Vesponauta Inviato 1 settembre 2015 - 13:35 MODERATOR Share Inviato 1 settembre 2015 - 13:35 Ce ne sono altre di miscelate con belle percorrenze sul groppone, qui a BO una è intorno ai 135.000km (ovviamente senza nulla togliere all'ottima guida del pilota di scarrafone ). Eh, ma non sappiamo che la sorellina bolognese ha avuto interventi dal meccanico, però! Io con un litro d'olio ci faccio oltre 1000 km, ma sono ormai in uso cittadino, quindi credo che se fossi sempre a velocità costanti diminuirei di qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 1 settembre 2015 - 14:54 Share Inviato 1 settembre 2015 - 14:54 Anch'io ho fatto qualche prova di consumo d'olio dalla comparsa della bolla aggiunto 1l e ricomparsa bolla sono circa 1000km (px200). Però è una prova che non dice molto nel senso che la comparsa della bolla "a vista" ha un margine di errore molto alto che rende non significativo il risutato. Oltretutto tante volte la "bolla" si è rivista oltre i 1000km.. Superare i 1000-1200km nei viaggi vuol dire che al primo ipermercato comodo si può prendere 1l d'olio che nel serbatoio ci sta e si può buttare il barattolo vuoto che ingombra.. Ciao - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Eh, ma non sappiamo che la sorellina bolognese ha avuto interventi dal meccanico, però! E' un amico e cura le sue vespe quindi in occasione dell'apertura del blocco ha sicuramente controllato e sostituito eventuali particolari usurati del mix. Glielo chiedo Che poi è quello che ho recentemente fatto sulla mia visto che ho aperto il blocco dopo 60.000km. Io avevo i denti dell'alberino e ingranaggio (lato coperchio frizione) un po' arrotondati è già che c'ero li ho sostituiti. Pompante ok, quindi ho solo cambiato gli or e la sfera della valvola di non ritorno nella vaschetta non più tanto sferica con la sua molla sempre già che c'ero. Una cosa che vale la pena di cambiare è il tubo dell'olio che se molto vecchio può fessurarsi e se il taglio è all'interno del telaio te ne accorgi solo dopo una scaldata. E' successo tanti anni fa anche alla mia.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 settembre 2015 - 21:18 MODERATOR Share Inviato 1 settembre 2015 - 21:18 apertura del blocco Ecco, appunto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 settembre 2015 - 13:40 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2015 - 13:40 Ma te non ci sei ancora arrivato a 135.000... Non cantare vittoria troppo presto! :Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 settembre 2015 - 18:52 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2015 - 18:52 Tutto arriva a chi sa aspettare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 settembre 2015 - 20:27 Share Inviato 2 settembre 2015 - 20:27 No perché, pur se è vero che la quantità che passa è la stessa, al minimo al minuto hai circa 1000 ingressi nel carter di una minima porzione di benzina ed olio, ma a 9000 giri al minuto ne hai circa 9 volte di più a parità di tempo. Per me quello che conta è che in rilascio il pistone non sforza, quindi ha meno esigenze in fatto di olio da utilizzare. anche io condivido tale pensiero, ma sono anche daccordo con Matteo, Marben e Vol riguardo al funzionamento del mix al minimo. Quindi, a mio parere la "verità" sta sia un po qui e un po la...purtroppo una conferma definitiva dovrebbe essere data da alcuni dati, ma secondo me si va davvero sul sottile. Personalmente su 2 200 che ho (una mix e una no) la differenza sul consumo di olio è notevole (come vedo non sono il solo) Al ritorno dalla Croazia, a Giugno, ricordo lo stupore di un eccessivo consumo rispetto ad un socio con stesso 200 ma senza mix. Vero che viaggiavo in 2 e con 3 valige e portapacchi anteriore, ma i consumi ( al distributore) differivano, non sempre, in circa 0.4 l in meno a favore suo a pieno. Ricordo che la media di km/l variava da un min di 21 fino anche a 33 km/l sempre in tratta autostradale. Questo, come già qualcuno ha affermato, la dice davvero lunga di come fa effetto l'apertura gas, clima, ecc ecc., purtroppo non trovo gli appunti di viaggio per dare numeri più precisi. Per concludere, i mix che mi sono capitati guasti avevano altre cause, come mancata o poca lubrificazione, o pezzettini nel carter dovuti a rotture di altri componenti e non ripuliti per bene dai meccanici tradizionali. quindi ritengo che il mix sia robusto, ma non mi esprimo per il funzionamento ad elevato numero di giri dovuto alle elaburazioni. N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 settembre 2015 - 20:57 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2015 - 20:57 Con le Vespe con mix invece dopo una lunga discesa è più facile vedere una bella fumata azzurra. Quindi: le no mix viaggiano al 2%, mentre le mix a gas chiuso, se fumano di più, dovrebbero avere una percentuale d'olio maggiore... me avete detto che a gas chiuso la percentuale è dell'1%... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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