Umberto Inviato 3 settembre 2015 - 12:32 Share Inviato 3 settembre 2015 - 12:32 Salve a tutti, sono in possesso di una Vespa 50 N del 1963 che va davvero piano, a malapena tocco i 40 km/h. Vorrei fare qualche piccola elaborazione che non sia eccessivamente costosa (diciamo il minimo indispensabile) per poter guadagnare qualcosa nello spunto e non solo. Il problema più grande sono le salite che a malapena riesco ad affrontare da solo (non arrivo a 75kg). In due sulla Vespa diventano impossibili. Cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, a che prezzo?...grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 settembre 2015 - 21:18 Share Inviato 3 settembre 2015 - 21:18 Salve a tutti,sono in possesso di una Vespa 50 N del 1963 che va davvero piano, a malapena tocco i 40 km/h. Vorrei fare qualche piccola elaborazione che non sia eccessivamente costosa (diciamo il minimo indispensabile) per poter guadagnare qualcosa nello spunto e non solo. Il problema più grande sono le salite che a malapena riesco ad affrontare da solo (non arrivo a 75kg). In due sulla Vespa diventano impossibili. Cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, a che prezzo?...grazie in anticipo diciamo che in linea di massima non hai molte possibilità per rendere la tua bella una belva ma qualcosina puoi farla...come ad esempio: - un nuovo gt con cilindrata massima da 85cc e qui il prezzo varia in base alla marca che prendi (60€ circa se vuoi un gt affidabile, una 100€ circa se vuoi le prestazioni) - un carburatore più grande rispetto al tuo originale shb 16.10....quindi potresti optare per un shb 16.16 o 19 (si trovano anche buoni usati sulle 30-40€) - una nuova marmitta più aperta che regala qualche giro in più al tuo motore (ma questo dipende anche dall'estetica che vuoi dare alla tua vespa o magari vorresti conservarla con la sua padella originale, che comunque va anche bene) - a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umberto Inviato 3 settembre 2015 - 23:23 Autore Share Inviato 3 settembre 2015 - 23:23 diciamo che in linea di massima non hai molte possibilità per rendere la tua bella una belva ma qualcosina puoi farla...come ad esempio:- un nuovo gt con cilindrata massima da 85cc e qui il prezzo varia in base alla marca che prendi (60€ circa se vuoi un gt affidabile, una 100€ circa se vuoi le prestazioni) - un carburatore più grande rispetto al tuo originale shb 16.10....quindi potresti optare per un shb 16.16 o 19 (si trovano anche buoni usati sulle 30-40€) - una nuova marmitta più aperta che regala qualche giro in più al tuo motore (ma questo dipende anche dall'estetica che vuoi dare alla tua vespa o magari vorresti conservarla con la sua padella originale, che comunque va anche bene) - a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando Si esatto, 60 km/h sarebbe già una velocità ideale... Grazie mille per i consigli probabilmente apporterò modifiche strettamente indispensabile a quello che è il mio scopo senza andare ad intaccare troppo l'originalità. Per quanto riguarda le cifre che mi hai fornito rientrano pienamente nel budget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frax Inviato 4 settembre 2015 - 07:02 Share Inviato 4 settembre 2015 - 07:02 - a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando C'è un piccolo problema, la 18/67 veniva montata su ruote da 9", sarà sempre fuori giri... a meno che non monti delle ruote da 10" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 4 settembre 2015 - 10:20 Share Inviato 4 settembre 2015 - 10:20 Come già detto da frax, la tua vespa monta le ruote da 9, se metti quelle da 10 aumenta la tenuta di strada, e allunghi i rapporti consumando di meno. Però essendo tre marce perdi un pò in salita...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 4 settembre 2015 - 12:14 Share Inviato 4 settembre 2015 - 12:14 Io monterei un 75cc e cambierei i cerchi da 9' con analoghi da 10'. Con le ruote da 10' oltre ad allungare i rapporti migliora anche stabilità e frenata. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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