Vai al contenuto

Ma a cosa serve

iena
 Share

Recommended Posts

A cosa serve questo il cavo giallo che esce dalla centralina del PX?

BobinaAT_dettaglio.jpg

Ieri pulendo il motore mi sono accorto che il cavo è tranciato, ma la Vespa va benone lo stesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona perché in qualche modo la centralina va a Massa tramite i perni che la mantengono, provate a staccare la centralina fisicamente dal motore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La centralina ha l'involucro di plastica e la plastica è isolante.

Inoltre, nel fissaggio della staffa della centralina ci sono due gommini che servono ad ammortizzare la centralina dalle vibrazioni del motore, pertanto il tutto è ulteriormente isolato dalla massa per via della gomma.

Come fa ad andare a massa la centralina per il fissaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Infatti va a massa tramite il filo bianco che esce dallo statore che è collegato a massa sullo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Infatti, come detto da Volumexit e ribadito da vesparolo, è una cosa in più, è una precauzione maggiore, una sicurezza nel caso in cui dovesse venir meno la massa della centralina proveniente dal filo bianco dello statore, e converrete tutti che questo può accadere, visto che spesso parliamo dei fili "cotti" dello statore e della necessità di ricablare lo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cavo di massa aggiuntivo forse applicato nel caso che il filo bianco si stacchi in qualche modo

rendendo la Vespa "inaccendibile"...

Ottima idea per installare un antifurto...

Tipo stacca motore che era montato sulla FIAT 128 di mio padre

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo proprio dicendo che, anche senza, funziona uguale! :mrgreen:

Possibile che va a massa, quando spegni la vespa, ed evita di sovraccaricare il bianco? Bisognerebbe provare a tenerlo in mano toccando i carter mentre si spegne la Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una massa aggiuntiva, infatti la massa principale è quella bianca a faston ed è comune allo statore... la sua funzione è ignota infatti se staccate il bianco la vespa perde la massa sulla bobina e credo non funzioni.... sarebbe anzi da provare... se con il filo esterno attaccato la bobina continui a funzionare comunque... a logica perdendole entrambe è isolata per quel che ha detto senatore.

In uqesto caso avrebbe una sua logica, perdendo il bianco interno al faston infatti il filo esterno giallo potrebbe rappresentare la msa in emergenza....

quando ho tempo provo a staccare prima il morsetto faston bianco e poi il filo giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La mia vecchia centralina, quella nera marchiata ducati, quel filo proprio non ce l'ha ...

Strano. Mi capitato di trovare delle centraline ducati che non hanno il bianco dallo statore ma mai senza quel fino.

probabile che serva solo a portare una massa con impedenza più bassa.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulla mia vespa quel cavetto è tranciato. Ho cercato con estrema pazienza di scavare attorno al buchetto per far uscire il piccolo spezzone ancora rimasto ( due filetti ma proprio due di rame). Ho saldato un cavo nuovo e poi via per un giretto. Dopo 50 km era di nuovo penzoloni, quindi l'ho eliminato totalmente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti