guabixxx Inviato 3 settembre 2015 - 11:08 Share Inviato 3 settembre 2015 - 11:08 Vi presento il mio ultimo acquisto ... Antefatto : nel 1988 , grazie al lavoro estivo in un bar , potei acquistare la mia prima Vespa nuova , una PK XL RUSCH bianca , ce mi fu consegnata a Settembre . Subito aperto il motore , montata la quarta marcia ed un 75 in ghisa , allungati i rapporti e via ... Mi accompagno’ fedelmente per 11 anni , durante i quali ci percorsi 92.350 km ... Ci andai in ferie , a scuola , poi i primi anni di lavoro , quante volte fino ad Ivrea ( 35 + 35 km ) dalla morosa di allora , estate ed inverno , ero sempre in sella ...... Ho ancora una foto fatta da un bidello del parcheggio delle moto della scuola , dove normalmente sostava qualche centinaio di mezzi , dove compaiono solo la mia Vespa ed un enduro ... Nevico’ tutta la notte e tutta la mattina , ma vuoi mica che si lasci la Vespa a casa ? La conservo ancora gelosamente , ma ormai e’ poco piu’ di un rottame ... verniciata e riverniciata varie volte a bomboletta , motore aperto troppe volte , albero del cambio che con il tempo si e’ “mangiato” l’ alluminio del carter , quindi perdite copiose d’ olio , valvola messa maluccio , forcella con gioco considerevole a forza di girarci su sterrati , sella yankee , fiancatine e parafango distrutti , vetro del contakm rotto , vari pezzi sostituiti con quelli di altre serie , etc ... E’ da un po che avevo intenzione di rimetterla a nuovo , e per questo cercavo una “donatrice d’ organi” da smontare completamente , trapiantando tutti i pezzi sul mio telaio , ovviamente riverniciando il tutto . Ma trovare una RUSCH , senza A.E. , completa dei pezzi originali ed in ottime condizioni , non troppo lontana da casa ed ad una cifra contenuta non era facile ... Ma fretta non ne avevo , e continuando a guardare su Subito et similia alla fine l’ ho trovata , dopo un’ annetto abbondante di ricerche ... 6800km originali , conservata in tutto , completissima , con libretto e doppie chiavi originali , ancora con pneumatici S83 di primo equipaggiamento . Ruota di scorta nuova , motore come uscito da Pontedera , non hanno neanche cambiato la marmitta a collettore strozzato che veniva montata in fabbrica per limitare la velocita’ a 40 km/h , e che quasi sempre veniva gia’ cambiata dal concessionario prima della consegna . Vernice originale , se non un paio di ritocchi a pennello sulle fiancatine e sul retrosella , completa anche delle coppe copriruota (comuni alla T5 , e parecchio difficili da trovare ) , che erano le prime cose che venivano smontate e perse ... Era di un vecchietto che l’ aveva acquistata nuova ed usata per un po , eppoi quando i figli gli avevano vietato di guidarla a causa dell’ eta’ l’ aveva abbandonata in un rustico e ce l’ aveva lasciata fino alla sua morte , quando la Vespa passo’ di mano , ma chi l’ aveva presa si accorse che andava troppo piano e la mise subito in vendita , senza neanche immatricolarla con targa rettangolare ... Immatricolata 26/8/88 , mentre la mia 18/9/88 , numero di telaio con 700 numeri di differenza circa . Trovata a 35km da casa , pagata 600 Euro . Adesso appena avro’ tempo le smontero’ completamente entrambe , e da due ne faro’ una .. Poi vendero’ il telaio “nudo” con libretto della nuova arrivata , cosi’ che possa ritornare a vivere ... Buona giornata Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DAMI77 Inviato 3 settembre 2015 - 11:15 Share Inviato 3 settembre 2015 - 11:15 Molto bella....... Sarebbe un peccato smontarlo. .....tienila così è magari trovi pezzi sfusi per la tua..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 3 settembre 2015 - 11:53 Share Inviato 3 settembre 2015 - 11:53 Bella davvero.... non cannibalizzarla..... sarebbe un peccato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 3 settembre 2015 - 12:57 Share Inviato 3 settembre 2015 - 12:57 E proprio bella e' un peccato smontarla non farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 3 settembre 2015 - 18:59 Share Inviato 3 settembre 2015 - 18:59 E proprio bella e' un peccato smontarla non farlo Praticamente intonsa, sono d'accordo con gli altri: smembrarla sarebbe un assurdità, io ne cercherei una messa peggio, una vespa, magari senza libretto, che giustifichi di piu' la cannibalizzazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo50hp Inviato 3 settembre 2015 - 22:04 Share Inviato 3 settembre 2015 - 22:04 È davvero un peccato smontarla quella, trovane un altra oppure compra solo i ricambi e quello che serve... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 4 settembre 2015 - 11:59 Autore Share Inviato 4 settembre 2015 - 11:59 D’ accordo con voi che e’ un peccato smontarla , ma e’ esattamente cosi’ che la cercavo .. La Rush ha vari pezzi difficili da reperire : musetto , targhette , coppe copriruota , specchietto e relativa staffa , sella , fasce paracolpi e relativi adesivi , fanale post , parafango , oltre ovviamente al motore ed all’ impianto elettrico , dedicati a questo modello In questo anno di ricerca ne ho viste tante altre messe peggio , ma tutte erano con tante parti mancanti o di altre serie , e con il motore con molti km , o elaborato e chissa’ in quali condizioni . Tutte dai 300 ai 600 Euro , a meno si trovano solo dei “cadaveri” con poco da recuperare . Quindi , se ne avessi presa un’ altra messa peggio , ma poi dovevo : rifare il motore , rifoderare la sella , cercare le parti mancanti , cambiare ammortizzatori , rivedere impianto elettrico e cablaggi , etc mi costava sicuramente di piu’ , per non considerare il tempo impiegato in officina e alla ricerca dei pezzi mancanti Anche a me spiace “ucciderla” , ma cosi’ facendo ci guadagnero’ sicuramente molto tempo e soldi ... Qui devo solo smontarle entrambe , riverniciare , dare una pulita ai pezzi e rimontare tutto , recuperando il recuperabile ... Eppoi mettero’ in vendita il telaio “nudo” con relativo libretto , potrebbe interessare a qualcuno con una Vespa incidentata o con telaio marcio ma completa ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 6 settembre 2015 - 19:56 Share Inviato 6 settembre 2015 - 19:56 Questa che hai trovato è un ottimo conservato, che di sicuro acquisterà più valore con il tempo, anziché smontarla e restaurare la tua. Poi l'ultima decisione spetta a te!!! Complimenti per i tuoi vespini!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 1 settembre 2016 - 10:55 Autore Share Inviato 1 settembre 2016 - 10:55 Ciao a tutti ... Piu’ la guardavo piu’ mi spiaceva smontare questa Rush , troppo bella ... Allora mi sono messo a cercarne un’ altra ... trovata vicino casa , conservata , 23000km , motore originalissimo (penso abbia ancora la strozzatura sul collettore ...) , documenti in regola. Tutti i particolari originali Siem Triom etc Completa in tutto , a parte il bordoscudo , un listello paracolpi e le coppe copriruota . Perfettamente funzionante . Sara’ lei ad essere smontata , per il motore bastera’ una revisione veloce , per il resto una ripulita o poco piu’ ...... Mi sono trovato un lavoro per l’ inverno ... Cosa molto curiosa : sia la blu che la bianca sono state immatricolate lo stesso giorno !!! una telaio 3208* , l’ altra 3179* , entrambe messe su strada il 16/9/88 !!!! L’ altra mia invece telaio 2503* , immatricolata 23/8/88 ... bei tempi , in 24 giorni ( lavorativi 18 ) immatricolavano almeno 7050 Vespe 50 !!!!! ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pintor Inviato 2 settembre 2016 - 20:04 Share Inviato 2 settembre 2016 - 20:04 ciao anch'io so restauranto una rush '88.... per il momeno ho telaio e poco più...se ti avanza qualche pezzo, a parte il telaio, potrei acquistarteli io.... tra l'altro sono a Ivrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts