Utenti Registrati senatore Inviato 4 settembre 2015 - 06:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2015 - 06:52 Ma sììì, montiamo tutti il volano con le alette dritte, che si sa, le cose storte non vanno mica bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 4 settembre 2015 - 08:16 Autore Share Inviato 4 settembre 2015 - 08:16 Piuttosto con 150 euro cambia quelle porcherie di gomme e metti due ammortizzatori buoni non quelle cinesate, dato che mi pare di capire tu voglia usarla anche in autostrada! Non ho mai sentito nessun caso di surriscaldamento dovuto al tipo di volano, molto più facile far danno con anticipo e carburazione errati, con una testa stretta a mano (da una mano non buona), da un carburatore imbarcato... Sì il vespone vorrei usarlo per i viaggi quindi penso che capiterà Le gomme sono delle continental nuove, come marca non dovrebbero essere male, e gli ammortizzatori (morbidissimi) dei carbone (prima montavo dei bitubo sulla 150) Nell'altro post avevo scritto che ho problemi con il motorino d'avviamento. Marben e altri mi hanno suggerito essere il pignone. Dando un occhiata a vari post su internet ho trovato che sono esistiti per la versione elestart 2 tipi di motorino d'avviamento, per 125/150 e 200. Forse anche l'innesto al volano cambia e il mio motorino non va bene per il volano 125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 5 settembre 2015 - 10:58 Share Inviato 5 settembre 2015 - 10:58 Nei due motorini se non ricordo male cambiano solo le spazzole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 5 settembre 2015 - 11:20 Share Inviato 5 settembre 2015 - 11:20 Stupenda non l'avevo ancora vista auguri Ecco la mia nuova vespa, presa stamattina che sostituisce il PX 150 E del 1982. Si tratta di una vespa PX 200 del 1999 con freno a disco, targata Imperia. Tutta originale tranne selettore, albero (un mec eur), pistone (asso), ammortizzatori, volano (è il ducati ad alette dritte) e altri particolari motoristici minimi che non ricordo bene. Il cilindro non si capisce se è 10 hp o 12... è il suo 200 piaggio originale 3 travasi. La vespa è restaurata e riverniciata in ogni sua parte. Che dire, ero molto curioso di provare questo 200 per sapere se effettivamente era come veniva descritto sul web vespistico ed è davvero cosi: differenza come il giorno e la notte con il 150/125. Marben mi avevi chiesto del libretto vero? Che info volevi sapere di preciso i kw? [ATTACH=CONFIG]155610[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155611[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155612[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155613[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155614[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155615[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155616[/ATTACH] Bellissima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 5 settembre 2015 - 14:53 Autore Share Inviato 5 settembre 2015 - 14:53 Nei due motorini se non ricordo male cambiano solo le spazzole per pignone e spazzole dal ricambista più eco vogliono 65 euro, per un motorino d'avviamento nuovo made in italy 120. con la manodopera del meccanico per revisionarlo mi conviene prenderlo nuovo. mi arriva dal 14 settembre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 settembre 2015 - 19:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 settembre 2015 - 19:39 A suo tempo i motorini erano differenziati, io sul 200 ho quello del 150 e non è prontissimo. Io penso che il tuo sia originale, nei tuoi panni revisionerei solo il pignone, le spazzole a quanto pare sono buone. Sporcati un po' le mani, smonta a verifica, a cambiare in toto si fa sempre in tempo. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 6 settembre 2015 - 20:03 Autore Share Inviato 6 settembre 2015 - 20:03 Onestamente non so se sia il suo per 200 dato che é stato preso dal vecchio proprietario da una vespa incidentata però provare non nuoce male che vada lo butto proverò a fare come mi consigliate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 settembre 2015 - 20:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 settembre 2015 - 20:05 Buttare... Tutto viene buono. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 6 settembre 2015 - 20:07 Share Inviato 6 settembre 2015 - 20:07 Se non ricordo male, dal manuale ricambi, tra il motorino del 200 e quello del 125/150 l'unico particolare che cambia sono le spazzole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 7 settembre 2015 - 13:02 Autore Share Inviato 7 settembre 2015 - 13:02 [ATTACH=CONFIG]155883[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]155884[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]155885[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]155886[/ATTACH] Ho notato che il mio cilindro ha questa grossa parte metallica dove si inserisce la marmitta. Altri cilindri 200 che ho visto non lo avevano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chasso11 Inviato 7 settembre 2015 - 13:06 Share Inviato 7 settembre 2015 - 13:06 Ho notato che il mio cilindro ha questa grossa parte metallica dove si inserisce la marmitta. Altri cilindri 200 che ho visto non lo avevano È il collettore di scarico, comune a tutti i 200 cc, che a differenza dei 125/150 cc è separato dal cilindro e avvitato su di esso. Se non l'hai visto su altri cilindri 200 è perché probabilmente non erano originali, alcuni cilindri elaborati, specie quelli in alluminio, hanno il collettore che anziché essere avvitato è un pezzo unico col cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 7 settembre 2015 - 13:14 Autore Share Inviato 7 settembre 2015 - 13:14 Ottimo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 8 settembre 2015 - 09:04 Share Inviato 8 settembre 2015 - 09:04 Ciao Frangisassi, come ti trovi col 200one rispetto al 150? Te lo chiedo perchè anni fa (era il 2000) anch'io ho sostituito causa forza maggiore il px150e di mio padre al quale ero affezionato con il 200 elest che ho tuttora. E rimasi molto sorpreso da come andava. Non avevo mai guidato un 200 e quello che mi colpì e mi piaque subito non era il quanto andava ma il come. Quel tiro a partire dai bassi regimi che lo rendono un motore "signorile" o da Gran Turismo come si intendeva anni fa. E fu il 200 a farmi ammalare di vespite. Prima la curiosità di scoprire le differenze con il precedente 150 mi fece conoscere un forum di vespisti che poi ho iniziato a frequentare di persona una sera a settimana, poi i giretti, i viaggetti e la vespite è diventata cronica.. Oltretutto la vespite fu pure cotagiosa, la mia ragazza che vedeva il px 150 come un attrezzo utile giusto per andare in centro in 10 minuti col 200 ci prese gusto e quindi gitrelle, gite e viaggetti. Vespite cronica incurabile anche per lei.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 settembre 2015 - 14:01 Autore Share Inviato 8 settembre 2015 - 14:01 Ciao Frangisassi,come ti trovi col 200one rispetto al 150? Te lo chiedo perchè anni fa (era il 2000) anch'io ho sostituito causa forza maggiore il px150e di mio padre al quale ero affezionato con il 200 elest che ho tuttora. E rimasi molto sorpreso da come andava. Non avevo mai guidato un 200 e quello che mi colpì e mi piaque subito non era il quanto andava ma il come. Quel tiro a partire dai bassi regimi che lo rendono un motore "signorile" o da Gran Turismo come si intendeva anni fa. E fu il 200 a farmi ammalare di vespite. Prima la curiosità di scoprire le differenze con il precedente 150 mi fece conoscere un forum di vespisti che poi ho iniziato a frequentare di persona una sera a settimana, poi i giretti, i viaggetti e la vespite è diventata cronica.. Oltretutto la vespite fu pure cotagiosa, la mia ragazza che vedeva il px 150 come un attrezzo utile giusto per andare in centro in 10 minuti col 200 ci prese gusto e quindi gitrelle, gite e viaggetti. Vespite cronica incurabile anche per lei.. Ciao Mi trovo davvero bene, è una vespa fantastica, il motore é davvero tutta un altra storia e non ho notato chissà quali vibrazioni e i consumi sono più che accettabili. La mia poi é la vespa più vicina alla lml in assoluto, quindi penso che un 200 più antico abbia ancora più qualità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 settembre 2015 - 15:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2015 - 15:42 Mah, non si è ancora capito cosa abbia di LML 'sta PX... Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 8 settembre 2015 - 16:05 Share Inviato 8 settembre 2015 - 16:05 Mah, non si è ancora capito cosa abbia di LML 'sta PX... Inviato dal mio telefono bigrigio Nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 settembre 2015 - 16:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2015 - 16:19 E che c'entra l'LML mo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 settembre 2015 - 17:09 Autore Share Inviato 8 settembre 2015 - 17:09 Beh tanto per cominciare é prodotta in India quando piaggio collaborava con lml. Poi la moderna star freno a disco si basa sugli stampi di quella vespa li e molte componenti sono simili o uguali, come la forcella e altri componenti. A me non dispiace però, la star é comunque il mezzo che mi piace di più dopo la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chasso11 Inviato 8 settembre 2015 - 17:17 Share Inviato 8 settembre 2015 - 17:17 Beh tanto per cominciare é prodotta in India quando piaggio collaborava con lml. Poi la moderna star freno a disco si basa sugli stampi di quella vespa li e molte componenti sono simili o uguali, come la forcella e altri componenti. A me non dispiace però, la star é comunque il mezzo che mi piace di più dopo la vespa Mi spiace contraddirti ma non è vero quasi niente...la tua vespa non è stata prodotta in India, la star freno a disco si basa sugli stampi arcobaleno (precedenti alla tua vespa) non vi sono pezzi in comune tra la tua vespa e la star... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 8 settembre 2015 - 17:36 Share Inviato 8 settembre 2015 - 17:36 ....La mia poi é la vespa più vicina alla lml in assoluto, quindi penso che un 200 più antico abbia ancora più qualità Non è che stiamo già pensando a un 200 storico? Ma se non è passato neanche un mese? "Sti ragazzi" Goditi quello che hai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 settembre 2015 - 18:53 Autore Share Inviato 8 settembre 2015 - 18:53 certo era solo per dire. la vespa comunque è stata prodotta in india, sono sicuro al 100%. anche chi l'ha venduta me l'ha detto subito, ma a me interessa sia una vespa.. arrivavano in italia già pronte, solo con la forcella e parafango da montare (cosi ho letto in giro) [ATTACH=CONFIG]155912[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chasso11 Inviato 8 settembre 2015 - 19:07 Share Inviato 8 settembre 2015 - 19:07 certo era solo per dire. la vespa comunque è stata prodotta in india, sono sicuro al 100%. anche chi l'ha venduta me l'ha detto subito, ma a me interessa sia una vespa..arrivavano in italia già pronte, solo con la forcella e parafango da montare (cosi ho letto in giro) [ATTACH=CONFIG]155912[/ATTACH] Guarda, possiamo anche ammettere che la tua vespa sia a livello qualitativo un po inferiore rispetto ai PX prodotti negli anni '80, ma ribadisco, non è stata prodotta in India... Anche nel periodo di collaborazione con Piaggio i veicoli prodotti da LML non erano destinati al mercato italiano...il tuo vespone è toscano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 settembre 2015 - 19:21 Autore Share Inviato 8 settembre 2015 - 19:21 sì ma come mai allora ho letto che la qualità specie degli acciai e della verniciatura era molto inferiore ai px anni 80? su altri forum ho letto che addirittura dagli arcobaleno si produceva in India. Il 1986 dovrebbe essere lo spartiacque almeno da come ho letto. Ma penso che siano argomenti che alla fine sarà impossibile venirne a capo Pensa che anche sulla mia 150 del 1982 avevano dubbi sulla totale italianità del telaio, ma non mi esprimo perché non saprei.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 settembre 2015 - 19:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2015 - 19:41 Sisì, come no? Anche le 98 le facevano in Bangladesh!!! Non lo sapevate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 settembre 2015 - 19:50 Autore Share Inviato 8 settembre 2015 - 19:50 Sicuramente sono le solite esagerazioni, però ho notato che attorno al mondo vespistico on line ruotano parecchie contraddizioni (specie su carburazioni, viti dell'aria, produzione, roba elettrica) e dato che ognuno si proclama profeta e fonte di privata saggezza è molto difficile venirne a capo. Io bene o male quei 4-5 esperti veri che poi sono su quasi tutti i forum vespa li ho individuati e sto a sentire a loro. a me non interessa dove sia prodotta, se è Toscana tanto meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.