hurueli Inviato 19 agosto 2015 - 06:58 Share Inviato 19 agosto 2015 - 06:58 Amici, sto per affrontare un viaggetto lunghino (Trieste - Barcellona) parto a fine mese con la mia fedele Barbarella, Px arcobaleno 125 che adesso monta un DR 177 installato da un mio amico per emergenza. Premetto che non sono un esperto, io di solito faccio lavoretti di semplice manutenzione sulla mia vespa quindi non so delle specifiche di tante cose. Importante è che da quando ho messo il DR177 in salita e sulle marce lunghe, direi ovviamente, sento un ticchettio che potrebbe essere un battito in testa. Fino ad ora ho girato in città e senza mai forzare ed è andato tutto bene, ottimo il minimo e contenuti i consumi ma adesso che mi appresto al viaggio sono preoccupato. Ci sono tanti chilometri consecutivi (non è un viaggio di vacanza e devo farlo in pochi giorni) e ci sono tratti di montagna. Ho paura di grippare...... OGNI consiglio è graditissimo. Un saluto a tutti e grazie in anticipo. PS tutto è rimasto come da originale del px 125. Fatto rodaggio il ticchettio c'è sempre stato, avevo letto che poteva essere un difetto del DR 177 e non ho fatto interventi. Non l'ho mai neanche tirata al massimo. Marmitta originale credo mai cambiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barilogen Inviato 19 agosto 2015 - 08:16 Share Inviato 19 agosto 2015 - 08:16 Ciao io ti posso dire dalla mia piccola esperienza con il DR che la marmitta originale, se poi non è mai stata cambiata, potrebbe fare da tappo all'aumento di cilindrata. io la cambierei almeno con una sito simile all' originale. Altra cosa importante è sapere se è stato aumentato il getto del massimo abbinato a un polverizzatore tipo BE3 più grasso rispetto all'originale che dovrebbe essere BE5. Come ultimo la prova candela. Insomma vedere se è marroncina, bianca o nera. Un altro consiglio che ti posso dare per i lunghi viaggi è quello di fare una miscela più grassa tipo 3% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 19 agosto 2015 - 08:23 Autore Share Inviato 19 agosto 2015 - 08:23 Grazie barilogen, oggi controllo tutto poi ti faccio sapere. La candela è perfetta, lo so il getto non saprei dirti. A dopo. Grazie ancora PS qui son tutti in ferie, caspita, non so se riesco a cambiare marmitta prima di partire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 19 agosto 2015 - 10:04 Autore Share Inviato 19 agosto 2015 - 10:04 Breve aggiornamento, i getti sono stati cambiati e anche il nebulizzatore. Quindi per quello dovrei essere a posto, in quanto al ticchettio sulle marce alte e in salita temo che si tratti di battito in testa.....a meno che non sia una caratteristica del DR177 che non è un set per elaborazioni spinte. Del resto non mi serve. La vespa adesso ha quella spinta in più in salita che mi consente anche in due di andare senza difficoltà. Chi conosce Trieste sa delle salitone. Cosa pensate? Non sono sicuro di riuscire a regolare l'anticipo prima della partenza. Pensate sia pericoloso? Non ho intenzione di spingere la vespa al massimo ma di mantenere una andatura spedita quando posso. Speriamo bene..... Grazie ancora a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 19 agosto 2015 - 11:01 Share Inviato 19 agosto 2015 - 11:01 Verificare l' anticipo è semplice, ma ti serve l'estrattore per il volano, la ventola. Smonti il copriventola e il dado della ventola, con l'estrattore rimuovi del tutto la ventola e li sotto troverai lo statore con impressa la sua tacca di riferimento che deve combaciare con quella "IT" impressa sul blocco motore, se così non fosse basta allentare le viti che lo tengono fermo e ruotarlo fino a farle coincidere. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barilogen Inviato 19 agosto 2015 - 11:05 Share Inviato 19 agosto 2015 - 11:05 Breve aggiornamento,i getti sono stati cambiati e anche il nebulizzatore. Quindi per quello dovrei essere a posto, in quanto al ticchettio sulle marce alte e in salita temo che si tratti di battito in testa.....a meno che non sia una caratteristica del DR177 che non è un set per elaborazioni spinte. Del resto non mi serve. La vespa adesso ha quella spinta in più in salita che mi consente anche in due di andare senza difficoltà. Chi conosce Trieste sa delle salitone. Cosa pensate? Non sono sicuro di riuscire a regolare l'anticipo prima della partenza. Pensate sia pericoloso? Non ho intenzione di spingere la vespa al massimo ma di mantenere una andatura spedita quando posso. Speriamo bene..... Grazie ancora a tutti Bene quindi allora di carburazione dovresti essere a posto. L'anticipo è molto importante per il battito in testa. Controlla che sia su IT. Se fai delle tratte lunghe con molta caldo anche una candela più diretta non sarebbe male come anche fare la miscela con benzina plus cioè con più ottani favorisce la combustione ed il rendimento e diminuisce la detonazione. Spero di esserti stato utile. Buon viaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 19 agosto 2015 - 11:50 Autore Share Inviato 19 agosto 2015 - 11:50 Grazie ragazzi, mi sono procurato l'estrattore, lo porterò con me in viaggio (non si sa mai). Controllerò domani l'anticipo e proverò a vedere se qualcosa cambia. Il viaggio lo faccio in solitaria.....Barbarella nel 2007 si è fatta Bari Trieste in giornata...(15 ore di statali ma bellissimo), speriamo non mi tradisca questa volta. Grazie ragazzi, veramente. Vi tengo aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 19 agosto 2015 - 12:23 Share Inviato 19 agosto 2015 - 12:23 Grande!!! Buon viaggio amico vespista! Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 19 agosto 2015 - 13:56 Autore Share Inviato 19 agosto 2015 - 13:56 grazie Matteo, passerò da Torino il 30! verso Briancon e poi direzione Marsiglia. da lì poi non ho ancora deciso quali posti attraversare! Sarà la solita avventura. Ho vissuto negli Stati Uniti da diverso tempo e negli ultimi due anni in alaska. La mia vespa mi è mancata! E poi stanco dei controlli in aeroporti e via dicendo.....e' proprio ora di un viaggio in vespa. A presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 agosto 2015 - 14:01 Share Inviato 19 agosto 2015 - 14:01 Sicuro di non confondere il battito in testa con lo scampanellamento tipico del DR? Bari - Trieste in giornata .. sticazzi! Complimenti per il fondoschiena!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 19 agosto 2015 - 14:05 Autore Share Inviato 19 agosto 2015 - 14:05 Iena, sinceramente non lo so. Non avevo mai toccato la vespa prima. Quindi non so dirti. So solo che in salita scampanella sulle marce alte e credo di sentire lo stesso rumore alle velocità più sostenute. ho appena riparato cavo contachilometri e quindi non so dire quanto veloce stessi andando. per il viaggio da Bari......non ricordo come sono stato all'arrivo! Sarò svenuto.....ma comunque ero partito in modo scaramantico....senza neanche un attrezzo. Mi si è rotto il cavo frizione arrivato sotto casa a Trieste!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 19 agosto 2015 - 15:24 Share Inviato 19 agosto 2015 - 15:24 Intanto complimenti per i tuoi "viaggetti" in sella alla vespa, io non oso neanche immaginare come sarei sceso dal mio px dopo un viaggio in giornata Ba-Ts. Per il battito in testa è probabile che sia il famigerato scampanellio del DR ma per queste valutazione è meglio chiamare in causa il mitico Poeta, chissà che non intervenga subito.