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Elaborazione Vespa 50 N


Umberto
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Salve a tutti,

sono in possesso di una Vespa 50 N del 1963 che va davvero piano, a malapena tocco i 40 km/h. Vorrei fare qualche piccola elaborazione che non sia eccessivamente costosa (diciamo il minimo indispensabile) per poter guadagnare qualcosa nello spunto e non solo. Il problema più grande sono le salite che a malapena riesco ad affrontare da solo (non arrivo a 75kg). In due sulla Vespa diventano impossibili.

Cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, a che prezzo?...grazie in anticipo

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Salve a tutti,

sono in possesso di una Vespa 50 N del 1963 che va davvero piano, a malapena tocco i 40 km/h. Vorrei fare qualche piccola elaborazione che non sia eccessivamente costosa (diciamo il minimo indispensabile) per poter guadagnare qualcosa nello spunto e non solo. Il problema più grande sono le salite che a malapena riesco ad affrontare da solo (non arrivo a 75kg). In due sulla Vespa diventano impossibili.

Cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, a che prezzo?...grazie in anticipo

diciamo che in linea di massima non hai molte possibilità per rendere la tua bella una belva :mrgreen: ma qualcosina puoi farla...come ad esempio:

- un nuovo gt con cilindrata massima da 85cc e qui il prezzo varia in base alla marca che prendi (60€ circa se vuoi un gt affidabile, una 100€ circa se vuoi le prestazioni)

- un carburatore più grande rispetto al tuo originale shb 16.10....quindi potresti optare per un shb 16.16 o 19 (si trovano anche buoni usati sulle 30-40€)

- una nuova marmitta più aperta che regala qualche giro in più al tuo motore (ma questo dipende anche dall'estetica che vuoi dare alla tua vespa o magari vorresti conservarla con la sua padella originale, che comunque va anche bene)

- a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione

 

diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando

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diciamo che in linea di massima non hai molte possibilità per rendere la tua bella una belva :mrgreen: ma qualcosina puoi farla...come ad esempio:

- un nuovo gt con cilindrata massima da 85cc e qui il prezzo varia in base alla marca che prendi (60€ circa se vuoi un gt affidabile, una 100€ circa se vuoi le prestazioni)

- un carburatore più grande rispetto al tuo originale shb 16.10....quindi potresti optare per un shb 16.16 o 19 (si trovano anche buoni usati sulle 30-40€)

- una nuova marmitta più aperta che regala qualche giro in più al tuo motore (ma questo dipende anche dall'estetica che vuoi dare alla tua vespa o magari vorresti conservarla con la sua padella originale, che comunque va anche bene)

- a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione

 

diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando

 

Si esatto, 60 km/h sarebbe già una velocità ideale... Grazie mille per i consigli :) probabilmente apporterò modifiche strettamente indispensabile a quello che è il mio scopo senza andare ad intaccare troppo l'originalità. Per quanto riguarda le cifre che mi hai fornito rientrano pienamente nel budget

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- a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione

diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando

C'è un piccolo problema, la 18/67 veniva montata su ruote da 9", sarà sempre fuori giri... a meno che non monti delle ruote da 10"

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