Vai al contenuto


Nuova arrivata , PK XL RUSCH ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Vi presento il mio ultimo acquisto ...

 

Antefatto : nel 1988 , grazie al lavoro estivo in un bar , potei acquistare la mia prima Vespa nuova , una PK XL RUSCH bianca , ce mi fu consegnata a Settembre . Subito aperto il motore , montata la quarta marcia ed un 75 in ghisa , allungati i rapporti e via ...

Mi accompagno’ fedelmente per 11 anni , durante i quali ci percorsi 92.350 km ... Ci andai in ferie , a scuola , poi i primi anni di lavoro , quante volte fino ad Ivrea ( 35 + 35 km ) dalla morosa di allora , estate ed inverno , ero sempre in sella ......

Ho ancora una foto fatta da un bidello del parcheggio delle moto della scuola , dove normalmente sostava qualche centinaio di mezzi , dove compaiono solo la mia Vespa ed un enduro ... Nevico’ tutta la notte e tutta la mattina , ma vuoi mica che si lasci la Vespa a casa ?

La conservo ancora gelosamente , ma ormai e’ poco piu’ di un rottame ... verniciata e riverniciata varie volte a bomboletta , motore aperto troppe volte , albero del cambio che con il tempo si e’ “mangiato” l’ alluminio del carter , quindi perdite copiose d’ olio , valvola messa maluccio , forcella con gioco considerevole a forza di girarci su sterrati , sella yankee , fiancatine e parafango distrutti , vetro del contakm rotto , vari pezzi sostituiti con quelli di altre serie , etc ...

 

E’ da un po che avevo intenzione di rimetterla a nuovo , e per questo cercavo una “donatrice d’ organi” da smontare completamente , trapiantando tutti i pezzi sul mio telaio , ovviamente riverniciando il tutto .

Ma trovare una RUSCH , senza A.E. , completa dei pezzi originali ed in ottime condizioni , non troppo lontana da casa ed ad una cifra contenuta non era facile ...

Ma fretta non ne avevo , e continuando a guardare su Subito et similia alla fine l’ ho trovata , dopo un’ annetto abbondante di ricerche ...

6800km originali , conservata in tutto , completissima , con libretto e doppie chiavi originali , ancora con pneumatici S83 di primo equipaggiamento . Ruota di scorta nuova , motore come uscito da Pontedera , non hanno neanche cambiato la marmitta a collettore strozzato che veniva montata in fabbrica per limitare la velocita’ a 40 km/h , e che quasi sempre veniva gia’ cambiata dal concessionario prima della consegna . Vernice originale , se non un paio di ritocchi a pennello sulle fiancatine e sul retrosella , completa anche delle coppe copriruota (comuni alla T5 , e parecchio difficili da trovare ) , che erano le prime cose che venivano smontate e perse ...

Era di un vecchietto che l’ aveva acquistata nuova ed usata per un po , eppoi quando i figli gli avevano vietato di guidarla a causa dell’ eta’ l’ aveva abbandonata in un rustico e ce l’ aveva lasciata fino alla sua morte , quando la Vespa passo’ di mano , ma chi l’ aveva presa si accorse che andava troppo piano e la mise subito in vendita , senza neanche immatricolarla con targa rettangolare ...

Immatricolata 26/8/88 , mentre la mia 18/9/88 , numero di telaio con 700 numeri di differenza circa . Trovata a 35km da casa , pagata 600 Euro .

Adesso appena avro’ tempo le smontero’ completamente entrambe , e da due ne faro’ una ..

Poi vendero’ il telaio “nudo” con libretto della nuova arrivata , cosi’ che possa ritornare a vivere ...

 

Buona giornata

Guabix

IMG_2884.jpg

IMG_2885.jpg

IMG_2886.jpg

IMG_2887.jpg

IMG_2888.jpg

IMG_2889.jpg

IMG_2890.jpg

IMG_2891.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E proprio bella e' un peccato smontarla non farlo :Ave_2::ciao:

 

 

Praticamente intonsa, sono d'accordo con gli altri: smembrarla sarebbe un assurdità, io ne cercherei una messa peggio, una vespa, magari senza libretto, che giustifichi di piu' la cannibalizzazione... :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

D’ accordo con voi che e’ un peccato smontarla , ma e’ esattamente cosi’ che la cercavo ..

 

La Rush ha vari pezzi difficili da reperire : musetto , targhette , coppe copriruota , specchietto e relativa staffa , sella , fasce paracolpi e relativi adesivi , fanale post , parafango , oltre ovviamente al motore ed all’ impianto elettrico , dedicati a questo modello

In questo anno di ricerca ne ho viste tante altre messe peggio , ma tutte erano con tante parti mancanti o di altre serie , e con il motore con molti km , o elaborato e chissa’ in quali condizioni . Tutte dai 300 ai 600 Euro , a meno si trovano solo dei “cadaveri” con poco da recuperare .

Quindi , se ne avessi presa un’ altra messa peggio , ma poi dovevo : rifare il motore , rifoderare la sella , cercare le parti mancanti , cambiare ammortizzatori , rivedere impianto elettrico e cablaggi , etc mi costava sicuramente di piu’ , per non considerare il tempo impiegato in officina e alla ricerca dei pezzi mancanti

Anche a me spiace “ucciderla” , ma cosi’ facendo ci guadagnero’ sicuramente molto tempo e soldi ... Qui devo solo smontarle entrambe , riverniciare , dare una pulita ai pezzi e rimontare tutto , recuperando il recuperabile ...

Eppoi mettero’ in vendita il telaio “nudo” con relativo libretto , potrebbe interessare a qualcuno con una Vespa incidentata o con telaio marcio ma completa ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa che hai trovato è un ottimo conservato, che di sicuro acquisterà più valore con il tempo, anziché smontarla e restaurare la tua. Poi l'ultima decisione spetta a te!!! Complimenti per i tuoi vespini!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti ...

Piu’ la guardavo piu’ mi spiaceva smontare questa Rush , troppo bella ...

Allora mi sono messo a cercarne un’ altra ... trovata vicino casa , conservata , 23000km , motore originalissimo (penso abbia ancora la strozzatura sul collettore ...) , documenti in regola. Tutti i particolari originali Siem Triom etc

Completa in tutto , a parte il bordoscudo , un listello paracolpi e le coppe copriruota . Perfettamente funzionante .

Sara’ lei ad essere smontata , per il motore bastera’ una revisione veloce , per il resto una ripulita o poco piu’ ......

Mi sono trovato un lavoro per l’ inverno ...

 

Cosa molto curiosa : sia la blu che la bianca sono state immatricolate lo stesso giorno !!! una telaio 3208* , l’ altra 3179* , entrambe messe su strada il 16/9/88 !!!! L’ altra mia invece telaio 2503* , immatricolata 23/8/88 ... bei tempi , in 24 giorni ( lavorativi 18 ) immatricolavano almeno 7050 Vespe 50 !!!!!

 

ciao

Guabix

IMG_3580.jpg

IMG_3582.jpg

IMG_3583.jpg

IMG_3584.jpg

IMG_3585.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...