Utente Cancellato 011 Inviato 1 settembre 2015 - 18:22 Autore Share Inviato 1 settembre 2015 - 18:22 Molti che montano volani alleggeriti non torniti (hp, pinasco ecc..) perdono le alette curve L'ho trovato a 150 euro usato elestart per 200 su ebay, mi conviene prenderlo? Posso montarlo plug&play? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 settembre 2015 - 19:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 settembre 2015 - 19:40 Fatti un giro su ebay stranieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 2 settembre 2015 - 13:28 Share Inviato 2 settembre 2015 - 13:28 Perché, probabilmente, con l'avvento della versione con frecce Piaggio era già ritornata sui suoi passi.Sono d'accordo con Ranieri sul fatto che non esistano dati chiari ed ufficiali sulla conformazione delle alette per le prime 200. Il noto catalogo ricambi del 1978 riporta i due codici citati da TommyRally, ma questo di per se non chiarisce nulla; specie perché col codice del modello senza frecce, facendo una ricerca sul web, si trovano foto di volani ad alette ricurve. Può essere che il manuale sia stato redatto già dopo l'adozione delle alette dritte, o che semplicemente Piaggio abbia iniziato a distribuire volani con alette ricurve mantenendo un codice già indicato sui cataloghi, per non dove ricorrere ad una ristampa oppure a qualche documento integrativo. Io continuo a ritenere plausibile, ancorché non ben documentato, che i primi P200E (e con essi le ultime Rally 200, quelle con impianto Ducati) montassero quel volano, per il semplice fatto che sono veramente tante le Vespe che presentano questa 'anomalia'. Ricordo delle discussioni anche su Vespaforever sul medesimo argomento. Appena le ritrovo posto il link. Una simile quantità di volani ad alette dritte non si ritrova su 200 più recenti, ovviamente con le dovute eccezioni, e la Vespa di Frangisassi è fra queste (ma lì una mano furbetta ha prelevato anche altri pezzi, a quanto leggo). Aggiungo che sulle rare P200E senza frecce prodotte fra il 1979 ed il 1980, almeno per quegli esemplari che ho visto io, il volano è ad alette ricurve. E questo conforterebbe la tesi del cambiamento dopo pochi mesi, probabilmente a scopo cautelare. Non so dire cosa si rischi con le alette dritte. Probabilmente in un clima non tropicale, con un utilizzo intensivo ma non eccessivamente gravoso non accadrebbe nulla. Probabilmente quelle 200 che, per una ragione o per l'altra, hanno il volano ad alette dritte non hanno mai avuto particolari problemi. Io, nel dubbio, ho preferito cercare il giusto volano. Il volano del 200 Elestart in realtà si trova ancora nuovo su internet... Il problema è che costa caro. Ciao Marben, riflettendo su quanto da te riportato, che ampiamendo condivido, mi ha fatto sorgere la convinzione che effettivamente i due volani indicati nel manuale ricambi con codici diversi, uno per il senza frecce e l'altro per veicoli con lampeggiatori, potessero avere quasi certamente le entrambi le alette curve. Ciò, però, non mi ha fatto venire alcun minimo dubbio sul fatto che le Rally 200 Ducati e le prime P200E S.F. potessero non avere il volano con alette dritte. Ma poichè, come dice l'amico Senatore, ciò che conta è quello scritto nero su bianco, sono andato alla ricerca del codice ricambio del volano elettronico del 200 Rally Ducati (prima accensione elettronica DUCATI introdotta nel 1977 solo sul 200) ed ho trovato il codice 133692. Ciò conferma che nel 1977 c'era una accensione elettronica non FEMSA, che sappiamo tutti essere DUCATI, il cui volano (unico e solo elettronico) aveva un codice antecedente ai due codici indicati nel manuale PX del 1978. Mi rimane da verificare, appena mi è possibile, se sui volani alette dritte del mio rally ducati e del mio PE senza frecce telaio 2400 vi sia indicato l'anno di fabbricazione, in modo da avere ulteriore conferma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 settembre 2015 - 16:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 settembre 2015 - 16:17 ...comunque, in effetti devo dire, non per polemica, sia chiaro, che da quando mi sono accorto della questione alette dritte su primi p200e, tutti i p200e originali senza frecce che ho visto, e anche quei pochi rally con accensione ducati tra cui uno è in garage del nostro Areoib, hanno in effetti le alette dritte, e se volete il mio parere sull'utilità della cosa posso dirvi che l'apporto è presente ma marginale, se proprio si vuole stare tranquilli si può ritardare lo statore di un grado, proprio come suggeriva piaggio visto che il rally femsa lo dava per anticipo 24 gradi con alette piegate, mentre quando passa all'accensione ducati prescrive appunto un 23 gradi più o meno uno.....posso garantirvi che posticipare di un grado fa lo stesso effetto, se non di più, che