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Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco


Utente Cancellato 011
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MODERATOR

aprilo e vedi cosa c'è dentro ...

 

 

Criceto.JPG

 

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Dai si scherza un po', vedrai che andrà bene :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Ho ritirato dal meccanico la vespa, carburata per bene (prima era molto grassa e non so che getto avesse, ora ha un 114 anche se il corretto sarebbe il 116, ma era grassa), motorino d'avviamento nuovo della olympia perfetto, pulito il filtro, cambiato candela e olio del cambio con guarnizioni. registrati fili di freni e frizione. cambiata guarnizione del selettore.

 

unica cosa fa il difetto che faceva anche da nuova, la terza marcia è molto dura ad entrare 2 volte su 3. l'ingranaggio originale vecchio che aveva era tutto mangiato nel punto in cui lavorava la crocera. il meccanico ha detto che essendo un ingranaggio nuovo bisogna aspettare e farlo levigare bene con le cambiate.

 

che potrebbe essere? ora che ha tirato e regolato il filo frizione entra dura ma non impunta almeno..

 

smagrendo la carburazione ho guadagnato qualche km/h, pensavo di perderli. segnati in terza fa gli 80 abbondanti

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È vero che le vespe sono tutte diverse e ognuna ha una carburazione a se stante, ma se fossi in te preferirei sicuramente utilizzare 116 come getto di massimo...addirittura qualcuno sul 200 mix originale preferisce montare per sicurezza il 118, montato di serie sul modello senza miscelatore...

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Quoto, io non scenderei sotto al 116.

Ma quindi hai già aperto il motore?

Se l'ingranaggio della terza era rovinato, può essere che il selettore sia del tipo sbagliato. Con l'avvento del cambio a doppio seeger, sono cambiati gli ingranaggi e pure il selettore, perché cambia il posizionamento della crocera. Se questa non è ben allineata, si avrà usura precoce dell'ingranaggio e della crocera stessa.

Ora è stata sostituita la terza marcia? Oppure tutto il secondario completo? Occhio che di ingranaggi Piaggio ne ha fatti diversi.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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No il motore non é stato aperto, il meccanico ha fatto solo una supposizione. La terza marcia (il disco dentato) é stato sostituito dal vecchio proprietario. Lo sostituì in quanto la vespa originale lo erose internamente.

 

Per la carburazione ho dimenticato di dire che il carburatore é spaco, non so se possa influire con il getto

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

[ATTACH=CONFIG]157120[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]157121[/ATTACH]

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Beh, il coperchio del selettore non si può vedere... Sei sicuro che, essendo evidentemente non originale, esso non interferisca con la rotazione del selettore?

Comunque il discorso ingranaggi-crocera va approfondito. Se c'è un mischione di pezzi (quello che dice il proprietario precedente conta poco, di pezzi fuori posto questa Vespa comincia ad averne troppi) bisogna approfondire, per poterci andare a spasso in sicurezza.

 

Lo Spaco non c'entra nulla.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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A me piace molto più che il coperchio del selettore originale :lol:

 

Dato che lo faceva anche da nuova forse é il carter stesso ad avere un difetto interno sulla posizione della 3 marcia? O proprio il cambio interno che, escluso l'ingranaggio della 3, é quello originale del 1999?

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Ma hai provato a vedere se senza coperchio il cambio risulta più morbido?

 

Per il resto, devi perlomeno assicurarti che il selettore sia del tipo giusto. Per farlo con certezza, dovresti sapere anche che cambio hai nel motore: nei carter PX 200, di qualsiasi epoca, monta indistintamente il cambio vecchio tipo (crocera non piatta) e quello nuovo tipo. L'importante è abbinare al cambio il giusto selettore.

Questo comporterebbe l'apertura del carter ed è l'unico modo per essere certi del tipo di cambio. Ti permetterebbe, inoltre, di sapere se l'ingranaggio della terza marcia che è stato montato è del tipo giusto; infatti gli ingranaggi a denti grandi sono tutti molto simili, ma non uguali. In particolare, in base ad ingranaggi e selettore si distinguono due tipi di cambio a denti grandi per PX: il primo tipo, con crocera non piatta, ed il secondo, con crocera piatta, introdotto nel 1984 con la serie Arcobaleno già in vendita da alcuni mesi.

 

Poniamo che la tua Vespa abbia il cambio originale (NON pensare a quanto riferito dal precedente proprietario, è poco significativo alla luce di tutto il resto). Smonta il selettore del cambio. Anzitutto verifica l'innesto chiave dell'alberino della crocera; se è da 17 mm, è un alberino per crocera piatta ed è lecito attendersi che la crocera sia effettivamente piatta. Dunque cambio post 1984. Il selettore, posizionato in terza marcia, deve avere il pattino che guida lo stelo crocera sostanzialmente a filo del piano del selettore.

Se sporge di 2-3 mm è un selettore primo tipo, da abbinare ad un cambio con crocera non piatta: albero a seeger singolo, stelo crocera con innesto chiave da 13 mm.

 

Potresti anche dare uno sguardo al dado del mozzo ruota: se è per chiave 22, è per certo un cambio primo tipo; se ha chiave 24, questo elemento non discrimina del tutto, perché potrebbe essere un cambio dei primi Arcobaleno, ovvero a seeger singolo, un cambio primo tipo a tutti gli effetti ma col filetto del dado mozzo fine come sulle successive.

 

Questa panoramica complessa e desolante per dire che col cambio si possono fare bei pasticci, mischiando pezzi di epoche diverse, col risultato di ottenere un non adeguato allineamento fra le parti (nella fattispecie fra la crocera ed i quattro ingranaggi), con conseguente usura irregolare e precoce.

 

Voglio comunque pensare che il cambio sia quello del 1999, per cui la prima verifica da fare riguarda il selettore.

Se ricordo bene, dicevi che l'originale è sparito ed è stato rimpiazzato; considera che la maggior parte dei ricambisti ritiene che i selettori PX siano tutti uguali, ma non è affatto così.

Allego, per maggiore chiarezza, una foto esplicativa prelevata dal sito di Beedspeed.

 

Da precisare che la durezza dell'innesto, per come la vedo io, non è direttamente imputabile all'ingranaggio inadatto; ma visto che la Vespa ha subito qualche manipolazione, meglio approfondire.

La durezza in sé può avere origine nell'usura del selettore stesso (sia della fusione che ospita l'alberino, sia del rullino di riscontro che guida l'innesto dei quattro rapporti), così come nei cavi non ben registrati o nelle guaine logore.

VespaSelectorBoxComparisio1.jpg

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MODERATOR

ma gli ingranaggi ed i tipi di cambio sono tutti intercambiabili sui vari secondari? Se fosse cosi come immagino, pur sapendo che secondario monta non si avrebbe la certezza sugli ingranaggi. Già sapere se il paraolio è interno o esterno non darebbe certezze.

 

Vol.

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Gli alberi secondari sono intercambiabili; lo stesso non si può dire delle crocere: la crocera piatta non monta sugli alberi a singolo seeger, mentre quella non piatta monta anche su quelli a doppio seeger. Ad ogni crocera va però abbinato il giusto alberino, pena uno scompenso nelle quote che farebbe lavorare la crocera stessa non in linea con gli ingranaggi.

In buona sostanza, bisogno sempre curare questi due abbinamenti:

- gruppo ingranaggi (che devono essere tutti dello stessi tipo) - selettore;

- crocera - stelo di comando.

 

Per avere la certezza, come dicevo, occorre aprire i carter ed esaminare albero ed ingranaggi, nonché i segni degli scorrimento degli ingranaggi sull'albero, poiché questo fa capire se gli ingranaggi sono stati sostituiti, in toto o singolarmente.

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domani la porto a far vedere da chi ne sa più di me, poi faccio sapere. l'ingranaggio della terza marcia è quello corretto, mi aveva accennato ad un discorso delle crociere .. per adesso non sono nelle condizioni di aprire, dato che sono nemmeno 1000 km che il motore è stato chiuso (non da me però).

 

domani stampo il tuo post e le foto dei selettori e ti faccio sapere

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Ancora non l'ho portata ma stamattina ho visto una vespa come la mia, stesso anno (1999) e stesso modello targata AH. Essendo la mia una AJ immatricolata a luglio del 1999 ed essendoci prima della J Della taga I e H deduco che la mia sia una M09 più che una M18 (sempre che le m09 non siano le 125-150 e le M18 le 200) dato che questo modello é arrivato a 1999 inoltrato. Questa vespa aveva esattamente il copri pompa del freno, l'adesivo px 200 come il mio ecc

.

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MODERATOR
Ancora non l'ho portata ma stamattina ho visto una vespa come la mia, stesso anno (1999) e stesso modello targata AH. Essendo la mia una AJ immatricolata a luglio del 1999 ed essendoci prima della J Della taga I e H deduco che la mia sia una M09 più che una M18 (sempre che le m09 non siano le 125-150 e le M18 le 200) dato che questo modello é arrivato a 1999 inoltrato. Questa vespa aveva esattamente il copri pompa del freno, l'adesivo px 200 come il mio ecc

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Immatricolata alla stessa motorizzazione? se non sono state immatricolate alla stessa motorizzazione, la lettera ha poco significato. I miei hanno comprato una macchina a luglio e le lettere erano DK, io lho immatricolazione a novembre dello stesso anno ma in un'altra provincia ema hanno dato DH.

 

Vol.

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La targa non fa testo in termini assoluti. Primo perché le targhe vengono assegnate a lotti alle varie Motorizzazioni, che le distribuiscono un po' come vogliono, peraltro. Per esempio, pochi anni fa a VB immatricolavano targhe motociclistiche con la prima lettere "B" quando altrove c'era già la "D".

In secondo luogo, un mezzo può restare in giacenza mesi prima di essere immatricolato.

In ultima analisi, resto dell'avviso che la catalogazione proposta da Vespa Tecnica (M18, M09) sia del tutto fuorviante.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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MODERATOR
Per esempio, pochi anni fa a VB immatricolavano targhe motociclistiche con la prima lettere "B" quando altrove c'era già la "D".

 

Ma davvero? Non lo sapevo.:mrgreen::mrgreen:

 

Vol.

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  • 1 month later...
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Circa 2,3 kg.

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Ho bisogno di aiuto su 2 codici: e entrambi danno un volano per vespa 200 PCE 992746 e PCE 992316. In cosa differiscono questi 2 volani? Uno forse é per px elestart e uno per px freno disco?

 

Il codice volano 125 / 150 é diverso: PCE 992315

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Non sono codici ricambi, bensì codici identificativi delle fusioni.

L'importante è che abbiano la corona dentata e le alette ricurve.

 

Il volano giusto ti era stato segnalato a suo tempo ed era un'ottima occasione.

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si è ad alette curve e sto contrattando per un prezzo inferiore a quello indicatomi da Vol (60-70euro) da un tedesco, il volano è ovviamente usato ma in ottime condizioni. come mai i volani nuovi che si trovano oggi sono tutti codice fusione 992316? dipende dalla ditta produttrice?

 

una volta preso il volano ad alette curve la mia vespa è a posto. tutti i problemini che aveva quando presa nuova gli ho risolti tutti: cavi da registrare, cose da ingrassare, tappini gi gomma per i due fori specchietti che non uso sul manubrio...ora la vespa va veramente bene, i rumorini ecc... sono tutti spariti, erano solo cose da regolare o ingrassare. ora manca solo il volano, che è l'unico pezzo non 200 che monta... tra l'altro la mia 200 non detona nemmeno nelle peggiori condizioni, e di questo sono molto contento

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