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Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco


Utente Cancellato 011
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Per quanto abbia cercato, non sono riuscito a trovare la discussione di cui parli.

 

Ranieri, la discussione cui mi riferisco è questa:

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/48085-statore-p200e-senza-frecce?p=722002&ampviewfull=1#post722002 ;-)

E forse c'è anche qualcos'altro nei meandri del forum.

 

 

Per quanto riguarda il cambio impreciso, certamente conviene verificare per prima cosa la corretta regolazione dei cavi del cambio; in secondo lui, anche la frizione deve essere ben registrata e deve staccare bene.

Le guaine sono nuove o sono le originali?

Non dovrebbe dare problemi di difficoltà di innesto, ma sei sicuro che il selettore sia giusto per il tipo di cambio che monta la tua Vespa? È originale? Molti, erroneamente, ritengono che i selettori PX siano tutti uguali, ma non è così. Un selettore sbagliato comporta un non ottimale allineamento crocera-ingranaggi, e questo può causare la loro usura anomala e precoce.

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Il selettore é nuovissimo ma non é originale, fili e guaine sono nuovi. Dal rumore che fa al minimo e anche a frizione tirata mi hanno detto avere campana rovinata..ma é nuovissima, non ha nemmeno 1000 km..le marce basse (1 e 2) si inseriscono bene, la quarta pure. La terza a volte non entra, é molto dura. Basta reinserire la seconda e poi fare la cambiata. Ora entra morbida morbida.

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Potresti avere una errata regolazione del cavo frizione o dei cavi marce; o di entrambi.

 

 

Prova a ridurre il gioco della leva frizione a 2/3mm, con la frizione che inizia a staccare oltre metà della sua corsa, diciamo a 3/4, così apri bene il pacco frizione ed eviti trascinamenti, e porta il gioco del comando marce anch'esso ad un paio di mm sia verso la prima che verso le altre.

Prima allineati il comando marce con l'apposita tacchetta che vi è posta al di sotto di esso.

 

 

Comunque gran bella Vespa, anche se per esperienza sul colore, preparati ad avere duemila graffi e segni ovunque, specialmente se la usi come mezzo di trasporto e non per passeggiatine domenicali. Non rifarei mai più il mio PX bianco :noncisiamo:

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Ranieri, la discussione cui mi riferisco è questa:

http://www.vesparesources.com/13-off...l=1#post722002 ;-)

E forse c'è anche qualcos'altro nei meandri del forum.

 

Grazie Marco.

Ho riletto l'intera discussione ed ho constatato che già allora la mia posizione era uguale a quella di oggi.

Sono intervenute anche persone degne di stima ma, nonostante ciò, il problema non si sposta di una virgola e cioè la mancanza di documentazione in merito.

Sarà anche possibile sta storia dei volani con alette dritte su alcuni 200, ma l'esperienza mi spinge a non riconoscere le cose solo perchè alcune vespe sono state ritrovate in determinate condizioni.

Troppe volte ho visto sconfessare verità che si credevano "vangelo" e che non erano supportate da prove certe scritte nero su bianco, per cui il mio scetticismo rimane.

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Prova a smontare il copriselettore e innonda di grasso misto ad olio il tutto.

 

Verifica inoltre che i cavetti del cambio siano tagliati per bene ed infilati a "X" nei relativi ganci.

 

Talvolta se fuori da queste sedi, tendono ad incastrarsi nelle cambiate, rendendo duro il cambio.

 

Comunque complimenti, gran bel modello.

 

Tommy :ciao:

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:shock: Vorrei essere lì quando gli dirai "sul forum hanno detto così........." per vedere la faccia che farà il tizio.:roll:
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Vi conosce anche lui credo essendo appassionato vespista..più volte mi ha detto che conosceva il forum

 

Poi se é iscritto lo ignoro. Comunque é il miglior meccanico per vespe di rimini e provincia ed é una persona che ama spiegare e ascoltare, e alla fine ha sempre ragione lui, mai che non abbia trovato e risolto un problema.

