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La mia special 1a serie (FINITO)


manuelito1979
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dopo aver finito il motore della mia special http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8658

ecco a voi l'ammortizzatore posteriore.

vi piace com'è venuto? l'ho lavato spazzolato e riverniciato con alluminio per cerchi (scaldando il pezzo prima e dopo la verniciatura con un phoon). così facendo la vernice è venuta liscia e piuttosto dura.

alla bulloneria è bastata una spazzolata con disco di feltro.

ho poi cominciato a tirare giù le ruote.

il cerchio posteriore è rovinatissimo (dentro è fortemente corroso, tant'è che l'ho eliminato) mentre la gomma è ancora buona e la metterò come gomma di scorta.

il cerchio anteriore invece sta messo bene ma la gomma è totalmente finita.

due piccoli aneddoti: sulla ruota davanti avevano messo una camera da ruota da 10"...tutta "intorcinata" e, sempre sulla ruota anteriore, la gomma aveva aderito talmente bene al cerchio che non riuscivo a toglierla.

sono stato costretto a tagliare la gomma in 2 e poi tagliuzzarla per staccarla dal cerchio. mi sono fatto un mazzo così!!

Morale della favola:

aspetto di smontare pure mozzo anteriore e cavalletto e porto tutto a sabbiare, per poi aggiungere pure forcella, griglia motore e cerchi nuovi e poi faccio verniciare tutto in carrozzeria.

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L'ammortizzatore posteriore è venuto molto bene anche se in origine non era color alluminio ma fosfatato, qualcuno è riuscito con la vernice color testa di moro a riprodurre un effetto simile!!

alla bulloneria è bastata una spazzolata con disco di feltro.

Attento però che cosi facendo potrebbe arrugginire facilmente!!!

 

:ciao:

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Eh eh eh, lo so...

l'ammortizzatore era zincato, ma oramai il trattamento era andato... così l'ho vericiato alluminio.

la bulloneria che in origine era zincata è stata adeguatamente trattata con zinco spray.

oggi è toccato al manubrio ed alla forcella.

nei prox giorni le foto :D

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ecco la forcella prima dello smontaggio totale:

 

smontarla non è stato affatto facile. la ralla inferiore dello sterzo era bloccata ed impediva lo smontaggio della cuffia parapolvere e del parafango, i cuscinetti a rulli nella forcella erano molto ossidati e bloccati in sede... insomma, mi sono fatto un mazzo tanto!

oggi ho fatto a tutto un bel bagno nella benzina e martedi porto tutto a sabbiare e poi a verniciare. nel frattempo, si va a comprare tutti i cuscinetti e gli o-ring nuovi.

Spero di potervi mostrare presto la forcella rinnovata!

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Eccomi di nuovo.

Allora, forcella, mozzo anteriore, cerchioni, tamburi, griglia volano e cavalletto sono stati sabbiati ed ora sono in carrozzeria per essere verniciati color alluminio Max Mayer.

Visto che il carrozziere ci metterà un po' a farli, intanto mi sono dedicato allo smontaggio della scocca e al lavaggio di tutti i particolari.

Non potete nemmeno immaginare che mazzo mi sono fatto per pulirla!!!!

ora nascono i problemi: i dadi saldati su cui si avvitano le viti che tengono il serbatoio (dadi M7) sono sfilettati ed il dado che tiene il perno della sella è mancante.

Dove diavolo trovo dei dadi M7???

 

Altro problema: sto cominciando a smontare la sella per restaurare anch'essa.

Sapete dirmi se esistono come ricambi i tamponi in gomma che vanno sotto, e le pinzette metalliche che tengono ferma la copertura?

Grazie a tutte le anime pie che mi vorranno aiutare

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eccomi qua!! posso finalmente dire che oramai ho tutti i ricambi (tranne qualche piccola sciocchezza che prenderò a giorni).