montare il volano ad alette piegate....la cui origine in piaggio è da ricercarsi nel 1965, quando esce il 180 super sport, motore che è la maggiorazione del precedente gs 160, il cui volano a tre bulloni ha però le alette dritte....entrambi i motori chiedono un anticipo di 26 gradi; successivamente lo stesso tipo di alette lo troviamo sul 180 rally con anticipo 22 gradi e sul 200 rally femsa, anticipo 24 gradi.....inoltre vi garantisco che i p200e con le frecce, sin dal primo, escono con le alette storte e la finestrella ad ogiva che serviva appunto per il controllo della fase con la strobo, poichè nei primi statori elettronici ducati il riferimento era proprio una tacca a rilievo sul pickup che doveva corrispondere ad un indice presente nel foro ovale del volano....ed è proprio il fatto che uno di questi p200e con frecce l'abbia acquistato nuovo mio cugino e l'abbia ancora tutto originale che mi aveva portato a credere che i volani dritti sul 200 piaggio non li aveva mai montati....chissa per quale mistero produttivo , piaggio montava sui senza frecce il volano ad alette dritte e sui modelli con frecce, anche coevi, il volano con alette storte...il p200e di mio cugino con frecce e immatricolato dicembre 1978 ed è ancora tutto originale, il becero lo tiene fermo non ha neanche 30.000 km e ogni tanto mi rompe le balotas per qualche intervento manutentivo dovuto al non uso....quindi quel vespone lo conosco mooolto bene, ha anche il miscelatore marchiato spica e la centralina piatta nera come era allora...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 2 settembre 2015 - 17:47 Share Inviato 2 settembre 2015 - 17:47 in merito al raffreddamento più o meno buono del volano vorrei chiedere a tutti: Avere mai attaccato un termometro sulla testata? Io ho risultati opposti a quelli qui riportati, il volano con le alette dritte fa rimanere la temperatura 10° più bassa di quella con le alette dritte e (addirittura) il volano con le pale curve ma dimezzate nel numero (per un totale di raffredda ancora meglio. E' vero si che le prove sono state eseguite su motori elaborati (dove dissipare calore serve tanto), credo però che il peso assunto dalla forma delle palette nella scelta di un volano debba essere marginale. L'essenziale è che sia correttamente equilibrato e magnetizzato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 2 settembre 2015 - 21:28 Autore Share Inviato 2 settembre 2015 - 21:28 in merito al raffreddamento più o meno buono del volano vorrei chiedere a tutti: Avere mai attaccato un termometro sulla testata? Io ho risultati opposti a quelli qui riportati, il volano con le alette dritte fa rimanere la temperatura 10° più bassa di quella con le alette dritte e (addirittura) il volano con le pale curve ma dimezzate nel numero (per un totale di raffredda ancora meglio. E' vero si che le prove sono state eseguite su motori elaborati (dove dissipare calore serve tanto), credo però che il peso assunto dalla forma delle palette nella scelta di un volano debba essere marginale. L'essenziale è che sia correttamente equilibrato e magnetizzato. Questa se confermata sarebbe una potenziale notizia bomba, dato che parecchi hanno montato volani ad alette storte - - - post uniti in automatico dal sistema - - - [ATTACH=CONFIG]155729[/ATTACH] Questo é il volano che monto. Le sigle cosa significano? É originale piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 3 settembre 2015 - 05:14 Share Inviato 3 settembre 2015 - 05:14 Potrebbe essere quello LML 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 settembre 2015 - 05:51 MODERATOR Share Inviato 3 settembre 2015 - 05:51 Questa se confermata sarebbe una potenziale notizia bomba, dato che parecchi hanno montato volani ad alette storte Secondo me comunque conta poco se raffredda di piu o di meno, quel che conta e che se piaggio ha ritenuto il caso di usare volani diversi tra 125/150 e 200 ci sarà' una ragione. Tutti sappiamo che il motore per non subire danni e rendere al meglio deve stare in una determinata fascia di temperatura, ne troppo freddo ne troppo caldo. Ritengo che piaggio abbia fatto le sue scelte in funzione di questa fascia e delle possibili condizioni ambientali in cui il motore si possa trovare a lavorare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 3 settembre 2015 - 06:44 Share Inviato 3 settembre 2015 - 06:44 Il volano con le palette curve raffredda tanto dai 4000 ai 5000 giri poi va in stallo. Per principio io tendo a considerare giusto solo quello che provato personalmente e metto in discussione anche ciò che esce dalla fabbrica, a prescindere da quale essa sia, ben inteso non perché io sia meglio di loro, semplicemente non mi fido. Termometro alla mano mi piacerebbe sapere la variazione di temperatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 