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 agosto 2015 - 22:20 Share Inviato 19 agosto 2015 - 22:20 la testata del DR ha questo brutto vizio a volte... è rumoroso di suo... ma il tuo a quanto dici lo fà anche ai medi regimi, quindi btte in testa, sopratutto testata e marmitta andrebbero riviste sul DR... quando puoi compra una SIP road, puntale geto da 110, i due fori sotto al filtro aria (cerca e capirai) e una testata POLINI sfili il cilindro metti sotto una guarnizione da 1mm in carta apposita autocostruita con le forbicine da unghie e monti sopra la testata del POLINI 177 al posto di quella DR.... NON batte più e con la sip road la vespa ti vola! diciamo che segna 110 di strumento--- facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 20 agosto 2015 - 05:27 Autore Share Inviato 20 agosto 2015 - 05:27 Grazie Poeta! Dici che comunque posso affrontare il viaggio così se regolo l'anticipo prima di partire? oppure è rischioso? ripeto, non ho intenzione di forzare ma il viaggio è lungo..... Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 20 agosto 2015 - 05:41 Autore Share Inviato 20 agosto 2015 - 05:41 Comunque, stamattina l'ho provata prima di iniziare a mettere mani per regolare l'anticipo. A velocità moderata e costante, in pianura, fino ai 60 km orari il ticchettio non si sente ma se sforzo il motore comincia. La stessa cosa in salita se salgo di marcia dalla terza alla quarta si sente subito e se rallento ancora di più (sempre in salita). Dite che riesco a regolare l'anticipo o faccio peggio? Grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barilogen Inviato 20 agosto 2015 - 06:15 Share Inviato 20 agosto 2015 - 06:15 la testata del DR ha questo brutto vizio a volte... è rumoroso di suo... ma il tuo a quanto dici lo fà anche ai medi regimi, quindi btte in testa, sopratutto testata e marmitta andrebbero riviste sul DR... quando puoi compra una SIP road, puntale geto da 110, i due fori sotto al filtro aria (cerca e capirai) e una testata POLINI sfili il cilindro metti sotto una guarnizione da 1mm in carta apposita autocostruita con le forbicine da unghie e monti sopra la testata del POLINI 177 al posto di quella DR.... NON batte più e con la sip road la vespa ti vola! diciamo che segna 110 di strumento--- facilmente. Buongiorno È da tempo che sento parlare di montare uno spessore di 1mm di carta o alluminio che sia sotto al cilindro ma in definitiva cosa serve?Così facendo si allinea il cielo del pistone con le luci dei travasi e dello scarico?ma se aggiungo 1mm sotto non lo devo togliere di tornio sopra per tornare alla compressione precedente?grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 agosto 2015 - 06:39 Share Inviato 20 agosto 2015 - 06:39 l'anticipo si regola facile ma probabile che togliendo il volano con l'apposito estrattore (poi ti dico come fare) lo troverai di già su IT che è la posizione normale di fabbrica... verifica comunque. il Dr come detto è un pò rumoroso, ma di solito al minimo, il suo rumore (leggero sferragliamento) è dovuto alla tolleranza abbastanza lasca tra cilindro e pistone, questo genericamente gli dono affidabilità perchè essendo che il pistone diciamo in gergo sciaqua nel cilindro rimane molto difficile gripparlo... il tuo rumoroggia dai medi agli alti e sotto sforzo, è certo ti batte in testa, il battito in testa è dovuto nella generalità dei casi dal profilo laterale basso della testata, cioè se la guardi ha una sagoma a pagoda, la parte più bassa ed esterna in camera di combustione rimane ad una distanza X dal celo del pistone quando è sù (PMS), questa distanza è lo squish... ora il DR pur avendo una testata ben amplia ha questo profilo molto basso e datosi che i carter non sono tutti uguali questa distanza non è mai precisamente la stessa su ogni motore, capita quindi che su taluni motori sia troppo esigua e il motore batta in testa.... che fare??? le soluzioni sono due una seria ed una tampone, bisogna alzare un pochino (ma davvero poco) il cilindro, così facendo la distanza tra quel bordo della testata e il celo del pistone al PMS aumenta ed il battito sparisce... la soluzione seria prevede una guarnizione in carta da minimo 0,6mm specifica la ritagli da un foglio per guarnizioni e la posizioni sotto al cilindro, al posto della testata Dr monti una testata POLINI che seppur ha minor volume ed ha un profilo della parte bassa diffrente ed un pelo più altino ed angolato, questa soluzione pur alzando aumenta la compressione (datosi che il volume in genere diminuisce con la testa Polini), ma non batte perchè ha BANDA DI SQUISH migliore. La soluzione tampone è quella di aggiungere sempre una guarnizione sotto, ma un pelo più bassa diciamo 0,5 autocostruita partendo ovviamente da quella originale che hai sotto ora, e rimanere con la testata DR, ovviamente alzando di 0,5mm (serrata 0,3-4) in modo che non batta. Il VOLANO prima avviti per bene l'estrattore, poi metti in tiro il bullone centrale a tirarlo via, ma forse non verrà, dagli con un mazzuolo di gomma due colpi decisi a Dxe a sx a scollarlo cederà facile, con il martello di gomma non fai danni tranquillo... Ora il carburatore, il filtro aria se lo smonti e lo giri ha in corrispondenza della testa dei due getti una specie di incavo fatto a cuoricino, fai un foro da 4 mm in corrispondenza del getto max che è quello più grande, questo agevola la presa di aria del getto che se lo osservi bene ha appunto un foro in cima, detto freno aria, è calibrato per far entrare aria nel getto che polverizzandosi con la benzina che gli arriva dal getto (puntale) del massimo carbura la vespa ai regimi medio alti....il puntale deve essere tra 108 e 110 con il DR.. appena puoi compra una marmitta SIP ROAD o contatta gli utenti MEGA e DORNA che costruiscono padellini simil originali espansi, queste marmitte sono indispensabili sulla modifica da 177CC e fanno davvero la differenza. In aggiunta, se hai la 125CC nativa hai il pignone da 20 denti (si trova all'interno del pacco dischi frizione), sostituendo il pignone con uno da 21 denti avrai un rapporto più adeguato, se hai la 150 hai già il pignone da 21 nativo, alcuni montano il 22 denti di allungo, ma se monti la marma decente il 21 è più indicato per zone almeno collinari.... non tutti abitano nelk tavoliere delle Puglie o nella Pianura Padana infatti.... per sostituire il pignone ci sono varie guide, quando lo fai se lo farai, sostituisci subito il tamburo con uno marca Olympia o FA Italia, e le ganasce posteriori, in genere i tamburi hanno 30 anni e non sono stati mai cambiati, si consumano ricorda.... serralo molto bene. Và anche detto in fine che il rumore di battito, potrebe in taluni casi essere dovuto non tanto al cilindro quanto all'albero consumato, un imbiellaggio alla frutta fà infatti rumori identici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 20 agosto 2015 - 09:00 Autore Share Inviato 20 agosto 2015 - 09:00 Poeta non so come ringraziarti per le informazioni! A sto punto, considerando che parto (incoscientemente) il 28 agosto..spero solo di riuscire a riportare la vespa a casa per fare le dovute modifiche. Cercherò nel frattempo di trattarla bene. Non sono un meccanico esperto ma credo riuscirò. Del resto mi riparavo le motoslitte in Alaska. Operare sulla mia vespetta sarà certo un piacere! Grazie ancora! Magari metto un altro post nella sezione viaggi. Spero proprio vada bene. Adesso mi sento in colpa per non aver pensato prima a tutte queste cose! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garrett Inviato 20 agosto 2015 - 11:15 Share Inviato 20 agosto 2015 - 11:15 Via le colpe....via tutti i pensieri.....libera la mente e parti...stai sereno e goditi il bellissimo viaggio che stai per intraprendere. E se proprio aprilo sto post in "viaggi" e deliziaci. P.s. x curiosità come mai hai montato il 177? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 20 agosto 2015 - 11:22 Autore Share Inviato 20 agosto 2015 - 11:22 Ma si!....hai ragione...Garret! La mia vespa è stata per un periodo ferma a causa di un incidente che ha causato la rottura di varie robe ed un mio amico mi ha fatto provare la sua px 125 che montava il DR e me l'ha fatta provare. Effettivamente ho notato la differenza con la mia e visto che dovevo cambiare vari pezzi ho deciso di montare il DR177. Ecco perchè. Non posso dire di essermi pentito, va molto bene a parte questo ticchettio........