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La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
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Ciao a tutti... Intanto che aspetto di tornare a casa per continuare..avevo mandato la targa da un restauratore..era così...6a51fb23ac5edc7ad6ed348cde07c12b.jpgieri mi ha mandato la foto della targa restaurata..eccola..b4ec952ed38c4126d0c1b62600b105ca.jpg il risultato è veramente niente male..!! che ve ne pare!!? Ciao alla prossima!!

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Quanto è costata la cosa?

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Si certo, ma avresti potuto farla tu con lo stesso risultato, o credi di non esserne capace?

Tra l'altro, se non ricordo male, qualcuno in qualche forum, ha fatto vedere qualcosa del genere.

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Si certo, ma avresti potuto farla tu con lo stesso risultato, o credi di non esserne capace?

Tra l'altro, se non ricordo male, qualcuno in qualche forum, ha fatto vedere qualcosa del genere.

In effetti ho fatto quella del primavera..non è venuta male..ma per questa non me la sono sentita..era veramenta messa male..Volevo venisse proprio bene.. E in effetti sono rimasto soddisfatto..

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Ciao a tutti!! Tra ieri mattina e stamattina sono andato un po' avanti con il tunnel...ho iniziato a sostituire in diaframma davanti al perno del freno posteriore.. Per prima cosa ho eliminato la parte marcia..8d210bf450b37be2e5915104295e5ceb.jpg7143b9c0c55fddc26bc4e1c2ad23ab22.jpg61ab1d16215db5899ff6ac8c60311e4a.jpg dando dello zincante per evitare futura ruggine..dopodiché ho inziato a farmi il modello con del cartoncino...58514f47b11d070a464d2ca0788d78c1.jpg poi l'ho passato sulla lamiera...(1,5 mm.)264bf31fb820d5410ddcc40b47939c82.jpgmi sono segnato con un bulino le righe delle pieghe e i punti da forare per poi saldarlo al tunnel..5d80e41ad274096f9915e60f50e5ae65.jpg lpoi sono passato alle pieghe..d291da831036d4087b422c8056a46037.jpge per finire.. Presentato nel tunnel..3db3880acebbc4f09eb762602b2096c3.jpg6ea4495ddbaf41e1687edb71e7e37e27.jpgf99f44ae49be2cb6b246a1f35df35a4e.jpg625baadeb924c70336631c944ae657b2.jpgla prossima settimana saldero' e rifiniro' e poi passerò a tagliare e sadare i due pezzi laterali...alla prossima!!

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Qui si lavora "di fino", complimenti;-)

Grazie!! beh sto facendo il possibile..vorrei venisse bene..e soprattutto non vorrei che dopo 4 o 5 anni venisse fuori qualche magagna.grazie ancora!

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Stamattina ho comprato questa.. La cera per scatolati che poi quando la vespa sarà finita metterò nel tunnel...non bisogna lasciare niente al caso!

 

Io ne ho usata una simile, dopo aver sdifettato la vespa e controllato che tutto andasse bene, l'ho spruzzato bene bene nel tunnel e nel vano sotto serbatoio.

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Io ne ho usata una simile, dopo aver sdifettato la vespa e controllato che tutto andasse bene, l'ho spruzzato bene bene nel tunnel e nel vano sotto serbatoio.

Si..la darò dopo la verniciatura.. Ma pure dopo il montaggio..? Almeno dei cavi vero?

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Io l'ho dato a montaggio ultimato e appunto dopo che ho provato la vespa e regolato il tutto. Anche perchè se poi devi fare qualche aggiustamento... ti ritrovi sempre inzaccherato si cera:mrgreen:

Perfetto!!mi hai dato la conferma..grazie

I consigli non sono mai troppi!!

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caspita, stai facendo un taglia cuci di grande pazienza... bel lavoro comunque, è da pochi agire in questo modo... ma a un certo punto, non era più semplice trovare un tunnel sano o quasi, da altro telaio per uso lamierati? Non intendo la sostituzione dell'intero tunnel, ma per l'utilizzo delle parti integre che stai praticamente ricostruendo.

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caspita, stai facendo un taglia cuci di grande pazienza... bel lavoro comunque, è da pochi agire in questo modo... ma a un certo punto, non era più semplice trovare un tunnel sano o quasi, da altro telaio per uso lamierati? Non intendo la sostituzione dell'intero tunnel, ma per l'utilizzo delle parti integre che stai praticamente ricostruendo.

Ciao!! In effetti ci avevo pensato..ma guardando in giro..non ho trovato niente a meno di 350 € !!!!! a quel punto ho speso 10 euro di lamiera.. Per carità ci va più tempo..ma con i soldi risparmiati mi pago i ricambi che serviranno...e poi.. Mi piace.. Ieri ho portato a saldare il manubrio..aveva due problemini...fe8cf46574714a481f5f9aaa71442c17.jpgba0bb886231d3eb0389537798fb36be7.jpg7e5752088b0616d64196a8d54a651826.jpg e stamattina ho iniziato a tagliarmi i pezzi che mi serviranno per chiudere i lati del tunnel..13c1cd452738fbc5c2bacd96f73c54cf.jpgb2cf1e66cf08e321c938af4409cebdd2.jpg e se ho tempo domani mattina continuo ancora un po'..

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Ciao a tutti!!stamattina come detto ieri sono andato avanti con i pezzi per chiudere il tunnel..armato di tanta pazienza..ma quella non mi manca !! ho tagliato i pezzi ...74cdfcb8dfd5477207d2772dfc70e3ed.jpg e poi prova che ti riprova..lima che ti rilima....sono arrivato ad adattarli ai tagli che avevo fatto sul tunnel.. Ecco il risultato..06db6a108f2a12c40c0559dcde8fbdf9.jpg670cb054a77eaeacfc78774b4db5d38b.jpgcbd5fd55c4f1d81ed3740487d59f1009.jpg e la prossima settimana..si comincia a saldare...e poi toccherà alla pedana..ciao a tutti...

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In pochi si sarebbero cimentati in un tale lavoro di restauro! Solo un'appassionato

Si è vero... La passione per le vespe..che mi è tornata 2 anni fa'...e già penso alla soddisfazione di quando la porterò in carrozzeria per la verniciatura..all'inizio avevo pensato di farla fare...ma poi non avrei saputo cosa avevano fatto..e sicuramente non ci avrebbero messo la passione che ci sto mettendo io.. E alla fine mi sono buttato... Ma sono contento di averlo fatto... Quando vado sotto in garage riesco a staccare la mente da qualsiasi cosa...esiste solo lei..(la Vespa) !!! E quando vedo i risultati del lavoro.. Mi sento al settimo celo!!!

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Ciao a tutti!!stamattina ho saldato i pezzi che avevo preparato per i lati del tunnel...per prima cosa li ho soltanto fermati con dei punti di saldatura e intanto guardavo che i pezzi profilassero con il telaio...in modo di evitare troppo stucco...99dc52d3c27776d75726e1fa4735a53e.jpg21570c41e194f65c76e0167d1d420eb2.jpg88e2510b59427342ae57f4324fed43c8.jpga50d5b4b8a324485eafc798a8848539d.jpg dopodiché ho iniziato a saldare... Ma saldando un po' da una parte..poi dall'altra...alternando di continuo..in modo di non scaldare troppo..e quindi evitando deformazioni...per lo stesso motivo ho saldato a punti consecutivi..e non a cordone..appunto per evitare che la saldatura tirasse troppo...b7112dcb013f3cb211666f115916e18f.jpg43cbd87d41e581caa05867d8a9f841ad.jpgebc5496e350947ae0ee77a4827165a1f.jpgse riesco..cioè se avrò tempo la prossima settimana comincio a rifinire..e poi comincio a saldare il rinforzo vicino al perno del freno post. Che ho già preparato.. Domani mattina...Automotoretro'...ciao a tutti!!

