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Restauro Rally 180


giannj
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Salve a tutti, ho appena comprato una bella rally 180 del 1971 dal numero di telaio risulta prodotta qualche anno prima,infatti i numeri sono: 0040xx ,

ha tutti i suoi pezzi originali l'impianto elettrico va benissimo e parte a primo colpo.

Difetti: pedana rugginosa superficialmente sella del pe e serbatoio non suo, il serbatoio non è un problema poichè tra qualche fiera e qualche amico ne ho conservate diverse di ricambio proprio per rally

rally_180_189.jpg

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il colore dovrebbe essere giallo cromo anche se non si capisce bene, ho iniziato a smontare i vari pezzi in attesa del rrstauro che farò subito in questi giorni

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questa vespa l'ho cercata fortemente poichè come saprete adoro le rally con questa ho tutti i modelli di rally, 1 rally 200 del 73 prima serie, una rally 200 del 77 seconda serie e quest'ultima , tutte senza miscelatore

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Se è la vernice originale prova a fare un bel conservato!!

 

si è messa benissimo, ma credo proprio di riverniciarla tutta ......le pedane poi sono rugginose, la vorrei fare giallo cromo, ho già contattato il Sig. Lari che mi farà sapere il suo colore originale

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ha la tinta originale ma cotta dal sole quindi non riesco a capire bene se è un giallo cromo o giallo positano, se non mi sbaglio sono gli unici gialli per il 180 rally.

poi sul libretto riporta il numero di motore sbagliato come quasi tutti i rally 180 che per errore riportano sul libretto quelli del 180ss .

Oggi ho fatto n giretto di circa 4 Km e tira a bestia :mrgreen:

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Se è la vernice originale allora lucidala e trasformala in uno stupendo conservato. Non riesco a capire dove sta tutta questa ruggine di cui parli....Puoi fare qualche foto più dettagliata?

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Giannj complimenti bellissima !!!

Sicuro di volerla riverniciare ?

Manda qualche dettaglio della pedana che così capiamo meglio :-)

 

Ciao Riccardo

 

PS guarda che aspetto sempre la famosa foto.... :mrgreen:

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grazie riccardo, dici giusto :mrgreen: il portapacchi schienalizzato è spettacolare a dirlo potrebbe essere trash ma a vederlo credimi che non ci sono parole.....................

cimg1362du6.th.jpg

 

cimg1361vn5.th.jpg

ti aspetto sempre quando sei dalle mie parti per un'aperitivo rinforzato, niente di strano che se tra qualche settimana sarò in lombardia ti chiamo.

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  • 3 weeks later...

il restauro procede molto velocemente senza tralasciare nulla,

ho smontato tutto tranne l'impianto elettrico.

per la carrozzeria l'ho portata da un amico carrozziere che lavora molto bene, ho dovuto cambiare le pedana per evitare problemi in futuro.

dalle foto si vedono le pedane già saldate (ad ossigeno) . Stucco appena 1 mm in alcune zone in cui necessitava, tra qualche giorno dopo il fondo si passa alla colorazione giallo arancio.

questa 180 è stata prodotta nel 1968 infatti il suo telaio è 0040** ma messa in strada nel 1971.

cimg1460rd4.jpg

cimg1461sk7.jpg

cimg1462mk1.jpg

 

ciao a tutti

gianni

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Grazie a tutti,

si effettivamente molti passano prima l'antiruggine ma con le vibrazioni della vespa (specie delle large) lo stucco anche se messo proprio un mm col tempo potrebbe saltare via

meglio passare prima lo stucco che è anche protettivo.

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Ma solo una lucidatina non andava bene?

 

gaetano purtroppo aveva il colore mangiato dal sole siculo :D:D poi avendo sostituito le pedane la verniciatura è d'obbligo (giallo-arancio)

Però sto salvando tutto il resto tipo: viti,bulloneria,bacchette pedana,scritte ecc ecc per mantenerla più originale possibile.

 

un'indecisione,

sapete dirmi che faro posteriore montare? io ne ho di 2 tipi siem, sia quello col tettuccio in plastica sia quello cromato tipo 180 ss, la vespa essendo una primissima serie del 68 dovrebbe montare il faro con cornice cromata, dico giusto?

 

oggi ho comprato la sella completa dal "PASTORE" :mrgreen: 100 eurozzi! almeno come qualità sono quelle che più si avvicinano alle piaggio

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  • 2 weeks later...

bellaaaa,ogni volta che ne vedo una mi viene da piangere,mio padre l'ha buttata 6 anni fa il suo 180 rally,e' stato fermo 20 anni in magazzino poi un bel giorno gli e' venuto in mente di andarla a buttare,ho anche la targa e il libretto pero'....

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Ma solo una lucidatina non andava bene?

 

gaetano purtroppo aveva il colore mangiato dal sole siculo :D:D poi avendo sostituito le pedane la verniciatura è d'obbligo (giallo-arancio)

Però sto salvando tutto il resto tipo: viti,bulloneria,bacchette pedana,scritte ecc ecc per mantenerla più originale possibile.

 

un'indecisione,

sapete dirmi che faro posteriore montare? io ne ho di 2 tipi siem, sia quello col tettuccio in plastica sia quello cromato tipo 180 ss, la Vespa essendo una primissima serie del 68 dovrebbe montare il faro con cornice cromata, dico giusto?

 

oggi ho comprato la sella completa dal "PASTORE" :mrgreen: 100 eurozzi! almeno come qualità sono quelle che più si avvicinano alle piaggio

credo che andrebbe montato quello cromato come faro posteriore!!!
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  • 2 weeks later...

si infatti monterò il faro posteriore in zama cromato, nel 1968 dopo la mia rally ne vennero costruite all'incirca altre 1000.

intanto i lavori di carrozzeria proseguono, notate nelle foto la mano di fondo.

tutti i materiali assolutamente Max Mayer

cimg1468qm7.th.jpgcimg1470dk0.th.jpgcimg1472tt1.th.jpg

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ho appena terminato il restauro della mia 180 rally, e ti assicuro che per circolarci è davvvero ottima.

 

anche la mia ha sul libretto scritto vsc, ma è del 72.

 

anche per me, essendo del 68, ci va il fanalino cromato.

 

se le aveva ti consiglio di tenere quelle strane rondelle per i bulloni del volano, perche non si trovano come ricambio, o almeno io non le ho trovbate! buon restauro!

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