2pi Inviato 19 agosto 2015 - 18:53 Share Inviato 19 agosto 2015 - 18:53 Ho appena chiuso un motore di una Special, ma pur non avendo incontrato particolari difficoltà, l'inserimento delle marce intervenendo dal selettore è praticamente impossibile. Il meccanismo montato sul semicarter non presentava difficoltà di funzionamento per cui ritengo sia intervenuto qualcosa successivamente. Non avendo esperienza sul rimontaggio di motori, la mia preoccupazione, più che di dover riaprire, è quella di non capire cosa c'è che non va e dunque di non poter rimediare. Da quasi ignorante in materia non ho nemmeno idea di che forza ci sia da esercitare sul selettore per cambiare, ma a sensazione tentando di forzare è probabile finire per rompere qualcosa, giusto? Ringrazio in anticipo se qualcuno volesse provare a suggerirmi qualcosa per aiutarmi a capire qual è il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 agosto 2015 - 22:04 Share Inviato 19 agosto 2015 - 22:04 appena chiusi sono bastardi... mettici un pò di olio nel carter, "ruota il tamburo" e contemporaneamente agisci con una pinza sul selettore, usa la forza che ritieni necessaria, ovvero tutta quella che serve purchè non pieghi tutto ... il tamburo và serrato bene o l'asse si incasina... lo hai montato nevvero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 20 agosto 2015 - 07:14 Autore Share Inviato 20 agosto 2015 - 07:14 No, non l'ho montato. Se andava fatto, a questo punto ho sbagliato. Però confesso che non ho capito bene l'ultima riga, non è che la potresti tradurre per uno piuttosto ignorante in materia come me? (Quando sbaglio qualcosa, come in questo caso, mi do del presuntuoso, ma mi assolvo perché provando a far le cose da me, provo un vero divertimento. Anche nel doverci riprovare più di una volta...) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 agosto 2015 - 07:35 Share Inviato 20 agosto 2015 - 07:35 il tamburo tiene a battuta l'asse del cambio sul cuscinetto... altrimeti ha un gioco di qualche millimetro all'interno dei carter.... e potrebbe ostacolarti l'inserimento..... monta il tamburo inoltre perchè altrimenti non puoi metterci olio nel motore... monta e prova tutto qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 20 agosto 2015 - 11:09 Autore Share Inviato 20 agosto 2015 - 11:09 Perfetto! Grazie ancora per le cortesi ed apprezzate risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 agosto 2015 - 09:36 Share Inviato 25 agosto 2015 - 09:36 No, non l'ho montato. Se andava fatto, a questo punto ho sbagliato. Però confesso che non ho capito bene l'ultima riga, non è che la potresti tradurre per uno piuttosto ignorante in materia come me? (Quando sbaglio qualcosa, come in questo caso, mi do del presuntuoso, ma mi assolvo perché provando a far le cose da me, provo un vero divertimento. Anche nel doverci riprovare più di una volta...)Grazie Se non hai montato il piatto delle ganasce mentre chiudevi il motore è facile che quando hai montato l'albero del cambio (a meno che tu non l'abbia tirato dall'esterno) il cuscinetto si sia mosso e, quindi, uscito leggermente dalla sua sede. Adesso, a motore chiuso, prima di montare il piatto delle ganasce, dicci se hai rimandato in sede, a battuta, il cuscinetto e magari manda una foto dello stato attuale in quella zona. Se il montaggio è corretto, mentre con una mano ruoti l'asse ruota (o il tamburo se montato), con l'altra riesci a inserire le marce (io lo faccio senza pinza - è leggermente duro ma ce la si fa abbastanza tranquillamente) La leva della messa in moto lavora correttamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 28 agosto 2015 - 20:33 Autore Share Inviato 28 agosto 2015 - 20:33 Se non hai montato il piatto delle ganasce mentre chiudevi il motore è facile che quando hai montato l'albero del cambio (a meno che tu non l'abbia tirato dall'esterno) il cuscinetto si sia mosso e, quindi, uscito leggermente dalla sua sede.Adesso, a motore chiuso, prima di montare il piatto delle ganasce, dicci se hai rimandato in sede, a battuta, il cuscinetto e magari manda una foto dello stato attuale in quella zona. Se il montaggio è corretto, mentre con una mano ruoti l'asse ruota (o il tamburo se montato), con l'altra riesci a inserire le marce (io lo faccio senza pinza - è leggermente duro ma ce la si fa abbastanza tranquillamente) La leva della messa in moto lavora correttamente? Mi scuso per non aver risposto e ringraziato prima, ma ero nell'impossibilità di farlo e lo faccio adesso. Nel week-end riprenderò per mano la vespa, ma pare che adesso, dopo aver rimesso a posto l'albero montando il piatto ganasce, vada bene. Avevo in effetti tirato l'albero dentro al cuscinetto (facendo per la verità fatica) ma probabilmente nonostante questo il cuscinetto si era spostato chiudendo i carter non essendoci il portaganasce al suo posto. Anche la leva della messa in moto pare lavorare correttamente. Grazie ancora per i preziosi consigli. Me ne serviranno ancora, ritengo, per proseguire nel montaggio della mia special, che purtroppo procede molto lento a causa del limitato tempo che posso dedicargli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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