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Leva Accensione 180SS, effetto VIAGRA


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Salve a tutti (primo post urgente, mentre compilo il CV per la presentazione, e non volevo inquinare un altro 3d per porre una domanda)

 

Veniamo a noi:

 

mosso da un' encomiabile et compassionevole intraprendenza mi sono ri-messo a lavorare sul 180SS di mia madre,vespa che giaceva nel box da oltre una decina di anni (in ottime condizioni pero')...

 

per poterla rimettere in sesto necessitava di frizione nuova, leva accensione (troncata anni orsono, da quel giorno avviata sempre alla bersagliera), batteria e freni...

 

ho comprato tutti i pezzi ed oggi mi sono incentrato sulla pedivella per "almeno" accenderla e portarla nell'officina di un amico per andare avanti con i lavori...

 

 

scarto la pedivella e cerco di infilarla....

 

ma.....

 

FullSizeRender1.jpg

FullSizeRender2.jpg

 

qualquadra non cosa

 

seguento la dentatura e l'asola per il bullone, resta cosi'...

 

dubito sia una questione di leva sbagliata che era venduta come specifica per rally/SS/Px, e l'intero movimento avviene senza strani rumori dall'interno

 

dove picchio la testa??

 

thnx

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Le possibilità sono due: o contestualmente alla rottura della vecchia leva l'alberino ha subito una notevole torsione (strano però che non si sia piegato e non abbia perciò danneggiato i carter), oppure in passato il motore è stato aperto ed è stata montato un settore di avviamento PX. La posizione dei denti sull'alberino parrebbe compatibile con la pedivella PX. Hai ancora ciò che restava della vecchia pedivella?

In qualsiasi caso, per ripristinare il tutto, occorre aprire il motore; comunque una revisione generale, vedendo le foto, è certamente opportuna.

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Confermo quanto detto da Marben, sono andato in cortile a controllare, l'alberino dell'ingranaggio a ventaglio dell'accensione sulla tua vespa è di un px...dubito che abbia subito una torsione durante la rottura della precedente leva, in quel punto il carter è delicato e giustamente si sarebbe spezzato.

Se non vuoi aprire, esistono delle leve di accensione modificate per avere l'aspetto di quelle "old" ma la posizione dei denti come quelle del px, le avevo viste tempo fa su SIP...è pur vero che le avevo viste di tipo corto (adatte alle large 125-150) mentre la tua monta il tipo lungo. In ogni caso come ti è stato suggerito una bella revisione al motore sarebbe un'ottima cosa

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Grazie per le delucidazioni

pensavo ad una rottura dei finecorsa interni visto che la pedivella si era troncata ricevendo un colpo in senso orizzontale (ant->post) e si era troncato solamente la parte dove poggia il piede, e non come capita spesso, di una over escursione tipica dei marciapiedi, che porta allo sviramento dell'alberino (in questo caso la pedivella doveva stare bassa e non cosi'...)

da qualche parte avevo letto che forse c'erano 2 tipi di blocchi avviamento, entrambi con diverse angolature e leve...

 

sinceramente mi sembra alquanto strano che sia stato cambiato con componenti PX ma al momento mi fido piu' della vostra opinione...

 

 

la pedivella originale sinceramente non so' che fine abbia fatto, percui e' un po' improbabile che riesca a risalire al modello montato, mi ricordo pero' che sia la curvatura sia la posizione erano coerenti con l'originale e identiche a questa (escluse dentatura e asola)...

 

aprire dovro' aprire comunque il motore ha bisogno di una bella controllata e ripulisti generale, solo che volevo arrivare dal meccanico autonomamente e non autotrasportato...

 

ma se prendo una leva PX per il momento? ci sta' o tocca su pedana/polmone?

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