Vai al contenuto

La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

lucag63
 Share

Recommended Posts

Non capisco bene quali possano essere le dimensioni, dalla foto; probabilmente è l'anello di gomma che va sotto allo scarico della vaschetta del carburatore (è quella colonnina che scende da dietro ed entra in un apposita apertura sul fondo della scatola carburatore.

Diametro esterno circa 12 mm interno circa 7mm..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 903
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Utenti Registrati
STAFF

È lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

È lui.

Grazie dopo guardo allora.. Un'altr domanda.. Sto impazzendo per tirare fuori il comando accelleratore dal manubrio.. Ho persino forato il tubo che poi saldero'per usare una leva ... Ma nonostante fiumi di wd 40 e scaldate sa paura non si muove neanche a morire... Come posso fare???7a0df617128b89d4f6b63adea4bfc6a8.jpg10100d06c0b9e1670d47c71ba5c3a75c.jpg ecco come sono messo...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh...purtroppo ci vuole pazienza...scalda, colpetti senza esagerate e di nuovo wd40...provare e riprovare..

probabilmente la ruggine li ha saldato il tutto.. occhio a non rovinare il manubrio.

comunque dato che hai forato, inserisci una leva nel foro e dai qualche colpetto con un martello, nei vari sensi orario e antiorario, dopo aver scaldato ecc... ma non esagerare per non rompere il manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh...purtroppo ci vuole pazienza...scalda, colpetti senza esagerate e di nuovo wd40...provare e riprovare..

probabilmente la ruggine li ha saldato il tutto.. occhio a non rovinare il manubrio.

comunque dato che hai forato, inserisci una leva nel foro e dai qualche colpetto con un martello, nei vari sensi orario e antiorario, dopo aver scaldato ecc... ma non esagerare per non rompere il manubrio.

Ma infatti la mia paura è quella di rovinare il manubrio.. e poi il fatto è che quando arriverò al comando marce sarà peggio.. Li non posso bucare.. Adesso sto scaldando con il phon da carrozziere... Ma forse non è sufficente.. Mi conviene prendere un cannello a gas di quelli con la bombola sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti invidio proprio.

Quasi quasi ti conviene prendere una vaschetta e riempirla di nitro o altro e immergere i pezzi per una settimana e poi riprendere le operazioni di cannello, martello e wd40

Il fatto è che prima di togliere il manubrio volevo sbloccare tutto..anche perché una volta tolto il manubrio come potrie tenerlo fermo?quasi impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci ora, mollalo e dedicati allo smontaggio di altro... ci tornerai... nel frattempo puoi immergerlo in qualche soluzione che ammorbidisca la ruggine... qualche sbloccante o soluzione che reagisca con la ruggine. Devi avere pazienza con una vespa così... è davvero malridotta.

Domanda: hai già provato a smontare il motore dal telaio? Credo che anche li diventerai scemo, io ci ho perso una mattinata intera.

Comunque secondo me, con un pò di ingegno non dovrebbe essere difficile estrarre quel tubo dal manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci ora, mollalo e dedicati allo smontaggio di altro... ci tornerai... nel frattempo puoi immergerlo in qualche soluzione che ammorbidisca la ruggine... qualche sbloccante o soluzione che reagisca con la ruggine. Devi avere pazienza con una vespa così... è davvero malridotta.

Domanda: hai già provato a smontare il motore dal telaio? Credo che anche li diventerai scemo, io ci ho perso una mattinata intera.

Comunque secondo me, con un pò di ingegno non dovrebbe essere difficile estrarre quel tubo dal manubrio.

Al motore mi dedicherò penso la prossima settimana....ma in cosa potrei immergerlo????quale liquido?idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il fatto è che prima di togliere il manubrio volevo sbloccare tutto..anche perché una volta tolto il manubrio come potrie tenerlo fermo?quasi impossibile...

Basta mettere un tubo o anche la forcella stessa in una morsa e montare il manubrio e vedrai che il manubrio starà fermo.

Perchè dici di non poter bucare la manopola delle marce? Io farei buco proprio nella parte in alluminio, tanto dopo basta una piccola saldatura per richiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere un tubo o anche la forcella stessa in una morsa e montare il manubrio e vedrai che il manubrio starà fermo.

Perchè dici di non poter bucare la manopola delle marce? Io farei buco proprio nella parte in alluminio, tanto dopo basta una piccola saldatura per richiuderlo.

Nella parte dove ci sono i numeri?????nooo non lo posso fare..sarebbe un delitto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E mica devi bucare proprio dove ci sono i numeri!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Comprare un altro manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Le soluzioni, con il manubrio in quello stato, non credere che siano poi molte.

Non vuoi forare per avere un punto di presa ottimale, che vuoi che ti si dica, ancora?

Tra l'altro, quel manubrio che ora è montato sulla tua vespa, non credo che sia quello con il quale è nata la vespa, vista la presenza del colore arancio sotto al chiaro di luna. Inoltre, dovrai necessariamente fare delle saldature al manubrio, perchè non si vede più la filettatura del foro per il fissaggio della leva del freno. A questo punto, una saldatura in più, cosa cambia?

Senza pesanti interventi, con un manubrio in quelle condizioni, si può fare ben poco.

Comunque, grazie del complimento, davvero gentile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni, con il manubrio in quello stato, non credere che siano poi molte.

Non vuoi forare per avere un punto di presa ottimale, che vuoi che ti si dica, ancora?

Tra l'altro, quel manubrio che ora è montato sulla tua vespa, non credo che sia quello con il quale è nata la vespa, vista la presenza del colore arancio sotto al chiaro di luna. Inoltre, dovrai necessariamente fare delle saldature al manubrio, perchè non si vede più la filettatura del foro per il fissaggio della leva del freno. A questo punto, una saldatura in più, cosa cambia?

Senza pesanti interventi, con un manubrio in quelle condizioni, si può fare ben poco.

Comunque, grazie del complimento, davvero gentile!

Non volevo offendere.. So che sei uno che di vespa ne mastica e non poco..e dire di cambiare manubrio non è da te.. Sicuramente sarà stata una battuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ti ho già spiegato il motivo per cui ti ho dato quella risposta.

@Sprintgiu77: tu che soluzioni proponi al problema, invece di condividere con 4 punti esclamativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Assolutamente no, ma la tua soluzione qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Allora ritengo che la tua condivisione sia molto semplicistica, quanto inopportuna.

Parentesi chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già spiegato il motivo per cui ti ho dato quella risposta.

@Sprintgiu77: tu che soluzioni proponi al problema, invece di condividere con 4 punti esclamativi?

Non è il caso di litigare.. Io ci provo.. E sicuramente non cambio manubrio..anche se non è il suo.. Il filetto della leva c'è. E in tutti i casi cercherò di cambiare meno roba possibile. Che restauro sarebbe?

Ho condiviso l'esternazione di lucag63 condividendola in pieno! È un problema?!?
Link al commento
Condividi su altri siti