Vai al contenuto

Pulizia serbatoio.

Vespista78
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti la mia vespa e' stata ferma per una decina d'anni poi l'anno scorso l'ho messa in strada, ho pulito il carburatore il serbatoio e cambiato l'olio, il problema e' che il serbatoio non riesco a pulirlo per bene cosa posso usare? dal serbatoio continuo a sentire una puzza di marcio.

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho gia smontato e rimontato ma non riesco a farlo uscire pulito, l'ho smontato messo un po' di benzina e sbattuto per cercare di eliminare i residui una grossa parte si e' tolta ma c'e' ne ancora,se c'e' qualche prodotto per togliere le incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La miglior cosa è quella di cambiare il serbatoio, perchè il procedimento per pulire il tuo serbatoio è lungo e pericoloso, se dovessi utilizzare prodotti chimici che garantiscono n certo risultato.

Tuttavia, potresti ottenere una pulizia migliore di quella ottenuta con la sola benzina mettendo delle pietruzze nel serbatoio insieme alla benzina. In questo modo, agitando il serbatoio, le pietre rompono i residui. Quando la benzina sarà sporca dei residui, dovrai togliere tutto dal serbatoio. Se sei soddisfatto della pulizia ottenuta ok, altrimenti dovrai ripetere l'operazione sino a quando non ne sarai soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provero' con le pietruzze vi aggiorno col risultato, grazie per il consiglio :ok:

La miglior cosa è quella di cambiare il serbatoio, perchè il procedimento per pulire il tuo serbatoio è lungo e pericoloso, se dovessi utilizzare prodotti chimici che garantiscono n certo risultato.

Tuttavia, potresti ottenere una pulizia migliore di quella ottenuta con la sola benzina mettendo delle pietruzze nel serbatoio insieme alla benzina. In questo modo, agitando il serbatoio, le pietre rompono i residui. Quando la benzina sarà sporca dei residui, dovrai togliere tutto dal serbatoio. Se sei soddisfatto della pulizia ottenuta ok, altrimenti dovrai ripetere l'operazione sino a quando non ne sarai soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Devi prendere della breccia e controlla che sia spigolosa.

Diciamo della grandezza di un dado da gioco più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche usare dei dadi zincato e ferraglia varia per pulire

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Io faccio così, gasoglio e vecchi bulloni, un bel po. sbatto bene ogni tanto per un paio di gliorni, poi pulisco tutto con benzina o solvente e se resta zozzo e rugginoso lo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io uso tale metodo e mi ha sempre soddisfatto. certo, può rimane qualche traccia o macchia, ma niente di grave a meno che non sia un processo di ruggine passante...e te ne accorgeresti per i piccoli rigonfiamenti nella parte esterna del serbatoio. In quel caso sei a rischio buco, ma non è detto che sia il tuo caso. se è sporco viene via, poi lavi tutto con uno sgrassante e finisci con un bel lavaggio. Asciugatura al sole e aria compressa.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa lo pulì, mettendo prima dadi e bulloni nel serbatoio e scuotendo, e poi dando una passata di idropulitrice. É tornato come nuovo nonostante fosse pieno di ogni sorta di cosa nelle pareti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Le pietre funzionano meglio per via degli spigoli naturali che hanno ed alcune è come se fossero taglienti.

Dadi e bulloni non hanno spigoli nè sono taglienti come le pietre.

Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io ho trovato questo sistema, sarà un pò rude ma vi garantisco che il serbatoio era conciato da sbatter via, dopo tre ore circa è tornato splendente.[ATTACH=CONFIG]155420[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155421[/ATTACH]

Saluti[ATTACH=CONFIG]155419[/ATTACH]

Tipo girarrosto?

Figata!!!!

Io lo pulii lavandolo con getti ad alta pressione e poi con uno sgrassante ma adesso è un po' che è vuoto e non so ... mi sa che la ruggine se lo starà mangiando.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo quando dovetti pulire il serbatoio del mio P200E mi fabbricai uno scovolino di 25-30 cm di lunghezza fatto di vecchi cavi in acciaio di cambio e frizione tenuti insieme da varie legature di fil di ferro. ho poi serrato nel mandrino del trapano tale scovolino e l'ho usato per pulire il fondo del serbatoio, il risultato è stato ottimo. Non è un metodo pericoloso, ma va fatto con un pò di cautela (occhiali protettivi, guanti e trapano con modulazione della velocità) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Peccato sia abbastanza costosa e quel costo sia eccessivo per il serbatoio di una vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tritato(mettendole in un sacco di iuta) e indossando occhiali e guanti.due bottiglie di vetro con un mazzuolo

e messo i pezzi nel serbatoio insieme al del diluente nitro,tappo sopra e sotto di sughero(quelli che si usano per le damigiane) e scecherato per un bel po' il serbatoio........il risultato e' stato ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pensato di rompere delle mattonelle in un panno e schecherare con benzina o diluente.

io ho tritato(mettendole in un sacco di iuta) e indossando occhiali e guanti.due bottiglie di vetro con un mazzuolo

e messo i pezzi nel serbatoio insieme al del diluente nitro,tappo sopra e sotto di sughero(quelli che si usano per le damigiane) e scecherato per un bel po' il serbatoio........il risultato e' stato ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti