specialino78 Inviato 9 settembre 2015 - 10:30 Share Inviato 9 settembre 2015 - 10:30 Ciao a tutti,tra le mie vespe non manca assolutamente una Cosa 200,la quale però ha deciso di punto in bianco di voler perdere olio dei freni credo dalla parte centrale posteriore destra del centro della pedana.dunque il problema stranamente viene da sopra e non da sotto,altrimenti credo che avrei trovato diverse macchie a terra,cosa che escludo.spero qualcuno mi sappia dire che tipo di problema possa essere..tuttavia avevo pensato che magari sia possibile eliminare il sistema frenante COSA e metterne uno a filo come il px.qualcuno lo ha fatto?mi sa dire che pezzi servirebbero e se si trova bene?un'altra cosa che ho in mente,avendo già eliminato l'aria automatica mettendo un 24/24 di un px 200 è anche quello di risolvere il problema della chiusura del rubinetto benzina che invece così resta aperto.mi date consigli please?un saluto a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 9 settembre 2015 - 10:44 Share Inviato 9 settembre 2015 - 10:44 il problema del rubinetto elettrico lo risolvi gossolanamente mettendo un rubinetto in linea sul tubo benzina sotto manicotto dell'aria del carburatore. la rottura è che ogni volta che devi chiudere la benza devi aprire la pancia lato motore!!!!!! ho ovviato a tutte le problematiche date dal SI montando un phbh e l'SI per fare il collaudo. per i freni è un po che ci giro intorno. occorre copiare il sistema frenanre del px (camma e tirante cavetto) e montarlo sul piatto ganasce della cosa con una piastra di rinforzo. mi sto orientando sul freno a disco posteriore con mozzo px con millerighe in acciaio (sui mozzi della cosa, in alluminio, trito sistematicamente il millerighe). la pinza, come nei kit presenti in commercio andrebbe a lavorare all'interno della circonferenza del discofreno e fissata al motore con una piastra (almeno 5mm di spessore) da montare al posto dell'attuale piatto ganasce (con i 4 perni da 8mm). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino78 Inviato 9 settembre 2015 - 16:21 Autore Share Inviato 9 settembre 2015 - 16:21 Interessante...speriamo che ci possa rispondere meglio qualcuno che ha già fatto la modifica e la cui vespa non ha dato anomalie perché penso che con una piccola trasformazione di questo tipo si risolvono tutti i problemi di questo vespone in termini di resa e affidabilità.e allora si che potrebbe davvero essere l'ultima vera vespa made in italy ottima come prestazioni,comodità ed affidabilità,un vero mulo da passeggio. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Non ricordo di preciso ma se non erro qualcuno ha già fatto questa modifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 10 settembre 2015 - 06:23 Share Inviato 10 settembre 2015 - 06:23 qualcuno...ma non riesco a trovare la discussione c'è qualcuno che ne sa qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino78 Inviato 27 novembre 2016 - 08:52 Autore Share Inviato 27 novembre 2016 - 08:52 Novità?ho letto in passato di Insubrico che aveva apportato questa modifica adattando un motore intero COSA su un px.vorrei capire come fare per montare solo il freno a tamburo px sulla COSA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino78 Inviato 10 aprile 2017 - 18:25 Autore Share Inviato 10 aprile 2017 - 18:25 C'è nessuno?il tempo passa e un Cosone è fermo in attesa di novità dai colleghi vespisti...Non esistono modifiche effettuate già per eliminare la frenata a pompa e mettere su il tamburo sul freno posteriore?mi piacerebbe poter girare tranquillamente come con una px senza dover pensare che chiudendola nella stagione invernale i freni vadano in pressione per il non utilizzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 17 aprile 2017 - 19:36 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2017 - 19:36 Intanto vedi da dove viene la perdita, sostituisci il o i componenti incriminati e riempi l'impianto frenante con un liquido siliconico, tipo il Sintoflon SBF. Non è igroscopico, quindi non degrada diventando aggressivo nei confronti delle parti in gomma dell' impianto (non corrode neanche la vernice) e non richiede sostituzione. Io l'ho messo sulla 125 da poco dopo presa e non ho più avuto problemi. In questo modo ti godi l'impianto frenante più raffinato ed efficace che la Piaggio abbia mai montato su un motociclo con cambio al manubrio e nelle situazioni dove i Px inchiodano la ruota posteriore e si intraversano, tu gestisci alla perfezione la frenata e ti fermi in poco spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 aprile 2017 - 22:00 Share Inviato 17 aprile 2017 - 22:00 Quarlo ha ragione, i freni COSA hanno i loro vantaggi ed è certo meno casino ripararli che non cercare di "accroccare" soluzioni raffazzolate e fuori norma!!! Per l'aria automatica si ripara facile, probabile anzi funzioni pure e và solo registrata perchè ha perduto un pò di elasticità negli anni e non apre per bene.... il rubinetto elettrico spesso incriminato è infatti innocente, nel 99% dei casi di mancato avviamento a freddo (della serie non parte perchè non arriva benzina!) il colpevole è invece l'aria automatica. Trovo controproducente eliminare dalla COSA (aria rubinetto e frenata idraulica) che sono le sue caratteristiche principali e rappresentano migliorie rispetto alla PX. PS in vero la frenata idraulica è bella ma il fatto che sia integrale disturba i Vespisti Classici, provate a tirare una frenata in curva sui 90h con una COSA modificata e capirete subito il perchè, no, non blocca, ma tende ad allargare e tanto, però è pur vero che fermare una px a 90 in curva è impossibile o quasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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