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Assetto ribassato


indecisoPK
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Ciao, è tardi e faccio pensieri strani prima di andare a dormire...

Mi sono messo a dare una sistemata al mio vecchio pk dell' 83, al momento vorrei solo farlo ripartire...

Ad ogni modo, il piano non è quello di stravolgere il mezzo, vorrei però caratterizzato con un aspetto lowrider.

Niente sospensioni ad aria o regolabili, mi piacerebbe però abbassare parecchio l'assetto della vespa, portare insomma il telaio il più vicino possibile al suolo.

Ho letto centinaia di messaggi su questo forum, fatto ricerche...ma non ho trovato praticamente nulla.

Qualcuno ha mai provato? Suggerimenti, consigli?

Grazie...

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Ciao, è tardi e faccio pensieri strani prima di andare a dormire...

Mi sono messo a dare una sistemata al mio vecchio pk dell' 83, al momento vorrei solo farlo ripartire...

Ad ogni modo, il piano non è quello di stravolgere il mezzo, vorrei però caratterizzato con un aspetto lowrider.

Niente sospensioni ad aria o regolabili, mi piacerebbe però abbassare parecchio l'assetto della vespa, portare insomma il telaio il più vicino possibile al suolo.

Ho letto centinaia di messaggi su questo forum, fatto ricerche...ma non ho trovato praticamente nulla.

Qualcuno ha mai provato? Suggerimenti, consigli?

Grazie...

Giusto per dare un idea, anche se il soggetto in foto è troppo estremo per la normale circolazione stradale. uploadfromtaptalk1440018729662.jpg

 

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cerca qualcosa di corto negli ammortizzatori da sputer e li adatti alla vespa. da quello che ricordo penso che la roba più veloce ed adattabile siano le sospensioni dello zip o della frollovespa 50. se hai :ciapet::ciapet::ciapet::ciapet: vanno su p&p :mrgreen: diversamente ci lavori un paio d'ore...io monto gli ammortizzatori del px sulla cosa...

Per fare delle prove li trovi per pochi € dalla sfasciacarrozze o su subito

 

 

visto che ho poco da fare mi sono fatto una googolata veloce. ti posto qualcosa:

 

http://et3.it/topic/24022-tutto-sul-freno-a-disco-su-vespa/page-13 http://www.scooter-racing.it/content/166-Piaggio-Zip-SP-da-gara-Piccoli-segreti

 

ammortizzatore anteriore:

Zip

Interasse 210 mm, attacco superiore con perno da 8 mm, larghezza attacco inferiore 35 mm con doppio filetto M8.

http://www.motoshopitalia.com/ammortizzatore-anteriore-vespa-skipper-zip-50125150-tabella-p-6191.html

vespa pk: 235mm

 

ammortizzatore posteriore:

Zip: 335Mm

vespa: 380 mm

probabilmente dovrai allungare di un paio di cm. gli attacchi al carter motore ed abbassare sopra..........

 

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Avrai un problema: Il retro non lo puoi abbassare più di tanto in quanto hai il motore, incernierato sul telaio, che va a sbattere. O sul posteriore ti accontenti di pochi cm o vai a modificare il telaio e l'attacco del motore, facendo tutte le misurazioni del caso per valutarne ingombri e compatibilità.

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Avrai un problema: Il retro non lo puoi abbassare più di tanto in quanto hai il motore, incernierato sul telaio, che va a sbattere. O sul posteriore ti accontenti di pochi cm o vai a modificare il telaio e l'attacco del motore, facendo tutte le misurazioni del caso per valutarne ingombri e compatibilità.

Giustissimo, anche se credo in realtà dovrebbe essere sufficiente, per quanto intervento non reversibile, tagliare una parte di questa paratia che non so esattamente che nome abbia. L'ho evidenziata in questa foto...uploadfromtaptalk1440074438132.jpg

 

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Devi anche accorciare e riposizionare il collettore del carburatore o ti sbatte nel pozzetto e ti resta inclinato in avanti sputandoti fuori l'impossibile.

Tornando sul discorso ammortizzatori, a costo di palesare la mia ignoranza devo comunque far presente che gli ammortizzatori per lo zio non credo possano andar bene per il Pk. Nel primo caso l'attacco inferiore è con doppio dado, mentre nel secondo è a occhiello, come nella foto qua sotto...uploadfromtaptalk1440098306006.jpg

Cioè secondo me non possono funzionare a meno di modifiche taglia e salda...ma a sto punto non si fa prima a tagliare la molla e stelo di uno originale?

 

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Ammortizzatori per lo zio? :mah:

 

 

Comunque, i due ammortizzatori della foto sono identici, forse intendi che gli ammortizzatori per PX non possono andare bene per PK? Beh, dipende, ci sono i PK a biscotto lungo che montano gli stessi ammortizzatori del PX.

 

Le prime serie invece montano quelli delle small "vecchie" che si infilano direttamente nel mozzo.

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Il mio LG preferisce zio a zip...ad ogni modo a parte la foto non corretta hai capito cosa intendevo...il mio Pk ha il biscotto corto ma mi pare ci sia pure una guida qui da qualche parte per lo swap, quindi sicuramente una strada percorribile.

 

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, riprendo la discussione per chiedere una cosa.. Credete sia fattibile il taglio della molla per abbassare la vespa? Mi rendo conto che si tratta di una procedur da macellaio, ma è sempre stata fatta in passato sulle auto, e visto che comunque devo prendere una coppia di ammo nuovi, pensavo di "sperimentare" con quelli vecchi...

Idiozia?

 

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Ciao a tutti, oggi a pranzo rimuginavo sulla piastra antiaffondo crimaz, già acquistata (o meglio, pagata.. Ma dopo una settimana il venditore non si fa sentire... Mah!) perché mi sembrava una bella e utile cosa da montare... Ad ogni modo, dovessi mai riuscire ad entrare in possesso, mi si pone queta domanda: non è possibile montarlo al contrario è in questo modo abbassare tutto l'anteriore di diversi cm.? Fattibile? Impensabile? Da morte sicura? Nessuno nessuno ci ha mai pensato o provato?

 

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Ordinato da vespatime, assieme ad altra roba...però al momento non ho ancora ricevuto alcun riscontro, cominciò onestamente a preoccuparmi.

 

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tranquillo anche io acquisto da loro

ogni tanto ritardano o rispondono tardi alle mail ma la merce arriva sempre!!!!:ciao:

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...perdonami, non sono affari miei...ma che t'ha fatto sto PK!!! :)

il mio suggerimento è di ristrutturarlo in modo conforme all'originale, in fondo era così quando avevi 14 anni, no???

 

:ciao:

Nahhh, ma io penso, rimugino, lavoro di fantasia... Ma poi alla fine della Fiera il buonsenso prevale sempre, o quasi...

Certo che, come per le auto, riempire il passaruota - o il parafango - di solito rende la linea più filante, aggressiva diciamo...Non so mi vengono in mente certe vespe vecchie o anche lambretta, con solo mezza ruota che spunta dal metallo... Mi piacerebbe, si.

Poi, da qui a dire che la sfascero mezza per farle fare le scintille ad un accenno di piega, ce ne passa...

 

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