reporsenna Inviato 24 agosto 2015 - 21:45 Share Inviato 24 agosto 2015 - 21:45 Salve amici di VR, dopo alcuni anni scoppiettanti dopo che ho rimesso a posto la mia 50n del '70 visto che da alcune settimane a motore caldo avevo dei vuoti di corrente alla candela, ho deciso di dare una bella revisionata allo statore e sostituire, oltre alle canoniche puntine & condensatore, anche la bobina della candela, versione interna e scuramente ancora quella originale del '70. Ho acquistato tutti i pezzi a stasera mi sono messo al lavoro. Ho sostituito tutto a dovere, ho saldato a stagno quello che dovevo... Poi ho notato che il feltrino lubrificante del volano era praticamente liscio.. così mi son detto: smonto, sostituisco con feltro nuovo, metto un ribattino, rimonto e il gioco è fatto. Mentre rimontavo, nel serrare la vite, dopo un iniziale indurimento sento improvvisamente il cacciavite ammorbidirsi e... Tac! La vite si è spezzata ad un millimetro sotto il piano dello statore. A quel punto, prendo il trapano.. e con punta da 3 mm foro delicatamente sopra la vite rotta, mangiandola. Quindi avendo un buco liscio da 3 nell'alluminio prendo una vite con filettatura da legno, stringo bene bene e riesco a fissare il feltrino lubrifica-volano. Sembrerebbe bello stabile... sembrerebbe! Ma chiedo a i più esperti: 1) prima di regolare le puntine e chiudere il volano, è meglio che cerchi subito un piatto dello statore "nuovo" , così da risolvere il guaio combinato e girellare con la mia vespetta tranquillo... 2) oppure mi consigliereste di lasciare tutto così, visto che risulta apparentemente molto stabile, visto che il pezzo non ha grosse sollecitazioni meccaniche e che danni peggiori dovrebbero essere difficili dal verificarsi, se non un potenziale distacco del feltrino con relativo "sferragliamento" dentro al volano/magnete. Grazie per i consigli e buona vespa a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 25 agosto 2015 - 07:11 Share Inviato 25 agosto 2015 - 07:11 Lascialo cosi com'è,se la nuova vite che hai messo tiene bene non si muoverà piu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 1 settembre 2015 - 19:57 Autore Share Inviato 1 settembre 2015 - 19:57 Nel dubbio un piatto dello statore me lo sono messo in cascina.. per un bisogno molto futuro spero. Oggi ho fatto una cinquantina di km e va che è uno spettacolo con tutta la parte elettrica "aggiornata". Grazie per il consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts