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Configurazione base Vs media nello stesso viaggio


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Ciao ragazzi, vorrei riportare le differenze trovate nell'affrontare un viaggetto con due configurazioni diverse,* magari a qualcuno puo' fare comodo per farsi una Idea.

 

 

Come ogni anno ho usato il p125x per andare al mare,* il tragitto è sempre il solito,* Firenze Rimini passando per il passo del muraglione.

 

 

Gli anni scorsi la configurazione del motore era semplice, 177 dr,* si 20 raccordato e pignone drt con un dente in più.

Motore molto pronto ai bassi e tirava bene con un filo di gas,* ma velocità di crociera a filo gas lente,* per andare sciolti serviva stare a più di metà gas. Piacevole come motore e molto affidabile,* una volta al ritorno ho tenuto per molto tempo regimi alti e nessun problema riscontrato. Diciamo che come elaborazione base può andare già bene,* il carattere della vespa rimane quello ma ha più tiro.

 

 

Questo inverno ho preparato un blocco px 125 con accensione elettronica con:

Carter lavorati come chiede polini,* 177 polini con squish 1,95,* albero anticipato 14mm ricreando il profilo originale,* valvola allargata ( se poi serve vi riporto anche le quote,* comunque molto basse per avere buona* coppia),* carburatore si 24, coperchio con passaggio allargato della cosa,* Cornetto polini e scatola filtro pinasco.* Rapporti 23/65 con frizione 7 molle,* bicchierini forati pinasco e molle DR.* Padellino originale modificato con 3 fori da 10mm sulla paratia.

 

 

Il motore si comporta in modo molto diverso dal precedente,* va benissimo a filo gas ma ha meno ripresa se non si apre con decisione il gas,* se invece anche in quarta a filo gas si spalanca sembra come se avesse bisogno di u* secondo per riempire i Carter e poi inizia a tirare benissimo.* Durante il viaggio si va molto più sciolti,* a filo gas si mantengono i 70 km/h tranquillamente,* a un quarto di gas sempre in scioltezza tenere gli 80/85 non è un problema.* In questa maniera il viaggio risulta molto più* piacevole e la possibilità a 80 di aprire e sentire che la vespa prende con decisione velocità per superare i 110 km/h è un bel diversivo sui lunghi tratti per effettuare qualche sorpasso.* In definitiva non c'è paragone con questo configurazione lo stesso viaggio sembra dure molto meno,* anche se in realtà dura poco meno.* Ah,* dimenticavo,* i consumi,* io ho consumato meno con questa configurazione,* diciamo che nello stesso tragitto ho speso almeno 5 euro meno di benzina.*

 

 

Mi rendo conto che guardare il consumo non ha senso dopo aver speso centinaia di euro per fare la trasformazione,* ma così giusto per informazione la ho riportata.**

 

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Ciao ragazzi, vorrei riportare le differenze trovate nell'affrontare un viaggetto con due configurazioni diverse,* magari a qualcuno puo' fare comodo per farsi una Idea.

 

 

Come ogni anno ho usato il p125x per andare al mare,* il tragitto è sempre il solito,* Firenze Rimini passando per il passo del muraglione.

 

 

Gli anni scorsi la configurazione del motore era semplice, 177 dr,* si 20 raccordato e pignone drt con un dente in più.

Motore molto pronto ai bassi e tirava bene con un filo di gas,* ma velocità di crociera a filo gas lente,* per andare sciolti serviva stare a più di metà gas. Piacevole come motore e molto affidabile,* una volta al ritorno ho tenuto per molto tempo regimi alti e nessun problema riscontrato. Diciamo che come elaborazione base può andare già bene,* il carattere della vespa rimane quello ma ha più tiro.

 

 

Questo inverno ho preparato un blocco px 125 con accensione elettronica con:

Carter lavorati come chiede polini,* 177 polini con squish 1,95,* albero anticipato 14mm ricreando il profilo originale,* valvola allargata ( se poi serve vi riporto anche le quote,* comunque molto basse per avere buona* coppia),* carburatore si 24, coperchio con passaggio allargato della cosa,* Cornetto polini e scatola filtro pinasco.* Rapporti 23/65 con frizione 7 molle,* bicchierini forati pinasco e molle DR.* Padellino originale modificato con 3 fori da 10mm sulla paratia.

