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statore Vespa 50n del '70: vite reggi-feltrino rotta al pari - aiuto


reporsenna
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Salve amici di VR,

dopo alcuni anni scoppiettanti dopo che ho rimesso a posto la mia 50n del '70 visto che da alcune settimane a motore caldo avevo dei vuoti di corrente alla candela, ho deciso di dare una bella revisionata allo statore e sostituire, oltre alle canoniche puntine & condensatore, anche la bobina della candela, versione interna e scuramente ancora quella originale del '70.

Ho acquistato tutti i pezzi a stasera mi sono messo al lavoro.

Ho sostituito tutto a dovere, ho saldato a stagno quello che dovevo... Poi ho notato che il feltrino lubrificante del volano era praticamente liscio.. così mi son detto: smonto, sostituisco con feltro nuovo, metto un ribattino, rimonto e il gioco è fatto.

Mentre rimontavo, nel serrare la vite, dopo un iniziale indurimento sento improvvisamente il cacciavite ammorbidirsi e... Tac! :orrore: La vite si è spezzata ad un millimetro sotto il piano dello statore.

A quel punto, prendo il trapano.. e con punta da 3 mm foro delicatamente sopra la vite rotta, mangiandola.

Quindi avendo un buco liscio da 3 nell'alluminio prendo una vite con filettatura da legno, stringo bene bene e riesco a fissare il feltrino lubrifica-volano. Sembrerebbe bello stabile... sembrerebbe! :shock:

Ma chiedo a i più esperti:

1) prima di regolare le puntine e chiudere il volano, è meglio che cerchi subito un piatto dello statore "nuovo" , così da risolvere il guaio combinato e girellare con la mia vespetta tranquillo...

2) oppure mi consigliereste di lasciare tutto così, visto che risulta apparentemente molto stabile, visto che il pezzo non ha grosse sollecitazioni meccaniche e che danni peggiori dovrebbero essere difficili dal verificarsi, se non un potenziale distacco del feltrino con relativo "sferragliamento" dentro al volano/magnete. :crazy:

 

Grazie per i consigli e buona vespa a tutti.

vite.jpg

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Nel dubbio un piatto dello statore me lo sono messo in cascina.. per un bisogno molto futuro spero. Oggi ho fatto una cinquantina di km e va che è uno spettacolo con tutta la parte elettrica "aggiornata".

Grazie per il consiglio.

 

6f09db03e055bac148b4ddae3d29128b.jpg

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