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Di norma la 8 molle è molto rumorosa, sia premuta che a riposo.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Grazie Marben mi hai sollevato. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione.

 

Comunque mi hanno detto che le star lml sono derivate da questo modello di px, sia per il freno e forcella sia per la qualità degli acciai del telaio. Ho anche letto che questa é la vespa che più si avvicina alla lml

(Premetto che dopo la vespa la star é la moto che mi piace di più, quindi non la disprezzo davvero, anzi, basta che non sia automatica, 4t, con nasello e luce nuova e non abbia il contakm digitale)

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Mah... Il gruppo freno a disco delle LML nasce da stampi palesemente diversi da quelli usati da Piaggio su queste PX.

Sulla qualità dei lamierati e dei trattamenti... Notoriamente le annate 1998-2000 sono state piuttosto drammatiche.

 

Sono un po' chiacchiere al vento. Penso che molti si ricordino delle vecchie Star col mozzo anteriore 'a finto tamburo' e del portapinza diverso in più punti (basta pensare alla piastrina fermaguaina della trasmissione contachilometri: è fissata sotto ad una delle viti dell'ammortizzatore, mentre sulle PX ha una vite a parte).

La forcella in ultima analisi è praticamente identica ed a sua volta è una forcella Arcobaleno, né più, né meno (anche se sui PX freno a disco manca ovviamente il foro della guaina del freno).

 

Somiglianze? La forma della sella (a proposito, quella montata sulla tua PX probabilmente è di origine LML). Ma per certi versi sono maggiori le parentele con le vecchie Arcobaleno, perlomeno sulle Star prodotte fino ad una decina di anni fa. Per forza: la collaborazione con Piaggio cessò nel 1999 e fu prolifica anni prima, quando nemmeno in Italia era ancora stato montato il freno a disco.

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La sella ha sotto il marchio piaggio stampato nella plastica interna anche se il colore non mi fa impazzire penso sia il suo..sella molto più comoda di quella vecchia che avevo prima

 

Marben ho notato che la cuffia del cilindro é molto aderente allo stesso, ci sta praticamente stretto sembra.. é normale? Rischio qualcosa se ci lascio il volano ad alette dritte?

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[ATTACH=CONFIG]155666[/ATTACH]

 

Per chi mi aveva chiesto informazioni sul volano. A me sembra ad alette dritte e non ha alcun marchio piaggio. Ha solo una sigla numerica in un rettangolino vicino al dado centrale

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Grazie Marco.

Ho riletto l'intera discussione ed ho constatato che già allora la mia posizione era uguale a quella di oggi.

Sono intervenute anche persone degne di stima ma, nonostante ciò, il problema non si sposta di una virgola e cioè la mancanza di documentazione in merito.

Sarà anche possibile sta storia dei volani con alette dritte su alcuni 200, ma l'esperienza mi spinge a non riconoscere le cose solo perchè alcune vespe sono state ritrovate in determinate condizioni.

Troppe volte ho visto sconfessare verità che si credevano "vangelo" e che non erano supportate da prove certe scritte nero su bianco, per cui il mio scetticismo rimane.

 

Per quanto può interessare posso aggiungere di avere avuto occasione di visionare ulteriori tre P200E senza frecce e tutte avevano il volano con alette dritte. Di queste, due sono ancora in possesso del primo proprietario i quali mi hanno confermato di non avere mai sostituito il volano.

Ma poichè, giustamente, ciò che conta è quello scritto nero su bianco, per dirimere, spero, una volta per tutte la questione, invito l'amico Senatore a consultare il catalogo parti di ricambio Piaggio vespa P 125 X - P 200 E che è caricato nella sezione Downloads, in particolare Tavola V pag. 34, per rilevare l'esistenza di due codici diversi anche per il solo rotore (volano senza statore) del vsx1 (P200E), ovvero codice 167052 (P200E normale cioè S.F) e codice 167102 (P200E veicolo con lampeggiatori). TommyRally

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MODERATOR

Ma poichè, giustamente, ciò che conta è quello scritto nero su bianco, per dirimere, spero, una volta per tutte la questione, invito l'amico Senatore a consultare il catalogo parti di ricambio Piaggio vespa P 125 X - P 200 E che è caricato nella sezione Downloads, in particolare Tavola V pag. 34, per rilevare l'esistenza di due codici diversi anche per il solo rotore (volano senza statore) del vsx1 (P200E), ovvero codice 167052 (P200E normale cioè S.F) e codice 167102 (P200E veicolo con lampeggiatori). TommyRally

 

Vero, questa cosa l'avevo notata anch'io qualche anno fa.

Vero pero che non viene specificata la differenza tra i due volani, e non vedo alcuna ragione per cui il volano SF dovrebbe essere diverso(dal punto di viste delle alette) dal volano per il modello con frecce.

Tempo fa ho comprato uno statore ed un volano per PX SF, a me interessava il volano da montare sul mio motore 200, la cosa che ho notato e' che montando il volano SF, al minimo sia le luci che le frecce sono bassissime mentre accellerando va bene, montando il volano del PX con frecce al minimo fa piu luce. Non so se a causa di eventuali differenze nel volano(calamite diverse) o se il volano SF e solo un po smagnetizzato.

 

Comunque a parte questo discorso dei volani SF..... se la piaggio ha ritenuto il caso di montare sui 200 un volano con alettatura diversa ci sara' un perche ;-)

 

:ciao:

 

Vol.

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Io ricordavo che il volano da 200 (alette inclinate) ha una portata d'aria maggiore ma devo verificare la fonte perchè il ricordo è un po' sbiadito..

La tua oltretutto avendo l'avviamento elettrico ha pure la variante con la ghiera e sono molto richiesti e quindi difficili da trovare usati.

Per chi elabora il volano elestart a cui si rimuove la ghiera per l'avviamento è un ottimo volano alleggerito e se da 200 aumenta pure la portata d'aria..

Ciao

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Quindi posso girare tranquillo senza la paura di grippare?

Questo "quindi", da dove scaturisce, dalla risposta di TommyRally?

Credo che non ti si possa dare questa certezza.

Di certo, possiamo solo dire che la tua vespa ha il volano sbagliato, e su questo non ci piove.

@ TommyRally: Volumexit mi ha preceduto nella risposta.

Comunque, la differenza cui ti riferisci, potrebbe essere che un volano serve per l'impianto 6 V, mentre l'altro serve per l'impianto 12 V.

Quanto al ritrovamento di alcuni volani con alette dritte sui 200, sempre prendendo per indubbie certe affermazioni, perchè sappiamo benissimo che in molte persone la memoria fa cilecca, potrebbe essere anche spiegata da una mancanza di approvvigionamento dei volani giusti direttamente in fabbrica, per cui furono montati quelli disponibili, ovvero quelli dei 125/150, tanto i motori andavano ugualmente.

Giusto per farti un esempio: quando rientrai in possesso della vespa di mio padre, acquistata da lui nuova ad aprile del 1952 e ceduta a suo fratello nell'agosto dello stesso anno, diversi particolari non coincidevano con il modello, ma erano degli anni successivi, tipo devioluci, fanalino posteriore, carburatore. Ebbene, mio padre non li aveva di certo cambiati, anche perchè tenne la vespa per pochi mesi del 52 e mio zio diceva di non aver mai cambiato nulla alla vespa. Ovviamente, dal momento che i particolari di cui parlo erano come minimo del 1953, è evidente che mio zio ricordava male, anzi non ricordava proprio certe sostituzioni.