 

 

Il motore si comporta in modo molto diverso dal precedente,* va benissimo a filo gas ma ha meno ripresa se non si apre con decisione il gas,* se invece anche in quarta a filo gas si spalanca sembra come se avesse bisogno di u* secondo per riempire i Carter e poi inizia a tirare benissimo.* Durante il viaggio si va molto più sciolti,* a filo gas si mantengono i 70 km/h tranquillamente,* a un quarto di gas sempre in scioltezza tenere gli 80/85 non è un problema.* In questa maniera il viaggio risulta molto più* piacevole e la possibilità a 80 di aprire e sentire che la vespa prende con decisione velocità per superare i 110 km/h è un bel diversivo sui lunghi tratti per effettuare qualche sorpasso.* In definitiva non c'è paragone con questo configurazione lo stesso viaggio sembra dure molto meno,* anche se in realtà dura poco meno.* Ah,* dimenticavo,* i consumi,* io ho consumato meno con questa configurazione,* diciamo che nello stesso tragitto ho speso almeno 5 euro meno di benzina.*

 

 

Mi rendo conto che guardare il consumo non ha senso dopo aver speso centinaia di euro per fare la trasformazione,* ma così giusto per informazione la ho riportata.**

 

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La tua relazione non fa una piega..... Il DR lo hai fatto con albero originale per cui avendo meno diagramma per andare richiede più sezione quindi devi accelerare di più poi avendo travasi più piccoli già da subito è disponibile a regalarti tiro che però si riduce man mano che aumentano i giri....

Il Polini invece avendo diagramma di aspirazione più ampio e travasi più generosi richiede un regime di giri maggiore per avere velocità di lavaggio sufficiente e per cominciare ad esprimersi degnamente.

Se vuoi recuperare un po' di bassi potresti comprimere un pochino portando lo squisc a 1,5 e di conseguenza aumentando un pochino anche la compressione.

Ecco secondo me brevemente cosa differisce fra i due motori per avere differenti comportamenti da te citati.

:ok:

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In realtà avevo già portato lo squish a 1,7 ma contestualmente alla bilanciatura dell'albero per limitare le vibrazioni ho deciso anche di decomprimere leggermente mettendo una guarnizione in rame da 0,25.

Le vibrazioni sono duminuite ma avendo fatto due modifiche contestualmente non so quale delle due ha dato più risultati... A levare la guarnizione faccio veloce ma alle porte del primo viaggetto con il nuovo motore ho preferito tenere un profilo di sicurezza. Considera che prima di montare il polini dopo aver levato le bave di lavorazione in rettifica l'ho fatto ripassare per portarlo a 10 centesimi di tolleranza, so che non si fa, ma preferisco meno prestazioni e più rumore a fronte di maggior affidabilità. Almeno così credo di essermi messo a riparo per quanto possibile da scaldate o peggio.

 

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Gli anni scorsi la configurazione del motore era semplice, 177 dr,* si 20 raccordato e pignone drt con un dente in più.

Motore molto pronto ai bassi e tirava bene con un filo di gas,* ma velocità di crociera a filo gas lente,* per andare sciolti serviva stare a più di metà gas. Piacevole come motore e molto affidabile,* una volta al ritorno ho tenuto per molto tempo regimi alti e nessun problema riscontrato. Diciamo che come elaborazione base può andare già bene,* il carattere della vespa rimane quello ma ha più tiro.

 

 

Questo inverno ho preparato un blocco px 125 con accensione elettronica con:

Carter lavorati come chiede polini,* 177 polini con squish 1,95,* albero anticipato 14mm ricreando il profilo originale,* valvola allargata ( se poi serve vi riporto anche le quote,* comunque molto basse per avere buona* coppia),* carburatore si 24, coperchio con passaggio allargato della cosa,* Cornetto polini e scatola filtro pinasco.* Rapporti 23/65 con frizione 7 molle,* bicchierini forati pinasco e molle DR.* Padellino originale modificato con 3 fori da 10mm sulla paratia.

