iena Inviato 16 agosto 2015 - 13:45 Share Inviato 16 agosto 2015 - 13:45 A cosa serve questo il cavo giallo che esce dalla centralina del PX? Ieri pulendo il motore mi sono accorto che il cavo è tranciato, ma la Vespa va benone lo stesso ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 16 agosto 2015 - 13:46 Share Inviato 16 agosto 2015 - 13:46 Massa.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 16 agosto 2015 - 13:57 Share Inviato 16 agosto 2015 - 13:57 Confermo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 16 agosto 2015 - 14:24 Share Inviato 16 agosto 2015 - 14:24 Mai capita l'utilità di quella massa. Anche sulla mia è tranciato e funziona tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 16 agosto 2015 - 14:25 Share Inviato 16 agosto 2015 - 14:25 Funziona perché in qualche modo la centralina va a Massa tramite i perni che la mantengono, provate a staccare la centralina fisicamente dal motore... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 agosto 2015 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2015 - 14:43 La centralina ha l'involucro di plastica e la plastica è isolante. Inoltre, nel fissaggio della staffa della centralina ci sono due gommini che servono ad ammortizzare la centralina dalle vibrazioni del motore, pertanto il tutto è ulteriormente isolato dalla massa per via della gomma. Come fa ad andare a massa la centralina per il fissaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 16 agosto 2015 - 14:50 Share Inviato 16 agosto 2015 - 14:50 Hai ragione mi sono confuso con la bobina di una vespa 50 che quando allontanandola dal motore, non emetteva più scintilla. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2015 - 16:56 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2015 - 16:56 Infatti va a massa tramite il filo bianco che esce dallo statore che è collegato a massa sullo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 agosto 2015 - 17:08 Share Inviato 16 agosto 2015 - 17:08 E' un cavo di massa aggiuntivo forse applicato nel caso che il filo bianco si stacchi in qualche modo rendendo la Vespa "inaccendibile"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 agosto 2015 - 00:17 Autore Share Inviato 17 agosto 2015 - 00:17 Ok, ho capito che intanto non serve che compro una nuova centralina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 agosto 2015 - 00:43 Share Inviato 17 agosto 2015 - 00:43 C'ho un amico il quale filo è tranciato da circa 60 mila km... Ma shhh, non ditelo alla bobina, che fin ora non si è accorta di nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 17 agosto 2015 - 08:37 Share Inviato 17 agosto 2015 - 08:37 Il filo della centralina che monto, è inesistente da almeno una dozzina d'anni. Anche quella che tengo di riserva (presa anni fa dal rottamaio e funzionante) ne è priva. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 agosto 2015 - 08:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 agosto 2015 - 08:42 Infatti, come detto da Volumexit e ribadito da vesparolo, è una cosa in più, è una precauzione maggiore, una sicurezza nel caso in cui dovesse venir meno la massa della centralina proveniente dal filo bianco dello statore, e converrete tutti che questo può accadere, visto che spesso parliamo dei fili "cotti" dello statore e della necessità di ricablare lo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12000giri Inviato 17 agosto 2015 - 10:14 Share Inviato 17 agosto 2015 - 10:14 confermo la massa.. ingenuamente mi feci sostituire la centralina dal meccanico ma concordo sul fatto che funzionasse anche a me senza quel filo connesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 agosto 2015 - 10:21 Autore Share Inviato 17 agosto 2015 - 10:21 La mia vecchia centralina, quella nera marchiata ducati, quel filo proprio non ce l'ha ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 18 agosto 2015 - 18:16 Share Inviato 18 agosto 2015 - 18:16 E' un cavo di massa aggiuntivo forse applicato nel caso che il filo bianco si stacchi in qualche modorendendo la Vespa "inaccendibile"... Ottima idea per installare un antifurto... Tipo stacca motore che era montato sulla FIAT 128 di mio padre Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 agosto 2015 - 19:36 Share Inviato 18 agosto 2015 - 19:36 Ma stiamo proprio dicendo che, anche senza, funziona uguale! Possibile che va a massa, quando spegni la vespa, ed evita di sovraccaricare il bianco? Bisognerebbe provare a tenerlo in mano toccando i carter mentre si spegne la Vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 agosto 2015 - 20:03 Share Inviato 18 agosto 2015 - 20:03 E' una massa aggiuntiva, infatti la massa principale è quella bianca a faston ed è comune allo statore... la sua funzione è ignota infatti se staccate il bianco la vespa perde la massa sulla bobina e credo non funzioni.... sarebbe anzi da provare... se con il filo esterno attaccato la bobina continui a funzionare comunque... a logica perdendole entrambe è isolata per quel che ha detto senatore. In uqesto caso avrebbe una sua logica, perdendo il bianco interno al faston infatti il filo esterno giallo potrebbe rappresentare la msa in emergenza.... quando ho tempo provo a staccare prima il morsetto faston bianco e poi il filo giallo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 agosto 2015 - 20:05 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2015 - 20:05 La mia vecchia centralina, quella nera marchiata ducati, quel filo proprio non ce l'ha ... Strano. Mi capitato di trovare delle centraline ducati che non hanno il bianco dallo statore ma mai senza quel fino. probabile che serva solo a portare una massa con impedenza più bassa. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 18 agosto 2015 - 20:29 Share Inviato 18 agosto 2015 - 20:29 Anche sulla mia vespa quel cavetto è tranciato. Ho cercato con estrema pazienza di scavare attorno al buchetto per far uscire il piccolo spezzone ancora rimasto ( due filetti ma proprio due di rame). Ho saldato un cavo nuovo e poi via per un giretto. Dopo 50 km era di nuovo penzoloni, quindi l'ho eliminato totalmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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