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MODERATOR

Quanto al ritrovamento di alcuni volani con alette dritte sui 200, sempre prendendo per indubbie certe affermazioni, perchè sappiamo benissimo che in molte persone la memoria fa cilecca, potrebbe essere anche spiegata da una mancanza di approvvigionamento dei volani giusti direttamente in fabbrica, per cui furono montati quelli disponibili, ovvero quelli dei 125/150, tanto i motori andavano ugualmente.

Escluderie che in fabbrica abbiano montato i volani 125/150, che a quel tempo se muniti di frecce erano comunque a puntine quindi sarebbero andati in contro al ben noto problema del anticipo quando si usa un volano a puntine con statore elettronico.

E' comunque curioso che questi volani ad alette dritte si trovino solo sui modelli senza frecce.

 

Vol.

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Giusto, non ci avevo pensato.:oops:

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Escluderie che in fabbrica abbiano montato i volani 125/150, che a quel tempo se muniti di frecce erano comunque a puntine quindi sarebbero andati in contro al ben noto problema del anticipo quando si usa un volano a puntine con statore elettronico.

E' comunque curioso che questi volani ad alette dritte si trovino solo sui modelli senza frecce.

 

Vol.

 

 

Perché, probabilmente, con l'avvento della versione con frecce Piaggio era già ritornata sui suoi passi.

Sono d'accordo con Ranieri sul fatto che non esistano dati chiari ed ufficiali sulla conformazione delle alette per le prime 200.

Il noto catalogo ricambi del 1978 riporta i due codici citati da TommyRally, ma questo di per se non chiarisce nulla; specie perché col codice del modello senza frecce, facendo una ricerca sul web, si trovano foto di volani ad alette ricurve. Può essere che il manuale sia stato redatto già dopo l'adozione delle alette dritte, o che semplicemente Piaggio abbia iniziato a distribuire volani con alette ricurve mantenendo un codice già indicato sui cataloghi, per non dove ricorrere ad una ristampa oppure a qualche documento integrativo.

 

Io continuo a ritenere plausibile, ancorché non ben documentato, che i primi P200E (e con essi le ultime Rally 200, quelle con impianto Ducati) montassero quel volano, per il semplice fatto che sono veramente tante le Vespe che presentano questa 'anomalia'.

Ricordo delle discussioni anche su Vespaforever sul medesimo argomento. Appena le ritrovo posto il link.

Una simile quantità di volani ad alette dritte non si ritrova su 200 più recenti, ovviamente con le dovute eccezioni, e la Vespa di Frangisassi è fra queste (ma lì una mano furbetta ha prelevato anche altri pezzi, a quanto leggo).

Aggiungo che sulle rare P200E senza frecce prodotte fra il 1979 ed il 1980, almeno per quegli esemplari che ho visto io, il volano è ad alette ricurve. E questo conforterebbe la tesi del cambiamento dopo pochi mesi, probabilmente a scopo cautelare.

 

Non so dire cosa si rischi con le alette dritte. Probabilmente in un clima non tropicale, con un utilizzo intensivo ma non eccessivamente gravoso non accadrebbe nulla. Probabilmente quelle 200 che, per una ragione o per l'altra, hanno il volano ad alette dritte non hanno mai avuto particolari problemi.

Io, nel dubbio, ho preferito cercare il giusto volano.

Il volano del 200 Elestart in realtà si trova ancora nuovo su internet... Il problema è che costa caro.

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Quindi posso girare tranquillo senza la paura di grippare?

Solo se non usi le frecce, meglio ancora sarebbe toglierle proprio.:risata::risata:

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Aggiungo che sulle rare P200E senza frecce prodotte fra il 1979 ed il 1980, almeno per quegli esemplari che ho visto io, il volano è ad alette ricurve.

Tanto per rendere le cose più facili, insomma!!!

Il volano del 200 Elestart in realtà si trova ancora nuovo su internet... Il problema è che costa caro.

Giustissimo, almeno in Italia!

Io, infatti, ne comprai uno in Inghilterra. Non ricordo quanto lo pagai, ma di certo fu un acquisto convenientissimo.

Ebay, e si trova tutto.;-)

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