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procedi bene! Continua così... ma una domanda: la lamiera del tunnel è più spessa di quella del resto del telaio o no?

Ciao..la lamiera del tunnel è da 1,5 mm. Almeno.. Io ho misurato con il calibro e mi dava 1,5..in effetti avevo chiesto all'inizio del lavoro.. Ma nessuno mi aveva risposto.....ma penso che il resto della lamiera sia da 1,2 per la parte posteriore del tunnel..e 1 mm per pedana, scudo... Ed il resto della scocca..

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Oggi sono andato avanti con il tunnel..mi sono saldato il diaframma che avevo già preparato...ma per rinfrescare la memoria vi faccio vedere com'era..4cbd74e7b3bf599aa7b3041f7db64f2b.jpgera messa veramente male..ma ecco dopo che ho saldato il diaframma..9f892f5a5680803ad865171bb468f072.jpg50f88813e0d8ad619ad500f76aa64765.jpg7dd58eb7bd5d4cbda24e3d1ea035d924.jpg80809f74ee1ba67cbe41409d74c08d3d.jpgdopodiché ho passato il ferox negli angoli del tunnel dove non sono intervenuto..in modo che non si formi di nuovo la ruggine...1cb855c61ae5b363b081cb5d9a919438.jpg4a419d967c9f6a05e9b42b9dd102ccf7.jpgil prossimo passo sarà passare dello zincante spray prima di chiudere il tunnel con il rinforzo sotto pedana...in modo da prevenire ruggine in futuro..spero per sempre... Ma adesso..un'anteprima...ho preso la sella!!! a mio parere bella...581136a57b5e186ee5365312787cfc54.jpg44c05c718aca1eba78b2336b009d0c08.jpg38b966af39b73998aec76fff1dde22e9.jpg che ve ne pare?ciao!! Alla prossima!!

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Ciao a tutti!!tra ieri mattina e stamattina mi sono preparato e saldato il rinforzo che va tra il tunnel e lo scudo/pedana...ma andiamo per ordine...per prima cosa mi sono dato dello zincante spray nella parte del tunnel che andava chiusa..b3ae543aa1c9d49a45580704ef65d73b.jpg720a50584e705d65c64692d2a1d212c4.jpgpoi mi sono presentato il pezzo di lamiera tagliato e sagomato...9f1545be5a1e3bbf2b1a369871b4c812.jpg e ho dato pure dello zincante nella parte interna del pezzo...d243e8e746f1e83de9aada178e7106d0.jpge stamattina ho iniziato a saldarlo...prima l'ho soltanto fermato con alcuni punti...61870cc28674838eb479ca6830685a42.jpge dopo saldando un po' di qua e un po' di la senpre per non scaldare troppo i pezzi me lo sono saldato totalmente...8566f9450c6fb335ed34b9440b3edfa5.jpg poi ho discato le saldature in modo poi di accoppiare senza problemi la pedana..e dopo mi sono attaccato dei quadrettini di carta adesiva in modo da lasciare scoperto dove andrò a saldare la pedana ed il pezzo di scudo che avevo tagliato..e per finire..zincante!!!c05df58ebbba393b23d8d7b27210a266.jpgd937f9daf2bbb43c340e3b4b670070f2.jpg e per ultima cosa di oggi mi sono presentato la pedana segnando prima con la punta da tracciare e poi con del nastro da carrozziere la striscia dove andrò fare i buchi per saldare e accoppiare la pedana...71376e77b4c1715cf9e94c9eeb221eef.jpg09d946a97c3656df5c094cf13e800024.jpg3317385c3a2c78cb10410ed976ac22e9.jpg ed ecco il tunnel pronto per la prossima settimana..quando inizierò a montare la pedana...comincio a vedere la luce in fondo al tunnel!!! Ma non quello della vespa!! ciao alla prossima!!f185e4e3ca61a1ae734d486e96da2173.jpg

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