Vespista78 Inviato 14 agosto 2015 - 20:58 Share Inviato 14 agosto 2015 - 20:58 Salve a tutti la mia vespa e' stata ferma per una decina d'anni poi l'anno scorso l'ho messa in strada, ho pulito il carburatore il serbatoio e cambiato l'olio, il problema e' che il serbatoio non riesco a pulirlo per bene cosa posso usare? dal serbatoio continuo a sentire una puzza di marcio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 15 agosto 2015 - 15:19 Share Inviato 15 agosto 2015 - 15:19 Potresti smontarlo e togliere il rubinetto... Comunque per la pulizia in ogni caso lo smonterei... Per togliere il rubinetto devi farti la chiave Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 15 agosto 2015 - 15:36 Autore Share Inviato 15 agosto 2015 - 15:36 Si l'ho gia smontato e rimontato ma non riesco a farlo uscire pulito, l'ho smontato messo un po' di benzina e sbattuto per cercare di eliminare i residui una grossa parte si e' tolta ma c'e' ne ancora,se c'e' qualche prodotto per togliere le incrostazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 agosto 2015 - 16:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:15 La miglior cosa è quella di cambiare il serbatoio, perchè il procedimento per pulire il tuo serbatoio è lungo e pericoloso, se dovessi utilizzare prodotti chimici che garantiscono n certo risultato. Tuttavia, potresti ottenere una pulizia migliore di quella ottenuta con la sola benzina mettendo delle pietruzze nel serbatoio insieme alla benzina. In questo modo, agitando il serbatoio, le pietre rompono i residui. Quando la benzina sarà sporca dei residui, dovrai togliere tutto dal serbatoio. Se sei soddisfatto della pulizia ottenuta ok, altrimenti dovrai ripetere l'operazione sino a quando non ne sarai soddisfatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 15 agosto 2015 - 16:23 Autore Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:23 Ok provero' con le pietruzze vi aggiorno col risultato, grazie per il consiglio La miglior cosa è quella di cambiare il serbatoio, perchè il procedimento per pulire il tuo serbatoio è lungo e pericoloso, se dovessi utilizzare prodotti chimici che garantiscono n certo risultato.Tuttavia, potresti ottenere una pulizia migliore di quella ottenuta con la sola benzina mettendo delle pietruzze nel serbatoio insieme alla benzina. In questo modo, agitando il serbatoio, le pietre rompono i residui. Quando la benzina sarà sporca dei residui, dovrai togliere tutto dal serbatoio. Se sei soddisfatto della pulizia ottenuta ok, altrimenti dovrai ripetere l'operazione sino a quando non ne sarai soddisfatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 agosto 2015 - 16:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:32 Devi prendere della breccia e controlla che sia spigolosa. Diciamo della grandezza di un dado da gioco più o meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 15 agosto 2015 - 16:32 Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:32 Puoi anche usare dei dadi zincato e ferraglia varia per pulire Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 15 agosto 2015 - 16:40 Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:40 Puoi anche usare dei dadi zincato e ferraglia varia per pulire Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk Io faccio così, gasoglio e vecchi bulloni, un bel po. sbatto bene ogni tanto per un paio di gliorni, poi pulisco tutto con benzina o solvente e se resta zozzo e rugginoso lo cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 15 agosto 2015 - 16:42 Autore Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:42 Ok ho sia la breccia (faccio il muratore ) che la ferraglia (ho un officina attrezzata ) la settimana prossima provo e vi aggiorno grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 15 agosto 2015 - 16:55 Share Inviato 15 agosto 2015 - 16:55 Chiaramente togli il rubinetto e tappa con un sughero per damigiana. Tra una sbattuta e l'altra dagialo in una vaschetta, dovesse perdere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 agosto 2015 - 17:16 Share Inviato 15 agosto 2015 - 17:16 La miglior cosa è quella di cambiare il serbatoio, perchè il procedimento per pulire il tuo serbatoio è lungo e pericoloso, se dovessi utilizzare prodotti chimici che garantiscono n certo risultato.Tuttavia, potresti ottenere una pulizia migliore di quella ottenuta con la sola benzina mettendo delle pietruzze nel serbatoio insieme alla benzina. In questo modo, agitando il serbatoio, le pietre rompono i residui. Quando la benzina sarà sporca dei residui, dovrai togliere tutto dal serbatoio. Se sei soddisfatto della pulizia ottenuta ok, altrimenti dovrai ripetere l'operazione sino a quando non ne sarai soddisfatto. anche io uso tale metodo e mi ha sempre soddisfatto. certo, può rimane qualche traccia o macchia, ma niente di grave a meno che non sia un processo di ruggine passante...e te ne accorgeresti per i piccoli rigonfiamenti nella parte esterna del serbatoio. In quel caso sei a rischio buco, ma non è detto che sia il tuo caso. se è sporco viene via, poi lavi tutto con uno sgrassante e finisci con un bel lavaggio. Asciugatura al sole e aria compressa. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 15 agosto 2015 - 18:00 Share Inviato 15 agosto 2015 - 18:00 Tempo fa lo pulì, mettendo prima dadi e bulloni nel serbatoio e scuotendo, e poi dando una passata di idropulitrice. É tornato come nuovo nonostante fosse pieno di ogni sorta di cosa nelle pareti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 agosto 2015 - 19:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2015 - 19:31 Le pietre funzionano meglio per via degli spigoli naturali che hanno ed alcune è come se fossero taglienti. Dadi e bulloni non hanno spigoli nè sono taglienti come le pietre. Provare per credere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 15 agosto 2015 - 20:23 Share Inviato 15 agosto 2015 - 20:23 io ho trovato questo sistema, sarà un pò rude ma vi garantisco che il serbatoio era conciato da sbatter via, dopo tre ore circa è tornato splendente. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 agosto 2015 - 20:46 MODERATOR Share Inviato 15 agosto 2015 - 20:46 io ho trovato questo sistema, sarà un pò rude ma vi garantisco che il serbatoio era conciato da sbatter via, dopo tre ore circa è tornato splendente.[ATTACH=CONFIG]155420[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155421[/ATTACH]Saluti[ATTACH=CONFIG]155419[/ATTACH] Tipo girarrosto? Figata!!!! Io lo pulii lavandolo con getti ad alta pressione e poi con uno sgrassante ma adesso è un po' che è vuoto e non so ... mi sa che la ruggine se lo starà mangiando. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 15 agosto 2015 - 20:52 Autore Share Inviato 15 agosto 2015 - 20:52 Ragazzi grazie per i consigli la settimana prossima mi metto in opera appena finisco posto le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolamba68 Inviato 21 agosto 2015 - 06:23 Share Inviato 21 agosto 2015 - 06:23 Ciao usa la tankerire e diventa eterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chasso11 Inviato 21 agosto 2015 - 06:55 Share Inviato 21 agosto 2015 - 06:55 A suo tempo quando dovetti pulire il serbatoio del mio P200E mi fabbricai uno scovolino di 25-30 cm di lunghezza fatto di vecchi cavi in acciaio di cambio e frizione tenuti insieme da varie legature di fil di ferro. ho poi serrato nel mandrino del trapano tale scovolino e l'ho usato per pulire il fondo del serbatoio, il risultato è stato ottimo. Non è un metodo pericoloso, ma va fatto con un pò di cautela (occhiali protettivi, guanti e trapano con modulazione della velocità) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 21 agosto 2015 - 22:06 Autore Share Inviato 21 agosto 2015 - 22:06 Grazie ragazzi quanti consigli la settimana prossima mi metto in opera (non avevo mai sentito la tankerite e ho fatto una ricerca su google mi sembra un ottima soluzione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 agosto 2015 - 06:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 agosto 2015 - 06:50 Peccato sia abbastanza costosa e quel costo sia eccessivo per il serbatoio di una vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 22 agosto 2015 - 15:37 Autore Share Inviato 22 agosto 2015 - 15:37 Infatti ho appena visto i prezzi sul web costicchia un po' Peccato sia abbastanza costosa e quel costo sia eccessivo per il serbatoio di una vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 22 agosto 2015 - 15:49 Share Inviato 22 agosto 2015 - 15:49 io ho tritato(mettendole in un sacco di iuta) e indossando occhiali e guanti.due bottiglie di vetro con un mazzuolo e messo i pezzi nel serbatoio insieme al del diluente nitro,tappo sopra e sotto di sughero(quelli che si usano per le damigiane) e scecherato per un bel po' il serbatoio........il risultato e' stato ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 22 agosto 2015 - 16:57 Autore Share Inviato 22 agosto 2015 - 16:57 Io ho pensato di rompere delle mattonelle in un panno e schecherare con benzina o diluente. io ho tritato(mettendole in un sacco di iuta) e indossando occhiali e guanti.due bottiglie di vetro con un mazzuolo e messo i pezzi nel serbatoio insieme al del diluente nitro,tappo sopra e sotto di sughero(quelli che si usano per le damigiane) e scecherato per un bel po' il serbatoio........il risultato e' stato ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 22 agosto 2015 - 18:10 Share Inviato 22 agosto 2015 - 18:10 Io ho pensato di rompere delle mattonelle in un panno e schecherare con benzina o diluente. buona idea anche questa,basta che abbia delle parti a lama che vanno a fare il lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 22 agosto 2015 - 21:32 Autore Share Inviato 22 agosto 2015 - 21:32 Grazie a lavoro compiuto (spero che verra' bene) postero' le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts