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P200e gira male...


12000giri
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cosa vuoi dire con "l'albero è un pò storto???" non compriendo... e se compriendo tremo!

 

Il coperchio si vede che è un pò corroso dalla ruggine seppur riverniciato di nero.... la tua è certo una vespa che ha fatto 1000 battaglie... come ogni vespa d'altronde in genere-

 

penso che tu tema il giusto ma sempre secondo il meccanico non ci sono problemi perché secondo una sua verifica visiva non ci dovrebbero essere sfregamenti o problematiche in camera di manovella... tuttavia un video dice più di mille parole...

 

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Ok... che vuoi che ti dica.... gli alberi quando rifai o sono buoni o li devi buttare! Questo.... da BUTTARE.... la tua vespa vibra come un trattore immagino... minor vibrazioni ed una ottima messa a punto sono la base per un buon motore longevo e veloce.... le vibrazioni non solo sono letali per la durata dei cuscinetti ma incidono anche sul telaio alla lunga.... inoltre ostacolano i giri del motore.... insomma.... no comment.

 

Ti dico una cosa TERRIBILE quindi siediti.....

 

l'asse si piega difficile, è un cono bello robusto, di solito sono le spalle ovvero i due cilindri volanici che compongono l'albero a disallinearsi, in quel caso sono azzi perchè 9 su 10 la valvola si riga fresa sfonda..... magari è solo il cono, ma se hai casini varii al minimo... e con il carburatore a posto non risolvi... o ti ha anche montato male un paraolio (e quasi sarebbe un bene per assurdo) o darei una occhiata alla tenuta della valvola....

 

ma l'albero di certo aveva moltissimi chilometri se hai dovuto rifare il motore perchè non l'hai cambiato???

 

E il PARASTRAPPI? Cos'è????? Capisco.....

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Ok... che vuoi che ti dica.... gli alberi quando rifai o sono buoni o li devi buttare! Questo.... da BUTTARE.... la tua vespa vibra come un trattore immagino... minor vibrazioni ed una ottima messa a punto sono la base per un buon motore longevo e veloce.... le vibrazioni non solo sono letali per la durata dei cuscinetti ma incidono anche sul telaio alla lunga.... inoltre ostacolano i giri del motore.... insomma.... no comment.

 

Ti dico una cosa TERRIBILE quindi siediti.....

 

l'asse si piega difficile, è un cono bello robusto, di solito sono le spalle ovvero i due cilindri volanici che compongono l'albero a disallinearsi, in quel caso sono azzi perchè 9 su 10 la valvola si riga fresa sfonda..... magari è solo il cono, ma se hai casini varii al minimo... e con il carburatore a posto non risolvi... o ti ha anche montato male un paraolio (e quasi sarebbe un bene per assurdo) o darei una occhiata alla tenuta della valvola....

 

ma l'albero di certo aveva moltissimi chilometri se hai dovuto rifare il motore perchè non l'hai cambiato???

 

E il PARASTRAPPI? Cos'è????? Capisco.....

 

Ciao poeta capisco tutto quanto quello che mi dici. Il motore non l'ho ri-fatto io, la Vespa l'ho comprata "come nuova" e pagata pure in quel senso.. io ho solo esperienza con 2T lamellari sportivi.

Le vibrazioni della p200e dei miei sono sempre state normali (ha poi meno di 600km) e a me pare vibri come una px150 di un amico..

Questo è il primo motore con ammissione rotante col quale ho a che fare (io non ho toccato nulla su questa vespa) e adesso mi pare di capire che questo disallineamento mi scaverà il carter, giusto? È da rifare subito oppure gia compromesso?

A parte l'albero, cosa altro devo cambiare?

Il meccanico diceva di non preoccuparsi, tu mi descrivi questo scenario.. devo quindi fermarla subito questa vespa?

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inoltre specifico... con vibrazioni normali intendevo dire che a me paiono comparabili a quelle delle Vespe che ho provato.. ahimé senza esperienza uno non può prendere e fare cose e tantomeno contestare quanto dice un meccanico (che a mio avviso dovrebbe essere professionale), solo adesso che vedo i lavori fatti col c+l0 inizio a contestare e a preoccuparmi ma senza punti di riferimento chiedo a voi..

Sta Vespa è da fermare e rifare il motore subito o l'attività si può posticipare a fine Settembre?

mettiamoci nel caso peggiore, ovvero le due spalle dell'albero fuori allineamento, se la valvola si sfonda come la si recupera? dopo 550km circa penso che la valvola si sia già segnata in qualche modo quindi cosa devo fare?

Ha senso che compri albero e gruppo termico oppure qui il problema è altrove?

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Come ti ha consigliato Poeta, se vuoi capire e toglierti tutti i dubbi sul funzionamento anomalo della tua vespa, dovresti aprire il motore ed ispezionare i vari componenti, albero, valvola, gt,ecc....

Non è' detto che la valvola si sia rovinata già dopo 500km, ma vedendo lo sbilanciamento di quell'albero, un occhiatina è d'obbligo farla.:ok:

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Grazie vints, a breve la porterò ad aprire il motore e a fare i dovuti aggiustamenti... Per il momento ho pulito il carburatore, regolato la vite aria a poco più di 2 giri (ora è bella piena) e non ho più perdite di miscela dal carburatore...

Mi sa che inizierò a cercarmi il carter...

 

 

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Non ti fasciare la testa prima di romperla.

Io penso che ad essere eccentrica sia solo la porzione del cono volano.

Se il banco è sano non penso proprio che sia arrivato ad intaccare l'accoppiamento valvola - spalla. In ogni caso se vi fosse stato attrito, penso che sarebbe stato molto avvertibile sulle prime.

 

Hai notato interferenze fra volano e statore?

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Grazie Marben, non saprei proprio come fare, lo statore come vedi dal video è nuovo e il volano non vi striscia contro.. Ho letto sul forum di qualcuno che provava la tenuta della valvola, sapete spiegarmi come si fa? Metto del liquido e verifico non percoli nel carter? Qualora colasse è un sintomo di danneggiamento valvola? Osservando l'albero si vedono dei piccoli segnettini... Quanto spessore deve esserci tra l'albero e il metallo del carter? Magari con uno spessimetro posso verificare se gira dritto o se gira ovale...?

Abbiate pazienza ma sono alle prime con la Vespa..

 

 

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Puoi versare un poco d'olio nella valvola chiusa dalla spalla dell'albero. L'olio non deve scendere se non molto lentamente, anche se ovviamente il lasso di tempo è influenzato anche dalla viscosità del fluido.

Ma se l'albero ha abraso la superficie della valvola, l'avrà conformata all'eccentricità della spalla, per cui non mi aspetto che la tenuta si venuta meno. Potrebbe venire meno con un albero sano, ammesso che effettivamente la valvola possa essere rovinata. Ipotesi alla quale non credo molto.

 

Piccoli segni sulla spalla dell'albero, specie per un motore che ha girato molto, sono accettabili. Non devono essere solchi, ovviamente.

 

La misura con spessimetro, a blocco chiuso, la vedo difficoltosa.

 

Se hai già esperienze motoristiche, come leggo, credo che tu possa cimentarti personalmente nell'apertura del blocco. Forse stai più tranquillo riguardo alla cura di certi dettagli.

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per la valvola fatto salvo quel che dice Marben, guarda la salla del volano se è segnata brutta,,,, netti olio nel foro ben denso e conta fino a 10 lentamente, in fin dei conti le PX non sono le Special, digeriscono meglio anche tenute non perfette... insomma probabile sia il cono...riguardando il video... magari aveva preso un bel colpo sul volano in passato e si è storto il solo cono...

 

i carter sono buoni dai....

 

il parastrappi invece....

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Grazie mille! L'ho fatta sentire ad un vecchietto qui in città che ogni inverno ne restaura qualcuna (questa giovanotta qualche tempo fa...)

85c5cb094867cd009da660de3bc39a72.jpg

Lui dice che le vibrazioni sono un po' più avvertibili di altre 200 e che secondo lui il motore è da aprire quando farà fresco perché non è proprio bilanciato...

 

Io appena avrò tempo mi occuperò della prova di tenuta per capire qualcosa di più... Magari vi faccio un video della spalla dell'albero..

 

Poeta dopo aver letto il post sul parastrappi e sulle difficoltà ad aprirlo capisco la tua battuta e, ahimè, la condivido... :(

 

 

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eccoci con gli aggiornamenti:

allora cambiato tutte le guarnizioni del carburatore perché dopo un po' di "marcia" si trovavano dei rigolini di perdita sul blocco motore, chiaramente iniziavano da dove si trova il carburatore (uscivano dal forellino della vite della miscela aria), quindi senza saper ne leggere ne scrivere ho sostituito tutte le guarnizioni del carburatore che male non gli fa...

ho scoperto che mancava questa,

2015%5C08%5C23%5Cbikepics-2754419-800.jpg

ora la pioggia mi impedisce di provare ma chissà se la mancanza di questa guarnizione era la causa delle perdite?!

 

e poi le due prove con la valvola, nella prima (a secco) vedete dei leggeri segni sull'albero, secondo voi sono normali? è normale su una Vespa avere questi segni oppure devo preoccuparmi e sono sintomo di albero sbilanciato e storto che gratta da qualche parte? Ahimé non ho posto per aprire il motore...

qui sopra a secco per vedere i segni

dal secondo 40 al minuto 1:15 non muovo nulla, dopodiché provo a muovere e purtroppo mi è caduto dell'olio dentro :azz: e dopo questa prova qua immaginate che divertimento accenderla :crazy::risata:

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ottimo....

 

il vechietto tienilo stretto sà quel che fà---- non che mi abbia colpito la foto della VN1 FB.... ma piuttosto la gomma Michelin ACS anteriore montata sulla FB!!!

 

Segno inequivocabile di gusto , il vecchio sà quel che fà....

 

ti ha detto che vibra un pò più del normale, è stato delicato.... per non darti preoccupazione immediata, e rimandare a questo inverno l'apertura dei carter... digli del parastrappi anche...

 

portagli quella vespa subito.

 

 

 

 

 

UOMINI AZZURRI

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ottimo....

 

il vechietto tienilo stretto sà quel che fà---- non che mi abbia colpito la foto della VN1 FB.... ma piuttosto la gomma Michelin ACS anteriore montata sulla FB!!!

 

Segno inequivocabile di gusto , il vecchio sà quel che fà....

 

ti ha detto che vibra un pò più del normale, è stato delicato.... per non darti preoccupazione immediata, e rimandare a questo inverno l'apertura dei carter... digli del parastrappi anche...

 

portagli quella vespa subito.

 

 

 

 

 

UOMINI AZZURRI

 

Poeta grazie della tua opinione, al momento devo ritrovare fiducia in un meccanico dato che l'unico di cui mi fido è il preparatore che ha fatto la mia 125 2T, chiaramente incompatibile con la Vespa...

 

Quindi penso che il vecchietto (mi sentisse...) sia stato eletto come il meccanico per la sfortunata P200E, ora però prima di portargli la Vespa e di sbrigare le varie pratiche ti faccio una domanda...

 

Sulla base di quali valutazioni dici "portagliela subito"? Non voglio dubitare del tuo giudizio ne del suo ma vorrei capire, cosa un vespista con esperienza (che secondo me è a monte di teoria e pratica) vede nei video che ho postato che io non vedo?

 

vedessi dei segni così su un lamellare a liquido aprirei subito, ma dei segni così su un lamellare a liquido non ne ho mai visti e tuttavia ho grippato per molto meno...

Mi riesce difficile fare delle valutazioni sulla Vespa quindi mi piacerebbe sapere se la tenuta sembra ok e se i segni per te sono un problema o meno... così imparo quaclosa pure io :D

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