Proprio in queste sere, visto che il carrozziere mi deve ancora consegnare i pezzi verniciati alluminio, mi sto dedicando alla sella.

l'ho sontata tutta quanta ed ora sono alla ricerca di un foglio di gommapiuma da 2 cm ed un foglio di gomma da 4-5 mm rinforzata con fili di nylon. vediamo se oggi trovo qualcosa...

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Allora, finalmente ho qualche minuto per scrivere!

Il materiale per la sella l'ho trovato tutto. Il foglio di gomma dura da 4 mm l'ho trovato in un negozio di forniture per calzolai mentre la gommapiuma me l'ha regalata un gentilissimo tappezziere.

Il lavoro non è stato facile ma alla fine sono contento del risultato finale. Per non essere un tappezziere professionista...me la sono cavata!

Presto posterò le foto della sella fatta. Per il momento accontentatevi delle foto pre-cura.

Oggi poi, finalmente, il carrozziere mi ha consegnato i pezzi verniciati.

Devo dire che sono venuti piuttosto bene! Ho già montato i cerchi sulle bellissime gomme nuove... fanno un figurone! Ho pure messo marmitta e griglia ventilatore sul motore.

Ora non mi resta che trovare un po' di bulloneria nuova...

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ed ecco finalmente la sella finita. da notare che ho già preso il kit di attrezzi e l'ho sistemato sotto... sperando di non doverli mai usare... hih ihi hihihi

e poi le ruote finite! che belle!!! la prima a sinistra ha il vecchio pneumatico, che metterò come ruota di scorta, sperando di non doverla mai usare.

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Ciao Manuelito,

 

innanzitutto i miei complimenti per il tuo restauro. Sono sicuro che la tua soddisfazione è molta visto i risultati che stai ottenendo.

Volevo chiederti un grosso favore.

Visto che hai il telaio smontato, potresti farmi un calco dei fori per la scritta anteriore (sia i tre fori per VESPA che i 2 per 50), dei fori per la scritta posteriore SPECIAL e poi i quattro del portatarga?

Il mio carrozziere CANE non avendogli dato le scritte ha pensato che fossero buchi in più e li ha chiusi!!!

Magari se riesci a usare come riferimento per l'anteriore l'apertura del nasello e per il posteriore i fori del fanalino...

 

Mi daresti veramente un grandissimo aiuto...

 

Ciao e buon lavoro

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E con immenso piacere posso mostrarvi finalmente la forcella dopo il maquillage.

Ho cambiato i cuscinetti, gli o-ring, l'ammortizzatore ed il perno del mozzo che ruota nella forcella perchè fortemente rovinato. Chicca delle chicche, il tappo del dado mozzo.

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  • 3 weeks later...

ragazzi, venerdì finalmente la mia vespina è entrata in carrozzeria per rifarsi il trucco!

Che emozione...

Devo ringraziare il mio amico Mario, che con cura ed infinita pazienza mi ha ripreso un sacco di saldature che avevano ceduto e ha chiuso diversi buchi praticati dal vecchio proprietario.

in più, per evitare gli spacchi sulla chiappa sinistra, ha saldato dietro il bordino un bel tondino da 4mm. Il telaio è ritornato bello rigido!

Il carrozziere, quando gliel'ho portata, mi ha fatto vedere un telaio appena finito... era una 50 special color rosso corallo... madonna che spettacolo!!!! praticamente nuovo!

nessun segnetto, nessuna occlusione di polvere nella vernice, pedana perfetta, bordo scudo perfetto, vernice liscia liscia... è un mago!!!

mò vedremo quando me la farà...

nel frattempo ho portato il motore dal mio amico della piaggio e abbiamo fatto la prima accensione. inutile dire che è stato un successo! alla seconda pedalata è partito con un minimo regolare come un orologio svizzero. insomma, mi sono meritato i suoi complimenti.

orgoglio al massimo!! :D

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  • 4 weeks later...

Ragazzi, ci siamo! Mi ha appena chiamato il carrozziere: la vespa è pronta!!!!!!!!

Devo dire che è stato di parola: mi aveva detto di chiamare dopo un mese, e quando mancava un giorno alla scadenza, ecco che chiama lui.

Non sto nella pelle!!! Giovedì si va a ritirare. :sbav::sbav:

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  • 2 weeks later...

Ragazzi, dopo un po' di sofferenza dovuta all'attesa, posso mostrare finalmente la scocca della mia vespina bell'e verniciata.

Alcuni pezzi li avevo già ritirati qualche tempo fa (ed infatti potete vedere lo sportello con la levetta, il tappo col ribattino montato ed il manubrio quasi finito) mentre la scocca ed il serbatoio li ho ritirati stasera (ho fatto montare il bordo scudo e le strisce pedana al mio amico della piaggio).

Perdonatemi la qualità pietosa delle foto... ma ero troppo occupato a guardarmela bene e non ci ho perso molto tempo.

Questo weekend finalmente si lavora! :D

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Ce l'hai uguale? allora cosa aspetti!! buttati in questo bellissimo hobby, ti da una soddisfazione unica! :D

Grazie ragazzi per i complimenti. I vostri commenti fanno aumentare la mia soddisfazione.

Poi ve lo mostrerò con una macro... figuratevi che ho lucidato pure l'astina della riserva e addirittura il tubicino in ottone che pesca la miscela nel serbatoio... dite che sò malato??

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ragazzi, mi serve un aiuto:

oggi ho pulito i numeri di telaio, visto che il carrozziere me li aveva verniciati e si leggevano poco.

Ora ho la lamiera lucida e prima di passarci del trasparente volevo passare qualcosa sui numeri per renderli ancora più leggibili.

Secondo voi cosa potrei passarci? :cioe:

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Ragazzi, siamo all'epilogo:

con enorme felicità posso dire di aver finalmente finito il restauro della mia vespa.

Questo weekend mi sono messo a lavorare di brutto ed ecco i risultati.

Spero vi piaccia!

 

Ed ora permettetemi di ringraziare un po' di persone:

mio padre, che con infinita pazienza mi ha accompagnato spesso e volentieri in carrozzeria, al motoricambi, e mi ha aiutato in tutte le lavorazioni... Grazie papà;

 

Giuliano del concessionario Tempo di moto, prodigo di consigli utilissimi e fornito di tanti ricambi introvabili, mi ha fatto un sacco di favori. Un grazie grande COSI'!!

 

Elisa, sempre del concessionario Tempo di Moto, che con infinita pazienza mi avvisava ogni volta che i pezzi erano pronti, al fine di accelerare i lavori. Grazie Elisa,sei dolcissima!

 

Mario detto Buddah, che mi ha ripassato tutte le saldature della vespa, visto che c'erano diversi spacchi da "ricucire". Grazie mille Mario!!

 

Il carrozziere Sergio D'Amico, che ha fatto davvero un ottimo lavoro e mi ha riconsegnato la scocca scintillante. Grazie Sergio!

 

Grazie a mia sorella, che sabato pomeriggio alle 7 e 30 è riuscita a trovarmi un pezzo dello sterzo che è andato perduto nel trasporto della scocca. Grazie Tatina!!!!

 

Ed infine, ma non in ordine di importanza, grazie a voi per tutte i consigli e le critiche che mi avete fatto durante questa stupenda avventura.

Ora mi aspettano le foto di rito (fatte in maniera decente e non come queste... ;-) ) per il certificato storico. Spero di aver fatto tutto per il raduno nazionale del 6-7 settembre qui a Roma.

Un saluto a tutti!

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Comunque non l'ho ancora sistemata perchè devo rifare il libretto e soprattutto per il costo :-( !!!!!!!!!!

Si comunque era identica alla tua gialla, una domanda, ma dove sei riuscito a trovare il naso ed il fanale posteriore neri???????

Anche i miei erano così !!!!!!! Va beh ........ ancora complimenti da Vespista1989!!!!!!!!!!!!

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