Vai al contenuto



La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
 Share

Recommended Posts

Ciao, seguo da tempo il tuo restauro e ti faccio i complimenti.

Il verde ascot è davvero un bel colore, piace anche a me. Un altro colore che mi piace, è un blu di cui sinceramente non ricordo nome e codice...

Hai lucidato tu quei particolari? Potresti spiegarmi come hai fatto? Vorrei recuperare qualcosa della mia...

 

PS:quella crestina è uguale a quella della special?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 903
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, seguo da tempo il tuo restauro e ti faccio i complimenti.

Il verde ascot è davvero un bel colore, piace anche a me. Un altro colore che mi piace, è un blu di cui sinceramente non ricordo nome e codice...

Hai lucidato tu quei particolari? Potresti spiegarmi come hai fatto? Vorrei recuperare qualcosa della mia...

 

PS:quella crestina è uguale a quella della special?

Ciao!! Per lucidare ho comprato Il kit lux metal..sono dei dischi da montare sul trapano su ebay lo trovi.la cresta dovrebbe essere uguale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, mi sono letto questo "interminabile" post tutto in un fiato. COMPLIMENTI, per la tua tenacia, la tua dedizione, la tua passione e le tue competenze, ne uscirà una Vespa splendida!!! Ma complimenti anche agli amici di VR che ti hanno incoraggiato, assistito e consigliato come se la Vespa fosse loro......davvero BRAVI!! VR è proprio un bellissimo Gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, mi sono letto questo "interminabile" post tutto in un fiato. COMPLIMENTI, per la tua tenacia, la tua dedizione, la tua passione e le tue competenze, ne uscirà una Vespa splendida!!! Ma complimenti anche agli amici di VR che ti hanno incoraggiato, assistito e consigliato come se la Vespa fosse loro......davvero BRAVI!! VR è proprio un bellissimo Gruppo.

Grazie maska!! Si è vero..vespa rosources è un bel gruppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Per lucidare ho comprato Il kit lux metal..sono dei dischi da montare sul trapano su ebay lo trovi.la cresta dovrebbe essere uguale..

Grazie mille, appena posso lo prendo e inizio a lucidare:-)

Buon restauro, non vedo l'ora di vederla finita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto per il verde. Fosse la mia la farei verde. È uno dei colori che preferisco sulla vespa. Anche meno comune dei vari grigi.

In effetti è meno comune dei grigi..e lo trovo bellissimo..sulla sprint sta troppo bene..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io voto per il verde. Fosse la mia la farei verde. È uno dei colori che preferisco sulla vespa. Anche meno comune dei vari grigi.

Quotone!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire, è da mesi che seguo questo restauro, dovresti premiarmi:mrgreen:, per me verde:ok:!!!

Ciao!!grazie per la fedeltà allora!! ieri in effetti avevo dei dubbi...il suo colore è chiaro di luna...ma già dall'inizio a me piaceva verde ascot.. E sentendo le vostre risposte..adesso sono sicuro...la farò verde...non sarà come uscita da mamma Piaggio... Ma non importa.. Nuova vita alla sicula Verde!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a chi ha già fatto zincare dei particolari....i particolari da zincare come vanno trattati prima di portarli??devo spazzolare tutto??o come vanno trattati??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io li preparo sempre prima e meglio li preparo, migliore è il risultato.

Spazzola metallica su mola o su trapano per asportare ruggine e vernice o tracce di essa.

In alcuni casi, sarebbe anche opportuno smerigliare i pezzi in modo che non siano porosi o micropuntinati dalla ruggine.

Per le molle, uso uno scovolino metallico applicato al trapano, in modo da pulire bene le spire delle molle anche nell'interno.

IMPORTANTE: i pezzi in alluminio non vanno zincati, perchè gli acidi che usano per la zincatura fondono l'alluminio ed il pezzo "semplicemente" sparirebbe!!!

I dadi li ripasso anche con i maschi in modo da eliminare tracce di ruggine sui filetti.

Alcune ditte di zincatura dicono che ci pensano loro, ma in pratica immergono i pezzi in un acido che porta via la ruggine, ma se ci sono microfori sui pezzi, restano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li preparo sempre prima e meglio li preparo, migliore è il risultato.

Spazzola metallica su mola o su trapano per asportare ruggine e vernice o tracce di essa.

In alcuni casi, sarebbe anche opportuno smerigliare i pezzi in modo che non siano porosi o micropuntinati dalla ruggine.

Per le molle, uso uno scovolino metallico applicato al trapano, in modo da pulire bene le spire delle molle anche nell'interno.

IMPORTANTE: i pezzi in alluminio non vanno zincati, perchè gli acidi che usano per la zincatura fondono l'alluminio ed il pezzo "semplicemente" sparirebbe!!!

I dadi li ripasso anche con i maschi in modo da eliminare tracce di ruggine sui filetti.

Alcune ditte di zincatura dicono che ci pensano loro, ma in pratica immergono i pezzi in un acido che porta via la ruggine, ma se ci sono microfori sui pezzi, restano.

Grazie senatore sempre esaudiente!!

Ancora una domanda senatore..la viteria la porti sciolta. Oppure leghi tutto con fil di ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao!! Stamattina sono andato avanti con la pulizia e la lucidatura dei pezzi..per prima la molla dell'ammortizzatore..pulita con benzina...la zincatura era integra...d3b9ed595d3d173e451d92e04f838823.jpg ma non mi piaceva e allora l'ho lucidata un po' eccola insieme alla levetta del rubinetto benzina e alla levetta chiusura cofono motore e bullone ammortizzatore anteriore....62b30ff332e0c1f0f3231136407ed198.jpg che era cosi...12badec662f7ccd7c73ab59245c54a2c.jpg1129d44e8c5a9b3be83d3c778afa37b4.jpg poi e stata l'ora del clacson e la spia luci sul manubrio..che era completamente opaca..ecco il risultato..cca45968d3ae209f22f58124ca08d63c.jpge58245da3f7376fed6544f61a55ad5f3.jpg e per finire i listelli del tappetino centrale..d8ff4118deec240d7ae2574950f3e9c8.jpgche dite? Belli vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io porto tutte le viti sciolte, ma legarle sarebbe meglio.

Si evita di sicuro che possano andare perse.

Le parti zincate, non vanno lucidate, ma lasciate al naturale, dopo la zincatura.

Il mollone, come vedi, nella parte interna è diverso. Il gancio di chiusura del cofano ha dell'alluminio nella parte esterna, quella appunto che aggancia il cofano e non può essere zincato.La parte metallica esterna della spia delle luci, mi pare che sia in alluminio.

Il clacson, nella parte esterna è cromato, quindi niente zincatura. I listelli che tengono il tappetino centrale non vanno zincati. Mi sembra che siano in acciaio inox, per cui baste pulirli e passarli con una retina d'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se servira ancora, ma stamattina in un programma ho visto che anche i granelli di borotalco sono lucidanti...

L'avevate mai sentito?:mah:

No mai sentito.. C'è sempre da imparare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so se servira ancora, ma stamattina in un programma ho visto che anche i granelli di borotalco sono lucidanti...

L'avevate mai sentito?:mah:

Non credo però che bastino i granelli di borotalco a lucidare i metalli.

Probabilmente si dovranno usare con qualche macchina tipo lavatrice di casa. Penso che i granelli stiano nel cestello dove si metteranno anche i pezzi. Successivamente si avvierà la macchina che ruoterà per un determinato tempo ed i granelli, passando e ripassando sul pezzo per via della rotazione del cestello, lucideranno i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo però che bastino i granelli di borotalco a lucidare i metalli.

Probabilmente si dovranno usare con qualche macchina tipo lavatrice di casa. Penso che i granelli stiano nel cestello dove si metteranno anche i pezzi. Successivamente si avvierà la macchina che ruoterà per un determinato tempo ed i granelli, passando e ripassando sul pezzo per via della rotazione del cestello, lucideranno i pezzi.

Sicuramente con il kit fai prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...