla ma non se lo fai per le "comodità" (???)

Posso capire per la sicurezza del freno a disco e per l'aumento di cilindrata, ma l'indicatore della benzina ...

Se cerchi le comodità non pensare ad una vespa, (nemmeno ad una COSA :Lol_5: )

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Una Gold Wing?:risata:

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MODERATOR
Una Gold Wing?:risata:

Figata!

 

 

:ciao: Gg (versione mobile)

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mah... il disco monta sul tuo 150, e pure l'indicatore, per il 200 non pensare che vada più di tanto, è una delle ultimecon solo 11CV.

Io sulla mia px125 ho un pinasco in ghisa 177 e al semaforo va poco di più dei 200 rally, che erano più potenti, immagina del 200 in questione...

io risparmierei e mi sistemerei il 150.

ciaoo

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Credo che anche la 200 con freno a disco diventerà un mezzo di interesse storico, non ce ne sono molte in giro rispetto alla 125/150.

Credo sia un ottimo mezzo per tutti gli usi.

Per curiosità: che quotazioni hanno le 200 con FD di quel periodo?

 

C'è chi le considera neanche vespe e chi le stravaluta. La mia tutta rimessa a nuovo sta sui 2500

Modificato da senatore
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mah... il disco monta sul tuo 150, e pure l'indicatore, per il 200 non pensare che vada più di tanto, è una delle ultimecon solo 11CV.

Io sulla mia px125 ho un pinasco in ghisa 177 e al semaforo va poco di più dei 200 rally, che erano più potenti, immagina del 200 in questione...

io risparmierei e mi sistemerei il 150.

ciaoo

 

Avevo sentito anche io che era possibile ma dovrei trovare carter adatti, fare una modifica al telaio (x miscelatore) e comprare forcella EC. ..

 

Maggiorare il motore non fa per me perché non voglio noie con l'assicurazione

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In conclusione, cosa intendi per buon prezzo? Dipende tutto da questo, perchè un px 200 del '99, escluso il costo, ha solo il difetto di essere ancora (per poco) un "giovinastro". Per me un mezzo simile ha un buon prezzo se non supera i 1500,00 euro ma scommetto che ce ne vogliono altri 1000, sbaglio?

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No non sbagli :(

Dovrò usare i miei risparmi dei lavori estivi. Dato che ancora studio all'università per me é una spesa non indifferente. Però dando a lui la 150 d'epoca e un aggiunta dovrei farcela. Tenendo conto che poi a fine mese mi arrivano 500€ di lavoro estivo

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e perchè i carter adatti? io il pinasco l'ho montato sui suoi carter ed è completamente invisibile con la sua marmitta originale.

in ogni caso non aspettarti prestazioni così superiori.. passi da una vespa che ha 9 CV e consuma poco ad una che ne ha 10 e consuma molto....

fossi in te penserei al 150, metterei il disco, una bella luce nel cassetto, una batteria, accendisigari per il cell, un contakm lml con l'indicatore che monta al posto del tuo senza modifiche ecc..

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No non sbagli :(

Dovrò usare i miei risparmi dei lavori estivi. Dato che ancora studio all'università per me é una spesa non indifferente. Però dando a lui la 150 d'epoca e un aggiunta dovrei farcela. Tenendo conto che poi a fine mese mi arrivano 500€ di lavoro estivo

 

...e mi sono tenuto basso, per un 200 le quotazioni medie sono su i 3000,00 euro. Tornando all'oggetto principale di questa discussione, visto che puoi permutare la tua 150, secondo me puoi portare a termine l'acquisto (non preoccuparti per la componentistica indiana/non indiana ecc.) a condizione di non "regalare" il tuo vespone. Anch'io preferisco andare in giro con un px con miscelatore automatico, ma non per questo ho regalato una vespa in cambio. Ciao.

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MODERATOR

Io ad esempio, se avessi un 150 o un 200 non storico e usufruissi del decreto Bersani, andrei a pagare meno di 100€ l'anno di assicurazione (RCA tradizionale), tanto quanto spende mio padre con lo scooter 150. Come consumi, non tutti bevono come fogne. Il presidente del mio Vespa Club è appena tornato da un giro sulle dolomiti, col 200 originale + megadella, riportando una media di 32 km/l, su più di 1500 km

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Io ad esempio, se avessi un 150 o un 200 non storico e usufruissi del decreto Bersani, andrei a pagare meno di 100€ l'anno di assicurazione (RCA tradizionale), tanto quanto spende mio padre con lo scooter 150. Come consumi, non tutti bevono come fogne. Il presidente del mio Vespa Club è appena tornato da un giro sulle dolomiti, col 200 originale + megadella, riportando una media di 32 km/l, su più di 1500 km

 

Purtroppo la "legge Bersani" si applica tra tipologie simili, auto-auto e moto-moto e non si può fare un trasferimento auto-moto; è una fesseria ma.....questa è un'altra discussione, di quelle infinite.....

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La 200 freno a disco non Millenium (fine 1997 - 2001) è un ottimo mezzo e a mio avviso coniuga molti punti forti della evoluzione della PX.

Unico elemento da verificare con attenzione è la presenza di ruggine sulla scocca, vero tallone d'Achille di quelle annate e più aggressiva che su Vespe più anziane (probabile trattamento del tutto inadeguato prima della verniciatura).

Quanto al 200, di solito chi dice che beve tanto è... chi non ce l'ha!

Io guido una Vespa simile, un PX del 2006 con blocco 200 a.e. (carter dell'ultima produzione Piaggio, cilindro originale, cambio completo PE con crocera vecchio tipo, frizione 7 molle). Con andatura tranquilla consumo meno con quella che coi due PX senzafrecce, per fare un esempio. Pochi giorni fa ho fatto un viaggio in Toscana e, ricevute bancomat alla mano, ho percorso 1956 km con 54,46 litri, a conti fatti sono 35,9 km/l; ammettendo che il tachimetro non sia impeccabile, non ci discosteremmo poi di molto da questi numeri. Ho viaggiato da solo e a ritmi piuttosto blandi, in compagnia di una Star 150 2T (loro erano in due e ovviamente più lenti, ma hanno consumato sensibilmente di più).

Insomma, il 200 originale è un ottimo motore (specie se, diversamente dal mio e da diversi altri, non batte in testa come un concerto di campane) e a mio giudizio pure riposante, complice anche la rapportatura molto lunga. Sarà azzardato parlare di comodità? Mah, non penso di essere più di tanto masochista e, al di là dei limiti velocistici che sono sempre e comunque intrinsechi nella Vespa, non penso che con mezzi diversi la sostanza sarebbe cambiata più di tanto. Questione di esigenze. La Vespa peraltro la carichi come pochi altri mezzi, anche questa è comodità.

 

 

Quanto al nocciolo della tua questione, Frangisassi, quello che mi lascia perplesso è il fatto che tu fino a due giorni fa avessi una sorta di "venerazione" per la tua 150; oggi è scomoda ed inadeguata.

Mah, la scelta sta a te: tieni comunque conto di quanto sopra e pure dei costi. Quella Vespa a mio avviso non va strapagata e fai una valutazione attenta dei costi per i prossimi anni, perché l'assicurazione per un ventenne può essere davvero onerosa, anche con classi di merito favorevoli. Con la speranza che fra tre anni e mezzo sia iscrivibile ad un registro storico, ovvero con la speranza che la legge in materia non cambi. Dando per scontato, ovviamente, che la Vespa sia in condizioni di totale originalità o comunque che non richieda in tal senso interventi importanti.

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- DadoPX i carter adatti ossia quelli con il meccanismo per Ill miscelatore

 

-Gam infatti sto trattando proprio per non regalarla :ok:

 

-Qarlo si infatti é comunque un mezzo poco assetato rispetto ad un auto o uno scooterone

 

-Marben il proprietario infatti ha avuto a che fare con ruggine, l'ha fatta riverniciare per bene non badando a spese. Ha anche un fondo anti ruggine. Il cilindro é originale rettificato quello da 10 cavalli, la frizione ha però montato la 8 molle moderna! Non so perché ...

La passione per la vespa é sempre quella :ok: io sono molto affezionato alla 150 in quanto primo mezzo che mi sono "fatto" da solo diciamo (economicamente) ma comoda non lo é mai stata :( poi onestamente Leggendovi mi é venuta molto voglia di 200! Quindi un po' la "colpa" é anche vostra :mrgreen:

Diciamo che con il 200 avrei una vespa più "avanzata". Di sicuro se la prenderò non sarà da meno del 150, nella passione, anzi.

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-Marben il proprietario infatti ha avuto a che fare con ruggine, l'ha fatta riverniciare per bene non badando a spese. Ha anche un fondo anti ruggine. Il cilindro é originale rettificato quello da 10 cavalli, la frizione ha però montato la 8 molle moderna! Non so perché ...

 

Il fondo antiruggine è il minimo sindacale per un lavoro che abbia la pretesa di essere non dico duraturo, ma fatto con buon senso.

La frizione otto molle è quella montata di serie, quindi è normale vi sia quella.

 

Per il cilindro da 10 cavalli pazienza, può essere che non si noti una grande differenza di prestazioni, del resto fra i 200 ci sono enormi differenze di erogazione e di velocità anche a prescindere dal tipo di cilindro, essendo numerose le variabili in gioco. L'importante è che la rettifica sia stata eseguita bene, e sappiamo che sui 200 è facile compromettere l'affidabilità adottando un gioco di montaggio inferiore rispetto a quanto previsto da Piaggio (e molte rettifiche, ahimè, fanno di testa loro).

 

Parliamo di numeri, senza girarci attorno: quanto valuta la tua e quanto chiede di conseguenza per questa 200?

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Per la mia da 2000. Per la sua vuole la mia più una cifra che dobbiamo ancora concordare, penso sia però sui 1500

 

La vespa di per se vale 2000 ma considera anche i lavori svolti (é praticamente nuova), lavori che prima o poi dovrei fare anche alla mia specie nella carrozzeria

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1500€ di differenza è parecchio, specie considerando che un PX 200 freno a disco è un Euro0 che ad ora non gode dello status di veicolo di interesse storico e che pertanto è oneroso in termini di assicurazione e che può essere estromesso più facilmente dalla circolazione là dove esistano blocchi del traffico specifici.

A questo punto quanto valuti la tua è relativo.

È come se valutasse la tua 1000 o massimo 1500 euro, se volessimo dare al 200 un valore più sensato. Sempre parlando di un mezzo in eccellenti condizioni, hai foto di questa 200?

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