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La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
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Semprechè io abbia immaginato giusto.

Il kit, prevede un certo lavoro fisico, un certo "rischio" nel lavoro da svolgere, magari ci si bruciacchia i polpastrelli, mentre con il procedimento da me immaginato non c'è da far nulla, si avvia la macchina e nel frattempo si fa un'altra cosa.

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Sicuro che col kit fai prima...

Mi sembra di ricordare che abbia sparso i granelli sul cerchione, e poi con la smerigliatrice e carta vetrata fine abbia smerigliato. E' uscito bello lucido...

Vedo se a casa ne ho un pò e appena posso provo e vi faccio sapere;-)

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Quindi, niente "lavatrice"?:mah::boh:

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Ciao a tutti!!ieri sera ho preso in mano il motore... e' abbastanza sporco..00bba08899511b85738815278e944ed4.jpg53ea035f10c92d83fd031959dbe42a2b.jpga2dc991f5a9177bd22861e72bdc8cf20.jpgma gira libero..ha compressione..le marce entrano bene..per ammorbire la morchia ho spruzzato del wd 40 e stasera se ho tempo mi metto con un raschietto a togliere il più grosso..facendo attenzione a non rigare l'alluminio..poi passerò al detergente per motori e idropulitrice...l'idea sarebbe di non aprire completamente per il momento..ma smontare il gruppo termico e vedere in che stato è..e cambiare i dischi frizione..comunque a parte questo ho tolto il leveraggio del freno posteriore...eccolo qui..fdfb512c05430d07497f909a2a32a64e.jpgfbfa9d8f48433c224f2121c42643b8d9.jpgsecondo voi..e' il caso di cambiarlo..oppure no?

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Ciao Luca, consiglio... visto che l'hai sul banco apri e cambia paraoli (che saranno marci) e cuscinetti visto che ci sei... cosi controlli parastrappi e crociera... bene per il controllo dei dischi della frizione..

 

per il leveraggio lascio la parola ai più esperti...

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Ciao Luca, consiglio... visto che l'hai sul banco apri e cambia paraoli (che saranno marci) e cuscinetti visto che ci sei... cosi controlli parastrappi e crociera... bene per il controllo dei dischi della frizione..

 

per il leveraggio lascio la parola ai più esperti...

Grazie del consiglio Daniele! Adesso vedo...il fatto è che vorrei adoperarla..e magari più in la aprire..

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hai ragione però poi fai la mia fine, che per la pigrizia del non aprire non ho cambiato i paraoli che dopo qualche migliaio di km hanno iniziato a perdere un po ... e di tirar giù ora che è tutta montata e "armonizzata" diciamo, :D non ne ho più voglia

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hai ragione però poi fai la mia fine, che per la pigrizia del non aprire non ho cambiato i paraoli che dopo qualche migliaio di km hanno iniziato a perdere un po ... e di tirar giù ora che è tutta montata e "armonizzata" diciamo, :D non ne ho più voglia

Dovresti aprire?la grigia?

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l'idea sarebbe di non aprire completamente per il momento..ma smontare il gruppo termico e vedere in che stato è..e cambiare i dischi frizione.

:nono::noncisiamo: Sino ad ora, ho seguito il lavoro di una persona coscenziosa, ma ora mi deludi!!!

Segui il consiglio di TotoDani!

Quanto al leveraggio dei freni, non è necessario cambiarlo.

Al limite, se proprio vuoi vederlo perfetto, riempi la parte consumata don la saldatura e poi giù di lima per renderlo perfetto.

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eh si ... il paraolio lato volano lacrima... non aspira aria ma è fastidioso vedere la colata e la goccia a terra dopo i giri...

Tanto il volano lo tolgo per revisionare lo statore..e valuto il paraolio..speriamo bene..ma scusa..il paraolio..non si toglie dall'esterno..?non puoi cambiarlo senza smontare?

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Negativo per il paraolio da fuori... i motori sprint veloce hanno ancora il paraolio con rivestimento metallico piantato dall'interno :doh:.... MAGARI fosse come con i PX...

Cavoli..pensavo fosse esterno!!!

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:nono::noncisiamo: Sino ad ora, ho seguito il lavoro di una persona coscenziosa, ma ora mi deludi!!!

Segui il consiglio di TotoDani!

Quanto al leveraggio dei freni, non è necessario cambiarlo.

Al limite, se proprio vuoi vederlo perfetto, riempi la parte consumata don la saldatura e poi giù di lima per renderlo perfetto.

 

Quoto

 

All'inizio potrà anche andare bene, ma se il tuo intento è farti qualche viaggetto, meglio aprire e ripristinare in toto il motore per sicurezza.;-)

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Quoto

 

All'inizio potrà anche andare bene, ma se il tuo intento è farti qualche viaggetto, meglio aprire e ripristinare in toto il motore per sicurezza.;-)

Come non detto ragazzi! Stasera ho messo il motore sul banco..e sorpresa..dal paraolio del mozzo posteriore è uscito dell'olio!! Oltretutto mi è finito pure sui pantaloni..e puzzava pure di benzina...morale...paraoli partiti..quindi si apre..ma avrò bisogno di voi!!mi aiutate vero?? e ora una fotina del motore..dopo più di un'ora di lavoro!!58eac3f912118faac868729d2f814ba0.jpg

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Stamattina visto un attimo buco a lavoro ho rifatto il piego alle staffe cavalletto..era l'ultima cosa da fare prima di portare a zincare..7f9e5484a22f0261a59562df79fa7f84.jpg2f752d397c19b6000d8ff90039e9c564.jpgc1a534d101a5e74360c79abb1c602371.jpgavevo provato a coprarne un paio nuove..ma neanche da mettere vicine a queste!!

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Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.

Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.

Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Ahhh ok!!ma l'olio puzzava di benzina..comunque ormai ho deciso..lo apro..ma cavoli. Non c'è un ricambista che ha tutto..manca sempre qualcosa!!

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Ciao,sto seguendo il tuo restauro,complimenti sei molto bravo e appassionato. Io ho una sprint veloce verde ascot del 74,ho rifatto il motore questo inverno,tonazzo ha un kit completo se vuoi. Ma stai attento di guardare bene che serie è la tua,perchè le sprint veloce hanno vari tipi di motore. Quindi controlla bene le misure dei paraoli,nel kit era sbagliato per la mia quello del mozzo posteriore. Altra cosa a cui fare attenzione è la sequenza di montaggio dei cuscinetti di banco,quello lato volano è uguale all'altro e non scomponibile come nei px e rende tutto meno comodo. Già che ci sei rifai anche il cablaggio dello statore e cambia puntine e condensatore,io non l'avevo fatto e il motore perdeva colpi,con tutto nuovo va molto meglio. Anche la regolazione delle puntine fa molta differenza,falla con calma e prova quale distanza "piace" di più al tuo motore,il range sarebbe 0,5-0,3mm,e per esempio con il mio devo stare più vicino possibile. Come ti hanno suggerito sarebbe da controllare anche il parastrappi,la mia aveva tutte le molle rotte. Controlla le tolleranze del gruppo termico e che l'albero non abbia giochi strani,crocera nuova,cambio spessorato a dovere e poi sei a posto per tanti tanti km. Ah se vuoi usarla per bene,consiglio una molla anteriore rinforzata.

Approvo la scelta del verde:ok:

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Ciao,sto seguendo il tuo restauro,complimenti sei molto bravo e appassionato. Io ho una sprint veloce verde ascot del 74,ho rifatto il motore questo inverno,tonazzo ha un kit completo se vuoi. Ma stai attento di guardare bene che serie è la tua,perchè le sprint veloce hanno vari tipi di motore. Quindi controlla bene le misure dei paraoli,nel kit era sbagliato per la mia quello del mozzo posteriore. Altra cosa a cui fare attenzione è la sequenza di montaggio dei cuscinetti di banco,quello lato volano è uguale all'altro e non scomponibile come nei px e rende tutto meno comodo. Già che ci sei rifai anche il cablaggio dello statore e cambia puntine e condensatore,io non l'avevo fatto e il motore perdeva colpi,con tutto nuovo va molto meglio. Anche la regolazione delle puntine fa molta differenza,falla con calma e prova quale distanza "piace" di più al tuo motore,il range sarebbe 0,5-0,3mm,e per esempio con il mio devo stare più vicino possibile. Come ti hanno suggerito sarebbe da controllare anche il parastrappi,la mia aveva tutte le molle rotte. Controlla le tolleranze del gruppo termico e che l'albero non abbia giochi strani,crocera nuova,cambio spessorato a dovere e poi sei a posto per tanti tanti km. Ah se vuoi usarla per bene,consiglio una molla anteriore rinforzata.

Approvo la scelta del verde:ok:

Grazie dei consigli!!farò come dici..e prima di comprare qualsiasi cosa smonto..una domanda..la tua sul motore ha il simbolo esagonale..oppure lo scudetto?la mia lo scudetto..

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Accidenti,la prima volta che passo in garage guardo,non mi ricordo questo particolare della punzonatura del motore:boh:

In questo momento ho sulla vespa un altro blocco motore e quindi non riesco a dirtelo subito.

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Accidenti,la prima volta che passo in garage guardo,non mi ricordo questo particolare della punzonatura del motore:boh:

In questo momento ho sulla vespa un altro blocco motore e quindi non riesco a dirtelo subito.

Tranquillo..non ho fretta..!!

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Ciao a tutti..oggi nell'ora di pausa..quindi saltato il pranzo...(la vespa è anche sacrifici!!)ho portato la roba zincare in galvanica e udite udite..alla domanda..per quando è pronta la risposta è stata..domani!!! ...non ci credevo..di solito quando si tratta di restauri ti fanno pesare la cosa..come se ti facessero un favore per poi farti male al portafogli!!invece ho trovato una persona gentilissima..e onesta..10€ per tutto!!grande!!! Domani se riesco metto le foto dei particolari zincati..

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