 

 

Il motore si comporta in modo molto diverso dal precedente,* va benissimo a filo gas ma ha meno ripresa se non si apre con decisione il gas,* se invece anche in quarta a filo gas si spalanca sembra come se avesse bisogno di u* secondo per riempire i Carter e poi inizia a tirare benissimo.* Durante il viaggio si va molto più sciolti,* a filo gas si mantengono i 70 km/h tranquillamente,* a un quarto di gas sempre in scioltezza tenere gli 80/85 non è un problema.* In questa maniera il viaggio risulta molto più* piacevole e la possibilità a 80 di aprire e sentire che la vespa prende con decisione velocità per superare i 110 km/h è un bel diversivo sui lunghi tratti per effettuare qualche sorpasso.* In definitiva non c'è paragone con questo configurazione lo stesso viaggio sembra dure molto meno,* anche se in realtà dura poco meno.* Ah,* dimenticavo,* i consumi,* io ho consumato meno con questa configurazione,* diciamo che nello stesso tragitto ho speso almeno 5 euro meno di benzina.*

 

 

Mi rendo conto che guardare il consumo non ha senso dopo aver speso centinaia di euro per fare la trasformazione,* ma così giusto per informazione la ho riportata.**

 

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Discussione molto interessante soprattutto per persone come me che proprio in questo periodo stanno decidendo che gt comprare, dovendo scegliere in particolare tra Polini 177 e Dr!

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Basta che non monti il Polini senza fare i lavoretti ai Carter, poi vanno bene tutte e due le configurazioni, con le dovute differenze ovviamente di prestazioni.

 

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Basta che non monti il Polini senza fare i lavoretti ai Carter, poi vanno bene tutte e due le configurazioni, con le dovute differenze ovviamente di prestazioni.

 

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Io avevo pensato per iniziare, di sostituire il gt con un Polini 177, anticipare l'albero, sostituire i getti e comprare una marmitta adatta. Credo aprirò un post per sentire cosa si dice in giro... nel frattempo grazie per il tuo autorevole consiglio!

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sul Polini hai un rapporto troppo lungo un carburo troppo grande probabilmente non raccordato sul carter come i travasi del cilindro al carter, ti salvi perchè hai un padellino praticamente originale solo un pò più libero appena monti una marma migliore diventi troppo lungo di rapporti... almeno che la tua PX non sia una delle prima (1977-1978).

 

Il DR era troppo base...

 

non hai un gran POLINI ma certo và meglio del modestissimo DR che avevi.... hai certo speso molto di più per il POLINI e con molto meno potevi ottimizzare il tuo DR....

 

magari viaggiava pure meglio...

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Si, cilindro montato di scatola ed anche usato abbastanza, unici accorgimenti, squish a 2,2 più che altro lo feci per spianare la testa, comunque è 2,2mm.

 

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sul Polini hai un rapporto troppo lungo un carburo troppo grande probabilmente non raccordato sul carter come i travasi del cilindro al carter, ti salvi perchè hai un padellino praticamente originale solo un pò più libero appena monti una marma migliore diventi troppo lungo di rapporti... almeno che la tua PX non sia una delle prima (1977-1978).

 

Il DR era troppo base...

 

non hai un gran POLINI ma certo và meglio del modestissimo DR che avevi.... hai certo speso molto di più per il POLINI e con molto meno potevi ottimizzare il tuo DR....

 

magari viaggiava pure meglio...

Ciao Poeta, il carburatore é raccordato alla scatola filtro e al Carter, ho montato la scatola e il carburatore con il Carter smontato e ho allargato e ottimizzato il passaggio di benzina verso la valvola. I mm levati dalla valvola non me li ricordo perché ho lavorato in gradi, volevo non avere allungo ma coppia, l'idea iniziale é sempre stata questa nella progettazione del motore. Infatti la fase di aspirazione é stata mantenuta bassa, dovrebbe essere 115-56 (dico dovrebbe perché ti scrivo dalla spiaggia i fogli con le misurazioni li ho a casa). La marmitta non ho nessuna intenzione per adesso di cambiarla, ho progettato il motore contando anche la coppia che dovrebbe dare la marmitta originale.... Se metto una espansione o semi espansione si, probabilmente sono un pelo lungo. Io mi sono divertito a fare questo motore, ho modificato l'albero, ho costruito il trespolo per bilanciare, l'ho bilanciato a ore 12, ho lucidato lo scarico, ho fatto varie prove con il si20 che idealmente lo trovavo più turistico, ma alla fine mi sembra che vada tutto meglio con il 24.

Secondo te cosa potrei migliorare nei settaggi?

 

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