robiker Inviato 10 settembre 2015 - 15:54 Share Inviato 10 settembre 2015 - 15:54 Ciao, ho deciso passo da polini 177 a parmakit tsv candela centrale, al momento dell'acquisto come faccio a capire se è il modello con pistone aggiornato e non il vecchio che creò problemi a qualcuno? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robiker Inviato 22 settembre 2015 - 19:44 Autore Share Inviato 22 settembre 2015 - 19:44 Scusate, forse la mia domanda non era chiara....parlando di parmakit tsv vorrei sapere quali sono le differenze fra il pistone vecchio e quello nuovo. ho trovato in rete un tsv con candela centrale a 242 euro...il prezzo mi sembra ottimo ma non vorrei comprare il modello vecchio col pistone delicato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 settembre 2015 - 05:30 Share Inviato 23 settembre 2015 - 05:30 Manda un mp a PISTONEGRIPPATO,forse lui ha la risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 23 settembre 2015 - 08:11 Share Inviato 23 settembre 2015 - 08:11 il pamakit Tsv esce con 3 pistoni anzi usciva perché quello finestrato e quello forgiato sono stati abbandonati. Il primo modello aveva delle finestre sul pistone come quello Polini, siccome però i primi modelli uscivano con un gioco di montaggio troppo elevato il pistone è stato grafitato "risolvendo" il problema per i primi km. Ecco il primo modello, che però essendo stato alleggerito rispetto a quello Polini, soffriva di più (complice anche la lega di realizzazione) di rotture e crepe tra la finestra superiore e lo spinotto. Il primo modello è stato sostituito da un pistone privo di finestre, ma fatto con lo stesso stampo e della stessa lega: Chiaramente le rotture sono terminate ma al caro prezzo della perdita di prestazioni, parzialmente risolvibile però, facendo dei fori da 8-8,5mm dove originariamente c'erano le finestre, in questo modo, su motori normali (max 25hp) le prestazioni ritornano normali e nel complesso l'organo risulta sufficientemente robusto da non rompersi. Ad affiancare l'attuale pistone c'era quello forgiato con un solo segmento montato sui gruppi termici denominati EVO; era molto pesante, proporzionalmente robusto e poteva essere alleggerito molto rimanendo in sicurezza. Parlo al passato perché complice il costo elevatissimo, questo pistone è stato sostituito nelle termiche EVO da quello normale senza finestre. Segue foto del pistone forgiato lavorato: Per completezza allego due foto in cui si vedono tutti e 3 i pistoni a confronto, da sinistra a destra forgiato, attuale e vecchio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robiker Inviato 23 settembre 2015 - 11:15 Autore Share Inviato 23 settembre 2015 - 11:15 Grazie veramente per l'attenzione e per la spettacolare risposta Approfitto della competenza per chiedere se i fori da 8 mm di cui parli sono una modifica collaudata e affidabile e se sono fondamentali ai fini delle prestazioni del cilindro. Questi fori dove devo praticarli con precisione? Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 23 settembre 2015 - 15:21 Share Inviato 23 settembre 2015 - 15:21 Grazie veramente per l'attenzione e per la spettacolare risposta Approfitto della competenza per chiedere se i fori da 8 mm di cui parli sono una modifica collaudata e affidabile e se sono fondamentali ai fini delle prestazioni del cilindro. Questi fori dove devo praticarli con precisione? Grazie!! I fori da 8 mm indeboliscono il mantello e rischi di ritrovarti col pistone crepato Il problema è la fusione troppo sottile, questa scelta è stata obbligata perchè col pistone pesante il Parma è un vibratore non un motore. Le seghe mentali dell'equilibratura dell'albero con il pistone da 270 grammi rimangono tali. Se vuoi il Parma compralo solo col pistone aggiornato e lascialo stare così com'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 23 settembre 2015 - 15:35 Share Inviato 23 settembre 2015 - 15:35 Grazie veramente per l'attenzione e per la spettacolare risposta Approfitto della competenza per chiedere se i fori da 8 mm di cui parli sono una modifica collaudata e affidabile e se sono fondamentali ai fini delle prestazioni del cilindro. Questi fori dove devo praticarli con precisione? Grazie!! I fori sono una modifica super collaudata, che comunque indebolisce il pistone, quanto a prestazioni non è che standard non vada per niente, va comunque bene ma meno che con il mantello forato. Per quanto riguarda la quota posso dirti che devi fare in modo che con il pistone al pmi i fori vadano a scoprire le finestre principali. Se ti servisse un riferimento puoi guardare il pistone DR: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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