Vai al contenuto

Pk 50 s

indecisoPK
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Questa al momento è la mia vespa, un pk 50 s prodotto nel 1983 o almeno questo è l'anno indicato sul libretto, ancora perfettamente leggibile.

La vespa ha qualche piccolo punto di ruggine non passante, la vernice rovinata in più punti e una ammaccatura sul fianco dx dovuto ad un contatto con altro veicolo, danno mai sistemato.

Il gt è un 75 cc ma non saprei di quale marca, carburatore 19/19 marmitta ad espansione non ho idea di quale modello, ricordo che aveva un silenziatore color alluminio che usciva sotto il motore, ma ora non c'è più.

Il resto è originale, quindi cambio e frizione sono del 50, ricordo infatti che le prestazioni erano davvero imbarazzanti, ma tant'è.

Il motore presenta trafugamento vari dalla testa e dal cambio, necessità davvero di una bella pulita, poi si vedrà.

Vi lascio con qualche foto..

uploadfromtaptalk1439937020458.jpg

uploadfromtaptalk1439937590722.jpg

uploadfromtaptalk1439937645714.jpg

uploadfromtaptalk1439937679175.jpg

uploadfromtaptalk1439937725578.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vints,

Curioso trovare qualcuno a cui il Pk piaccia veramente!

A dire il vero non so bene da dove iniziare, ieri ho smontato serbatoio e carburatore, il serbatoio era pieno di una Specie di gelatina giallastra, l'ho tolta quasi tutta ma al momento la benzina ancora non passa. Il carburatore mi sembrava ok anche se sicuramente andrebbero verificati i getti.. Quello che vorrei fare è avere questo motore marcia te da poter utilizzare per eventuale revisione e recuperare altro blocco completo con cui girare in allegria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione strano trovare qualcuno a cui piace il Pk, ma è stata la vespa della mia infanzia!!!!

Hai iniziato bene, per pulire il serbatoio ottimamente dovresti togliere il rubinetto e revisionare anche questo, nel caso in cui fosse irrecuperabile sostituirlo con uno nuovo.

Fare la stessa cosa con il carburatore, sostituire tutte le guarnizioni pulire i getti, e rimontare. Dopodiché candela nuova, cambio olio motore, miscela, e mettere in moto provare la vespa per vedere come si comporta. Al 90% dovrebbe andare bene dato bene dato che è stata configurata così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anch'io ho mosso i miei primi "passi" su questo stesso Pk che adesso vorrei rimettere in moto.... Volevo chiederti due cose... Prima che mi procuri la chiave speciale per il serbatoio, volevo comunque provare a fare qualcosa.. L'ho pulito con benzina e uno straccio legato ad un bastone di legno. Ho tolto la maggior parte del residuo, ma ancora la benzina non passa.. Mi stavo domandando se uso l'idropulitrice inserendola dal foro del rubinetto, faccio solo danni e basta? Può servire a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda dove l'astina per aprire/chiudere/riserva si collega al rubinetto, ci sono due viti piccole toglile e apri il rubinetto, di sicuro sarà' tappato, dovresti cambiare la guarnizione prima di chiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, vediamo se riesco a trovare kit revisione carburatore e poi vediamo... Ma olio per il cambio può andare un 15w 50 semisintetico da auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, vediamo se riesco a trovare kit revisione carburatore e poi vediamo... Ma olio per il cambio può andare un 15w 50 semisintetico da auto?

Assolutamente no, o prendi il SAE 30 minerale, o 80w 90. Se metti quello del motore dell'auto inizierai ad avere problemi con la frizione che slitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh... 80w 90 non l'ho mai sentito, sei sicuro? Leggendo qua e la su Internet ho trovato questo pezzo:

tipo di olio raccomandato per un buon funzionamento della frizione, che è il SAE 30.

La quantità di olio necessaria

che è per tutte le Vespe classiche di 250 grammi

Molti faticano a trovare in commercio il SAE 30, perchè è un olio monogrado minerale, quindi poco utilizzato. Provate al limite nei negozi che trattano "tagliaerba", solitamente quei motori utilizzano il SAE30. Se proprio non riuscite a trovarlo, usate il 10W40, 10W50, purchè non sia sintetico, ma*minerale. Può anche andare bene l' olio minerale per miscela, come consigliato dalla stessa Piaggio tempo fa.

NON CREDETE A QUEI MECCANICI O RIVENDITORI CHE DICONO CHE QUALUNQUE OLIO VA BENE, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO, LA FRIZIONE SLITTERA' E SI ROVINERA'!!!

Preso da questo sito: http://www.vespaforever.net/piccola.htm

Quindi pensavo che potesse andare..

Link al commento
Condividi su altri siti

80w 90, e' il classico olio che viene messo nei cambi delle auto, fidati io l'ho usato oltre al sae30 e mi sono trovato bene.

Ok grazie mille sei stato davvero gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vints,

Curioso trovare qualcuno a cui il Pk piaccia veramente!

A dire il vero non so bene da dove iniziare, ieri ho smontato serbatoio e carburatore, il serbatoio era pieno di una Specie di gelatina giallastra, l'ho tolta quasi tutta ma al momento la benzina ancora non passa. Il carburatore mi sembrava ok anche se sicuramente andrebbero verificati i getti.. Quello che vorrei fare è avere questo motore marcia te da poter utilizzare per eventuale revisione e recuperare altro blocco completo con cui girare in allegria...

Sarà una cosa generazionale ma cominciamo ad essere un po' ad apprezzare i PK!! :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà una cosa generazionale ma cominciamo ad essere un po' ad apprezzare i PK!! :ok:

:ciao:

Si vede che i quarantenni in crisi d'identità cercano di ritrovare un po di gioventù perduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che i quarantenni in crisi d'identità cercano di ritrovare un po di gioventù perduta...

Sopratutto perché il nostro pk con accensione elettronica, almeno per esperienza personale, non ci ha lasciati per strada per problemi di puntine o condensatori!!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora la vespa l'ho portata a casa quindi bisogna rimboccarsi le maniche...ancora prima di partire coi lavori e sono già in difficoltà.. Ho cercato su vari negozi online, partendo da Dio, ma non riesco a trovare un kit revisione carburatore 19/19 che è quello attualmente montato...qualcuno ha suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che ci avevo guardato, cercando carburatore 19 19 kit revisione, ma quel risultato non mi era uscito.. Ad ogni modo grazie mille...conosci per caso quel venditore di Napoli? Ho trovato diverse cose che mi servirebbero sul suo sito, e sarei tentato di fare un ordine...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Allora oggi complice la bella giornata, ho trafficato un po con il vespino..quindi smontato di nuovo carburatore, pulito soffiato cambiato guarnizioni.

Sostituita candela con ngk b7hs.

Sostituito olio cambio con sae 30

1 litro di miscela bella fresca al 2 percento.

Giù di pedivella per un quarto d'ora, ma non c'è stato verso di farla partire..

Devo ammettere che ci sono rimasto un po male... Speravo di risentire il rombo del 75, invece nulla.

La scintilla arriva, ho provato ad avvicinare il cavo alla scocca e ho visto appunto la scintilla.

La benzina dal serbatoio esce, e di sicuro arriva al carburo poiché lo stesso dopo un primo controllo aveva la vaschetta piena...

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Mi dispiace essere già ad un punto morto ancora prima di partire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Allora oggi complice la bella giornata, ho trafficato un po con il vespino..quindi smontato di nuovo carburatore, pulito soffiato cambiato guarnizioni.

Sostituita candela con ngk b7hs.

Sostituito olio cambio con sae 30

1 litro di miscela bella fresca al 2 percento.

Giù di pedivella per un quarto d'ora, ma non c'è stato verso di farla partire..

Devo ammettere che ci sono rimasto un po male... Speravo di risentire il rombo del 75, invece nulla.

La scintilla arriva, ho provato ad avvicinare il cavo alla scocca e ho visto appunto la scintilla.

La benzina dal serbatoio esce, e di sicuro arriva al carburo poiché lo stesso dopo un primo controllo aveva la vaschetta piena...

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Mi dispiace essere già ad un punto morto ancora prima di partire....

La candela si bagna quando provi a mettere in moto?

prova con la vecchia candela, la scintilla l'hai vista sulla candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho controllato se la candela nuova è bagnata. La scintilla l'ho vista staccando il cavo dalla stessa ed avvicinandosi al carter metallico... Non si fa così normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si fa così!!! Smonta la candela collega il cavo e con una pinza metti a massa la candela ed ora vedi se la candela fa la scintilla e con quale intensità!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ho danneggiato qualcosa facendo come ho fatto?

Scusa come faccio a mettere a massa con una pinza? Cioè prendo una pinza tengo la candela collegata al cavo e pedivello?

Link al commento
Condividi su altri siti