Vai al contenuto

Vespa PX200E, se non la piego a destra non parte

Giammyg
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Qualcuno mi spiegherebbe perchè (solo a motore freddo) la mia PX200E del 1983 va in moto, sempre al primo colpo, solo se la chino 5 secondi a destra?

Se invece non ho questo accorgimento, non parte neanche a morire, neanche a correrci dietro! Da calda invece parte sempre al primo colpo senza alcun accorgimento.

Premetto che il carburatore è pulito e il motore funziona benissimo.

Grazie mille

Gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai tirato lo starter in vita mia. Neanche in inverno.

La piego 5 secondi e lei parte al primo colpo, indifferentemente dal tempo che è stata ferma (ferma tre anni o ferma da un giorno, per lei è uguale)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inclinando la vespa sulla destra, fai si che il galleggiante del carburatore si apra e lo spillo conico lasci passare benzina nel carburatore. Allo stesso modo se la inclini verso sinistra (con il rubinetto della benzina chiuso) lo spillo conico rimane chiuso e la benzina all'interno della vaschetta esce dal foro si spurgo del "troppo pieno". Questa mossa è molto utile nel caso di vespa ingolfata da riavviare.

Lo starter lavora in modo differente perchè tirando la leva si va ad aprire un gigler dedicato che ingrassa la quantità di benzina per un migliore avviamento a freddo. Il tuo metodo è suggerito per avviare la vespa a freddo con il filo dello starter rotto...

Spero di esserti stato utile... :ciao:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi hai illuminato. Grazie anche per il trucchetto di inclinare il vespone a sinistra in caso di ingolfamento.

Buona serata

Gianmarco

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti