Longhedge Inviato 10 settembre 2015 - 13:56 Share Inviato 10 settembre 2015 - 13:56 Ciao a tutti, vi spiego un attimo la situazione. Ho una Special terza serie con 85 Polini, carburatore 19/19 e marmitta Polini a banana. Oggi ho calcolato il rapporto primario, che non avevo mai modificato, scoprendo che è un 18/67 (quindi il precedente proprietario vent'anni fa o giù di lì l'aveva cambiato). Considerate adesso che sulle salite (anche impegnative) delle mie parti, vado su benissimo, come un treno, addirittura riesco a mettere la quarta (su salite niente male, ripeto). Ho pensato di cambiare campana e pignone, ma visto che è un lavoro molto impegnativo e sarebbe la mia prima volta lo farei quest'inverno con calma, non adesso che è bella stagione. Detto questo, pensavo di fare entro breve una "scampagnata" verso la pianura di qualche centinaio di chilometri. Mi rendo conto che la configurazione attuale è inadatta: non voglio tirare troppo il motore, che ora mi fa viaggiare sui 75 km/h in piano agli alti. I chilometri preventivati sono tanti e va tenuto tranquillo. Però non vorrei impiegare ore e ore in più andando fisso ai 60, diciamo che tenere una media sui 70 ai bassi giri sarebbe l'ideale. Quindi mi rivolgo agli esperti: migliorerei in modo apprezzabile sostituendo (per ora) solo il pignoncino? È fattibile come cosa? Perché per sostituire lui basta smontare "solo" la frizione, giusto? Vi ringrazio come al solito per la collaborazione, un saluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longhedge Inviato 14 settembre 2015 - 13:55 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 13:55 Nessuno che sappia darmi un consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 settembre 2015 - 14:36 Share Inviato 14 settembre 2015 - 14:36 Se vuoi puoi mettere il 19. Io aspetterei di andare di corsalunga per fare campana e pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longhedge Inviato 14 settembre 2015 - 14:46 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 14:46 Grazie anzitutto per avermi risposto! In realtà non ho mai pensato di mettere un corsa lunga, perché tutto sommato l'85 mi va bene (poi è un'elaborazione meno evidente). Non è proprio possibile mettere un pignone che so da 22 così da ottenere un rapporto di 3,04? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 settembre 2015 - 14:59 Share Inviato 14 settembre 2015 - 14:59 Attento ad allungare troppo; 19/67 potrebbe andare bene con il tuo 85. A limite cambi la campana, ma aspetta altri pareri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longhedge Inviato 14 settembre 2015 - 15:06 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 15:06 Il fatto è che con la rapportatura attuale si beve salite ripide (e lunghe) in quarta, cosa fantastica in montagna ma non se faccio un viaggetto in pianura...il fatto è che non so se il pignone da 22 si possa combinare con la campana da 67, e mi sono concentrato sul 22 perché il rapporto risultante è un filo più corto del 24/72 (rapp. 3) che ho visto consigliare per ad altri con l'85. Il problema è che non ho proprio idea se combinino correttamente fra loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 settembre 2015 - 15:16 Share Inviato 14 settembre 2015 - 15:16 il pignone da un dente in più equivale grossomodo a tre denti di corona, quindi passare dal 18 al 19 è un incremento affatto trascurabile....direi che è il giusto rapporto per te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longhedge Inviato 14 settembre 2015 - 15:29 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 15:29 il pignone da un dente in più equivale grossomodo a tre denti di corona, quindi passare dal 18 al 19 è un incremento affatto trascurabile....direi che è il giusto rapporto per te... Quindi dici che una rapportatura 24/72 (quella che pensavo di mettere qiest'inverno) sarebbe inadeguata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 settembre 2015 - 15:55 Share Inviato 14 settembre 2015 - 15:55 Lunga, la tira il polini p&p 130 o il 115. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longhedge Inviato 14 settembre 2015 - 15:59 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 15:59 Ok, grazie mille. E se fosse lavorare un po' il mio 85? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 settembre 2015 - 17:04 Share Inviato 14 settembre 2015 - 17:04 85 è fasato basso, ottimizzato va bene, ma nulla di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longhedge Inviato 14 settembre 2015 - 17:38 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 17:38 Ottimo, si fa per dire. Grazie a tutti per i consigli, mi avete evitato di commettere un bell'errore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 settembre 2015 - 19:50 Share Inviato 14 settembre 2015 - 19:50 quoto joedreed.... pignone da 19 e vedi che andrà a bomba, nel caso la frizione fosse o troppo dura o troppo cedevole (slitta o trascina), spendi per la POLINI doppia molla, prendi il kit soli piatti e molle economico e guarniscilo con sugheri e traferri tipo originale 3+2 dischi classici insomma.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longhedge Inviato 14 settembre 2015 - 20:29 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 20:29 Perfetto, grazie a tutti e due! Domani sento un po' se riesco a trovarlo dai (pochi) ricambisti della zona. Vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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