settembre 2015 - 07:14 MODERATOR Share Inviato 3 settembre 2015 - 07:14 Il volano con le palette curve raffredda tanto dai 4000 ai 5000 giri poi va in stallo. Per principio io tendo a considerare giusto solo quello che provato personalmente e metto in discussione anche ciò che esce dalla fabbrica, a prescindere da quale essa sia, ben inteso non perché io sia meglio di loro, semplicemente non mi fido. Termometro alla mano mi piacerebbe sapere la variazione di temperatura Beh visto che non penso che i tecnici piaggio siano stati tutti pirla, immagino che abbiano fatto le loro considerazioni ed abbiano scelto un compromesso corretto per il loro motore che potrebbe non essere condivisibile o comprensibile a tutti ma se in piu di 20 anni di produzione non hanno cambiato nulla si vede che il compromesso funziona. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 3 settembre 2015 - 12:36 Autore Share Inviato 3 settembre 2015 - 12:36 http://www.ebay.it/itm/Vespa-PX-Cosa-200-elestart-ventola-volano-motore-PCE-992746-originale-Piaggio-/261920830709?hash=item3cfbb2b4f5 ho trovato questo. il prezzo vi sembra buono o non vale la candela? è ad alette storte e ha la ghiera di avviamento. Potrebbe essere quello LML 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 3 settembre 2015 - 13:13 Share Inviato 3 settembre 2015 - 13:13 http://www.ebay.it/itm/Vespa-PX-Cosa-200-elestart-ventola-volano-motore-PCE-992746-originale-Piaggio-/261920830709?hash=item3cfbb2b4f5 ho trovato questo. il prezzo vi sembra buono o non vale la candela? è ad alette storte e ha la ghiera di avviamento. il volano che hai va benissimo se devi spendere qualcosa investi su altri componenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 settembre 2015 - 14:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2015 - 14:32 http://www.ebay.it/itm/Vespa-PX-Cosa-200-elestart-ventola-volano-motore-PCE-992746-originale-Piaggio-/261920830709?hash=item3cfbb2b4f5 ho trovato questo. il prezzo vi sembra buono o non vale la candela? è ad alette storte e ha la ghiera di avviamento. Guarda che se lo trovi usato, non è che sia da scartare. Oppure l'usato lo scarti a priori? Non avere fretta, comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 settembre 2015 - 15:50 MODERATOR Share Inviato 3 settembre 2015 - 15:50 Guarda che se lo trovi usato, non è che sia da scartare.Oppure l'usato lo scarti a priori? Non avere fretta, comunque. Questo per esempio e' nuovo ma costa meno. http://www.ebay.it/itm/VOLANO-PIAGGIO-VESPA-PX-81-97-98-01-AVVIAMENTO-ELETTRICO-1798923-/351436428768?hash=item51d33e55e0 Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 3 settembre 2015 - 16:13 Autore Share Inviato 3 settembre 2015 - 16:13 Questo per esempio e' nuovo ma costa meno. http://www.ebay.it/itm/VOLANO-PIAGGIO-VESPA-PX-81-97-98-01-AVVIAMENTO-ELETTRICO-1798923-/351436428768?hash=item51d33e55e0 Vol. grazie vol c'è scritto usa patent, è per px 200 con testata usa? senatore chiedevo solo in merito al prezzo, che sia usato o meno non mi interessa francorinaldi l'unica spesa grossa escluso motorino di avviamento rimane il volano..anche se ancora sono indeciso se cambiarlo o meno. si riesce a vedere se è quello lml dalla foto con quella sigla che ho messo sopra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 settembre 2015 - 16:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2015 - 16:43 (modificato) A me non sembra un volano LML, ma probabilmente è un poco più vecchio. In ogni caso non ci sarebbero problemi, i volani LML sono validi e di fatto prodotti dallo stesso fornitore di quelli originali Piaggio montati sugli Euro2 (AE, ovvero 'Auto Electronics'). La sigla USA Patent si riferisce al brevetto registrato negli Stati Uniti. Le testate contrassegnate USA non c'entrano assolutamente nulla! La segnalazione di Volumexit è un' ottima occasione. È pure nuovo, mentre quello tedesco è persino usato, ad un prezzo folle. Inviato dal mio telefono bigrigio Modificato 3 settembre 2015 - 16:45 da Marben L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 3 settembre 2015 - 19:09 Share Inviato 3 settembre 2015 - 19:09 francorinaldi l'unica spesa grossa escluso motorino di avviamento rimane il volano..anche se ancora sono indeciso se cambiarlo o meno. si riesce a vedere se è quello lml dalla foto con quella sigla che ho messo sopra? fossi in te 100€ se proprio vuoi spenderli, li investirei sulla lavorazione del cilindro originale, almeno vai un po' meglio. Come ti è stato detto volano piaggio o volano LML è la stessa pappa, quelli LML sono buoni tanto quanto quelli piaggio. Basta che è equilibrato e magnetizzato bene non fissarti sul raffreddamento perché termometro alla mano quello che hai raffredda anche meglio a regimi elevati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 settembre 2015 - 19:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2015 - 19:45 Stolti ingegneri Piaggio, potevano unificare i volani trent'anni fa e si son fatti scappare l'occasione. In mancanza di evidenza tecnica - che non è una sola temperatura letta - io penso che in Piaggio abbiano dovuto operare certe scelte per prevenire un qualche problema. Magari un'eventualità estrema, verificabile solo in condizioni gravose e che normalmente non si verificherebbe affatto. Non stiamo parlando di una modifica palesemente dettata da economie di scala. Bensì parrebbe l'esatto contrario, con Piaggio che è tornata sui proprio passi dopo aver modificato ed unificato la conformazione delle alette. A me dà da pensare. 150€ per un volano usato non li spenderei. È speculazione imputabile alla più difficile reperibilità di questi volani, ma con un po' di pazienza si possono trovare a meno. Qui abbiamo in vendita 90€ un volano 200 a.e., lo giudico un buon acquisto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 3 settembre 2015 - 20:12 Autore Share Inviato 3 settembre 2015 - 20:12 grazie a tutti siete davvero gentili se monto il volano che mi ha linkato vol devo equilibrare poi albero e frizione? o posso montare il volano ''plug&play" senza fare altro? considerando che monto un mec eur come albero. Franco il cilindro ha gia' avuto una parziale lavorata, il vecchio proprietario ha limato bave di fusione e in rettifica hanno pareggiato la testata con il cilindro - - - post uniti in automatico dal sistema - - - A me non sembra un volano LML, ma probabilmente è un poco più vecchio. vecchio in che senso Marben, in anni? ma è un volano cinese per caso? non ha marchi o altro:mah: solo quei numeri.. Franco tu le misurazioni sulla temperatura le hai fatte nelle stesse identiche condizioni climatiche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 settembre 2015 - 20:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2015 - 20:27 Frangisassi, rilassati, sei vespocondriaco! Quel probabilmente non ha più di quindici anni e non ha niente di strano. Per meglio dire: dalle foto nulla mi fa pensare ad un'esplosione imminente! Goditi la tua Vespa e pian pianino migliorala dove è possibile. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 3 settembre 2015 - 21:30 Autore Share Inviato 3 settembre 2015 - 21:30 [ATTACH=CONFIG]155771[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]155772[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]155773[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]155774[/ATTACH] Altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 settembre 2015 - 02:48 Share Inviato 4 settembre 2015 - 02:48 Piuttosto con 150 euro cambia quelle porcherie di gomme e metti due ammortizzatori buoni non quelle cinesate, dato che mi pare di capire tu voglia usarla anche in autostrada! Non ho mai sentito nessun caso di surriscaldamento dovuto al tipo di volano, molto più facile far danno con anticipo e carburazione errati, con una testa stretta a mano (da una mano non buona), da un carburatore imbarcato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 4 settembre 2015 - 05:37 Share Inviato 4 settembre 2015 - 05:37 se monto il volano che mi ha linkato vol devo equilibrare poi albero e frizione? o posso montare il volano ''plug&play" senza fare altro? Franco tu le misurazioni sulla temperatura le hai fatte nelle stesse identiche condizioni climatiche? il volano monta plug&play e le misurazioni sono state fatte in maniera precisa e scrupolosa per avere il risultato più attendibile possibile. Il volano a pale curve abbassa la temperatura di 10° ad un regime compreso tra 4000-5000 giri, probabilmente si è scelto questo per tenere le temperature più basse ad andatura costante a filo gas. Però quando vai a tutto gas 6000giri (200 originale) le temperature sono più basse con il volano de 125 ce con quello del 200. Sui motori che faccio dato che anche il 200 originale arriva a 7500giri preferisco comunque il volano del 125 perché quello del 200 pompa troppa aria e va in stallo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 settembre 2015 - 06:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2015 - 06:04 Ma pensa un po'. Frangisassi, è possibile che il rinaldi abbia un po' di volani di 200 AE da buttar via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 4 settembre 2015 - 06:12 Share Inviato 4 settembre 2015 - 06:12 Ma pensa un po'.Frangisassi, è possibile che il rinaldi abbia un po' di volani di 200 AE da buttar via. avevo...1 l'ho fatto a 8 palette e 2 li ho torniti per montare la ventola pinasco flytech (che come raffreddamento va benissimo), poi ho 2 volani LML che però come detto hanno le palette dritte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts