Vai al contenuto

Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

E te l'hanno detto questi esperti che la tua vespa è stata fabbricata in India?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 296
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Per me certe affermazioni devono essere provate oppure debitamente argomentate.

In altre discussioni ho espresso la mia opinione, argomentandola.

Peraltro se uno conosce minimamente le LML, e non per averne viste un paio in vetrina, avrà notato numerosissime differenze dalle PX italiane, tali da rendere quantomeno poco spiegabile la presunta 'indianità' di queste ultime.

Vogliamo parlare del carosello delle PX Euro3 prodotte - pensa un po' - in India? È tanto caro a chi ha comprato LML, per giocarsi il solito teorema: "indiana per indiana, la Star costa la metà". Sottintendendo, non di rado, di essere più furbi di qualche asino che ha speso il doppio per la PX. Io non entro nel merito di chi sia più bravo o più bello, rispetto le scelte di entrambi e auguro buona strada.

Però... però nessuno è mai riuscito a dimostrare che la PX Euro3 sia indiana, e poi niente niente saltano fuori anche le riprese effettuate da National Geographic ("Mega Fabbriche") e, diamine, nel video ci sono anche delle PX Euro3. Sarà una messa in scena.

Allo stesso modo una PX 200 freno a disco del 1999, sempre secondo i custodi della verità, risulta prodotta in India. Non si sa su che base, visto che la quasi totalità della componentistica è italiana. Non solo. Sono numerosissime le differenze dalle Star (o meglio, dalle NV) dello stesso periodo. Che, per inciso, il freno a disco se lo sognavano. Anzi, nemmeno avevano la camma flottante dell'Arcobaleno! Il freno a disco è arrivato tre anni dopo, per le versioni export (Genuine Scooter Stella, per gli USA, e Retroscooter Belladonna, per la Nuova Zelanda) e in India si è fatto attendere un po'.

Se prendete in mano i portapinze ed i mozzi dei PX e delle Star e li confrontate, vedrete che sono completamente diversi; nascono da stampi diversi, semplicemente perché Piaggio nel 1997 sviluppo il complesso frenante a disco per le PX prodotte a Pontedera e probabilmente non è stata affatto sfiorata dall'idea di fornire il progetto a LML (allora partner commerciale), perché del resto in quegli anni il mercato indiano era ancora immaturo e non necessitava di un freno a disco, per ragioni facilmente comprensibili.

Insomma, di chiacchiere sul web se ne leggono tante; molti peraltro cavalcano queste storielle per interessi commerciali (quanti venditori LML giocano su questa disinformazione!), altri come detto per giustificare le proprie scelte, come se dovessero renderne conto a chicchessia.

Usiamo la testa ed osserviamo i mezzi ed i loro componenti.

Quanto alla qualità dei lamierati e dei loro trattamenti. Purtroppo certi errori si fanno anche in Italia. E mica solo raramente. Fra il 1998 ed il 2000 dalla Piaggio sono uscite Vespe assai poco resistenti alla corrosione, ma non per questo devono essere indiane. Io ho una Bajaj che uso intensamente da 11 anni, la ruggine non sa nemmeno cosa sia, perché peraltro è stata trattata come si deve in fabbrica. Se poi siete certi che la ruggine è un male indiano, comincio a guardare con sospetto le Alfasud. Saranno mica delle Tatasud? :azz:

Un ultimo appunto sulla qualità di certe informazioni che girano su internet, compresi i vari forum. Non sono nessuno per sindacare su ogni singolo intervento, ma ho imparato una cosa: a valutare le persone anche per lo spirito con cui prestano un servizio e danno consigli. Ebbene, il web è pieno di dispensatori di consigli interessati, dati da gente che poi, guarda caso, vuole venderti qualcosa. Occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben tu sei uno di quei pochi esperti (qui a dire il vero c'é ne sono più che su altri siti come si vede da questa e altre mie disc a cui hanno risposto) cui si può contare di cui parlavo prima a senatore e spero ti sia accorto che tengo molto in considerazione i tuoi interventi, perché (senza peccare di rufianaggine sia ben chiaro) si vede che di vespe ne hai macinate, come si dice da me

Felice di avere un raro 200 freno a disco made in italy

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che ti piaccia il 200, vedrai che voglia di viaggi ti farà venire.. ;-)

Sulla provenienza non ne ho idea ma non me ne preoccuperei. La qualità di un prodotto non deriva da dove viene assemblato ma dalla bontà del processo di industrializzazione (come viene fatto). Ci sono aziende automobilistiche che producono nella "nobile" Germania ed in paesi "poveri" ma le specifiche di qualità del prodotto sono le medesime. Sono le "novità" dell'organizzazione del lavoro in linea di montaggio che non richiede più manodopera altamente qualificata ma con 10 minuti di addestramento sei già operativo nella tua postazione di lavoro.