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 20 agosto 2015 - 11:43 Share Inviato 20 agosto 2015 - 11:43 l'anticipo si regola facile ma probabile che togliendo il volano con l'apposito estrattore (poi ti dico come fare) lo troverai di già su IT che è la posizione normale di fabbrica... verifica comunque. il Dr come detto è un pò rumoroso, ma di solito al minimo, il suo rumore (leggero sferragliamento) è dovuto alla tolleranza abbastanza lasca tra cilindro e pistone, questo genericamente gli dono affidabilità perchè essendo che il pistone diciamo in gergo sciaqua nel cilindro rimane molto difficile gripparlo... il tuo rumoroggia dai medi agli alti e sotto sforzo, è certo ti batte in testa, il battito in testa è dovuto nella generalità dei casi dal profilo laterale basso della testata, cioè se la guardi ha una sagoma a pagoda, la parte più bassa ed esterna in camera di combustione rimane ad una distanza X dal celo del pistone quando è sù (PMS), questa distanza è lo squish... ora il DR pur avendo una testata ben amplia ha questo profilo molto basso e datosi che i carter non sono tutti uguali questa distanza non è mai precisamente la stessa su ogni motore, capita quindi che su taluni motori sia troppo esigua e il motore batta in testa.... che fare??? le soluzioni sono due una seria ed una tampone, bisogna alzare un pochino (ma davvero poco) il cilindro, così facendo la distanza tra quel bordo della testata e il celo del pistone al PMS aumenta ed il battito sparisce... la soluzione seria prevede una guarnizione in carta da minimo 0,6mm specifica la ritagli da un foglio per guarnizioni e la posizioni sotto al cilindro, al posto della testata Dr monti una testata POLINI che seppur ha minor volume ed ha un profilo della parte bassa diffrente ed un pelo più altino ed angolato, questa soluzione pur alzando aumenta la compressione (datosi che il volume in genere diminuisce con la testa Polini), ma non batte perchè ha BANDA DI SQUISH migliore. La soluzione tampone è quella di aggiungere sempre una guarnizione sotto, ma un pelo più bassa diciamo 0,5 autocostruita partendo ovviamente da quella originale che hai sotto ora, e rimanere con la testata DR, ovviamente alzando di 0,5mm (serrata 0,3-4) in modo che non batta. Il VOLANO prima avviti per bene l'estrattore, poi metti in tiro il bullone centrale a tirarlo via, ma forse non verrà, dagli con un mazzuolo di gomma due colpi decisi a Dxe a sx a scollarlo cederà facile, con il martello di gomma non fai danni tranquillo... Ora il carburatore, il filtro aria se lo smonti e lo giri ha in corrispondenza della testa dei due getti una specie di incavo fatto a cuoricino, fai un foro da 4 mm in corrispondenza del getto max che è quello più grande, questo agevola la presa di aria del getto che se lo osservi bene ha appunto un foro in cima, detto freno aria, è calibrato per far entrare aria nel getto che polverizzandosi con la benzina che gli arriva dal getto (puntale) del massimo carbura la vespa ai regimi medio alti....il puntale deve essere tra 108 e 110 con il DR.. appena puoi compra una marmitta SIP ROAD o contatta gli utenti MEGA e DORNA che costruiscono padellini simil originali espansi, queste marmitte sono indispensabili sulla modifica da 177CC e fanno davvero la differenza. In aggiunta, se hai la 125CC nativa hai il pignone da 20 denti (si trova all'interno del pacco dischi frizione), sostituendo il pignone con uno da 21 denti avrai un rapporto più adeguato, se hai la 150 hai già il pignone da 21 nativo, alcuni montano il 22 denti di allungo, ma se monti la marma decente il 21 è più indicato per zone almeno collinari.... non tutti abitano nelk tavoliere delle Puglie o nella Pianura Padana infatti.... per sostituire il pignone ci sono varie guide, quando lo fai se lo farai, sostituisci subito il tamburo con uno marca Olympia o FA Italia, e le ganasce posteriori, in genere i tamburi hanno 30 anni e non sono stati mai cambiati, si consumano ricorda.... serralo molto bene. Và anche detto in fine che il rumore di battito, potrebe in taluni casi essere dovuto non tanto al cilindro quanto all'albero consumato, un imbiellaggio alla frutta fà infatti rumori identici. Quando verrà l'ora di sostituire il gruppo termico del mio px, anch'io monterò un DR, non un semplice DR 177.....un DR "Poetizzato" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 agosto 2015 - 12:30 Share Inviato 20 agosto 2015 - 12:30 più che altro costa poco.... tra marma eventuale pignone un getto siamo intorno ai 300-350 euro di pezzi e si monta il tutto senza dover aprire il motore, ma.... c'è un ma! .. se avete il motpore internamente molto vecchio lo sconsiglio, il banco per montare la modifica DR da 177cc deve essere affidabile, l'aumento di cilindrata infatti mal tollera vecchi alberi esausti e chilometraggi oltre i 50.000 Km (indicativo), se il vostro motore infatti ha sopratutto il parastrappi alla frutta evitate e puntate decisi sul POLINI... richiederà albero, rapporti, quindi apertura del motore, parastrappi rinforzato nonchè raccordatura dei travasi e forse altro... ma se dovete rifare il motore conviene con poco di più farsi il POLINI....o un PINASCO alu o altro... il DR ripeto và benone ed è economico... ma tra i 177 è certo il BASE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 20 agosto 2015 - 14:34 Share Inviato 20 agosto 2015 - 14:34 più che altro costa poco.... tra marma eventuale pignone un getto siamo intorno ai 300-350 euro di pezzi e si monta il tutto senza dover aprire il motore, ma.... c'è un ma! .. se avete il motpore internamente molto vecchio lo sconsiglio, il banco per montare la modifica DR da 177cc deve essere affidabile, l'aumento di cilindrata infatti mal tollera vecchi alberi esausti e chilometraggi oltre i 50.000 Km (indicativo), se il vostro motore infatti ha sopratutto il parastrappi alla frutta evitate e puntate decisi sul POLINI... richiederà albero, rapporti, quindi apertura del motore, parastrappi rinforzato nonchè raccordatura dei travasi e forse altro... ma se dovete rifare il motore conviene con poco di più farsi il POLINI....o un PINASCO alu o altro... il DR ripeto và benone ed è economico... ma tra i 177 è certo il BASE. Ok, grazie per queste precisazioni ma è proprio il rapporto spese/prestazioni e facilità di montaggio (p&p o quasi) che lo rende, a mio modo di vedere, più appetibile dei polini, pinasco e C. E poi ci sono tante tue indicazioni e interventi in centinaia di post (ti si illuminano gli occhi quando ne parli , ne sono sicuro anche se vuoi far credere che sei un fan del polini) che alla fine riuscirò a montarlo con le mie mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hurueli Inviato 20 agosto 2015 - 15:03 Autore Share Inviato 20 agosto 2015 - 15:03 E' vero ragazzi a leggere di alcune di queste cose quasi si inizia a sognare.....ma io rimango con il semplice dubbio se, secondo voi, la mia vespetta mi esploderà sotto durante il viaggio o no !!!!??? Cosa posso fare io intanto per limitare i danni durante il viaggio e soprattutto in così poco tempo che mi manca? Io intanto lavoricchio a cose di minor importanza sulla vespa. A presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 20 agosto 2015 - 18:10 Share Inviato 20 agosto 2015 - 18:10 Rifornisce sempre con 100 ottani in Italia e 98 all' estero, sicuramente i carburanti a più elevato numero di ottani sono un aiuto contro la detonazione Matteo mpfreerider 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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