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Pistone e albero Dr...qualcosa non va


dfteam
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Provata domenica sul lungo tragitto (raduno a Pescantina, Verona).

Molto più lineare e con guadagno di coppia soprattutto ai medi.

Ai bassi credo che il cornetto abbia smagrito tanto e infatti avevo dei vuoti ad 1/4 di acceleratore. Ora ho rimontato il filtro...meglio fare una modifica per volta.

 

Al rientro ho tirato un po'. Fino a 80 di tachimetro sale velocemente, poi inizia a vibrare e sfiora a malapena i 90km/h. Sembra che stia scoppiando tutto soprattutto per le vibrazioni, come se fosse estremamente sottosforzo.

 

Avevo dato la colpa al cornetto che magari smagrisce tanto, così ho rifatto la prova con il filtro montato su. Ho dimenticato di dire che ieri è arrivata la Megadella... :)

Ho tirato seconda e terza accorgendomi che arrivati ad un certo punto il motore continua a salire di giri ma il tachimetro scende, segno che probabilmente il problema è la frizione che slitta (magari la modifica ha dato quel poco di coppia di più in alto che mette in crisi una frizione già al limite).

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Montata Megadella 1.4.

Ho tolto il conetto e messo il filtro, con getto min 55-160 e max 122.

Come pignone dovrei avere il 21.

 

Con acceleratore graduale è arrivata subito a 95 di tachimetro, poi non ho insistito per mancanza di strada! Se però spalanco si imballa.

Stessa cosa se tiro la seconda,ad un certo punto il tachimetro scende e il motore rimane su di giri.

 

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Dimenticavo, per i piccoli tartagliamenti ad 1/4 di acceleratore ho montato il freno aria 200 e sono spariti

 

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Quindi eri ricco e non magro .....figurati con 10 punti in più di getto.

Trovati un pignone da 22 denti anche se il suo sarebbe il 23.... guadagnerai 5 km orari a pari giri.

Come frizione monta dischi e infradischi originali piaggio con molle rinforzate, spendi poco ed ottieni risultati più che soddisfacenti.

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Ho infatti un pignone da 22 in casa che vorrei montare.

Conviene quindi cambiare anche gli infradischi o basta sabbiarli leggermente? Le molle erano rinforzate, ma a questo punto le cambio.

 

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E' troppo corto col 20, vai di 21 o 22, meglio 21 se ci giri spesso in due, o se sei pesante, o se fai spesso salite.

 

 

Da conterraneo ti dico, 48/160 & 160/be3/108, l'incertezza sotto te la regoli con la vite. Io ci ho smanettato parecchio con i settaggi su quel cilindro (montato su banco originale) e di meglio non ho trovato.. Col 200 di frenoaria fai qualche giro in più agli alti, ma perdi corposità ai medi, ti sembra più pulita ma fatichi di più ad ingrassare in mezzo. Perdi forza ed è facile che detoni.

Cornetto o niente filtri non servono su questo tipo di motore, non è la sua natura girare alto, specialmente da P&P o quasi, tanto vale settarlo bene nel suo range.

Filtro originale (non quelli blu nuovi) forato 3mm sopra il minimo e 5 sopra il massimo e vai tranquillo.

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Il 200 l'ho montato per risolvere anche dei mancamenti che avevo se pieno gas parzializzavo leggermente. Sintomo di magro credo.

Ci ho provato in tanti modi ma non sono riuscito ad eliminarli.

Con testa Dr avevo provato a scendere a 118, ma la candela era bianca...posso riprovare ora che son sicuro che la testa sia a tenuta.

Come minimo ho provato sia il 50-160 che 55-160 e il secondo va meglio.

Qualche punto in più sui getti rispetto allo standard credo ci vogliano, come dicevo il gt è stato "polinizzato " e quindi, immagino, beva un po' di più

 

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Il Gt lo "polinizzi" sotto nel basamento, ma salendo i condotti sono sempre quelli... Aiuti senza dubbio il secondario, che da originale è praticamente chiuso, ma non hai una portata simile al polini, nemmeno per un pò, i condotti sono abbastanza differenti.

Lo scarico non ricordo se lo hai standard o meno, in ogni caso anche lì non eccelle di base il Dr per cercare giri e portate di miscela da getti così grossi.

 

 

Fai le tue prove come è giusto che sia, ma aumentando il numero del freno aria a parità di emulsionatore e getto, smagrisci.

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Scendi di max fino a 110 solo se metti il filtro e controlla di non avere trafilaggi testa, scarico, carburatore, paraolio volano, poi da li parti con le prove. Candela 8.

Monti il 20/20 giusto?

 

 

Possibile esserci beccati in qualche raduno, anche se ho cambiato l'adesivo (ho una pinup ora) e quest'anno ho fatto pochissimi raduni da Vespaclub e più passeggiate con amici.

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No monto il 24.

Trafilaggi li escludo , tutto pulito. Testa polini appena montata, tra l'altro l'ho ben spianata con una levigatrice a piatto che ho in ditta.

Candela ho una Denso che dovrebbe essere di grado tra 7 e 8.

 

Ps: manco da qualche annetto dalla sicilia. Prima giracchiavo con la Sicilia Vespista

 

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Aaah ok, spiegato il getto abbondante. Raccordato?

Allora circa dovresti esserci, forse un paio di punti in meno, sempre col filtro... E spiegato anche perchè ti va bene col 55/160, 24 che funzionano bene con getti minori al 50/160 non me ne sono mai capitati.

Se monti il 24, come mai il cornetto dedicato ti fa il gradino?

 

 

Ottima la candela denso, anche io monto quella per tutte le stagioni. La w24 dovrebbe essere una grado 8

 

 

PS: allora è possibilissimo che ci siamo beccati in giro ;-)

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Il cornetto non mi fa lo scalino. Era il pistone che faceva lo scalino, che ho risolto speasorando sotto di 1mm.

Probabilmente avevano spianato il cilindro sotto.

 

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