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Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco


Utente Cancellato 011
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La M18 come da STO è una variante omologativa successiva, dove la differenza sostaziale è la presenza di marmitta catalitica ossidante, e tale omologazione è stata fatta per tutte e tre le cilindrate ed è riportata sui libretti, se nel tuo non c'è, è una M09.

Per i pezzi che monti, nulla toglie che nel restauro abbiato usato cio' che si trova come ricambio ora, senza badare o meno all'originalità, primo esempio...il volano.

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Come giustamente fa notare "Vespa979", verifica se nella carta di circolazione è riportato....RISPETTA LA DIRETTIVA 97/24/CE (EURO 1).

Se hai questa voce, allora la tua è una M18 a prescindere della presenza del catalizzatore a due vie.

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E' illeggibile!

Non si capisce un tubo, nonostante non è una lambretta!!!:mrgreen:

Edit: sulla base di ciò che hai scritto dopo, mi pare evidente che diversi pezzi sono stati cambiati, tipo coprimanubrio, crestina sul parafango e chissà se l'elenco finisce.

Oltre, ovviamente al volano, che è un capitolo a parte.

Modificato da senatore
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É il formato di vesparesources che non li fa leggere, la foto che ho sul PC é leggibile. Ditemi dove é l'omologazione e ve la scrivo per intero

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Omologazione OM16773EST222xxx

 

Quindi le M18 sono solo 125/150?

 

Vespaforever dice che "Sono state prodotte nelle cilindrate 125 e 150cc. Prima delle versioni "euro 2", era in produzione anche un terzo modello con propulsore di 200cc

 

http://www.vespaforever.net/anni90.htm."

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La M18 come da STO è una variante omologativa successiva, dove la differenza sostaziale è la presenza di marmitta catalitica ossidante, e tale omologazione è stata fatta per tutte e tre le cilindrate ...

 

Ma che fai la censuri anche per iscritto l'omologazione ??:shock:.... Non è un dato sensibile, dato che è punzonata uguale su tutte le 200px m09.

Quindi se è DGM 16773 EST 22284 OM , è una Px M09.

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Ancora vespaforever. :roll:

Non capisco, se segui loro, perchè fai le domande a noi???:roll:

:nono::noncisiamo:

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Ancora vespaforever. :roll:

Non capisco, se segui loro, perchè fai le domande a noi???:roll:

:nono::noncisiamo:

 

Ehhhh....uno legge un po' in giro nel web... e poi torna a "casa" a chiedere info :mrgreen:

 

Tornando all' omologazione, quella che hai scritto sul libretto è proprio quella della 200 M09, i cui telai se ricordo bene iniziano con il numero 6000001.

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Ancora vespaforever. :roll:

Non capisco, se segui loro, perchè fai le domande a noi???:roll:

:nono::noncisiamo:

 

Sono iscritto solo qui e partecipo qui, ma giro liberamente il web...non é il sito che conta, ho solo visto che parla di vespe e l'ho citato...tutto qui. É vietato dal regolamento?

 

- Vespa979: direi allora che abbiamo risolto! :ok: la mia é tra le prime 4999. M09 del 99.

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Sono iscritto solo qui e partecipo qui, ma giro liberamente il web...non é il sito che conta, ho solo visto che parla di vespe e l'ho citato...tutto qui. É vietato dal regolamento?

 

- Vespa979: direi allora che abbiamo risolto! :ok: la mia é tra le prime 4999. M09 del 99.

 

Al contario di altri lidi, qui non è stato mai un problema citare altre fonti, a mia memoria, quindi credo che il post scritto da Senatore non volesse essere un rimprovero;-)

 

Certo, è una M09, e tra l'altro, se fai una ricerca sul forum trovi anche altri utenti (pochi) che hanno o hanno avuto il tuo modello di vespa.

:ciao:

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Assolutamente no, ma se credi a tutto quello che leggi sul web, poi non raccontarcelo come se avessi letto la bibbia, perchè è questa l'impressione che dai.

Se hai dei dubbi è perfettamente lecito fare domande, ma io eviterei di cercare le risposte altrove, per poi fare ugualmente la domanda quì, dicendo poi anche di aver letto da un'altra parte che dicono un'altra cosa. Quanto meno è disarmante per chi, su VR, vuole darti una risposta. E' un po' come se tu dicessi che, nonostante tutto, non ti fidi di noi.

Spero che tu legga le mie parole nella giusta ottica e senza fraintendimenti.

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OM16773EST22284Z. Sigla completa del libretto. Manca DGM e OM finale

 

Tra l'altro nel libretto c'è pure scritto PX200E

 

La tua riporta la scritta PX200E perchè............

 

3 (1).jpg

 

.....perchè figlia della vespa dell'82 di cui ho postato l'omologazione d'aggiornamento del febbraio 1998.

EST vuol dire estensione di omologazione.

 

Evvai!!!

 

 

 

Per la targhetta non sono certo, quello che so lo leggo qui

5.jpg

2.pdf

2.jpg

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Tutto ok, nessun fraintendimento ci mancherebbe.

 

Domani mattina vado a sentire per riparare il motorino di avviamento, ricarburare e mettere il suo cavo della candela giusto. Sento anche se il negozio per vespa da cui vado a Rimini ha un volano 200 a basso prezzo. É un negozio che ha di tutto, domani vi faccio sapere

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Ma se c'era quel volano su ebay a 99 euro!!!

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Ho contattato il venditore ma le risposte sono state vaghe, ha un sacco di altri volani di ogni tipo e ha detto che non é un fondo di magazzino, né una riproduzione..99€ sono troppi per queste condizioni

Senatore dato che ho speso molto per questa vespa e il suo volano é nuovo di Trinca non ho fretta, prima le cose che non funziano

 

- Gam quindi la targhetta giusta sarebbe questa della M09

 

[ATTACH=CONFIG]156088[/ATTACH]

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Nel garage

 

 

[ATTACH=CONFIG]156089[/ATTACH]

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Comunque VespaTecnica riguardo alla M09 dice una quantità impressionante di imprecisioni. Anzitutto la foto è quella di un prototipo, conosciuto soprattutto per la sella di forma improbabile.

VT parla di manopole di nuovi disegno, che invece sono le solite Arcobaleno a righe; dice che il copriventola torna ad essere color alluminio, mentre è rimasto nero sino ad oggi; parla di cresta parafango cromata, ma in realtà quella arriverà solo poi con la serie M18; il nuovo copribiscotto con scritta Vespa, sulle primissime M09 era grigio scuro, solo dopo è divenuto cromato.

Insomma, non è per nulla un riferimento attendibile, specie per queste serie che sono state trattate in maniera palesemente frettolosa.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Sì la mia é proprio come quella della foto di Vespa979 e come dici tu Marben ha coprivolano nero, biscotto cromato, cresta parafango cromata (come nella foto di Vespa979), ho notato che la placca copri manubrio non é la sua in quanto ha si i buchi per gli specchietti ma sotto manca il supporto (proprio come nella foto) e copre la pompa freno. le manopole sono a righe.

 

Quindi una M09. Peccato solo per la targhetta non giusta. ..

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Comunque VespaTecnica riguardo alla M09 dice una quantità impressionante di imprecisioni. Anzitutto la foto è quella di un prototipo, conosciuto soprattutto per la sella di forma improbabile.

VT parla di manopole di nuovi disegno, che invece sono le solite Arcobaleno a righe; dice che il copriventola torna ad essere color alluminio, mentre è rimasto nero sino ad oggi; parla di cresta parafango cromata, ma in realtà quella arriverà solo poi con la serie M18; il nuovo copribiscotto con scritta Vespa, sulle primissime M09 era grigio scuro, solo dopo è divenuto cromato.

Insomma, non è per nulla un riferimento attendibile, specie per queste serie che sono state trattate in maniera palesemente frettolosa.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

.....erano in chiusura di stampa e dovevano descrivere le "ultime nate", mamma Piaggio non deve aver fornito nulla (o quasi) e il risultato è:

c'è un manubrio, una sella, due ruote ecc.:sbonk:

Per il resto lo trovo molto utile, io non ho una vasta conoscenza diretta, per quella c'è VR.....che è fatto da tutti noi!!!

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Sì la mia é proprio come quella della foto di Vespa979 e come dici tu Marben ha coprivolano nero, biscotto cromato, cresta parafango cromata (come nella foto di Vespa979), ho notato che la placca copri manubrio non é la sua in quanto ha si i buchi per gli specchietti ma sotto manca il supporto (proprio come nella foto) e copre la pompa freno. le manopole sono a righe.

 

Quindi una M09. Peccato solo per la targhetta non giusta. ..

 

Se la tua fosse una M09, sarebbero diverse le parti non originali.

 

La mancanza dei supporti degli specchietti è dovuta alla loro estrema fragilità: per questo la quasi totalità delle Vespe con freno a disco ha gli specchi sulle staffe, alla vecchia maniera, ed i proprietari si arrangiano in qualche modo per chiudere i due fori sul manubrio. Quei fori tuttavia esistono su tutte le PX freno a disco, e pure sulle precedenti Arcobaleno a partire dal 1987 (in Italia, inizialmente, era montato solo lo specchio sinistro). Il sistema di fissaggio, quando erano in uso gli specchi in plastica nera, più leggeri, resisteva dignitosamente. Con gli specchi cromati delle freno a disco (marca Barrac), gli attacchi cedono miseramente.

 

Il coprimanubrio delle M89 è uguale a quello delle Arcobaleno, fatta eccezione per l'apertura a forma di U che consente il passaggio del tubo in treccia e dei cavetti dell'interruttore dello stop; fai una foto da sotto e verifica, magari ci sono ancora i gommini ed abbiamo la conferma che questa sia una M09.

 

Se è una M09, invece, devi mettere la cresta grigia tipo Arcobaleno; idem per la griglia del clacson.

 

 

Qui potete vedere una delle prime M09 200, appena consegnata: http://www.motorino.co.jp/vespa/guide/PX200.html

Notate il copribiscotto anch'esso grigio, molto raro poiché montato su pochissimi esemplari.

 

 

Io tuttavia non sono così convinto che si tratti di una M09. La targa Europea fa pensare ad una serie più recente, anche se ovviamente non è un riferimento certo.

Se però aggiungiamo le varie parti cromate, il coprimanubrio, la pompa freno con spioncino a raso (in precedenza, col vecchio coprimanubrio, lo spioncino era sporgente, ma pure assai delicato), ecc. Io qualche dubbio ce l'ho.

 

 

Quanto a VT... senza necessariamente mortificare il lavoro dei suoi autori, è palese che si tratti di un'opera tutt'altro che esaustiva e con diverse inesattezze. Del resto è nata diversi anni fa, anche se il volume sulle PX è molto più recente. Ritengo vi siano fonti più attendibili nell'ambito di un restauro.

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L'immatricolazione del 1/07/1999 può aiutare? Adesso vado a vedere se c'è il foro come dici tu e se riesco lo fotografo

 

Il codice di omologazione citato nei post precedenti?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

[ATTACH=CONFIG]156139[/ATTACH]

 

 

[ATTACH=CONFIG]156140[/ATTACH]

 

 

[ATTACH=CONFIG]156141[/ATTACH]

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@marben

ammesso e non concesso che, come al solito, la piaggio sulle prime M09 non abbia montato rimanenze della precendente ultima arcobaleno...:roll: o che comunque, tra il 98 e 99, piaggio avesse già cominciato a montare i componeti cromati e il copri manubrio con la nuova pompa.

La rarità del modello e anche la mania di aggiornare esteticamante dei proprietari, non aiuta a trovare foto esaustive dei vari componenti.

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