Vai al contenuto

Trascinamento a freddo, cosa può essere?

mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Perdonatemi se l'argomento è già stato trattato, ma la funzione cerca sembra non funzionare sul mio terminale e non ho trovato nemmeno su google informazioni a riguardo.

Come da titolo, ogni tanto ho dei trascinamenti a freddo, appena accesa la vespa; tant'è che, appena innesto la prima, la vespa sobbalza e si spegne.

Utilizzo olio Agip Gear 80w-90 gli4 come prescritto...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

qui una ricerca pro frizione.

Magari trovi qualcosa di interessante. ;-)

Io cambierei l'olio con un 5W40 - 10W40 e proverei.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari scrivo una castroneria non mandatemi a remare. Ma è successo fresco fresco domenica ad un amico.

Verifica l'integrità del cavo: che non sia sfilacciato dove sfrega sul registro sotto. Magari si è allungato un pelino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già suggerito, prima prova a registrare di fino il cavetto della frizione, poi eventualmente sostituisci l'olio del cambio con un sae30.

Con l'arrivo dell'inverno, se la causa è l'olio troppo viscoso, il problema aumenterà ulteriormente.

Se invece hai camminato con la frizione regolata "corta", è probabile che si sia consumato il rallino in ottone che spinge sul pacco frizione.

TommyEt3 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Al di là della regolazione del cavo, da verificare, il problema è tipico delle frizioni otto molle, abbinate all'olio 80W90, che pure è quello previsto da Piaggio.

Un metodo veloce per prevenire il sobbalzo consiste nel dare una prima spedivellata con frizione tirata. In questo modo i dischi si scollano e, una volta avviato il motore, il problema non si manifesterà.

Diversamente puoi impiegare il classico SAE30 o un olio motore per moto con frizione a bagno d'olio (specifiche Jaso MA2), di gradazione 10W40 o similare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti, quindi probabilmente la gradazione dell' olio consigliata non è il top per i dischi in sughero. Porca miseria, ne avevo appena comprati 3 litri, a 300cc a e un cambio ogni 10.000km ho olio per i prossimi 100.000 km!!

Cosa hanno di differente le 8 molle da non andare d'accordo con questo olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna, perchè solo di fortuna si tratta di provare l'olio TAF-X 75W90 per cambi. Con quest'olio anche a - 20° la mia 8 molle non si incolla a freddo. Con un altro 75W90 sintetico invece i dischi si incollavano anche con temperature torride. E allora facevo coma ha detto Marben.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mai avuto problemi di trascinamento con la 8 molle e il 10W40

Col sae30 a caldo tende a staccare male, ma è su di un motore elaborato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
da quando ho riempito il cambio con 1/2 lt di 80w90 ipoide (olio da cambi) il problema è sparito, niente trascinamenti. frizione e cambiate belle morbide

Mezzo litro? :mah:

Che vantaggi hai rispetto al classico "livello" da 250 grammi?

Sarò ripetitivo ma se tieni il minimo già un pelo più alto del giusto l'innesto della prima sarà sempre brusco.

Vero, e si sente molto di più se la frizione trascina.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a me pare che il motore gira meglio, soprattutto on estate e le cambiate sono più fluide

Grazie Asse per la risposta :ok:

Ma non hai trafilamenti, fuoriuscite da troppo pieno ... che ne so, qualsiasi tipo di perdita dovuta alla quantità doppia di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per evitare il colpo alla crociera quando si innesta la prima, la inserisco sempre con la Vespa in leggero movimento (aiutandomi con i piedi oppure prima di fermarmi completamente).

ASSE, come fai a metterne mezzo litro senza far strabordare l'olio? Sdrai la vespa?

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti