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Sos dr177....mi serve un esorcista


hurueli
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Ragazzi, ormai mancano pochi giorni alla mia partenza (incosciente) per Barcellona.

Questi giorni ho perso la testa appresso ai rumori metallici e ticchettii del mio DR 177 montato sulla mia PX 125 arcobaleno dell'86.

 

Non avevo il tempo per seguire tutti i consigli di Poeta, ho fatto quello che ho potuto. Nonostante l'aggiunta della carta/guarnizione il ticchettio in salita e sotto sforzo ancora si sente. Ho smontato cilindro e pistone e controllato che tutto fosse a posto (il rodaggio è finito da un pezzo). sono andato a fare dei giri per carburare ed è iniziato l'incubo. Prima perchè la vite dell'aria sul retro del filtro sarà spanata quindi si svita di poco e casca fuori e dentro più di tanto non ci vuole andare.

 

I getti li ho provati, dal 105 (originale) al 110 tutti troppo grassi anche dopo le tirate. La vespa singhiozzava, ieri, disperato e contrariamente ai consigli di tutti ho rimesso il 96 settaggio originale e la vespa volava letteralmente tant'è che ho pensato che fossi io ad avere ormai una percezione sbagliata della realtà.

Ma il contachilometri magari anche generosino è arrivato a toccare i 110.

 

Ho controllato più volte la candela e questa è l'immagine

candela.JPG

 

io non so più cosa fare e non so più se ad essere grassa o magra sia la vespa o io.

 

Parto il 28 da Trieste, a sto punto se mi fermo per strada la vespa la spingo. Ci provo senza sforzarla poi quando torno vedo.....

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Se parti per un viaggio simile senza una messa a punto più che collaudata sei più di un pazzo :mrgreen:

 

Fossi in te rimanderei l'evento e preparerei un motore a puntino... Personalmente per un viaggio simile opterei per il pinasco alluminio ma anche il dr seppur in ghisa ha un gioco talmente alto tra pistone e cilindro che è molto difficile grippare (lo scampanello cronico del dr è dovuto proprio a questo, infatti a caldo diminuisce o sparisce addirittura)

 

La carburazione su motori non originali è una magia spesso misteriosa... Io non ho ancora trovato la quadra sol mio polini a distanza di migliaia di chilometri e cambio getti, candele, filtri, anticipo... L'unica è andar per tentativi e trovare il compromesso migliore ma la cosa comporta tempo e chilometri... Per quello ti consiglio di rimandare se non sei più che pronto...

 

Tornando alla candela che olio usi?

Io stavo diventando pazzo e ho usato getti fino al 165 ed ero sempre bianco magrissimo a manetta ma a giri bassi spernacchiavo che era un piacere ed ero fiacco...

Ho messo candele fredde, calde ero sempre magrissimo ma in realtà era l'olio 100% sintetico che non lasciava il minimo residuo...

Dopo varie prove ho carburatore con un Repsol da discount ed ho una candela perfettamente nocciola tendente al magro con 150 di getto... Nei viaggi metto il 155 se prevedo lunghi tratti dritti e mi gira perfetta, per la città sarei giá grasso...

 

In sintesi prenditi l'inverno per prepararti non è una passeggiata... Se poi vuoi proprio partire con viti spanate, camera d'aria a tracolla e gomme secche hai lo spirito del vero vespista ma sappi che non è sempre vero che la fortuna aiuta gli audaci e tornare "furgonati" è un attimo...

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Ale15, Verissimo,

ma non è un viaggio di vacanza. Io ce la metto tutta e non voglio strapazzarla povera vespetta. Proverò a fare un altro po' di prove. A settembre riparto per l'Alaska, questo potrebbe essere l'ultimo giretto che mi faccio in vespa per un bel po'.

 

Provero' lo stesso. O la va o la spacco in questo caso.....ma con gentilezza.

 

uso Motul 800

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sei magro, è bianca quella candela, il 96 mi sembra davvero troppo, poco. Ma quindi ti batte la vespa o è lo scampanellio del pistone? comunque descrivi fenomeni contrastanti. Ad ogni modo se la vite dietro non fa il suo lavoro e non tiene può darsi che l'aria entri da lì. non hai modo di trovare un altro carburatore? se non ti fidi del DR mo0nta il suo originale e via

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Motul 800 è troppissimo per un dr, è un olio denso per motori che girano ad alti regimi, tutto il contrario di una vespa con il dr, se proprio vuoi rimanere su motul totalmente sintetico vai di 710, è sempre troppo per una vespa come la tua ma molto meglio dell'800 che davvero potrebbe creare solo casini con il tuo motore.

 

 

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Comunque prima di partire almeno cambia carburatore, senno davvero è una avventura che ha neno possibilità di riuscita di un gatto bendato che attraversa l'autostrada. Metti un carburatore usato o nuovo, vite posteriore svitata 2 giri getto del massimo 106 candela br8hs. Parti e portati dietro un 108 un 110, la carburazione la farai strada facendo. Almeno il mio dr con carburatore si20 andava bene cosi.

 

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Bisognerebbe sentirlo dal vivo questo motore.

Così su due piedi non vorrei sia andato il paraolio lato frizione.

Qual è al tua configurazione completa?

Il motore è stato aperto?

Prima del dr andava bene?

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Allora ragazzi,

credo di avere risolto. Intanto ho preso un nuovo carburatore dellorto 20/20 che monta getti già più grandi.

 

Sulla mia ho provato per ultimo il getto massimo 140/102 ed il ticchettio in salita è scomparso. Il minimo lo reggeva mentre con il 110 stentava a partire (a Trieste questi giorni nessuno aveva il freno aria 160 quindi montavo il mio 140.

 

Adesso il nuovo carburatore monta già il freno aria 160 e getto massimo 102 stasera lo monto su e domani lo provo.

 

La scomparsa del ticchettio (battito) in salita e sotto sforzo mi allieta. Finalmente.

Io non sono esperto di meccanica dei motori della vespa, anche se questa è la mia storica. Si è fatta Bari Trieste in giornata 15 ore solo soste benzina nel 2007.

 

Adesso andrà bene, sono fiducioso. Purtroppo la marmitta è quella originale quindi ogni altra modifica verrà al mio ritorno e prima della mia partenza per gli Stati Uniti.

 

Domani vi aggiorno.

 

Grazie per i consigli sull'olio. Fino a poco fa usavo il Castrol top 50 ma di olio potevo usare anche quello per panzerotti tanto non ne avrei capito nulla.

 

Grazie al forum sto imparando.

E grazie a tutti voi.

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Il motore è stato aperto. Anche di recente perchè sferragliava di brutto anche da fermo e ho ricontrollato tutto adesso vi posto il link. Faceva paura

 

 

 

Quindi aveva due tipi di problemi. un tintinnio metallico che sembrava Babbo Natale ed un ticchettio in salita sotto sforzo che adesso non c'è più.

 

si, prima andava bene ma quando ho fatto il controllo pistone era malmesso così un amico mi ha detto di metter su il 177 visto che Trieste è tutta in salita in ogni caso e con la mia ragazza non ce la facevamo se non prendendo la rincorsa.

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Hai fatto la cosa giusta a cambiare carburatore, visto stai sistemando le ultime cose sula tua vespa, controlla l'anticipo, se non lo è mettilo sulla tacca IT o anche più in dietro di 1mm (per intenderci 1 mm dopo it dalla parte opposta del segno A) se vuoi ancora maggiore sicurezza. Avrà un po' meno brio ai bassi ma girerà più fresco e allungherà un pochino di più. Diciamo una cosa buona se devi affrontare un bel viaggio.

 

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Nooo sfizio, sono ancora in garage a ritoccare mentre fuori piove che Dio la manda!

Adesso smette ed esco a fare un giro....il mezzo non è ancora anfibio.....non ancora! Posto appena ritorno!

 

Grazie!

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Amici vespisti, purtroppio la pioggia non mi da' molta tregua.

per adesso sono riuscito a provare il nuovo carburatore con i getti che monta minimo 160/48 e massimo 160/be3/102 e pare vada benissimo. Nessun ticchettio in accelerata, sotto sforzo o in salita. Il minimo lo regge benissimo la candela, nuova, sembra di color nocciola quindi sembrerebbe bene....domani vorrei solo fare la prova montando il getto massimo 105 che prima mi ingolfava e sballava tutto.

 

Le previsioni del tempo sembrano anche migliorare così......incrocio le dita.

 

Vi farò sapere domani!

 

Grazie ancora

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Allora amici,

la vespa va benissimo; forse non è a carburazione perfetta anche perchè monta ancora un 105 di getto massimo anzichè il 108 ma non ci sono sferragliamentie niente ticchettio. Ottimo il minimo e anche la ripresa su tutte le marce. A pomeriggio farò qualche foto spero della candela anche se a questo punto non so se sia attendibilissima sia perchè è nuova sia perchè questa cosa pare dipendere da così tanti fattori....fra cui ache gli olii. Adesso sto usando per prova un semplice Castro top 50 per vedere la differenza.

Che dire sono pronto a partire venerdi. Prima tappa Milano.

 

Intanto vi auguro di non dover mai cambiare il vetro e la ghiera del px perchè io mi ci sono cimentato ieri pomeriggio. questo è il risultato:

 

ghiera.JPG

 

Dovrebbe andare bene e dovrebbe essere a tenuta stagna. Speriamo....comunque battere il bordino è stato un incubo con tante bestemmie.

Mi sono guadagnato camera singola con bagno all'inferno.....

 

siamo pronti!

vespa.JPG

 

Ho anche cucito a mano il sellone originale dove si era strappato.....

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Bene sono contento che vada meglio, per vedere la carburazione il Castrol va benissimo, solo che la candela dovrebbe essere più usata, poco male, fai veloce durante il viaggio dopo un centinaio di km tiri bene la terza, spegni al volo e tiri la frizione. Ti fermi smonti subito con un panno e guardi il colore, cone sai nocciola tendente al nocciola scuro va bene. Se é più chiara aumenti il getto del massimo, se é sul nero a tua discrezione, ma se sei grasso non è pericoloso quindi vedi te se diminuire. Comunque come getto tendenzialmente ci sei, 105 può andare bene, parliamo di un dr che ti perdona tendenzialmente un paio di punti di carburazione. Certo meglio grassa o perfetta, ma non dovrebbe darti molto problemi, se sei Magro magari non tirare troppo.

Mi raccomando tienici aggiornati che oramai siamo curiosi di sapere come va.

Pressione pneumatici 1,8 davanti e 2 o 2,2 se sei molto molto carico dietro.

In bocca al lupo e complimenti per il px, ti divertirai un sacco, un po' ti invidio, io sabato mi faccio Rimini - Firenze, niente in confronto alla tua avventura.

 

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