Mi sembra tanto la storia della volpe e l'uva oltretutto vespisticamente parlando già vissuta nel 2000 col mio arcobaleno elestart. Ai raduni ed incontri di allora per molti non era una vera vespa. Troppo moderna con l'indicatore benzina, l'avviamento elettrico, ecc. e soprattutto dicevano non di qualità come le precedenti come lamierati, vernici, ecc. che non durano come quelle di una volta ed infatti ora che va per i 30 anni non si è mai fermata, non ha ruggine ed ha ancora la vernice lucida perchè usavano un buon bicomponente.

Dicevano anche che un 200 arcobaleno aveva il cilindro depotenziato a 10cv quindi andava meno di un 150 ovviamente consumando come una porsche. Quest'ultima l'ho sentita anche ieri sera al vespa club da uno che "ha provato tanti 200 e più dei 90km/h non fanno" e voleva anche la mia approvazione. Gli ho risposto che aveva ragione, di tachimetro fa i 90km/h esatti in terza. "In terza?!? :shock:" "Si certo, in terza 8)"

Lascia perdere, la tua è una bella vespa, con un ottimo freno a disco e la forcella migliorata rispetto all'arcobaleno tanto che io noto la maggior maneggevolezza alle basse velocità (cambia l'avancorsa se ricordo bene). E ne hanno prodotte molte meno di altri modelli.. ;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Bellafrance proprio le stesse identiche cose che ho letto sulle 200 freno disco! Uguali uguali a quelle che hanno detto della tua arcobaleno elestart.

Solo che una balla se ripetuta dieci, cento, mille volte diventa una verità. Infatti pensavo di avere un 10 hp e invece fa i 90 in terza. Il 150 gli 85 in 4 tutto sparato in pianura

Bisognerebbe fermarli alla prima sparata. Perché voci del genere possono influenzare pesantemente un acquisto (non é stato il mio caso)..quando lho portata a casa gli amici e non, dicevano che era una star con gli adesivi vespa. E io a dirgli che la star 200 2t non esiste..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non ti curar di lor, ma guarda e passa! Diceva un Grande.

Signori si nasce, ed io lo nacqui! Diceva un altro Grande.

Traete spunto da questi Grandi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Guarda caso certe voci quando c'è da vendere non girano mai . . . :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Bellafrance proprio le stesse identiche cose che ho letto sulle 200 freno disco! Uguali uguali a quelle che hanno detto della tua arcobaleno elestart.

Solo che una balla se ripetuta dieci, cento, mille volte diventa una verità. Infatti pensavo di avere un 10 hp e invece fa i 90 in terza. Il 150 gli 85 in 4 tutto sparato in pianura

Bisognerebbe fermarli alla prima sparata. Perché voci del genere possono influenzare pesantemente un acquisto (non é stato il mio caso)..quando lho portata a casa gli amici e non, dicevano che era una star con gli adesivi vespa. E io a dirgli che la star 200 2t non esiste..

Io sono d'accordo con senatore, tutto tempo sprecato. Diverso se si ragiona sulle differenze (come qui con te) con un po' di onestà intellettuale.

Una scenetta divertente che ti consiglio di fare al primo raduno dove ti diranno che hai una star con il fregio vespa è dirgli che ha proprio ragione ma per fortuna la prossima settimana sei d'accordo con un "matto" a scambiarla con piccolo conguaglio da parte tua con la sua px125 che è una vera vespa.

Se riesci a non ridere mentre ti risponde generalmente si offre lui per fare uno scambio alla pari con la sua perchè gli sei simpatico visto che ne ha altre ti viene incontro "se non ci si aiuta tra vespisti"..

Continua a non ridere, ringrazia ma rifiuta perchè si vede che è una brava persona e tra vespisti non ci si rifilano bidoni. Ti ronzerà intorno per tutto il raduno cercando di farti cambiare idea e con gli amici ci riderai sopra per un bel po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con senatore, tutto tempo sprecato. Diverso se si ragiona sulle differenze (come qui con te) con un po' di onestà intellettuale.

Una scenetta divertente che ti consiglio di fare al primo raduno dove ti diranno che hai una star con il fregio vespa è dirgli che ha proprio ragione ma per fortuna la prossima settimana sei d'accordo con un "matto" a scambiarla con piccolo conguaglio da parte tua con la sua px125 che è una vera vespa.

Se riesci a non ridere mentre ti risponde generalmente si offre lui per fare uno scambio alla pari con la sua perchè gli sei simpatico visto che ne ha altre ti viene incontro "se non ci si aiuta tra vespisti"..

Continua a non ridere, ringrazia ma rifiuta perchè si vede che è una brava persona e tra vespisti non ci si rifilano bidoni. Ti ronzerà intorno per tutto il raduno cercando di farti cambiare idea e con gli amici ci riderai sopra per un bel po'...

Ah ah grande! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh tanto per cominciare é prodotta in India quando piaggio collaborava con lml. Poi la moderna star freno a disco si basa sugli stampi di quella vespa li e molte componenti sono simili o uguali, come la forcella e altri componenti. A me non dispiace però, la star é comunque il mezzo che mi piace di più dopo la vespa

Certo che anche tu ci metti del tuo per alimentare queste leggende.

Vol.

PS. L'hai preso quel volano 200 nuovo a €90?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol. no, ancora non l'ho preso, perché la vespa ha bisogno di cose più urgenti e costose (in primis motorino avviamento) e il ricambiata apre dalle ferie il 14. Per il momento aspetto e intanto cerco in giro bene se si può trovare un volano per 200 ad un prezzo minore, come mi ha consigliato senatore meglio non avere fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per il momento aspetto e intanto cerco in giro bene se si può trovare un volano per 200 ad un prezzo minore, come mi ha consigliato senatore meglio non avere fretta

Beh, meno di quel prezzo, sarà moooooooolto difficile trovare il volano.

Ok, t'ho consigliato di non avere fretta, e non sono stato il solo, ma, guarda caso, stai per comprare prima il motorino d'avviamento di cui, al momento, potresti farne a meno avviando la vespa con la pedivella.

:mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché il pignone non stacca bene, a volte sembra che tocchi con la corona dentata del volano dando piccoli acutissimi colpetto (almeno così il meccanico mi ha detto)

Tipo come se facesse contatto e da solo attaccasse in marcia per una frazione di secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Basta smontarlo e vedrai che non riuscirà più a dare nessun colpetto e nel foro metti una lamiera sagomata ad hoc per tappare.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma preferirei averlo il motorino, sono uno che ama poco avere il motore non a puntino. Meglio non originale ma completo e funzionante..che poi il volano arriverà spero entro Natale, in base a quanto riescono le mie tasche

Questa vespa é stata un bel salasso ma era un occasione unica.

Una 200 freno disco é più rara di una 200 senza frecce?

[ATTACH=CONFIG]155937[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]155938[/ATTACH]

Differenze tra il motore 150 e il 200. Il 200 é molto più grosso, il cilindro é mastodontico

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Perfetto, ma dato che il volano, a quel prezzo, ritengo sia un'occasione da prendere al volo, io darei la precedenza a lui piuttosto che al motorino.

Ma poi scusa, perchè sto diavolo di motorino è da cambiare in toto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma tu, voglia di sporcarti le mani, proprio zero???

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sperando che quello nuovo sia davvero come l'originale, che di listino costa molto di più.

Perché non ci metti mano tu? Se per ogni piccolo intervento la porti dal meccanico, quella Vespa ti costerà un patrimonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marben, fra l'altro mi è successo di smontarli, pulirli semplicemente e rettificargli l'indotto, rimontare tutto e il motorino andava perfettamente. E potrebbe proprio essere il tuo caso, visto che a volte gira (mi pare di capire).

Complice il fatto, che un sacco di gente vecchio stampo pur avendo l'AE, per abitudine usa la pedivella e si ossidano i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una 200 freno disco é più rara di una 200 senza frecce?

Se la domanda è fatta allo scopo di ipotizzare un eventuale futuro valore, ci saranno sempre 20 anni di anzianità che le separano quindi il senza frecce varrà sempre di più.

Poi il senza frecce ha anche più fascino di un frecciato.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu, voglia di sporcarti le mani, proprio zero???

Sperando che quello nuovo sia davvero come l'originale, che di listino costa molto di più.

Perché non ci metti mano tu? Se per ogni piccolo intervento la porti dal meccanico, quella Vespa ti costerà un patrimonio.

La voglia c'è l'ho ma non ho nessuna manualità, sono negato per queste cose

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Se la domanda è fatta allo scopo di ipotizzare un eventuale futuro valore, ci saranno sempre 20 anni di anzianità che le separano quindi il senza frecce varrà sempre di più.

Poi il senza frecce ha anche più fascino di un frecciato.

Vol.

No parlo in termini di esemplari prodotti, qual'è la versione più rara?

Vespista46 il motorino d'avviamento é stato recuperato da una vespa incidentata e l'ho trovato nuovo a 120€ dal ricambista

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma sta quazzo di vespa cos'è, Frankstein???

Il volano del 125, il motorino d'avviamento d'una vespa incidentata, sperando che non ci sia altro di non suo, eccheccasooooooooooooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco quale problema di sorta nasca da un motorino recuperato da una Vespa incidentata.

Che possa avere ancora con se lo shock dell'impatto?

Io tutta sta fissa del volano da ignorante di 200 non la comprendo; credo sia stato abbastanza esaustivo MrOizo su come risolvere un potenziale surriscaldamento dovuto dalla minor portata d'aria (da capire anche, in termini percentuali di che valori parliamo)...

E ritardare di qualche grado, farebbe bene anche sui 200 stock di fabbrica, dato che con le nostre temperature estive, detonano anche da completamente originali.

Link al commento
Condividi su altri siti