Utente Cancellato 011 Inviato 13 dicembre 2015 - 22:13 Autore Share Inviato 13 dicembre 2015 - 22:13 ho notato che in giro si trovano come usato quasi solo volani marchiati PCE 992746 mentre i PCE 992316 sono una minoranza e sono tutti ricambi nuovi odierni. forse non esistono volani 992316 che venivano montati di primo equipaggiamento e questi sono solo i ricambi? forse anche i numerini stanno ad indicare le fusioni per ricambi e non..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 dicembre 2015 - 06:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 dicembre 2015 - 06:13 :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 dicembre 2015 - 16:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 dicembre 2015 - 16:15 Le alette hanno un diverso raggio di curvatura, inadatto alle nostre latitudini. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 14 dicembre 2015 - 16:43 Autore Share Inviato 14 dicembre 2015 - 16:43 ok ok ho capito - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Posterò foto foto e dettagli appena mi arriverà, usato dalla Germania a 75€. Alette storte e con ancora la vernice verde - giallastra sul retro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 15 dicembre 2015 - 10:59 Autore Share Inviato 15 dicembre 2015 - 10:59 Ecco il volano. Come vi sembra? É a posto ed esente da difetti? [ATTACH=CONFIG]158284[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]158285[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]158286[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]158287[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 dicembre 2015 - 12:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2015 - 12:10 Per quello che si vede in foto va benissimo. Sembrerebbe un volano periodo Cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 15 dicembre 2015 - 12:44 Autore Share Inviato 15 dicembre 2015 - 12:44 http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/65599-motore-200-px-elestart-che-motorino-di-avviamento Dovrebbe essere come quello citato in questa discussione a cui avevi risposto tempo fa, il codice di fusione corrisponde. Probabilmente ho azzeccato proprio il volano di una freno disco, in quanto i nuovi venduti come ricambio da piaggio sono molto più lucidi (credo materiale differente?), non hanno la scritta USA patent n ° XXXXX ecc... Come volani li ho selezionati cercando possibilmente quello per px 200 freno disco, che differisce dagli altri appunto per codici e frasi stampate sopra. Quelli più comuni che ho trovato sono volani PCE 992746 senza alcuna dicitura USA, probabilmente di 200 elestart anni 80. Questo che ho preso ha la sigla PCE nuova, la scritta USA vecchia e dalla fattura non sembra un volano A.E (la ditta). Spero solo di averci preso, anche se so che tutti andavano bene purché per 200 elestart...questa é solo una puntualizzazione mia, nonostante la vespa non sia originale per albero meceur, pistone asso, ammortizzatori ecc. ..però potendo scegliere tra tanti volani ... Quando a gennaio lo sostituiró vendero' il vecchio volano (più nuovo di questo) ad alette dritte. Pensavo sulla 50ina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 15 dicembre 2015 - 12:50 Share Inviato 15 dicembre 2015 - 12:50 Non ti cambierà nulla quel volano,ma se preferisci le alette curve ...hai fatto un buon acquisto .il fatto che il pezzo è lucido indica che lo stampo era ben messo,forse aveva poche battute (lavoravo in fonderia ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 dicembre 2015 - 16:10 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2015 - 16:10 Per quello che si vede in foto va benissimo. Sembrerebbe un volano periodo Cosa. Quello ad alette curve che trovai sulla mia all' acquisto, non ha il "pallino" per controllare la fase sull'aletta, ma ha il fagiolo e togliendolo si vedono due tacche vicine che penso debbano combaciare con qualche riferimento sullo statore. Comunque a parte la conformazione delle palette, ci dovrebbe essere una discreta differenza di peso, che fa cambiare erogazione al motore. Io montando quello più pesante, ho trovato giovamento in salita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2015 - 17:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2015 - 17:15 Non ti cambierà nulla quel volano,ma se preferisci le alette curve ...hai fatto un buon acquisto .il fatto che il pezzo è lucido indica che lo stampo era ben messo,forse aveva poche battute (lavoravo in fonderia ) Perchè questo disfattismo? Se per il 200 è stato previsto quel tipo di volano, ci sarà pur un motivo, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 dicembre 2015 - 17:39 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2015 - 17:39 Quello ad alette curve che trovai sulla mia all' acquisto, non ha il "pallino" per controllare la fase sull'aletta, ma ha il fagiolo e togliendolo si vedono due tacche vicine che penso debbano combaciare con qualche riferimento sullo statore. Comunque a parte la conformazione delle palette, ci dovrebbe essere una discreta differenza di peso, che fa cambiare erogazione al motore. Io montando quello più pesante, ho trovato giovamento in salita. Mi sa che sulla tua cosa c'era un volano PX. Immagino che non fosse per avviamento elettrico. Quel tipo di volano era già stato abbandonato ai tempi dell'arcobaleno. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 dicembre 2015 - 18:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2015 - 18:49 Quoto Vol. Quanto al volano, il mio è identico e stava su una Cosa 200. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 15 dicembre 2015 - 19:19 Autore Share Inviato 15 dicembre 2015 - 19:19 riguardo al volano sono soldi che, se non fossi iscritto, personalmente non avrei speso, perchè comunque il volano alette dritte del 125/150 che monto ora è nuovo di pacca e funziona bene, ma fidandomi dei consigli ricevuti qui da vespisti più esperti di me l'ho preso e sono molto contento dell'acquisto, perchè migliora il raffreddamento (questo 200 scalda più che il 150 che avevo prima) e anche perchè cosi la mia px ha solo e tutti i pezzi del 200, anche se non del tutto originali piaggio. se FrancoRinaldi ci sta ancora seguendo in questa discussione sarei curioso di sapere se ha fatto la prova del termometro sul volano ad alette curve. riguardo al peso questo volano nuovo pesa circa 2,3kg, quindi più pesante di quello ad alette dritte. ma quella patina gialla dietro è un grasso speciale o una vernice? a che serve? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Perchè questo disfattismo?Se per il 200 è stato previsto quel tipo di volano, ci sarà pur un motivo, no? vero Senatore, anche se non è ancora ben chiaro come mai nella rally ducati piaggio abbia messo le alette dritte (alette con diverso angolo di inserzione dal centro, ho letto).. mah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 dicembre 2015 - 10:38 Share Inviato 16 dicembre 2015 - 10:38 sono molto contento dell'acquisto, perchè migliora il raffreddamento (questo 200 scalda più che il 150 che avevo prima) Migliora il raffreddamento teoricamente; praticamente credo che nessuno lo abbia provato (strumenti alla mano) quì dentro. Da me girano un sacco di PX, e le temperature mediamente sono molto più alte che nel resto di Italia, e non ho mai conosciuto nessuno che abbia avuto problemi col volano alette dritte. E ne girano parecchi, per semplicità nel reperire il ricambio. Comunque se ti fa stare più tranquillo hai fatto bene. Considera però che il 200 scalda e scalderà comunque più di un 150 (parliamo di entrambi i mezzi in ordine), poichè la cilindrata maggiore genera più calore (e potenza) allo scoppio, perchè le superfici a contatto nel cilindro sono maggiori, perchè hanno una forma differente e per tante altre ragioni, che non dipendono però dal volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 16 dicembre 2015 - 11:02 Autore Share Inviato 16 dicembre 2015 - 11:02 Ciao vespista forse la differenza non si riscontra nei nostri climi, magari le alette storte fanno la differenza in climi caldi di paesi esteri (la butto li) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 18 dicembre 2015 - 09:22 Share Inviato 18 dicembre 2015 - 09:22 Ciao, ho letto il tuo post con interesse ,( in quanto stavo per comprare un px 200 del 2008, uno dei pochi immatricolati in italia , ma poi per poca serieta del venditore e" sfumato tutto ,nonostante data caparra , fortunatamente recuperata ) Riqurdo al tuo volano , la funzionalita nel raffreddare sara" piu o meno la stessa, sia con alette dritte che piegate, a prescindere dal clima e dalle prestazioni , ci sono molti utenti del forum che hanno quello di serie su vespe che sono dei missili ( ovviamente gireranno piu forte di qualsiasi 200 e ovviamente scalderanno anche di piu) Da quello che mi sembra di capire, sei un vero patito dell"originalita, ed avere un particolare che non e" originale sulla propria Vespa ,non piace , sei stato veramente tenace, nel cercare cio che non ritenevi conforme al mezzo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 18 dicembre 2015 - 17:49 Autore Share Inviato 18 dicembre 2015 - 17:49 Grazie! É vero tengo molto alla mia vespa, e alla sua originalità, anche se la mia non lo é del tutto come avrai letto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 dicembre 2015 - 09:03 Autore Share Inviato 19 dicembre 2015 - 09:03 Scusate un'informazione, ho cercato ma non ho trovato nulla in merito: una volta montato un volano più pesante (come nel mio caso, questo ad elette storte pesa di più dell'alette dritte che monto) bisogna fare dei bilanciamenti all'albero/ altre operazioni o si monta e basta senza nessun problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 19 dicembre 2015 - 09:07 Share Inviato 19 dicembre 2015 - 09:07 Lo puoi montare tranquillamente , non serve nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 dicembre 2015 - 13:17 Autore Share Inviato 19 dicembre 2015 - 13:17 grazie il volano preso ha i dentini della corona d'avviamento un po' smangiati da una parte (si vede dalle foto) è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino_1 Inviato 26 dicembre 2015 - 16:06 Share Inviato 26 dicembre 2015 - 16:06 grazie il volano preso ha i dentini della corona d'avviamento un po' smangiati da una parte (si vede dalle foto) è normale? Hai una pseudovespa e ti stai a far pippe mentali da mane a sera... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - grazie il volano preso ha i dentini della corona d'avviamento un po' smangiati da una parte (si vede dalle foto) è normale? Hai una pseudovespa e ti stai a far pippe mentali da mane a sera... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - grazie il volano preso ha i dentini della corona d'avviamento un po' smangiati da una parte (si vede dalle foto) è normale? Hai una pseudovespa e ti stai a far pippe mentali da mane a sera... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - grazie il volano preso ha i dentini della corona d'avviamento un po' smangiati da una parte (si vede dalle foto) è normale? Hai una pseudovespa e ti stai a far pippe mentali da mane a sera... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 26 dicembre 2015 - 16:29 Autore Share Inviato 26 dicembre 2015 - 16:29 pseudovespa? la mia è una 200 DOC! non ha manco un pezzo che non sia made in italy e non è un plasticone :vespone:non sarà originale al 100% ma è la mia le voglio bene, le pippe le faccio per via della passione..e chè c'è devo fà.. paoli' goditi le feste buon natale anche a te tra l'altro paolino aspetto ancora la presentazione della/delle tua/e vespa/e;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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