Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

vi spiego un attimo la situazione. Ho una Special terza serie con 85 Polini, carburatore 19/19 e marmitta Polini a banana. Oggi ho calcolato il rapporto primario, che non avevo mai modificato, scoprendo che è un 18/67 (quindi il precedente proprietario vent'anni fa o giù di lì l'aveva cambiato).

Considerate adesso che sulle salite (anche impegnative) delle mie parti, vado su benissimo, come un treno, addirittura riesco a mettere la quarta (su salite niente male, ripeto).

Ho pensato di cambiare campana e pignone, ma visto che è un lavoro molto impegnativo e sarebbe la mia prima volta :oops: lo farei quest'inverno con calma, non adesso che è bella stagione.

Detto questo, pensavo di fare entro breve una "scampagnata" verso la pianura di qualche centinaio di chilometri. Mi rendo conto che la configurazione attuale è inadatta: non voglio tirare troppo il motore, che ora mi fa viaggiare sui 75 km/h in piano agli alti. I chilometri preventivati sono tanti e va tenuto tranquillo. Però non vorrei impiegare ore e ore in più andando fisso ai 60, diciamo che tenere una media sui 70 ai bassi giri sarebbe l'ideale.

Quindi mi rivolgo agli esperti: migliorerei in modo apprezzabile sostituendo (per ora) solo il pignoncino? È fattibile come cosa? Perché per sostituire lui basta smontare "solo" la frizione, giusto?

Vi ringrazio come al solito per la collaborazione, un saluto.:ciao:

Inviato

Grazie anzitutto per avermi risposto!

In realtà non ho mai pensato di mettere un corsa lunga, perché tutto sommato l'85 mi va bene (poi è un'elaborazione meno evidente).

Non è proprio possibile mettere un pignone che so da 22 così da ottenere un rapporto di 3,04?

Inviato

Il fatto è che con la rapportatura attuale si beve salite ripide (e lunghe) in quarta, cosa fantastica in montagna ma non se faccio un viaggetto in pianura...il fatto è che non so se il pignone da 22 si possa combinare con la campana da 67, e mi sono concentrato sul 22 perché il rapporto risultante è un filo più corto del 24/72 (rapp. 3) che ho visto consigliare per ad altri con l'85. Il problema è che non ho proprio idea se combinino correttamente fra loro

Inviato

il pignone da un dente in più equivale grossomodo a tre denti di corona, quindi passare dal 18 al 19 è un incremento affatto trascurabile....direi che è il giusto rapporto per te...

Inviato
il pignone da un dente in più equivale grossomodo a tre denti di corona, quindi passare dal 18 al 19 è un incremento affatto trascurabile....direi che è il giusto rapporto per te...

Quindi dici che una rapportatura 24/72 (quella che pensavo di mettere qiest'inverno) sarebbe inadeguata?

Inviato

quoto joedreed....

pignone da 19 e vedi che andrà a bomba, nel caso la frizione fosse o troppo dura o troppo cedevole (slitta o trascina), spendi per la POLINI doppia molla, prendi il kit soli piatti e molle economico e guarniscilo con sugheri e traferri tipo originale 3+2 dischi classici insomma....