babboia Inviato 27 agosto 2015 - 08:51 Share Inviato 27 agosto 2015 - 08:51 Ciao a tutti.. è da un po' che leggo e ora è il momento di scrivere.. vorrei avere a disposizione una presa usb sulla mia 125GTR (1970) che produce i fantomatici 6V AC.. ho costruito un circuito con un ponte di diodi + condensatore in parallelo per trasformare in DC.. ma col multimetro leggo voltaggi mooooolto irregolari.. ben oltre i 6v.. la mia idea era: trasformare in DC, poi stabilizzarla/regolarla a 5v (?) e attaccarci la presa usb.. qualcuno può darmi una mano/idee ? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 agosto 2015 - 09:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 agosto 2015 - 09:11 io alla corrente trasformata in 6V DC ho messo una semplice presa USB da auto (quindi per impianto da 12v) e automaticamente l'uscita viene comunque adeguata a 5V 1A 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babboia Inviato 27 agosto 2015 - 09:14 Autore Share Inviato 27 agosto 2015 - 09:14 io alla corrente trasformata in 6V DC ho messo una semplice presa USB da auto (quindi per impianto da 12v) e automaticamente l'uscita viene comunque adeguata a 5V 1A ciao areoib, è che io a valle del mio circuito AC->DC, non leggo sul multimetro 6V stabili ma varia da 3-4V ad anche 20 e oltre V... edit: magari devo aumentare la capacità del condensatore che ho messo in parallelo al ponte di diodi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 agosto 2015 - 06:46 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2015 - 06:46 ciao areoib, è che io a valle del mio circuito AC->DC, non leggo sul multimetro 6V stabili ma varia da 3-4V ad anche 20 e oltre V... edit: magari devo aumentare la capacità del condensatore che ho messo in parallelo al ponte di diodi? Quanto hai messo? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 28 agosto 2015 - 11:18 Share Inviato 28 agosto 2015 - 11:18 Provo a darti una mano... innanzitutto misurare il voltaggio all'uscita del condensatore non è semplicissimo. Infatti all'uscita del ponte non si ha una tensione continua ma bensi una raddrizzata e anche con il condensatore si ha una certa componente in alternata della tensione che ad alcuni tester, soprattutto quelli hobbistici , può causare problemi, quindi non preoccuparti per le misurazioni che rilevi... Assodato questo, la cosa più semplice che puoi fare è comprare una presa usb da auto, la stragrande maggior parte di queste non è altro che un circuitino con un regolatore LM7805 al suo interno, ovvero il circuito che dovresti costruirti per regolare la tensione. Occhio però che l'integrato 7805 causa una caduta di tensione di circa 1,5 , 2 Volts quindi per ottenere 5 volts avrai bisogno di almeno 7 Volts CC in ingresso. Se il tuo impianto è a 6V ( valore medio, al minimo hai qualcosa in meno, al massimo qualcosa in più) otterrai una raddrizzata con picco di 8,5 V a cui dovrai sottrarre 1,5 volt di caduta del ponte di diodi. Il totale fa 7 ma trattandosi di un picco, per averli " in continua" in pratica dovrai adottare un condensatore di livellamento di grande capacità, almeno 2200micro Farad o ancor meglio 3300. Se hai domade non esitare a chiedere:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babboia Inviato 4 settembre 2015 - 13:55 Autore Share Inviato 4 settembre 2015 - 13:55 Provo a darti una mano... innanzitutto misurare il voltaggio all'uscita del condensatore non è semplicissimo. Infatti all'uscita del ponte non si ha una tensione continua ma bensi una raddrizzata e anche con il condensatore si ha una certa componente in alternata della tensione che ad alcuni tester, soprattutto quelli hobbistici , può causare problemi, quindi non preoccuparti per le misurazioni che rilevi...Assodato questo, la cosa più semplice che puoi fare è comprare una presa usb da auto, la stragrande maggior parte di queste non è altro che un circuitino con un regolatore LM7805 al suo interno, ovvero il circuito che dovresti costruirti per regolare la tensione. Occhio però che l'integrato 7805 causa una caduta di tensione di circa 1,5 , 2 Volts quindi per ottenere 5 volts avrai bisogno di almeno 7 Volts CC in ingresso. Se il tuo impianto è a 6V ( valore medio, al minimo hai qualcosa in meno, al massimo qualcosa in più) otterrai una raddrizzata con picco di 8,5 V a cui dovrai sottrarre 1,5 volt di caduta del ponte di diodi. Il totale fa 7 ma trattandosi di un picco, per averli " in continua" in pratica dovrai adottare un condensatore di livellamento di grande capacità, almeno 2200micro Farad o ancor meglio 3300. Se hai domade non esitare a chiedere:ciao: grazie mille... chiedo subito una cosa.... non è che potresti farmi un "disegnino" di come mettere tutti questi componenti? cioé ponte diodi, condensatore, presa usb auto..? grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bertopx Inviato 2 ottobre 2015 - 21:34 Share Inviato 2 ottobre 2015 - 21:34 Un bel powerbank da 16000mA e ci ricarchi il telefono 5 volte senza avere la preoccupazione di sbalzi di corrente Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts